L'essenza dei ricordi
di LondonRiver16

10/06/19, ore 19:46

Ciao, eccomi qui per lo scambio!

Inizio con il dire che il mondo che ci presenti in questo primo capitolo, con questa accademia e i cavalieri e i poteri differenti, mi intriga molto. Purtroppo, però, il tuo stile non mi coinvolge. Proprio per questo, la maggior parte delle mie critiche sono più che altro suggerimenti, in quanto è una questione principalmente di gusto.

Personalmente preferisco uno stile differente dal tuo, trovo che le tue descrizioni dettagliate mi abbiano rallentato la lettura e riempito il cervello di dettagli inutili (l'abbigliamento dei personaggi, ad esempio), che mi hanno distratto dagli avvenimenti e non mi hanno permesso di immergermi nella parte dinamica della scena e nei personaggi.
Ci sono, ad esempio, troppe descrizioni/introspezioni tra la scena in cui il protagonista si sveglia e il duello tra gli altri due fratelli. Essendo una scena dinamica, dovresti concentrarti su quest'ultimo in modo da coinvolgere il lettore immediatamente, senza stare a spiegare chi sono i personaggi/come sono fatti ecc.., perché sono tutte cose che puoi mostrare andando avanti, magari in un dialogo invece che un paragrafo descrittivo.
Nonostante adotti il punto di vista del terzo gemello (prima persona), quando scrivi sembra che tu stia usando il punto di vista di un narratore esterno. Non so esattamente come spiegare questo appunto, è più che altro una sensazione, ma in caso ti fosse stato fatto notare da altri, ho pensato di includerlo lo stesso.
Inoltre, ho notato che includi il soggetto anche quando potresti non farlo (all'inizio, quando ripeti sempre "io" prima di mettere il verbo) e che non usi molti pronomi, continuando a ripetere così i vari gradi di parentela (sul dolore del fratello --> sul suo dolore).

Di errori più concreti ne ho notati pochi:

"mi feci un’idea più che approssimativa su ciò che stava accadendo" --> credo che "di ciò che stava accadendo" suonerebbe meglio, ma non credo che così sia grammaticalmente sbagliato.

"dando per scontata la mia vista felina." --> invece che dire che ha questa caratteristica, potresti mostrarlo attraverso le azioni del personaggio.

"giungessero come promemoria alle mie orecchie." --> un promemoria serve per ricordarti di fare qualcosa, in questo caso si tratta più di un segnale.

In conclusione - mamma mia come suona serio - credo che la tua storia abbia un buon potenziale a livello di trama, ambientazione, ecc..., semplicemente è diversa dal genere di storie che leggo solitamente. Spero di non essere stata troppo dura e di aver spiegato bene tutti i miei punti di vista e simili. Sono contenta di aver letto questa storia e ti auguro di continuare a scriverla!

Un abbraccio.

Dru