Eppure il Vento Soffia Ancora
di Do_Not_Touch_My_Patria

05/12/17, ore 20:39

Povero Combeferre... Preferiscono tutti Joly a lui. 😂 Perché Joly is more cute (si dice cutter, lo so, ma così era più... Cute, vabbè lasciamo perdere).
Siete quasi riuscite a farmi piangere (😭), ma a parte questo bellissimo.
L'inizio veramente molto poetico, tantissimo.
Ma perché sono morti loro due? Non potevano morire i genitori di Eponine? (No, perché non sarebbe fregato niente a nessuno, giusto).
Mi stavo chiedendo perché non fossero fra le coppie, poi a scuola una mia amica mi ha spoilerato la morte (dannata!)
Ma ho comunque adorato la scena, anche perché si stavano dando la mano😍.
Veramente, complimenti, tutto descritto benissimo, commovente, perfetto. Bravissime.
Adoro la focalizzazione dal punto di vista del piccolo (mica tanto) Joly😍.
Invece sono già arrabbiata con Enjolras (che teoricamente sarebbe anche il mio personaggio preferito), come può pensare ai cretini che li hanno uccisi, cioè, va bene. Ma mi aspettavo anche un po' di tristezza per i suoi amici oltre che rabbia per la loro morte ingiusta.
Joly è l'unico che dimostra un minimo di umana comprensione, gli altri proprio cattiveria completa.
Stavo per mettermi a piangere io e e voi non versate nemmeno una lacrima? Eponine va bene che era scossissima e triste, almeno.
Combeferre, Enjolras e Courfeyrac sappiate che mi avete delusa.😥

A parte questo tutto bellissimo, veramente.
Spero che la continuerete.
Ah, non vi ho fatto i complimenti per il titolo, spiega tutto benissimo. Inoltre molte canzoni partigiane hanno come "elemento" il vento. Vento di cambiamento, rivolta... Oltre al significa che gli date voi (all'asilo recitavo nella parte del vento... Non importa a nessuno, I now).

Continuate a scrivere, perché avete tantissimo talento.
A presto,
Lara😘

10/10/14, ore 23:22

Eccomi finalmente a recensire!
Allora, nonostante mi aspettasi un'esplosione di angst di livelli esponenziali, non pensavo certo che sarebbe cominciato fin dal primo capitolo. Ho pianto un po'.
Ciò significa che devo farvi senz'altro i complimenti per il colpo di scena, crudo e inaspettato, fa davvero un bell'effetto.
L'idea degli Amis de l'ABC che, da gruppo di giovani rivoluzionari che si alzavano contro la monarchia nel 1832, diventano un piccolo nucleo di resistenza alla dittatura durante la Seconda Guerra Mondiale mi piace moltissimo. In fondo, penso di non sbilanciarmi troppo se dico che quello che è descritto in questa fanfic è probabilmente quello che gli stessi Amis avrebbero fatto, se fossero vissuti durante la guerra. Gli ideali di libertà e giustizia per cui combattono, in fondo, sono pressochè gli stessi di cui ci parla Hugo.
Ottimo lavoro, quindi!
Grammatica e stile come sempre impeccabili, bla bla bla. Queste cose ormai non hanno praticamente più bisogno di essere ribadite xD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

P.s. Non ci credo affatto che ci sarà del fluff, nel proseguire della storia. E se ci sarà, verrà sistematicamente distrutto dall'angst che ne seguirà, o sbaglio?
Beh, visto che sono abbastanza masochista, è un motivo in più per continuare a seguire la storia~

-Ronnie

10/10/14, ore 19:03

Prima a recensire, bel colpo!
Comincio a dire che mi è piaciuto questo inizio col botto. Mi dispiace che Bahorel e Feuilly siano morti così presto, non me l'aspettavo e all'inizio mi è preso un colpo, perché per un attimo mi è sembrato che si stesse parlando di Enjolras e Grantaire e mi sono detta "No, aspetta un attimo, è il primo capitolo, com'è possibile che muoiano già ora? E poi chi rimane?" Per fortuna mi ero sbagliata.
Mi piace molto l'idea di Eponine come staffetta e la premura che dimostra Combeferre nei suoi confronti. Devo dire che pensavo che la storia sarebbe stata narrata in prima persona da Joly, visto che all'inizio doveva essere lui a raccontare, ma preferisco così, la prima persona sarebbe stata un po' limitante.
Anche la conclusione è epica.
Complimenti, e alla prossima
Catcher