Cartagine, mia patria.
di Nyarlatothep

12/10/14, ore 14:18

Buon pomeriggio...
Allora, cavevo già notato questa storia qualche giorno fa, ma, per mancanza di tempo, non l'ho recensita. Quindi, eccomi qui!
Mi chiamo Mad_Dragon, ma preferisco Rovo.
Veniamo alla storia: promette bene, lo scritto non presenta errori né imperfezioni. L'impaginazione è buona. Il contesto storico è molto interessante, però devo farti un appunto: non credo che esistessero già i nomi della specie del Pokémon. Ad esempio, non metterei in bocca ad un personaggio le parole "Pokémon Fildilama" per riferirsi a Bisharp. Detto questo, credo di aver finito. Un saluto \0/
Rovo

12/10/14, ore 13:45

Ok, eccomi di nuovo!
Wow cioè, sbalorditivo! Scrivi benissimo!
Questo capitolo si affianca benissimo all'altro, sei già in un livello di scrittura esperto, si vede, mi sembra di leggere un libro già scritto e pubblicato, tipo l'Iliade! Ci starebbe una storia basata sulla guerra di Troia, Elena la farebbe Platina, per ragioni che so io i_i
Scherzi a parte non ho niente da segnalarti, la descrizione degli avvenimenti è ben curata e si adagia benissimo anche al racconto in prima persona. Sarò ripetitivo ma questa storia mi sta ammaliando, ti avviso io sono uno a cui basta poco perché la propria opera risulti eccezionale, ma la tua è... non ho parole! Ha quel tocco di classicità e rivoluzione che è inspiegabile, un lavoro da professionisti!
Vediamo come continua... una cosa non mi è chiara, Cintia ha due Eevee? La fine che ha fatto Jolteon me la sono persa T_T
Oh bien, è tutto, smetto di romperti. Se hai voglia passa dalle mie storie, mi servirebbe un parere da te ;)
A presto DEF!
SMGiggetto:

12/10/14, ore 12:19

Ok, solo dal titolo non ho potuto resistere alla tentazione di leggere la tua fic.
Piacere! Sono SM99, scrittore in erba (preferisco il fuoco) con la passione per la lettura e... basta passiamo alla storia ._.
Un lavoro epico, davvero, amo la storia di Cartagine e della guerra contro Roma, inoltre se raccontata in sfondo Pokémon me la fa apprezzare ulteriormente. Una bella idea senza dubbio, il personaggio di Diodoro mi piace, classico soldato Cartaginese con qualcosa in più rispetto agli altri (ovvio se no mica era il protagonista), ma la cosa che più mi ha sorpreso è che al posto di un Pokémon mastodontico, quale Domphan, ha un Greninja! Pokémon esile quanto veloce e letale.
Un inizio dei più classici però raccontato e scritto bene, ho trovato piacevole leggere questo primo capitolo e credo seguirò volentieri il continuo.
Mi pare che di grammatica non ne dobbiamo parlare, più che perfetta, in quanto ad impaginazione ho trovato leggermente scomodo il carattere in corsivo, forse ha pesato solo a me quindi non farci caso :D
Chiedo congedo temporaneo, ci si vede al prossimo capitolo!
Saluti
SMGiggetto:

11/10/14, ore 14:46

E lei come fa a saperlo che era il Bisharp che ha esercitato violenza su di lei era proprio lo stesso che aveva ammazzato Asdrubale?
Piacere, sono Ashura_exarch, un temibile recensore, ed oggi sono qui per commentare. Avevo letto questa storia stamattina, ma non avevo potuto recensire poiché di lì a poco dovevo andare a scuola, e mi trovavo pure col tablet, che non è il massimo neppure per chattare, figuriamoci per lasciare una recensione.
La descrizione mi ha subito attirato, un po' perché sono appassionato di storia (soprattutto quella antica) e un po' mi piacciono questi semi-crossover, chiamiamoli così. Mi sono cimentato anche io in queste composizioni ed il risultato non è stato malaccio.
Ma passiamo alla storia. Dal fatto della morte di Asdrubale (cazzo, i cartaginesi si chiamavano tutti così) posso intuire che siamo nel 221 a.C., ovvero quando venne assassinato Asdrubale Maggiore, o comunque giù di lì, magari anche l'anno dopo. Come è stato reso il tutto mi piace e mi convince abbastanza, a lavorarci su potrebbe venire qualcosa di buono.
L'impaginazione non è brutta, ma non capisco perché un pezzo sia di un carattere e il resto della storia in un altro. Attento che magari utenti più scassapalle di me potrebbero fartelo pesare. Ed anche tanto.
La storia scorre abbastanza bene (forse anche perché l'hai rivista più volte), ma dovresti rivedere la sintassi. Alcune volte passi da un tempo all'altro senza un chiaro motivo. Dovresti inoltre imparare a dividere meglio i paragrafi, visto che il filo del discorso prevede che non si vada a capo finché non si finisce di parlare di una determinata cosa.
Un'ultima segnalazione: "Affianco a me" sarebbe meglio mettere "Accanto a me".
Grazie per essermi stato a sentire, e metto la storia tra le seguite.
A presto,
A_e