Recensioni per
Hearts burst into fire
di thyandra

Questa storia ha ottenuto 49 recensioni.
Positive : 49
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/10/14, ore 22:45
Cap. 9:

Ciao, carissima!
Oddio, quando ho letto "nove" mi è venuto un magone - un altro! Non posso credere che la raccolta sia davvero in dirittura d'arrivo. Dieci prompt sono pochi quando la fiction che segui è così intensa; non va bene: ne proporremo di più, la prossima volta ahahah (anche se questa può essere un'arma a doppio taglio, immagino, soprattutto quando io mi incarto sul primo capitolo per mesi xD).
Va bene, ti risparmio i piagnucolii, ma sappi che ti travolgeranno puntualmente al prossimo capitolo (è inevitabile!).
Che dire? Io non ho più parole per te, davvero! Sai già che sei brava, e pure che sei geniale, ma non mi vengono in mente altre parole! Insomma, riesci sempre a toccare le corde dell'anima dei tuoi lettori e ogni volta sei comunque in grado di farlo in modo diverso, stabilendo una connessione tra umani-storie-personaggi che è rimarchevole, davvero intensa! E poi, pensa che lo fai con la rapidità di una coltellata in pieno petto: 108 parole - due in meno del limite massimo.
L'originalità, oltre alla bellezza della forma, è un tuo vanto assoluto, lasciatelo ripetere: con "boccata di fumo", nel contesto narutiano, io avrei subito pensato ad Asuma - al massimo Shikamaru, forse -, ma Kurenai! Kurenai è un lampo di luce (ferma, Ophelia: qui c'è fumo, non luce)... è la lampadina, è la trovata assolutamente inattesa, ma perfetta!
Questa donna è raramente presa in considerazione, nelle fiction (conto sulle dita di una mano le volte in cui l'ho trovata in qualche storia) e non capisco perché! Meriterebbe spazio, perché il dolore che ha subìto e la gravidanza vissuta luttuosamente sono delle tematiche su cui si potrebbe spendere qualche parola in più, nel fandom, perciò sono davvero felice che tu - come alcune altre autrici che stimo - abbia deciso di presentarcela! Stai davvero mantenendo fede al tuo proposito di occuparti di personaggi "marginali", e lo stai facendo in maniera impeccabile! Si avverte proprio tutto il dolore di una donna che vuole mostrarsi forte davanti agli occhi del figlioletto (che si chiama come il padre, giustamente - e un brivido mi percorre la schiena!), non intende fargli mancare nulla, nemmeno un sorriso, ma che nei momenti in cui il pensiero vola irrimediabilmente all'Asuma "originario" (quello da cui, appunto, ha "avuto origine" il bambino), si sente sola, incompleta, forse anche leggermente inadeguata nel ruolo di genitrice, e cerca conforto in quell'abitudine che era propria del suo uomo. In qualche modo, da quel male che è il tabagismo (anch'io lo condanno, in realtà), lei riesce quasi a trarne un bene.
Splendido spaccato di un dolore quotidiano e verosimile, davvero! *-* Ancora una volta, complimenti, thy!
Un bacione, ❤

Ophelia

Recensore Master
18/10/14, ore 11:17
Cap. 9:

Ciao :)
Ho impiegato un po' di tempo, ma alla fine ce l'ho fatta ad arrivare! Che bellezza!
Riuscirai sempre a fregarmi, sai?
Ormai ho perso la capacità d'analisi, riesci a trasportarmi con le tue parole facendomi credere di essere approdata alla riva più vicina, invece sono ben lontana dal porto.
Non mi sarei aspettata Kurenai, ho pensato subito al caro Asuma e per assurdo a Shikamaru e non chiedermi il motivo, a Kakashi (la follia del sabato).
Ancora una volta hai fatto scacco matto. Complimenti!
Le tue drabble racchiudono sempre un pochino di amarezza o un briciolo di speranza, con ogni probabilità mi sbaglio, ma quando le leggo colgo sempre un piccolo punto che ricorda al lettore che oltre alle parole e ai sentimenti espressi nel componimento fuori c'è altro, dentro quella limitatezza di caratteri c'è un intero mondo da scoprire nelle sue sconfinate sfumature.
Oltre ad apprezzare il personaggio trattato, mi piace molto l'idea di fondo. Il rappresentare una madre che pur di non cedere alle proprie debolezza davanti al figlio lascia che la gola le bruci, rischiando di appiccare un incendio al proprio cuore continuando a trattenere il respiro, il fumo e le lacrime perché penso una donna senta l'onere di farsi portavoce della forza della creatura a cui ha dato vita, sentendosi autorizzata a mostrargli solo lacrime di gioia, di tanto in tanto.
Da femminista questa idea di vedere una madre, che in questo caso riveste anche il ruolo del padre, solida come una roccia per la persona che ama di più al mondo mentre il suo organismo collassa, mi ispira molto e mi porta a nutrire maggiore rispetto verso il sesso femminile e tutte quelle mamme che hanno dovuto ingoiare le lacrime di nascosto.
Bravissima!!!
Un bacio,

nackt

Recensore Veterano
17/10/14, ore 14:17
Cap. 9:

Heylà !
Sono rimasta convinta fino all' ultima riga che a parlare fosse Asuma e invece mi ritrovo Kurenai... Oramai ci sono abituata a questo genere di sorprese XD
Pensandoci bene il prompt è proprio vero si addice più a Kurenai, l'hai reso più originale visto che di solito si sarebbe collocato con Asuma.
Complimenti!
Alla prossima!
Un saluto da Federica :)