Chi ha ucciso mamoru??
di Hacchan

24/10/08, ore 23:44

Ciao.
Ho letto ora quanto hai scritto e mi permetto di farti qualche appunto.
L'idea non è male, anzi sarebbe interessante vedere come potrebbe cambiare la vita di Usagi se Mamoru non dovesse essere più al suo fianco.
Ma andiamo con ordine.
Tanto per cominciare, sarebbe opportuno segnalare negli avvertimenti che stai presentando una AU, sia che i nostri siano combattenti, sia che si tratti di ragazzi comuni.
Poi, non vedo emozione nel tuo scritto. Ho avuto l'impressione di leggere una lista di azioni sconnesse tra loro, o comunque con poche relazioni a tenerle insieme; è come se avessi voluto liquidare la cosa come un "Toh, vi dico il minimo indispensabile, il resto mettetelo voi", e uno scrittore, che sia di fanfiction o professionista, deve dare tutti gli elementi ai propri lettori (parlo per esperienza personale, in entrambi i casi).
I personaggi che hai presentato non hanno volto. Non basta dire i loro nomi perché noi ce li possiamo immaginare: è necessario accennare a qualcosa che li contraddistingua, come se fossero personaggi nuovi, mai visti prima. Basta anche solo accennare ai capelli o al colore degli occhi, o a inezie come queste, per rendere già più vivida l'immagine, e non lasciarla come un'ombra sullo sfondo delle parole.
Ancora, non ci sono emozioni. Mamoru è stato ucciso, ma la paura e il dolore per dover lasciare sola Usagi non sembrano reali: è come se invece di morire stesse solo per addormentarsi...Il buco nello stomaco, perdonami, ma è un pugno in un occhio... usa altri espedienti per descrivere la ferita, altrimenti viene in mente il film "La morte ti fa bella", con la tizia che ha un buco nell'addome da cui si può vedere attraverso...
Anche Usagi non ha emozioni: il suo fidanzato è morto tra le sue braccia, e lei non fa praticamente nulla. La prima cosa da fare sarebbe stata chiamare la polizia, un'ambulanza, qualcuno... Invece che fa? Lo strattona un po' e poi nel secondo capitolo fa armi e bagagli e ritorna a casa della sua famiglia. Famiglia che, tra l'altro, non sa nulla di quanto accaduto qualche giorno prima alla ragazza! Capisco che tu abbia voluto omettere i dettagli di indagini e interrogatori, ma non si può liquidare un omicidio così, come se nulla fosse, senza che la notizia non raggiunga almeno i parenti o gli amici delle vittime (perché anche Usagi è una vittima)...
Il secondo capitolo in sé, comunque, mi ha lasciata perplessa. Nel primo capitolo, mostri due ragazzi normali che si amano e convivono; nel secondo accenni alle gesta delle guerriere, e compare Luna...
Ancora. La reazione di Ikuko e Shingo alla vista di Usagi è un tantino forzata: Usagi chiama la madre per dirle che sarebbe tornata a casa e non accenna neanche un attimo alla morte di Mamoru? Molto inverosimile, direi...
Occhio alla punteggiatura: troppi periodi eccessivamente lunghi, senza un attimo di respiro, che una volta arrivato al punto non ci si ricorda quanto letto precedentemente; e occhio anche alla scelta dei vocaboli: usa sinonimi, per evitare ripetizioni, e cerca i termini migliori per rendere bene l'idea che hai tu nella testa.

Attendo comunque il seguito.
Kla

23/10/08, ore 16:40

ciao carissimo!! Come ti ho già detto nel primo cappy, l'idea che hai proposto mi piace molto, pertanto ti seguirò! Però ti consiglio, senza offesa, di seguire i consigli che ti hanno dato!! E vedrai che otterrai un appoggio non indifferente! Spero nel prossimo aggiornamento!!un bacione

23/10/08, ore 15:48

ciao, come promesso ti sto seguendo. Perchè non usi l'html? Anche io all'inizio ho fatto l'errore di scrivere senza e...era un disastro. Si affatica la lettura e i capitoli perdono di valore. Per quanto riguarda il tuo stile ti propongo una cosa: se vuoi, se ti fa piacere naturalmente, possiamo provare a rivisitare insieme questi primi capitoli. Mi metto a disposizione per un aiutino. Spero di non averti offeso con questa proposta. Mi farebbe piacere darti una mano. Non che io sia una grande scrittrice (ahimè, non lo sono proprio purtroppo!) però ho letto tantissimissimo e magari qualche cosa l'ho imparata da autori ben più bravi e capaci di me. E' sempre un piacere collaborare. Ti saluto con un abbraccio. Chichilina

21/10/08, ore 23:12

Ciao! Anche se breve questo capitolo è bello quanto il primo! Mi è sembrato di vedere le scene! Bravo, complimenti!

21/10/08, ore 09:42

Mi unisco ad Hatori e ti do anch'io il benvenuto in questo fandom! Aumenti così la fauna maschile dato che, oltre a te, io personalmente conosco - si fa per dire - solo altri due maschietti!
Prima il dolce o l'amaro? Meglio l'amaro così ti rimane dopo la bocca dolce!
Come ha detto Chichilina gli errori sono presenti e si possono sistemare con un'attenta rilettura del capitolo prima della pubblicazione. Quello che ti consiglio io è di evitare le ripetizioni e soprattutto evita di evidenziare il soggetto del verbo volta per volta. Fortunatamente nella lingua italiana basta una volta e non per forza si deve ribadire sempre chi è che parla ed agisce. Ti faccio un esempio: Usagi aveva sentito l’urlo del suo amato ed era corsa da lui per vedere l’accaduto, Usagi rimase scioccata nel vedere quella scena [...] ella corse ad abbracciarlo e continuava a ripetere inutilmente... in questa frase hai messo in evidenza, per ben tre volte, il soggetto del periodo quando, in realtà, bastava l'Usagi iniziale senza dover specificare di seguito.
Altra cosa che ho notato è che banalizzi un pò gli avvenimenti. Non mi riferisco solo alla scena della morte di Mamoru (qui avresti dovuto, a mio modo di vedere, soffermarti maggiormente sugli avvenimenti e descrivere con un pò più di enfasi ciò che accadeva), ma anche alla situazione di Mamoru ed Usagi... vivevano da un pezzo insieme, uscivano molto spesso e si volevano moto bene: presto, anche se molto giovani, si sarebbero sposati secondo te due che presto si sposeranno possono semplicemente volersi molto bene? Oppure due che convivono puoi scrivere uscivano molto spesso? Non credo. Scusa se mi appiglio a queste piccole cose ma vedi, sono queste che delineano la situazione in cui si trovano a vivere Usagi e Mamoru.
Forse ha ragione Chichilina, hai avuto fretta nel pubblicare il capitolo. Ti consiglio di modificarlo prima della pubblicazione del secondo capitolo così almeno il lettore capirà meglio la situazione di partenza e cosa aspettarsi nei capitoli a venire.
Per quanto riguarda Hatori concordo con lei: il racconto è poco fluido e frastagliato, credo che ciò dipenda da un uso errato della punteggiatura. Fai più attenzione. Ho notato che abbondi con le virgole... alcune lasciale perdere. Rallentano il ritmo narrativo. Invece, dai più risalto ai sentimenti dei personaggi, al dolore di Mamoru e la paura di morire e lasciare da sola Usagi.
Mi auguro che tu non te la sia presa per questi appunti. Ti assicuro, posso sembrarti antipatica ma non lo sono, se ti correggo è semplicemente per rendere più facile la lettura del tuo racconto.
Passiamo al dolce! Forse così conquisterò qualche punticino nella tua classifica personale!
La trama è interessante, anche molto direi. Soprattutto è qualcosa di nuovo che ancora non si era letto nelle altre fic.
Mi chiedo chi possa essere l'assassino di Mamoru e soprattutto se i nostri eroi sono o meno al corrente dei loro poteri oppure hai intenzione di presentarli come ragazzi normali e quindi niente Cristallo d'argento e tutto il resto. Se così fosse, cioè se sono ragazzi normali, mi spiego la luce accecante come un lampo, mentre se sono effettivamente Sailor Moon e Tuxedo Kamen tutto cambia... ad aver ucciso Mamoru potrebbe essere stato un nemico oppure... Seiya...
Queste naturalmente sono solo congetture. Ti auguro buon lavoro e mi spiace se la mia recensiona abbia, in qualche modo, urtato la tua sensibilità...
P.S. Claudio, una curiosità, ma quanti anni hai?

20/10/08, ore 19:43

Allora, prima di passare al commento ti do il benvenuto in questo fandum, dato che mi sembri nuova da questi parti, sperando che ti possa trovare bene. E ora, come avevo detto, passo alla recensione. Un giudizio concreto non so dartelo, in quanto è troppo presto visto il capitolo breve che è stato spostato, ma la trama insolita ed originale è interessante. Per questo hai catturato il mio interesse. Però c'è una cosa che non è stato di mio gradimento e si tratta di alcuni momenti del racconto, che appaiono un pò frastagliati. Rendendo così poco fluida la narrazione. Questo dettaglio è una cosa facile da riparare e per questo spero che non te la sia presa. Con ciò ho detto tutto e con la curiosità di sapere chi ha ucciso Mamoru, io ti saluto. Alla prossima.

20/10/08, ore 18:12

Ciaooooo chichilina, ti assicuro che non mi sono proprio offeso, anzi mi fa molto piacere ricevere consigli te l'assicuro, metterò in pratica le tue sagge parole d'oro ^^ Grazie, un bacio a tutti voi!

20/10/08, ore 17:40

Allora, premetto che come non mi piace averne non mi piace nemmeno farne di recensioni negative e di solito non commento se non apprezzo; però in questo caso credo di poterti essere utile con qualche appunto. Cercherò comunque di usare i toni più morbidi possibili perchè non voglio assolutmanete offenderti o ferire il tuo orgoglio di scrittore. Sono sicura che la tua idea di base sia buona (sono curiosa di sapere chi è il colpevole dell'assassinio di Mamoru e perchè. Anzi se me lo dici in segreto provvedo ad armare un esercito..hi, hi ^_^), ma mi dispiace doverti dire che in questo primo capitolo secondo me hai lasciato un pò troppo (probabilmente tutto )all'improvvisazione. Ho come l'idea che tu non abbia riletto nemmeno una volta il capitolo che hai postato, perchè se l'avessi fatto avresti sicuramente corretto gli errori che ti sono sfuggiti. Ti consiglio di approfondire le scene che scritte così sembrano niente di più che una lista della spesa. Cerca di evitare le ripetizioni nella stessa frase (esempio: "...uscivano molto spesso e si volevano moto bene: presto, anche se molto giovani, si sarebbero sposati.- quante volte hai usato la parola "molto"?). Sono sicura che con un pochino di attenzione e di impegno in più potrai dare vita a qualcosa di buono, ti prometto che se ti farà piacere continuerò a seguirti. Detto questo spero tu riscriva questo primo capitolo e non ti sia sentito offeso dalle mie parole che, ti assicuro, non volevano assolutmanete ferirti. Ti saluto. Chichilina

20/10/08, ore 16:57

cm inizio è interessante anche se molto triste!! chi e perchè ha ucciso mamoru?

20/10/08, ore 16:48

oh dio!! l'idea è fantastica!!! è tra i generi che preferisco!!! Forse avresti potuto articolare di più la scena, però l'idea mi piace!!! Aspetto il seguito. Bacio

20/10/08, ore 16:43

Oh no! Il mio povero Mamoru! Anche se triste l'inizio è fantastico! Complimenti!

20/10/08, ore 16:28

Ti dirò, poche parole, eppure come inizio è fantastico! Già non vedo l'ora di sapere come va avanti! Bravo