Recensioni per
Pokémon: Lost Silver
di Andy Black

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
01/11/14, ore 00:37

Buonasera e buon Halloween!
Che poi buon Halloween un cavolo, io mi annoio e i bambini hanno deciso di radunarsi sotto la mia finestra. Nel mio vialetto. Proprietà privata.
Che poi qua neanche si festeggia, boh.
E il loro "scherzetto" consiste nel dare limoni alla gente.

Ma vb.
Duuunque, parliamo della storia.
Devo dire che Lost Silver è una delle creepypasta più famose nel mondo Pokémon, e in effetti un po' mi è venuta a noia, soprattutto perché non sei il primo che ci ricama sopra (nessuno pensa mai ad Abandon Lonliness,adesso quell'Eevee verrà a maledire anche voi, tch).
Comunque, togliendo questo, l'idea è buona.

Il personaggio ormai ricco, ubriacone e tutto il resto solitamente è un cliché, ma non in questo fandom, nonostante nella creepypasta originale viene specificato che ciò che è successo è quasi una sorta di punizione per l'aver sprecato la propria vita, nessuno ci dà mai peso. Quindi yay per la caratterizzazione del personaggio, e per Mae, la ragazza acqua e sapone che sta dietro ogni riccone montato(?).

Anyway, per la reazione del ragazzo nei confronti della situazione... ni.
Mi piace come hai interpretato eventi che sono davvero fastidiosi da trattare in una fanfiction (tipo cambi insensati di luogo, cambiamenti fisici e via discorrendo), ma l'aura che emana il tutto non è abbastanza angosciante, secondo me. Il personaggio soffre in silenzio il dolore, non mi è sembrato di vederlo reagire in modo dovuto nei confronti dell'essere rinchiuso al buio in un posto sconosciuto, con degli Unown che si divertono a mandargli messaggi inquietanti e della musica assurda di cui non si conosce la provenienza.
Anche il crollo emotivo non ha reso, secondo me, l'importanza della situazione. Sono cresciuta a pane e Horror, che è una delle fissazioni di mia madre, e in tutti i film che ho visto e libri che ho letto, che il pericolo sia un maniaco, un mostro, una maledizione, l'essere bloccati in un posto o qualunque altra cosa, ho capito che tutto ruota indirettamente attorno alle reazioni delle persone. 
Sei in una situazione fuori dalla tua comprensione, dovresti piangere, urlare, scalciare, rotolarti per terra. Per dirla in parole molto, ma molto povere, in certi casi far agire un personaggio in modo patetico è la scelta migliore, perché l'essere umano stesso sa essere patetico. 
Non importa quanto tu sia orgoglioso, forte, sicuro di te. Nel momento in cui ti vedi come un topo in trappola senza neanche saper di cosa aver paura dovresti quasi impazzire, no? Non ti importerebbe se il moccio ti colasse in bocca, se stai singhiozzando come una ragazzina, chiedendo pietà al nulla. Il personaggio non è si è sentito abbastanza solo, abbastanza disperato. Sono cose che avrebbero potuto dare un'altra luce alla tua storia.
Il finale non mi è piaciuto, ma semplice gusto personale, non perché hai sbagliato tu. Non so, mi affascina il lasciare un personaggio nel buio, morire senza spiegazione, ad aperta interpretazione del lettore, senza dare risposte di sorta, tipo dove sarà ritrovato il suo cadavere, se sarà ritrovato e le reazioni delle persone care alla sua sparizione, tipo: si ricordano di lui o la sua esistenza è stata cancellata? Lo cercheranno? E se sì, lo troveranno o la sua sparizione resterà sempre un punto interrogativo?

Per quanto riguarda il resto la storia è fatta bene, mi è piaciuta la ripetitività ogni volta che egli pensa di essere morto, come se fosse la fine di un ciclo destinato a ripetersi all'infinito. Anche se in parte, di certo aumenta la sensazione d'angoscia.
Comunque sia, la bandierina è azzurra. Non lo faccio mai, di solito se una storia non mi piace mi limito a non recensire perché odio con tutta me stessa dare pareri negativi (più che altro perché mi urta il pensiero di deludere l'autore, non per arroganza ma perché comunque ognuno ci tiene al proprio scritto), ma quando ho davvero qualcosa da dire lo faccio.
Tipo quando vedo delle basi e che di questo passo non potrebbe far altro che migliorare.

Capiscimi, a scrivere non sono nulla di speciale: lo faccio, spesso, e ogni tanto pubblico anche se detesto mettermi in gioco, però se in qualche modo sento di poter dare un consiglio lo faccio.
Grazie a mia madre ho letto molti libri e visto molti film, e ho letto da sola molti manga e visto molti anime che ruotano attorno alla sensazione d'angoscia, e so che persone come te potrebbero davvero scrivere roba interessante a riguardo.
Non sempre le storie hanno bisogno di quello che ti ho elencato sopra per creare un'atmosfera angosciante (mi viene in mente il mio libro preferito, La stanza del male, dove non vi è una situazione di per sé stressante e dolorosa, ma anzi tutto viene affrontato con una sorta di calma, e questa calma ti fa stare sulle spine, perché la suspence ti uccide e ti fa trattenere il respiro fino alla fine - sei stressato, angosciato, ma non sai perché. Poi il libro finisce e sticazzi, tutto il gioco era sul tenere il lettore col fiato sospeso), ma in questi casi secondo me scene del genere erano richieste.
Quindi non pensare che io sia una persona arrogante o cose del genere, in passato ero una di quelle stronze patentate che fanno sarcasmo su tutto e che quando ci parli non sai se ti stiano sfottendo o meno, ma adesso sono dell'opinione che è sempre meglio sorridere alla gente, anche al costo di sembrare idiota. Quindi questa non è una recensione "fossi in te io avrei fatto così", è una semplice opinione personale, dettata da cosa mi piace o non mi piace quando leggo una storia del genere. Se invece renderla più "leggera" era la tua intenzione... la mia opinione non cambia comunque D:

Quindi spero che darai un seguito a questa storia, perché sei l'unica ragione per cui ancora controllo il fandom italiano dei Pokémon e non ho fatto le valigie verso quello inglese(?), e spero di vederti fare meglio anche con questo genere.
Yep, sono una stalker, prima o poi andrò anche nelle tue vecchie storie e le leggerò tutte. Forse. Vediamo, una volta che tocchi il fondo della pigrizia si inizia a risalire o si inizia a scavare per scendere ancora di più? Lol x]

Vado di fretta e non ho riletto, in caso mi fai la contro-recensione(?)
Addiiiiio