Recensioni per
Random Shots
di koopafreak

Questa storia ha ottenuto 106 recensioni.
Positive : 106
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
09/11/14, ore 12:00

Oramai è diventata una certezza per me, è come una legge. Ogni volta che leggo una delle tue storie, resto così colpita dalla tua abilità con le parole, dalla scelta delle stesse e dai costrutti che utilizzi, che non posso far altro che ammirarti e invidiarti allo stesso tempo. Di questa shot in particolare, la cosa che più ho apprezzato sono stati i dialoghi, elemento in cui io personalmente mi sento debole, e su cui tu invece riesci sempre a sorprendermi. Già dalla prima frase mi sono sentita avvinta alla lettura, non che mi aspettassi di meno da parte tua. Su questo ti posso solo elogiare e dirti: brava, brava e basta.
Ma probabilmente sarai stufa di leggere sempre le stesse cose da parte mia e siccome non voglio assolutamente trasformare la recensione in una lode esagerata, se ancora è possibile, passiamo direttamente alla trama. Comincio subito a smentire me stessa dicendoti che, in generale,l'idea di fondo non mi è sembrata proprio originalissima, in un certo senso non era altro che la più o meno classica gag del personaggio 'duro' che si ritrova a fare da baby sitter a una piccola peste che lo fa impazzire, salvo poi affezionarlesi... Senza offesa, ma mi sapeva un po' di già visto. In più, tra l'altro proprio su questo sito, avevo già letto una storia del tutto simile, in passato, quindi in questo devo dire che non mi hai colpito.
Ma (sì, sì, tranquilla, c'è un ma!) per me un sinonimo di grandissima abilità è riuscire a prendere un'idea anche abusata e saperla rendendere in un modo completamente nuovo. Ed è ciò che hai fatto.
Conoscevo Infernia e Granbi soltanto di nome, non avendo io mai giocato a Paper Mario. A pensarci, è una grande trovata che la regina dell'inferno sia sposata con il guardiano del paradiso, non lo sapevo. E mi è sembrato giusto che la loro figlia, di cui nemmeno conoscevo l'esistenza, conseguentemente, debba essere destinata a ereditare le capacità e magari in futuro anche il ruolo di entrambi.
La sua personalità, che la vede da un lato innocente e piena di curiosità come tutti i bambini, dall'altro egoista e viziata, è perfettamente credibile e la rende un personaggio interessante e di un certo spessore. L'atteggiamento di umiltà e rimorso che ha assunto quando infine Bowser, esasperato dai suoi capricci, l'ha rimproverata è stato inaspettato, ma ciò non l'ha affatto resa incoerente.
Riguardo il Koopa in particolare, beh, come sempre lo rendi in modo perfetto. Sempre accondiscendente verso la sua amata principessa, sa accollarsi anche le cose che più odia solo per farle piacere. Chissà che la prospettiva di dover passare l'eternità lontano da lei non lo rimetta infine sulla giusta strada.
Perfetto anche nelle sue reazioni, dopo aver avuto a che fare con ben otto cuccioli scalmanati, per di più come padre single, non si sarebbe mai fatto mettere i piedi in testa da una bambina viziata. Io la grazia gliel'avrei concessa solo per questo, perché in fondo l'ha rimessa in riga, cosa in cui anche i suoi 'celesti' genitori hanno fallito. Chiunque dica di amare il cattivo, sotto sotto spera che un giorno si redima, anche se poi non sarebbe più il cattivo e il videogioco non avrebbe più senso di esistere... È questo un errore che facciamo tutti, ma non possiamo nemmeno considerarlo un errore, solo perché amiamo quel personaggio e ci dispiace immaginare che alla fine dei tempi lo vedremo bruciare inesorabilmente tra le fiamme dell'inferno. Per fortuna, ci riferiamo a personaggi immaginari...
Vabbè, è meglio che mi fermi qui, avrai capito che oggi non sono in vena di scrivere recensioni sensate. Ottimo lavoro, come sempre, alla prossima!

Ps: vedo che hai colto l'occasione per esprimere la tua antipatia nei confronti delle montagne russe. Io non conosco la tua faccia, ma è stato piuttosto divertente immaginarti storcere il naso mentre scrivevi quella parte. Mi ha fatto sorridere :)

Recensore Junior
06/11/14, ore 23:12

Niente da fare, ogni tua fanfiction mi coinvolge sempre di più e questa non è sicuramente un'eccezione. La forma è meravigliosa e mi sorprende l'accuratezza dei termini che usi (onestamente, di alcuni non ne conoscevo neanche il significato, perciò sappi che leggere le tue storie è decisamente costruttivo oltre che piacevole). Ma quello che mi ha colpito di più è stata la descrizione degli atteggiamenti di Peach, naturalmente protettivi verso quella che in effetti è solo una ragazzina, e Bowser, che meriterebbe un trofeo per la pazienza dimostrata, nei confronti di Farfabì. Non conoscendo la storia di SPM, purtroppo non ho ben capito lo svolgimento delle azioni precedenti alla richiesta (o meglio, all'incarico affidato obbligatoriamente da parte dei genitori di Farfabì) a Bowser, ma quello che è successo dopo è spiegato molto bene e sono riuscita a farmi un'idea della situazione. Naturalmente mi informerò, adesso sono curiosa!
Ma, tornando alla storia, la parte in cui Peach si preoccupa per Bowser e lui fa lo stesso e decide finalmente di affrontare quell'esigente sovrana che crede di avere il controllo anche su di lui, è stata veramente stupenda. Come ho già detto, il calamako è il dettaglio che preferisco in assoluto. Bowsy, spero che un giorno troverai l'occasione di dire a Peach la verità sul peluche.
Ammiro tantissimo il tuo stile di scrittura e credo di aver detto tutto ciò che volevo dire... no! Dimenticavo, se penso che Mario, mentre Peach e Bowser si improvvisano tutori sull'Isola Delfino, stia affrontando i pericoli più impensabili per raggiungere il prima possibile la sua Principessa non proprio in pericolo... beh, mi fa pena! Povero Mario ahahah

Recensore Veterano
06/11/14, ore 19:11

Oddio ma che bella questa fic. Mi son piaciuti tanto Peach e Bowser nei panni di genitori x un giorno di una piccola peste (neanche tutti i bowserotti messi assieme sarebbero al pari di Farfabi). Immaginarmi Peach vestita con un parasole corto e un cappello a tesa largha e stata un immagine veramente carina, la rende piu fresca e giovanile. Nella parte dove il personale adibito ad accoglienza si mette a guardare lo strano quadretto cercando rassomiglianze tra i due sovrani e la piccola ero combattuta fra l idea di oh che scena carina e lo scoppiare a ridere e alla fine e stato Bowser con il suo modo gentile ed educato x. farli andar via a farmi optare x la seconda scelta. Mi e piaciuto tanto il piccolo tributo che hai fatto alla fic Il primo rapimento (si l ho notato e me lo ricordo il piccolo calamaro U.U) Stima totale x Bowser e il suo discorso a Farfabi che mi ha davvero colpito x la sua forza d animo e sincerita. Davvero davvero i miei piu sentiti complimenti.