Control
di reblion_shadows

Mh. Quest'inizio mi ha lasciata un pò perplessa, un pò confusa, un pò spaventata.
Sarò schietta, non mi piace imbellettare ciò che penso. Spero che non ti offenderai, perchè i miei sono tutti commenti costruttivi.
Il primo capitolo mi è piaciuto più del secondo, onestamente. L'ho trovato più completo e appassionante, mentre i numerosi salti temporali del secondo l'hanno reso meno "intenso".
Mi dispiace cominciare con una piccola critica, ma non mi piace la formattazione del testo. Trovo che andare a capo ad ogni frase renda il tutto un pò confuso, le descrizioni mancano e, personalmente, sono la parte più importante per me per impersonarmi nella storia. Non ci sono caratterizzazioni, che trovo fondamentali. I capitoli quindi, togliendo tutti gli spazi inseriti, sono davvero brevi e scarni.
Comunque, l'idea di fondo secondo me è molto buona. Mi è capitato di leggere storie con un "Justin cattivo", una "ragazza cattiva", entrambi "Justin e la ragazza cattivi", ma un'assassina bipolare ancora non l'avevo incontrata. Forse questo tema della bipolarità (sempre che io ci abbia azzeccato) poteva essere nascosto un pò di più, potevi lasciare che si scoprisse lentamente. Comunque, il primo capitolo era seriamente inquietante ed Evangeline mi ha spaventata a morte. Justin "agnello" è bizzarro e nuovo, molto positivo per quanto mi riguarda, ma onestamente.... non ci ho capito molto. Troppe frasi pseudo criptiche, troppi impulsi tutti concentrati in poche righe e abbandonati a sè stessi. Non l'ho trovato affatto chiaro. Ci può stare un punto interrogativo in un capitolo, per stimolare la curiosità, così come frasi ad effetto, ma qui ho trovato tutto eccessivo. E devo dire che ti capisco, perchè sembra che tu abbia moltissime idee e quindi spontaneamente ti viene da concentrarle tutte insieme, è chiaro. Però forse potevi svolgere meglio il tutto.
Nel secondo capitolo, invece, non ho capito proprio niente. Forse io non sono molto perspicace, ma questa Anastasia chi è? La "seconda Evangeline"? E Justin, è cattivo? Anche lui è bipolare? Inoltre, ci sono troppi salti temporali per un capitolo che tutto sommato non conterà più di quindici righe. Molti balzi potrebbero anche essere motivati se fossero approfonditi, magari divisi in due capitoli, ma togliendo tutti gli spazi ogni salto temporale conterebbe un paio di righe. C'è poca sostanza, credo. Insomma, troppe cose. Troppi dubbi. Tutto un pò troppo, per quanto mi riguarda, e allo stesso tempo poco per quanto riguarda gli argomenti concretamente trattati.
Concludo col farti i complimenti per come scrivi, perchè secondo me hai un bello stile. Che potrebbe essere migliorato, però. Solo, fai attenzione a qualche scivolone, come "Avete presente quella degli armadietti, quella dei film!". Insomma, troppo colloquiale. Onestamente, credo che le storie di efp siano tutto sommato "libri" e frasi come questa in un libro non ci stanno proprio.
Insomma, mi sono dilungata abbastanza ma spero di non averti in alcun modo offesa. Penso che l'idea sia fantastica, ma che tu debba esercitarti un pò a riscriverla. Potrebbe uscirne una storia interessante e di successo, davvero.
Baci