Orgoglio e Pregiudizio- Come avrebbe dovuto essere raccontata la storia
di saitou catcher

Carissima, mi rendo conto che leggere un libro perché ti è stato imposto a scuola lo renda di per se antipatico quasi per principio. Io ho la stessa opinione probabilmente per questo motivo su I promessi sposi, per quanto universalmente decantato come un grande romanzo. E quindi l’ho letto a sprazzi, per capitoli, senza interesse.
Dopo aver sorriso dei tuoi salaci e dissacranti commenti sulla “non storia”, appropriati e non privi di fondamento, ti vorrei invitare però a rileggere P&P nella sua interezza, nella prima traduzione italiana, ricordando che stai vedendo in azione dei personaggi ottocenteschi, inseriti in un contesto piuttosto formalistico appartenente ad un preciso ceto sociale. Scritto, soprattutto, con spirito critico ed arguzia da una donna di quel tempo, che dileggia con amabile ironia tutti i vizi e i vezzi tipici di quel contesto... può sembrare saccente e presuntuosa anche Elisabeth, ma com’è ben descritto il suo spirito caustico! Insomma, non privarti dal dare al romanzo un’altra possibilità, potresti rivalutarlo o quantomeno scoprire quanto sia godibilmente ben scritto 😉 Non nego di essere un’amante senza contegno di questo romanzo ma soprattutto della penna della Austen 🙄