No More Lies
di Elpis Aldebaran

07/03/10, ore 23:20

Quindi, diamo il via alle recensioni mancanti.:)
Immeritato secondo posto o meno, a me (stranamente) è piaciuta moltissimo.
Sakura è stata mossa favolosamente, hai scavato nelle profondità del suo animo fino a farci entrare nella sua mente, nel suo cuore. Ci hai fatto navigare nei suoi ricordi, dolorosi e pieni di menzogne.
La parte sulla sua infanzia mi ha davvero toccato il cuore. Quando leggo queste cose, sull'insensibilità degli adulti verso un bambino che è costretto a portare un peso troppo grande mi commuove e mi fa arrabbiare. Però, Sakura era ancora una bambina ed è cresciuta con la convinzione che Naruto fosse pericoloso.
Si è preoccupata per lui. Due volte. La prima inconsapevolmente, forse, la seconda con tutta se stessa. Perchè già lo amava, non ce ne sono di scuse che tengano. ù_ù
La parte finale mi è piaciuta moltissimo: la sua vita che sembra quasi un fallimento ritorna a galla grazie a Naruto, quel casinaro da cui si è sempre tenuta alla larga che è entrato nella sua vita grazie al luccichio di verità nei suoi occhi. Perchè la ama e molto, molto di più.
Meravigliosa, Gine. Adesso mi ami ancora di più, perchè ti ho recensito? :)

14/02/09, ore 19:13

Mi sono ritrovata un po' impacciata nel scoprire che, pur avendo letta la fic hai tempi, non avevo recensito per chissà quale motivo. Bah.
Come sempre sei dannatamente fluida nelle introspezioni: hai ricreato benissimo l'ambiente di vita di Sakura e tutte le bugie legate a Naruto. Il momento in cui decide di sapere la verità, ha un non-so-che di apocalittico. E' un minuto sospeso, è prende fiato e gettarsi. Niente più bugie.
Complimenti dunque. (L)

28/10/08, ore 20:52

Correttezza grammaticale: 5
Attinenza al tema: 5
Capacità di gestire i personaggi: 5
Originalità: 3
Totale: 18

Una bella, bella, bella storia. Nella migliore accezione di quest'aggettivo. Una storia curata sotto ogni punto di vista, dall'introspezione di Sakura alla grammatica fino all'elaborazione della tematica della menzogna, sviscerata qui in maniera molto profonda e adeguata alla storia del personaggio.
La trama segue fedelmente gli eventi della vita di Sakura, senza discostarsene, per questo dal punto di vista dell'originalità non abbiamo potuto alzare il punteggio più di tanto, ma ciò che colpisce è la tua bravura nel calarti nella psicologia di Sakura e nel ruolo della menzogna nella sua vita. Siamo rimaste, sinceramente, estasiate.
(Per la cronaca: sì, pure Tya che detesta il NaruSaku).
Abbiamo letto poche volte una così accurata analisi della vita di Sakura, delle sue scelte, dei suoi rimpianti. Di quel circolo vizioso di bugie che, a ben vedere, sembra costituire quel che è la sua vera vita: il fallimento con Sasuke, l'amcizia finita con Ino, il rapporto indefinibile con Naruto. La presa coscienza di Sakura su quanto ci sia di sbagliato e di illusorio nelle sue scelte è lucida, profonda, sensata: niente cambiamenti improvvisi, niente esagerazioni, solo la coerenza e la sistematicità di un medico che analizza le sue stesse malattie.
Il dettaglio del tramonto che accompagna ogni bugia, poi, ha qualcosa di amaro e insieme speranzoso. Forse perchè il tramonto può essere inteso anche come un inizio, oltre che una fine.
Forse perchè l'IC dei personaggi è perfetto, senza alcuna sbavatura. Forse perchè l'introspezione di Sakura non è fine a se stessa ma nasconde il crollo di tutte le sue certezze: ogni bugia è una crepa che sgretola poco a poco il muro di vita felice che fin da bambina si era costruita davanti agli occhi. Quella certezza infantile, ribadita con orgoglio fino alla fine, quella necessità che tutto andasse bene, anche quanto era evidente che niente andava bene.
E qual è, tirando le somme, l'ultima verità?
E' Naruto.
Non sappiamo cosa le dirà, non sappiamo neppure se Sakura vorrà sentirla davvero questa verità. Ti sei fermata prima che lo sparo segnasse l'inizio della corsa: noi, umilmente, rispettiamo la tua scelta.
Ma ti ringraziamo per averci regalato, e per aver regalato a Sakura, un racconto così profondo e splendido su di lei.
Piccola postilla di Tya: Sì, i miracoli accadono, se si scrive bene come te :D.

28/10/08, ore 19:35

Bella, mi è piaciuta l'introspezione di Sakura e le piccole scene che descrivono più di quel che è scritto e vanon molto oltre...Perfetto il contrasto tra il mondo di sakura e la verità- che noi conosciamo -, che si scontrano attraverso le bugie, di sua madre, Kakashi, Tsunade. E quella verità che viene fuori solo con Naruto.
Davvero una bella fic e complimenti per il podio.
Un bacio
Roberta

28/10/08, ore 16:39

Immeritato, dici? Un pessimo lavoro? Ma non sai quanto ti stati sbagliando.. E' stupenda. Semplice, chiara ma non banale, anzi. Ci mostra una Sakura nuova, che finalmente perde la sua fragilita. Comprende finalmente che il mondo non è quello delle favole, non è quello dei suoi sogni, e che non gira esattamente come vorrebbe lei. E chi meglio di Naruto poteva spiegarle ciò, poteva dirle la verità? Lui, abituato fin dalla nascita alla realtà crudele e ingiusta. Senza mezzi termini, semplicemente senza bugie. Brava.. e ricrediti. Perchè tutti i complimenti che riceverai e hai ricevuto sono più che meritati. Complimenti. Bacione

28/10/08, ore 16:36

Be', secondo posto meritato, a parer mio. Sarà che amo il NaruSaku, questa ne ha il sentore? XD Comunque. Hai descritto molto bene la bugia che è stata la vita di Sakura, il modo in cui tutti hanno sempre cercato di rassicurarla, raccontandole bugie e bugie. Meraviglioso il contrasto con Naruto, e quella frase che hai ripetuto anche alla fine del biondo. Aw, io adoro Naruto! *_* e l'adoro con Sakura! *ç* Ben scritta, complimenti! ^^

28/10/08, ore 16:15

non lo trovo affatto immeritato il secondo posto, anzi... è vero che gli autori non sono quasi mai contenti delle proprie creazioni, però lasciatelo dire questa oneshot è stupenda... i personaggi sono perfettamente IC e il modo in cui hai saputo sviluppare il tema della bugia e della falsità visto dagli occhi di Sakura, prima bambina, poi adolescente e ragazza è stato davvero descritto bene, complimenti ancora spero di legeg presto un altro tuo lavoro kiss

28/10/08, ore 15:49

Saresti da bastonare.
Non per la fic, altrochè.. ma per la poca autostima che hai.
Occhei, posso capire, pure io sono sempre insoddisfatta di ciò che scrivo.. ma se si raggiunge il podio un motivo ci sarà, no?
Ben meritato, dammi retta.
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto il mondo di Sakura, e la falsità che gira intorno a questo: visto con gli occhi di una bambina, che cresce, vede gli errori altrui e i propri, e lotta, per se stessa e per gli altri, perchè vuole la verità.
Tutto condito con un sapore di NaruSaku, poi *_*
Bella, ma tanto bella. Dammi retta!^^
Un bacione,
Kiu