Recensioni per
Like An Hurricane||Liam Payne
di Girl_tumblr

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
24/12/14, ore 13:55
Cap. 6:

Ciao, speravo di non fermarmi e a recensire un capitolo subito dopo aver recensito quello precedente a cui avevo per altro dato una bandierina verde ma questo capitolo proprio non mi piace, anzi.
Questo capitolo ha tantissime cose che non vanno a mio parere, parla di tematiche molto delicate che però sono affrontate in modo poco significativo. Ora ti spiego meglio i punti che secondo me non funzionano:
Il tuo modo di scrivere che fino ad ora era corretto ha avuto qualche 'problemino' per esempio hai utilizzato degli aggettivi del tutto inappropriati e hai utilizzato in modo scorretto qualche tempo verbale e fatto qualche errore grammaticale che spero sia frutto di un semplice errore di battitura; inoltre utilizzi termini inadeguati per esempio dalla madre che utilizza la parola 'sclerata' che in italiano non esiste e che è comune nel vocabolario giovanile e fai dire a N. la frase "c'è non posso credergli" che secondo me è bruttina e che sarebbe più appropriato un " davvero, non posso crederle" . A metà del capitolo mentre il dottore sta prendendo la sedia a rotelle alla ragazza vengono in mente pensieri come ' i miei genitori stanno per divorziare' e secondo me è scorretto farli partire così dal nulla perchè con il contesto non c' entrano nulla, manca un minimo di narrazione. Un lato positivo è che si spiega però meglio il perchè dei comportamenti del padre anche se sinceramente il fatto che lei si sia preoccupata solo del fatto che 'suo padre si sarebbe vendicato su di lei' è contradditorio nei confronti del primo capitolo. infine ci sono errori di punteggiatura, come l'eccessivo utilizzo dei punti di sospenzione. Secondo me infine l'introduzione della 'lametta' alla fine del capitolo è uno sbaglio, prima cosa perchè siamo in un ospedale e i dottori si sarebbero accorti degli innumerevoli tagli sul corpo della ragazza, sopratutto dopo un incidente grave e poi penso che comunque non sia adatto, dovresti dare più spazio a questa tematica perchè altrimenti sembra una cosa di poco conto e non mi sembra il caso; magari nei prossimi capitoli dedicagli più spazio.
Ora devo andare, e quindi passo subito al motivo per cui questa mia recensione è critica: secondo me puoi scrivere molto meglio e ne hai dato la prova negli altri capitoli e puoi anche migliorare le tue tecniche di narrazione quindi sono un po' severa questa volta ma ti prego di non offenderti. Sto cercando di essere il più sincera possibile e voglio anche informarti che la tua storia comunque come trama mi interessa e mi incuriosisce quindi non ti abbattere per una recensione arancio perchè se pensavo che la tua ff fosse 'brutta' avrei già smesso di leggerla tempo fa. Grazie per la tua pazienza ciao ciao
Sara

Recensore Junior
23/12/14, ore 17:22

Ciao, come ti ho promesso sono passata per leggere la tua ff e forse prima di esprimere il mio parere e i miei giudizi sul capitolo faccio qualche premessa: Non è il genere di ff che mi piace leggere di solito, non leggo ff che parlano di violenza se non a livello poco esplicito. Secondo me la tua introduzione della storia è poco coinvolgente, quando la leggi non ti suscita curiosità al contrario ti mette molta confusione in testa perchè le frasi non hanno senso; inoltre termini la presentazione con 'Storia di un autolesionista' ma prima non accenni nulla al fatto e nel primo capitolo il fatto che lei si faccia del male non viene proprio menzionato, eppure uno ci si aspetta che ne parli, almeno questo è il mio parere.
Ora passiamo al primo capitolo il quale sinceramente, a mio parere, ha qualche problema che dovresti risolvere. Inizi a raccontare usando come voce narrante quella che presumo sia la protagonista ma non si può intuire perchè nel testo manca un minimo di descrizione, cosa stava facendo Natasha (abbrevierò con N. se devo menzionarla ancora, nome troppo lungo da scrivere :P ) ? Dove si trovava? racconta un po' anche solo per inquadrare un attimo la scena, manca uno sfondo e sopratutto mancano i sentimenti, non basta dire che lei si è messa a piangere.. Sua madre le dice che i suoi si separano subito senza esitazione, non fanno nemmeno sedere la figlia non descrivi nulla.
Subito dopo c'è una scena in cui racconti che N. è stata adottata e che suo padre è un vero pezzo di merda quindi sinceramente da come si capisce nella storia lei dovrebbe solo essere felice di liberarsi di suo padre adottivo e vivere sola con la madre.
Infine la storia raccontata dal punto di vista di Liam è striminzita al massimo, nessun sentimento che trapela sembra un ghiacciolo.. Non so come si evolverà la storia ma credo che dovrebbe mostrare qualche sentimento in più, sia lui che tutti gli altri personaggi. Cerca anche di descrivere di più i luoghi e gli oggetti.
Per quanto riguarda la grammatica non ho molto da dire, qualche errore qua e là mentre ti devo far notare che continui a fare errori di punteggiatura e utilizzi due modi differenti per introdurre i discorsi di due persone differenti: é sbagliato, si utilizza sempre lo stesso metodo inoltre esteticamente parlando è proprio brutto da vedere.
Ho deciso dopo averci pensato un po' su di darti la bandierina bianca perchè ci sono alcune cose da migliorare a mio parere, poi vedi tu. Spero che alla fine della ff io possa darti una bandiera verde e farti i miei complimenti e dirti ' All' inizio mi sbagliavo, la tua storia è un vero capolavoro' buona continuazione e grazie per aver letto il mio poema :)
Ciao
Sara