Una luna ed una cometa mescolati dall' illusione con un pizzico di razionalità.
di LunariaScrittrice

Ma buonasera Lunaby, ti avevo detto che avrei recensito entro questa sera, di conseguenza eccomi qua.
Premetto che sono arrivata con tutte le migliori intenzioni di questo mondo, tuttavia non mi è davvero possibile emettere un giudizio totalmente positivo.
Come avrai notato la bandierina è bianca, ora ti andrò a spiegare il perché di questa mia conclusione (di conseguenza, ti prego di leggere tutta la recensione anche se sicuramente sarà abbastanza lunga.) ti prego solamente di non odiarmi, poiché ti ho già spiegato come la penso, per me si cresce molto di più con una critica costruttiva, che vada bene a spiegarti dove sono situati i vari errori, che con qualche commento del tipo: ’ma che bravaaaa! Adoro questa storia’, i quali sono improduttivi e fini a loro stessi.
Io oriento le mie recensioni su tre punti fondamentali:
• L’ambito tecnico (quindi tutto quello che riguarda la sintassi, i tempi verbali, la grammatica, la punteggiatura e quanto altro.)
• Grafica (il tipo di scrittura che vai ad utilizzare all’interno del testo ed anche dall’ordine all’interno del testo, se è facilmente capibile o meno per il lettore e così via)
• Trama e caratteristiche dei personaggi.
Per quel che riguarda il primo punto, ti assicuro (e non lo dico per cattiveria) che nel primo capitolo mi si stavano rizzando i capelli.
Innanzi tutto passavi continuamente dalla prima alla terza persona, senza andare a specificare CHI stesse parlando, e confondendo di non poco il lettore (ho dovuto leggere il tutto più volte e adattarlo al fine di comprenderci qualcosa) insomma un vero e proprio macello anche al livello di grafica, soprattutto quando andavi ad utilizzare quel tipo di scrittura che risultava molto più ‘appiccicata’ del normale.
La sintassi e la punteggiatura (in alcuni punti messa davvero a caso, ma che nel complesso andava bene) che andavano a confondere di non poco il lettore, per non parlare dei tempi verbali, passavi da un tempo all’altro con estrema facilità, ricorda se usi il presente dovrai usare sempre tutti i tempi del presente, non potrai inserire il passato o il futuro (lo stesso vale per gli altri tempi verbali, comunque io ti consiglierei di usare il passato poiché rende più chiare le descrizioni.
Per quello che riguarda il secondo e il terzo capitolo, contrariamente al primo ho rilevato notevoli miglioramenti, più scorrevolità nella lettura e di conseguenza anche più ordine. C’è stato un uso più accorto della terza persona e pur avendo fatto errori non hai compiuto quei ‘salti mortali’ che hai fatto nel primo capitolo, altro consiglio: per una questione di ordine, ti consiglio di scriverlo quando hai intenzione di inserire flash back o passare dalla terza alla prima persona e provare ad inserire anche i pensieri dei personaggi in terza persona (tuttavia questa è una scelta dell’autore, va bene anche se non lo fai) poiché molto spesso vanno a confondersi con i dialoghi veri e propri.
Stesso errore per quello che riguarda i tempi verbali, anche se in maniera meno grave, la grammatica è migliorata mentre la sintassi (non andando a considerare le espressioni più ‘dialettevoli’) è più o meno soddisfacente, quindi mi complimento con te perché rispetto al primo capitolo, pur essendoci un numero bene o male grosso di errori, sei migliorata molto e gli sforzi delle persone vanno sempre premiati.
Ora veniamo alla parte che personalmente più preferisco ossia la trama.
Mi piace abbastanza, anche se per certi versi è per così dire un po’ ‘classica’, ma hai saputo sfruttarlo a tuo vantaggio quindi va benissimo.
La cosa che più mi ha colpita è costituito dal ruolo caratteriale che tu hai dato ai personaggi, mi spiego: le situazioni sono realistiche, la ‘falsità’ nel rapporto tra Lunaria e Comet (soprattutto da parte della seconda) ma che nonostante tutto va a costituirsi per un motivo ben preciso, le ‘maschere’ che i personaggi vanno ad utilizzare per nascondere i loro veri tratti caratteriali, maschere che in alcuni casi vanno frantumandosi disarmando i personaggi (con quest’ultima frase mi riferisco a Lunaria), il fatto che comunque ci si accorga della falsità e della frivolezza (?) degli altri. Insomma il tutto è molto realistico il che mi è piaciuto parecchio, certo i personaggi sono un po’ OOC, ma hai inserito l’avvertimento quindi nulla da obbiettare. Non mi pronuncio oltre, poiché essendo all’inizio è presto per andare a decretare qualcosa di concreto, anche se ho già intuito il procedere degli eventi, la storia va nelle seguite poiché voglio vedere come organizzerai il tutto.
Ok ho finito, spero di non essere stata troppo dura e che tu non mi odi, ora me ne vado al letto visto che sto morendo di sonno. Schiauuuu. Baci Vale-chan.

Ciao lunaby,
In questo capitolo abbiamo capito come e nata l attrazione di kaito verso shinichi.....e se nn ho capito male kaito nn ha capito che il barone della notte e il nostro detective.....
Comet nn ho capito xke ha tutto sto rancore verso lunaria ma penso che nei prossimi capitoli lo scopriremo....
Kmq la storia e molto carina e spero la continuerai...:)...a presto cara..

U.u,
sai che mi è appena venuta una pensata?
Devo farla provare a una vecchia amica,
sempre se la ritrovo,
comunque sia il capitolo è molto carino e ci sono meno errori cara lunaby,
ma torniamo a noi,
certo che shin è difficile da gabbare,
ma almeno kaito potrebbe essere preso,
boh,
e poi comet che vuole dare difficoltà alla sua amica lunaria,
ma perchè la odia?
ha avuto problemi con lei?
si innamorerà di lei?
stiamo a vedere,
comunque sia le cose potrebbero complicarsi da qui in poi u.u,
sarà uno spasso,
ci vediamo cara,
ciao
con affetto
shinran amore ^.^
p.s bel flashback :)

Bella, quindi shin non è più un detective per colpa di Kid, scommetto che se quest' ultimo torna anche Shinichi lo farà, bella storia, continuala presto e ricordati di taggarmi la prossima volta u.u