L'errore di Sherrinford Holmes
di Anne Elliot

Cara Anne,
finalmente torniamo in carreggiata.
Ho apprezzato la graduale ed angosciosa disperazione nella quale stava sprofondando Molly, anche perché, effettivamente, persino Mrs Hudson ha dimostrato più forza di lei.
Avendo da poco sviluppato una incontrollabile attrazione verso il pianoforte, ho apprrzzato anche il ricollegamento alla precedente storia, anche se forse, un gesto quasi "romantico" (non lo è, ma non trovo l'espressione adatta a definirlo) non è propriamente da Sherlock (del resto, l'amore in generale non è proprio da Sherlock).
Hai resi molto bene anche la tipica rabbia di John nei confronti di Sherlock (e Sherry), sempre costretto nelle peggiori situazioni dagli amici geniacci.
Con ciò, ritengo che dal prossimo capitolo riuscirai definitivamente a riprendere in mano la storia più o meno come prima e a darle un degno proseguimento e conclusione.
A presto (complimenti per la rapidità!),
Puzzotopo.

Dopo un pomeriggio di studio matto e disperato aprire EFP e trovare la tua fanfiction aggiornata è troppo bello!!! Capitolo bellissimo!! Io non ne capisco molto ma per me la trama è appassionante come hai descritto i tutti i personaggi e i rapporti tra loro magnificamente, Sherry la adoro troppo!! Ancora complimenti e fai bene ad essere super critica su te stessa perché ti sproni a fare sempre meglio, ma da me avrai sempre complimenti!!! Sei bravissima!!

22/10/15, ore 21:19

Anne!
Finalmente sono riuscita a passare da te e a godermi questo nuovo capitolo della storia di Sherry *-*
Mancavi e mancava, davvero. Non m'importa ciò che gli altri hanno da dire o la tua insicurezza su ciò che scrivi: tutto ciò che pubblichi è straordinario e insindacabile. Punto.
Forse, non leggendoti da tanto tempo, ho visto la prima battuta di Molly leggermente OOC. (Ragionando meglio sul suo personaggio, non le attribuirei tutto quel carattere difensivo... Anche se, pensando a Tom e al modo in cui schiaffeggia Sherlock... chissà).
Ad ogni modo, mi sento di condividere con Molly l'idea che lei non sia una Geror: quel ruolo è solo di John u.u
Beh... lasciando perdere queste mie stupidaggini Johnlock, posso dirti che il tutto mi è sembrato semplicemente piacevole; adoro il marito (ex marito (?) Non ricordo xD) della Adler e il mito mi ha affascinata moltissimo. Brava!

Sai cosa mi piace più di te? Che sai descrivere perfettamente personaggi complessi come Sherlock, restando perfettamente IC.
Lo scorcio Johnlock iniziale mi è piaciuto moltissimo, soprattutto l'alienazione di John che, poverino, è solo un comune mortale XD
E te sei geniale, davvero!
Poi... è tornata Sherry! *-*
La sua entrata in scena è stata molto comica xD L'adoro! Altro che Mary! Il vero trio della serie dovrebbero essere quei tre tipetti lì!

Concludo, regalandoti i miei più genuini complimenti e... più autostima su!

21/10/15, ore 10:25

Innanzitutto non ho trovato questo capitolo né inutile né sciocco. Anzi, è molto ironico e piacevole, soprattutto la parte della leggenda mi è davvero piaciuta tanto. molto azzeccata.
Che dire? Ben tornata e bravissima. Prenditipure tutto il tempo che vuoi, noi saremo qui ad aspettarti. :)

20/10/15, ore 22:08

Beh, tanto per cominciare, Bentornata.
Confesso di trovarmi in pieno accordo con la premessa da te posta all'inizio del capitolo: non lo ritengo "sciocco", ma perlomeno speravo in qualcosa di meglio, data la lunga assenza.
Ammetto anche di capirti, avevi bisogno di rientrare in qualsiasi modo possibile, quindi sei ripartita con una banalità per reimpostare mente ed ispirazione all'argomento ed ora, spero, riprenderai in grande stile la trama della storia.
Detto ciò, il capitolo scorre bene, senza particolari errori di sorta e questo lo rende accettabile come capitolo " di transizione", precedendo il tuo ritorno.
Spero a presto,
Puzzotopo.

20/10/15, ore 15:29

Ho letto tutte le tue storie con incredibile piacere perchè sono estremamente ben fatte e fanno sognare una Sherlolly incallita come me, ma purtroppo non ho avuto tempo di recensire prima. Questa storia non fa eccezione, a mio parere è bellissima e molto toccante, ci sono delle frasi veramente profonde, capaci di lasciare il segno, e degli spunti di riflessione molto interessanti. Quindi complimenti vivissimi per la trama, per lo stile e per l'accurata caratterizzazione dei personaggi!
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo!
Un abbraccio,
Michela

19/10/15, ore 23:40

Bellissimo capitolo!! Non vedevo l'ora di un tuo aggiornamento!!!  Dopo questo bel regalo .. Tutto perdonato!! XD non vedo l'ora di leggere il prossimo XP
Ancora complimenti le tue storie sono sempre fantastiche!!

27/08/15, ore 11:30

Ciao! ^^ ho letto tutte le tue fanfiction e le trovo meravigliose davvero fantastiche!! Spero davvero che continuerai questa storia.... Non ti dimenticare di noi T.T XD
Ancora complimenti scrivi benissimo e la tua storia è davvero bellissima!! Non vedo l'ora di leggere come andrà a finire.
(Recensione modificata il 27/08/2015 - 11:32 am)

10/03/15, ore 21:42

Non é possibile che il fatto di non sapere la fine di questa storia mi faccia impazzire cosi tanto! Ahahah davvero,è fantastica!!! :D spero che gli altri capitoli arrivino presto! ... lo spero con tutta me stessa!! :)) davvero complimenti! ^_^ continua cosi!!! attendo con ansia gli altri capitoli! ;)

10/03/15, ore 10:50

Eccomi a recensire anche questo capitolo. Che dire, mi è piaciuto molto. Il fatto che tu ti ispiri a varie cose e riesca a fonderle così bene è assolutamente fantastico. Non sei pazza, anzi, trovo questi collegamenti davvero brillanti!
Mi è piaciuta la parte in cui Molly cerca di essere fredda e logica nel ricostruire i fatti, e anche il Mind Palace di Sherlock che anche io immagino più o meno così. Anche secondo me per le persone importanti della sua vita ha una "stanza" dedicata.
E anche la fine del capitolo è perfetta. Come sempre riesci a lasciarci con una certa suspance, facendoci desiderare da matti il prossimo capitolo! Cosa succederà due giorni dopo e cosa ha preso Sherlock da casa di Molly? Non vedo l'ora di scoprirlo.
Bravissima, come sempre.

09/03/15, ore 21:29

H^o^la cara Anne!
Che bello questo capitolo! Bello bello bello! *o*
No, ok... Proviamo ad articolare meglio il concetto... Ehm.
Con ordine. Innanzitutto ho apprezzato tantissimo il flashback sulla cattura di Molly, non tanto per gli eventi in sé quanto per il modo con cui hai scelto di narrarlo. E' stato più che un semplice stream of consciousness, è stata un'introspezione stratificata, pensieri che recuperano altri pensieri. Insomma, ci hai fatto contemporaneamente rivivere il momento dagli occhi di Molly e i suoi sentimenti nel ripensare all'accaduto. Fantastico, non ho altri aggettivi. Ed il pezzo in cui dice: Perché non hai urlato? Ah, già. Come una sciocca avevi pensato fosse lui. Ma si può sapere come ti è passata per la testa una cosa del genere?! Dannazione, dovresti aver imparato ormai, non credi? beh, era più che fantastico.
Ma passiamo a Sherlock, perché lui è il co-protagonista e quindi, giustamente, abbiamo una parte scritta nello stesso registro, che ne fa da pandant. O meglio, ne abbiamo due, perché la psiche del nostro detective è così complessa che non conosce solo un modo per rievocare ricordi passati. Da un lato abbiamo lo Sherlock adulto, quello che ha costruito il suo Mind Palace con rigore analitico, dove sa esattamente come muoversi, quello che vi ha riposto e dove trovarlo, dall'altro abbiamo lo Sherlock bambino, quello che ancora non sa gestire la sua sfera emotiva, che vorrebbe reprimere sentimenti che però comunque prova e risvegliano in lui associazioni incontrollate.
Sulla prima parte dico solo che sì, in effetti ho trovato il profilo di Norton presentato in maniera un po' troppo magnusseniana, perché Sherlock più che archiviare le informazioni dentro a dei fascicoli le “sublima” visivamente in immagini, anche se poi quanto ad accuratezza il risultato non cambia molto... E comunque, è solo una mia idea. Piuttosto, passiamo a ciò che più mi è piaciuto: la stanza di Molly. Bellissima. E' stupendo che non sia stata riempita di informazioni, ma di ricordi. E che sia così caotica perché Sherlock sa che, se dovesse metterci mano, iniziare a riordinarla, allora sarebbe costretto a svuotarla quasi completamente. E lui non vuole liberarsi di nessun ricordo di Molly... ma non perché non vuole dimenticarla: non può dimenticarsi di lei, fa parte della sua vita. Lui non vuole dimenticare quello che prova per lei, l'amore con cui ha collezionato le sue 45 differenti tipologie di risata e tutte quelle altre cose di Molly che, nel loro insieme, esprimono la profondità del loro rapporto. Ma qui sta il problema, perché lui ha avuto modo di notarle e lei di esprimerle solo grazie all'ormai completa compenetrazione delle loro vite. E Sherlock, lo Sherlock che si ritiene troppo diverso per stare con gli altri, non si sente pronto per una simile condivisione, perché crede che se si aprisse completamente con lei allora riverserebbe nel suo mondo anche tutti i suoi problemi, le sue complessità, i suoi nemici fino a distruggerlo. Avanti, devi uscire, devi portarli via con te, si dice alla fine. E qui i miei feels sono ufficialmente andati a pezzi. Si autocondanna alla solitudine per il bene delle persone che ama, senza capire che è proprio dalla solitudine che nascono i suoi demoni, e che basterebbe uscirne per scacciarli per sempre...
Comunque, mi sono piaciute molto anche le scene più narrative, specialmente il dialogo tra Godfrey e Molly che, nonostante tutta la sua paura, ha saputo trovare abbastanza forza da tenergli testa. E' innegabile che sia un personaggio negativo e decisamente creepy, però ha un fascino mostruoso che hai reso benissimo in tutti i suoi dialoghi e le sue espressioni. Non dovrei, ma lo amo. <3
Chiaro che poi con la fine mi hai lasciato un sacco di curiosità, per cui attendo con ansia di scoprire dove Sherlock voglia imbucarsi e soprattutto cosa ha sgraffignato dalla casa di Molly!
Alla prossima,
XOXO
Evee
P.s. dimenticavo la best quote : E non trovi sia un po’ egocentrico mantenere tutte quelle differenti tonalità di “Sherlock” della sua voce?! Troppo tenero, lui.

09/03/15, ore 20:49

Ciao Anne,
devo dire che questo capitolo l'ho gradito più del solito perché
a) C'è tanto Johnlock (bromance) cosa che ADORO. Penso sia impossibile scrivere di Sherlock senza scrivere al contempo del Johnlock, slash o bromance che sia.
Il fatto che John sappia esattamente dove cercare poi... è di una dolcezza tremenda, davvero. In una canzone dei The Fray (giusto per rimanere in tema con i giochi di parole) compare la frase ' fagli capire che tu lo conosci meglio di chiunque altro, perché effettivamente, tu lo conosci meglio di chiunque altro.'
Mai vi fu frase più consona. Ho adorato i siparietti tra i due - perfettamente IC ed in stile BBC - sembrava di sentirli parlare con le loro voci *-*

b) Il profilo psicologico è delizioso.
Sherlock ha sempre temuto il suo essere diverso e lo si capisce dagli atteggiamenti, anche se a mio avviso, e da ciò che si evince dalla serie stessa, è Mycroft quello che ne risente maggiormente.
E' vero, anche io penso che quello di Molly Hooper sia una barriera contro il mondo che al contempo la fa apparire per ciò che realmente è.
Ricordiamoci che anche Sherlock indossa spesso e volentieri una sciarpa a coprirgli il collo ed il bavero alzato con il cappotto che termina ad un passo dalla terra.
Dalla serie 'giochiamo a nascondino' , ma ehi, lo facciamo un po' tutti no?

c) Il mind palace.
Anche io la penso come te. Sherlock non schematizza le persone a lui più care, ma le tiene 'riposte' in una stanza a parte... tipo come quando si dice 'il sogno nel cassetto'. E' come se Sherlock, almeno una volta in vita sua, non volesse fascicolare un qualcosa, ma tenerlo bene impresso nella memoria.

d) Godfrey. Oh, dimmi ciò che vuoi ma io ADORO quest'uomo. Ha l'eterno fascino magnetico del cattivo. Hai utilizzato una serie di battute a mio parere geniali, degno da un vero 'bad boy' . Hai una mente malvagia, lo so v.v

Davvero i miei complimenti. Questo capitolo è scivolato via più piacevolmente dei precedenti - e non perché gli altri non fossero apprezzabili, ma per la bellezza di quest'ultimo che, con una serie di scelte ben compattate tra loro, ha dato forma a qualcosa di veramente bello.-
Ti aspetto per il prossimo capitolo, stavolta più curiosa che mai *-*

06/03/15, ore 22:32

Eccomi finalmente a commentare questo capitolo.
Che dire, la faccenda è complessa e in alcuni punti ho avuto paura di perdermi un po', più che altro perché è passato un po' di tempo dal precedente capitolo. Ciononostante, questo capitolo ha sicuramente chiarito molte cose, soprattutto nella conversazione finale tra Sherlock e Sherry. Ora, però, non puoi lasciarci così. Che ne è di Molly?
Brava, come sempre. Aspetto con ansia il seguito.

02/03/15, ore 18:22

Ciao Anne, inizio scusando del ritardo, ma scuola e contest mi stanno togliendo tutto il tempo a mia disposizione.
ANYWAY, eccoci qua!
Questo capitolo lo trovo davvero bellissimo, perchè molto... romantico!
Sinceramente ho sempre amato la coppia Irene/Sherlock del film con Robert DJ, mentre nell'adattamento bbc Irene Adler mi è sempre parso un personaggio indigesto e per nulla adeguato a quello di Sherlock. Come ho sempre detto, reputo Molly la donna che ama ed ha veramente amato Sherlock per com'era. Tra Sherlock e la Adler c'è stato un gioco celebrale; erano così simili da essere in perenne contrasto.
Nonostante tutto il mio amore verso lo Sherlolly, penso che l'unica donna che Sherlock abbia mai amato sia proprio la Adler ed ha fatto molto male questo capitolo. Proprio per questa ragione mi è piaciuto più degli altri - sì, sono pazza. -

Finalmente anche un po' di feels tra Sherry/Godfrey. Mi sono letteralmente commossa in questo pezzo:

«Cosa c’è?! Non va bene che lo chiami per nome? Dovrei forse ignorare cosa c’è stato fra noi in passato? Dargli un vezzeggiativo che lo rinchiuda in un ricordo romantico come hai fatto tu con la Adler?»
Le ciglia di Sherlock ebbero un fremito ma le sue labbra non si mossero.
«No Sherlock, non lo farò. Non modificherò un passato per cancellarlo o renderlo irreale. Lui era, è e sarà sempre Godfrey per me.» Dopo un ampio respiro il tono della donna prese un che di più dolce e consolatorio. «Non voglio modificare il mio ricordo di lui, voglio mantenerlo vivo nella mia mente così da sapere sempre e comunque perché ora la mia vita è così. Perché ora la nostra vita è così.»

Non ho parole per descrivere la sensazione che mi ha scaturito. E' come leggere di una persona innamorata, perdutamente e sinceramente innamorata ripagata solo col dolore.
"Gioie violente hanno fini violente". Keep calm and love Shakespeare!

Certo che tu come Godfrey e la Adler siete proprio dei geni del male è.é come si fa a far soffrire così tanto la mia Sherry?
Ad ogni modo, penso che anche questa sia una coppia perdente. Godfrey/Adler insieme, sentimentalmente parlando, non vanno proprio da nessuna parte. Penso che sia più forte il loro interesse comune che i sentimenti che l'uno prova verso l'altra.

Altra parte che ho adorato è stato quel 'John' soffiato di Sherlock *-* E' bello pensare che, nonostante tutto, voglia sempre trovare riparo in lui (brava Anne, bel Johnlock implicito! Sì... lo so che è la mia mente malata a vedere cose che non esistono...)

Scusa per la lunghissima recensione, ma penso che te la dovevo. Altra parte che ho adorato è stato il dialogo tra John e Sherry.
I miei complimenti.
Con questo capitolo ti sei superata!!
Aspetto con ansia il prossimo :)

02/03/15, ore 01:00

Capitolo 6. Finalmente *-*
Mi piace molto come stai strutturando la storia. Sherlock è decisamente IC e Sherry .. Beh, Sherry ormai è entrata nel mio cuore, la adoro.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo.
Continua così!
~Lady