Il principio della fine
di Little Wings

03/03/15, ore 09:50

QUINTO POSTO LITTLE_WINGS CON IL PRINCIPIO DELLA FINE

Grammatica: 8,7
Il testo è alquanto pulito, non ci sono grossi errori, ma ho da farti alcune segnalazioni:
“... lavorava nella fucina del campo… “ — “... un giro per il Campo…” — campo, inteso come Campo Mezzosangue, può essere scritto sia con la maiuscola che con la miniscola, ma se lo scrivi in un modo, devi utilizzare la stessa forma anche le altre volte.
La stessa cosa vale per la d eufonica. A volte l’hai utilizzata nell’incontro di due vocali diverse, altre volte no. “Ad un Jake…” — “E invece…”.
Hai usato molto spesso il trattino per dividere un inciso, ma in questo caso ci vuole quello lungo e non corto.
“... alludendo alla guerra contro crono.” — Crono.
Prima di un vocativo ci vuole la virgola: “Sei una bastardo, Solace!”
Nel discorso diretto, se dopo non c’è una descrizione (ad esempio: Jake disse), ci vuole il punto — “L’altra volta sei tornato.”
Stile/Lessico: 9
Nulla di negativo da dire sul lessico, che ho trovato non molto ricercato ma comunque adatto al personaggio e alla tipologia di racconto. La stessa cosa vale per lo stile, molto semplice e conciso.
Ho alcuni appunti da farti circa la punteggiatura:
“... l’età adulta anche durante i tempi di pace, in tempo di guerra e con la regina…” — qui al posto della virgola, ci sarebbe stato meglio un punto e virgola. Anche qui: “... chiudere gli occhi e digrignare i denti, essere lì…”
“... e con la regina dei giganti a tener banco le possibilità di sopravvivenza…” — tra “banco” e “le” ci vorrebbe una leggera pausa.
Caratterizzazione/IC: 7
Eri partita molto bene con la caratterizzazione di Jake, quando, a terra e agonizzante, lui pensa che anche se non era destinato a imprese eroiche, sentiva il bisogno di essere ricordato. Poi dici che, come un buon figlio di Efesto che si rispetti, Jake preferiva le macchine alle persone. Bene, peccato che, durante i flashback, Jake Mason non risulta affatto un ragazzo che ha difficoltà a relazionarsi con le persone, anzi, proprio il contrario. Altro punto dolente sono gli altri personaggi che sono appena accennati e ho trovato alquanto stereotipati.
Originalità/Trama/Svolgimento della traccia: 8
Non esattamente il massimo dell’originalità raccontare della “fine” di Jake, ma hai comunque trattato bene i suoi ultimi istanti di vita. La trama ha un buon ritmo e i flashback non rallentano la lettura. Un po’ deludente il secondo flashback, quello dove viene riconosciuto. In genere, il genitore divino riconosce il figlio in un momento memorabile, qui invece Jake stava semplicemente passeggiando quando — Puf! — si ritrova un martello infuocato in testa.
Eventuali punti bonus: 5
Per aver utilizzato un personaggio secondario e l’obbligo.
Gradimento personale: 4
Se non ti ho dato un punteggio pieno è solo colpa del secondo flashback. Avrei preferito che lo ampliassi un po’, che descrivessi un momento più memorabile piuttosto che una semplice passeggiata. Ma a parte ciò, ho gradito molto gli ultimi istanti di Jack, soprattutto l’inizio.
Totale: 41,7

27/11/14, ore 19:28

Ciao! Allora, premetto che io amo Jake e che adoro ancora di più la Jill (JakexWill). Tra l'altro, amo molto le storie angst, quindi direi che è un mix perfetto. Se poi aggiungiamo che non ci sono gravi errori grammaticali e che il tuo modo di scrivere è molto scorrevole ... beh, ti devo davvero fare i complimenti.
Spero di leggere altro di tuo su Jake e Will ... ormai credevo di essere l'unica a shipparli, Will lo vedono tutti con Nico (che per me sta con Jason, che però sta anche con Piper ... sì, la mia mente contorta).
Ad ogni modo, sei stata davvero brava!
Un bacio,
Mel

25/11/14, ore 21:27

Io… sto piangendo.

Per quanto possa amare i personaggi secondari di Percy Jackson ( e sono tanti) devo essere sincera e dire che Jake Mason lo avevo messo in un angolino della mia mente e della mia attenzione.

Ma il modo in cui l'hai interpretato è stato fantastico.

Mi è piaciuto particolarmente il fatto che nell'interpretare la fine, hai inserito l'inizio (in dei bellissimi flash, voglio aggiungere), facendo seguire al lettore una (piccola) evoluzione di Jake.

Se devo essere sincera, non avevo mai pensato ad una possibile relazione tra Jake e Will, ma l'accenno nella storia è stato così delicato e "nelle corde" di un figlio di Efesto, da farmi approvare la tua scelta.

Mi hai rubato un sorriso di tenerezza con quella semplice piccola conversazione tra Matt e Jake e fatto sentire un'enorme malinconia mentre parlava della mamma, dei suoi fratelli, figli di Efesto, ed il tema della fine.

Fine come morte ed anche dubbio.

Mi hai ucciso a colpi di parole!