Caliphornia.
di Maite_

25/01/15, ore 20:50

Ciao! spero di star recensendo il capitolo giusto perché ho avuto un po' di problemi, cooomunque che dire, ho letto anche il prologo e mi è piaciuto molto nella sua semplicitá e schiettezza. Questo primo capitolo è stato piacevole da leggere forse però sei andata un po' veloce con la narrazione ma questo dipendo dal tipo di scrittore che sei.
La struttura comunque funziona bene e ho notato sulo alcuni errorini di distrazione ma nulla di grave.
La protagonista mi incuriosisce, cosí come la sua storia e le motivazioni che nascinde per essere cosí restia negli approcci con gli altri -nonostante con Niall non si faccia poi molti problemi. Mi è dispiaciuto che quando hai introdotto Niall non hai perso tempo in una sua descrizione, sí che é una fanfiction e tutti sappiamo com'è fatto ma secondo me è un fattore importante per l'identità dei personaggi.
Per il resto nulla da aggiungere e anzi quasi quasi andrò avanti nella lettura :)
Melville

25/01/15, ore 16:01

Ciao, sono Lee dello scambio recensioni.
La trama - almeno da quanto ho letto - non è delle più originali, e nemmeno la protagonista (bellissima e con i capelli rossi, che si veste alternativa, che si trova male in una scuola di gente conformista).
Lo stile in realtà mi piace, lo trovo molto scorrevole, ma forse dovresti andare a capo un po' più spesso per renderlo più leggibile.
Abbiamo due stili molto diversi, questa storia non mi ha lasciato particolarmente stupita, però è carina.
Ciao ciao
Lee

24/01/15, ore 22:01

Allora, parto col dire che la storia è molto buona e non è affatto male da leggere, dato che comunque l'argomento non è molto leggero, ma tu l'hai reso fluido e piacevole. Detto questo e fatti i dovuti complimenti, devo dirti le cose che non mi sono piaciute: il testo centrato così. No. Non va bene, è brutto da vedere ed è noioso per gli occhi. Se proprio vuoi centrare il testo aumenta i margini e posizionalo su tutta la linea.
Altra cosa è l'immagine in movimento alla fine: no. Sinceramente mi fa girare gli occhi e mi fa venire mal di testa a lungo andare. Meglio una sequenza in fermo, no?
Detto questo complimenti di nuovo per la storia in sé. A presto!
-SHin

04/01/15, ore 11:47

Ehilà, ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Dunque, devo dire che la tua storia, seppur un po' confusa, non è male. Il prologo mi aveva attirato perché, nonostante sia l'inizio, ho amato leggere di una coppia femslash che, per qualche motivo strano, solitamente non viene molto calcolata, specialmente nel fandom degli one direction. Si vede che il tuo stile di scrittura è migliorato con l'avanzare dei capitoli infatti, se nel prologo era ancora molto confusionario e dispersivo, andando avanti è diventato più scorrevole e preciso. Dunque, come stavo dicendo il prologo mi è piaciuto, anche se non ho capito il suo senso: lì ci presenti tre ragazze e, nei capitoli successivi, ce n'è solo una, che non nomina per niente le altre due. Sinceramente, ci sono rimasta un po' male, anche perché, come ti ho detto prima, mi piaceva di leggere di una coppia femslash.
I due capitoli che ho letto sono molto carini, si vede che il tuo stile è maturato e si leggono molto più facilmente rispetto al prologo, dato che sono più chiari. Devo dire che, specialmente l'ultimo, è scritto molto bene e sono sicura che, andando avanti, migliorerai sempre di più.
L'unica cosa che proprio non mi è piaciuta per niente della tua storia (qui purtroppo però c'entrano i gusti personali e tu non puoi farci nulla, giustamente) è l'impaginazione: il carattere mi sembra troppo grande e non capisco il senso di mettere tutto il testo centrato ma, ripeto, questa è una questione di gusti e non posso penalizzare la tua storia per questo.
Nonostante tutto credo che la tua idea sia molto buona, il tuo stile di scrittura è in miglioramento e, gli unici consigli che mi sento di darti riguadano l'inserimento di un collegamento fra il prologo e gli altri capitoli e magari di aggiustare un po' l'impaginazione.

Baci,
Francesca.

02/01/15, ore 18:30

Eccomi quiii mi dispiace per il ritardo ma ho il pc momentaneamente fuori uso quindi sono entrata con quello di mia sorella. La tua storia è veramente molto intrigante mi piace questa misteriosità. Lyss forse deve fare un pò di chiarezza nella sua mente e nel suo cuore e deve capire quello che vuole veramente. Comunque continuaaa

24/12/14, ore 00:28

Mi piace molto questa storia, sono tutti commenti positivi quelli che farò, mi piace anche la presentazione. La mia recensione si baserà su tre voti che andranno da 0 a 10. Il primo te lo darò per la grammatica, il secondo per lo stile ed il terzo per la presentazione estetica
Il primo, la grammatica: partiamo col dire che non ho trovato alcun errore grammaticale, brava con la concordanza sui verbi, con le parole ed il linguaggio fornito di aggettivi che hai usato, punteggiatura corretta. Hai usato il '' accentato, quindi complimenti, almeno una che ricorda che gli accenti non esistono solo in francese, ma anche in italiano. Ho notato anche una certa destrezza con gli accenti dato che sei una delle poche che mette gli 'Affinché' ed i 'Perché' con gli accenti acuti e non gravi come molte persone dimenticano. Brava con i dialoghi, anche tu sei una delle uniche che non ragiona con: "se c'è il punto alla fine del dialogo e le virgolette chiuse, allora i 'disse, annunciò, ribatté, etc...' vanno in maiuscolo." Beh, è un errore che commettono molto quindi, brava, mi sei piaciuta, il tuo voto è un bel 10/10.
La seconda parte, come ti ho accennato, riguarda lo stile: non c'è che dire, tu sei una delle migliori autrici che io abbia mai visto nella storia di Efp. (Avevo un profilo, ma l'ho eliminato, ho dovuto ricrearlo.) Il tuo stile colpisce subito, ti fa entrare in un'ottica ben diversa da come ci si aspetterebbe dalla realtà. I pensieri della protagonista ti colpiscono nell'animo. Io, per esempio, ho amato il paragone del pittore in cui parlavi dei quadri e della cittadina di Cinnamon Falls, bel nome, comunque. Amo i personaggi: sono ben descritti, rispecchiano perfettamente ciò che hai pensato di assegnarvi. Le tue parole mi hanno fatta sognare, ti meriti tutte le recensioni positive che ti hanno lasciato, anche di più. Il tuo voto per lo stile è 10/10.
Per quanto riguarda il terzo, la presentazione, devo dire che te la cavi. il testo è pulito, io amo il carattere Georgia, soprattutto se messo in corsivo. Banner bellissimo, anche l'idea dello spazio autore in grigio è fantastica. Forse avrei distaccato la parte del flash-back con qualche segno, per far capire meglio. Nonostante questo piccolo dettaglio, il mio voto è 9/10
Adesso parlerò della storia in generale: la trama è una di quelle che ti attira fin da subito, non è banale, non lo è affatto. I capitoli vanno man mano piegando tutto, celando sempre alcuni dettaglia, c'è quel velo di mistero che intriga, che appassiona, che ti fa venire voglia di scoprire sempre di più. Tutte le storie dovrebbero possederlo. Il personaggio di Nadja è piuttosto complicato, non lo si capisce a fondo se non lo si conosce. Nadja è una di quelle ragazze che vogliono aiutare gli altri a tutti i costi, ma non aiutano mai sé stesse: altruiste, generose, profonde, oscure e tenebrose, quasi in contrasto con il presta-volto, sebbene ciò affascini. Cheryl invece è una di quelle ragazze che hanno bisogno, un disperato bisogno, della spinta necessaria per trovare il coraggio di compiere delle azioni. Alison non l'ho ancora ben inquadrata, posso solo dire che sa il fatto suo. Niall è un ragazzo   imprevedibile, come dici tu, strano, una di quelle persone che se le conosci a fondo sono davvero sorprendenti. Zayn, beh, Zayn è Zayn. Il mio personaggio preferito: quello che non sa come esprimere le proprie emozioni, quello complicato, quello profondo, quello bello e intrigante, quello misterioso. Non avresti potuto fare meglio! COMPLIMENTI. Baci, MoiraHosk

23/12/14, ore 23:54

Di solito sono più attratta da un altro tipo di fan fiction, quelle originali e fantasy soprattutto, ma le tue storia hanno un non so che di speciale, quasi di magico. Posso subito notare che mi immedesimo facilmente nei pensieri della protagonista, sembra quasi di vivere un sogno perché è così reale... Inoltre tu sei l'unica fra le tante fan fiction che ho letto che usa l'accento sul sì e che scrive correttamente i dialoghi; hai ragione per il fatto della grammatica, che è l'ultimo pensiero di molti. Mi piasa qvesta stovia. Non ho molto da contestare dato che anche l'esposizione è magnifica, forse dovresti mettere uno di quei cosi che servono a distaccare il testo che non ricordo mai come si chiamano, lol. Baci, Lexie.

23/12/14, ore 23:48

Ho iniziato a leggere questa storia, dato che la trama mi appassionava, mi sono incuriosita e l'ho aperta. Sei bravissima a scrivere, il tuo stile è pulito ed ordinato, recensione positiva al 100%, ANCHE DI PIù. Becitos, lol, alla prossima.

23/12/14, ore 23:39

Sei formidabile! Che bello questo capitolo, è molto succulento. (Sto cercando di d impregnarmi nel recensire) non c'è nulla di meglio della tua scrittura, mi piace un casino come scrivi, sono molto gasata XD. Non ho molto da dire, ti ho gia detto tutto. Bacini bacetti, AnnaMaria.

23/12/14, ore 21:20

Hey ciao bellezza! ❤
Okay, lo ammetto, non m'aspettavo questo finale, questa situazione -che a dire la verità all'inizio mi era un pò confusa ewe-, ma poi verso la fine tutto ha iniziato a farsi più chiaro e... stuff, ho capito :3
Adoro l'amicizia fra Zayn e Nadja, si vede che sono ottimi amici, buonissimi amici, e vorrei scoprire qualcosa di più sul rapporto tra Nadja e Niall, quindi l'unica cosa che mi resta da fare è continuare a leggere e seguire questa magnifica storia!
Alla prossima cocca, un bacione. ❤

20/12/14, ore 18:28

Scusa l'immenso ritardo, sarei dovuta passare prima, ma me ne sono completamente dimenticata!
Okay, devo dire che sei migliorata tantissimo. Non lo dico solo per farti contenta, o perché tengo a te; il tuo stile è decisamente migliorato così come questa storia, ad essere sinceri mi piace di più di come era all'inizio, anche se prima non era male!
Sinceramente, non leggo spesso storie in cui i ragazzi sono violenti, mi mettono tristezza e soprattutto mi viene impossibile pensare a Niall che fa del male ad una ragazza, perché non lo farebbe mai. Lo so che è una fanfiction e tutto il resto, ma proprio non riesco ad immaginare la situazione così. Spero solo che abbia fatto del male a Nadja involontariamente, perché altrimenti non sarebbe il mio genere e mi dispiacerebbe tanto!
Zayn, secondo me, è un personaggio bellissimo. Mi piace davvero un sacco, e se continuerò la storia di sicuro continuerò a shipparlo con Nadja; Alison e Cheryl sono carinissime insieme, aw.
Ora voglio dirti un parere personale, una piccola critica forse un po' soggettiva, vedila come vuoi: forse avresti dovuto organizzare la storia in modo diverso. Mi  spiego, sembra che le cose siano successe di fretta, come se questo fosse il sequel di qualcos'altro. Magari avresti potuto far evolvere piano piano il rapporto tra Alison e Cheryl, o quello tra Nadja e Zayn; chissà, avresti anche potuto farci vivere il momento in cui Niall era uscito di testa.
Questo è un piccolo consiglio che vorrei darti, soffermarti di più sui singoli avvenimenti, anche quelli che magari reputi più importanti.
Per il resto non ho nulla da dire, per ora sembra che i personaggi siano caratterizzati bene e il tuo stile, come ho detto, è migliorato molto. Mi piace, è scorrevole, ho notato che le descrizioni in particolare ti vengono benissimo!
Spero di non averti offesa, il mio è solo un parere!

Jamesguitar

17/12/14, ore 22:12

Ehilà, sono qui per lo scambio e, ovviamente, all'ultimo minuto pechè io mi riduco sempre così.
Sai che avevo letto il primo capitolo, anche perchè avevo recensito e ti avevo dato dei consigli e sono contenta che tu li abbia seguiti a pieno!
Vedo che sei migliorata davvero molto e mi piace da morire il personaggio di Cher, con questa sua paura di rivelare chi realmente è. Mi piace davvero molto anche Nadja, è interessante e sono curiosa di capire che ruolo ha Niall nella storia!

Brava, ^^.
Rain.

14/12/14, ore 12:39

Aww che carini! Sinceramente non riuscirei a scegliere fra i due. Continua presto Xx

13/12/14, ore 22:28

Chelison chelison chelison chelison chelison a vita waaaw sono la mia ship preferita

13/12/14, ore 22:21

NADJALL A VITA. sono bellissimi insieme dai, non potete dire Zadja anche se questi due insieme mi incuriosiscono parecchioo