Noi.
di rainygirl23

07/12/14, ore 13:56

Ciao :)

Ho letto la tua flash e visto che è una delle tue prime fanfiction ho pensato che qualche consiglio potesse esserti utile. Ti prego quindi di non offenderti per il colore della bandierina e sentiti libera di chiedermi qualsiasi chiarimento tu ritenga necessario :)

Partirò segnalandoti i vari errorini che ho individuato nel testo.

- “C’erano proprio tutti!

Usare il punto esclamativo durante la narrazione è solitamente sconsigliato. Può andare bene magari quando si vogliono riportare i pensieri di un personaggio, anche in terza persona, ma nella descrizione è meglio evitarli come la peste.

- “Per ingannare il tempo goten e trunks  avevano proposto […]”

Manca una virgola dopo “tempo”; “Goten” e “Trunks” essendo nomi propri necessitano della lettera maiuscola.

- “lo interuppe Vegeta.”

Errore di battitura: sarebbe “interruppe”

- “disse rassegnato.”

Manca una virgola dopo “disse”. Senza sembra che un certo tizio di nome “rassegnato” sia il soggetto che parla.

Fine. Come vedi gli errorini sono pochi e non rilevanti, basterebbe rileggere un paio di volte di più per evitarli :) Poi ovviamente siamo umani e qualcosa sfugge sempre, non lo metto in dubbio.

Passiamo invece al contenuto.

Non c’è che dire, la scena è molto carina e piuttosto divertente, ma c’è qualcosa che mi stona nell’IC dei personaggi. Nulla di grave, non penso serva la nota vera e propria ma ti suggerirei di scrivere nell’introduzione “Lieve OOC”, per sicurezza.

Ti spiego cosa mi ha fatto un po’ storcere il naso:

“-Mpf. Figurati. Avanti dov’è quel coso?- disse rassegnato.”

Allora, ho trovato IC Vegeta che cede di fronte alla sfida, ma non è mi è piaciuto molto il suo atteggiamento. Nel senso, quel “rassegnato” mi fa pensare a una sottomissione, e anche se Vegeta effettivamente cede alla richiesta di Goku, questo non è certo l’atteggiamento che adotta di fronte a una sfida.

Non ci sarebbe molto da cambiare, basterebbe semplicemente sostituire quel rassegnato con qualcosa tipo “risoluto” o simili.

Poi, il bacio.

Vegeta e le effusioni in pubblico non vanno d’accordo, e questo mi pare tu lo sappia visto che hai sottolineato che si tratta di una cosa insolita. Secondo me resta comunque piuttosto OOC, però. Capisco l’esigenza di trama, e la scenetta successiva era decisamente divertente (ho trovato azzeccato l’imbarazzo di Vegeta e il suo trascinare fuori Goku di peso), ma non penso che Vegeta avrebbe mai baciato Kakaroth sapendo di essere in mezzo a tanta gente.

Può scapparci il bacio in pubblico in determinate circostanze, okay, ma… Non so, qui mi ha veramente dato l’idea di forzatura.

“< Non posso farlo! Non qui, non davanti a tutti: ho una reputazione! >”

Si può pensare che questo pensiero aiuti a mantenere l’IC, invece a mio parere è proprio uno di quelli che più spingono verso l’OOC. Se Vegeta non fosse stato così lucido e consapevole di quello che stava facendo e degli sguardi degli altri, ma invece “perso” nel momento con il suo compagno (quindi troppo preso da Goku per fare caso al resto) mi sarebbe parso giustificabile e verosimile un bacio, una “distrazione”, diciamo, di Vegeta, che per un attimo dimentica di essere in pubblico e si comporta come quando sono solo loro due.

Ma qui il principe è consapevole di essere a una festa, sotto lo sguardo di tutti, e lo bacia lo stesso.

Come già accennato, invece, ho trovato azzeccato e IC il suo pudore e la “ritirata strategica” (leggasi: fuga) in giardino.

Un appunto per quanto riguarda lo stile: non è spiacevole, ma piuttosto… Acerbo, ecco. Questo è perfettamente normale, trattandosi di una delle tue prime fanfiction, e la semplicità a volte è una buona arma, ti suggerirei solo di andare un po’ più in profondità in futuro (anche non in questa raccolta, che è comunque una slice of life).

In definitiva, la flash non è da bandierina rossa perché comunque mi ha strappato un sorriso e non è scritta in maniera da farmi mettere le mani nei capelli, ma non arriva comunque al verde perché mi ha fatto storcere un po’ troppo il naso.

Mi raccomando, non abbatterti perché come inizio non è così malvagio  e le critiche aiutano a crescere :)

05/12/14, ore 00:42

Ma come??? Si sono baciati così, davanti a tutti, senza un minimo di pudore o vergogna? Ahahahhaha sono morta dalle risate. Molto simpatico come primo capitolo! Ho solo una piccola nota da fare, i pensieri di Vegeta che hai inserito tra <> non sono leggibili, probabilmente perché non hai lasciato lo spazio tra il segno e la prima lettera. Ti consiglio di ricontrollare. Per il resto nulla da dire, alla prossima :)