Chissà un giorno...
di bacionero

01/12/21, ore 01:32

Una coppia Albert e Susanna non l'avrei mai pensata lui lo vedevo più con una Karen Klays ad esempio, però ammetto che m'intriga molto la cosa, specialmente perchè a differenza del mondo intero non ho mai trovato Susanna egoista o meschina, insomma era innamorata eppure nonostante tutto alla fine consegna la lettera di Candy a Terence, e in albergo quando Candy va da Terence lui comunque non c'è e Susanna non sa dove sia quindi anche lì alla fine non è che abbia fatto danni. Il sacrificio che ha fatto per lui credo valesse quello di Terence e Candy di lasciarsi vista la situazione della ragazza, specialmente considerato che all'epoca nelle sue condizioni era impensabile tornare a recitare o trovare qualcuno che la sposasse. Però in questo capitolo volevo parlare principalmente di quel gran furbo e marpione di Archie. Lo so che tu hai sottolineato che lui non avrebbe marciato sulla questione del finto matrimonio o dei suoi sentimenti per Candy, però i fatti alla fine dimostrano l'esatto contrario, e cioè che voleva trarre vantaggio dalla situazione considerata anche la fortuna di avere la fidanzata che si era tolta dalle scatole, sperando che la vicinanza con Candy gli permettesse di conquistarla. Sembra la storia della volpe che disprezza l'uva perchè non ci arriva a prenderla, no caro Archie la verità è come hai ampiamente dimostrato con il tuo discorso è che sei e sarai sempre pazzamente innamorato di Candy, e l'unico motivo per cui ti tiri indietro è perchè sai che prenderesti una bella trambata perchè lei amerà comunque e sempre Terence e quindi non vuoi fare la figura del fesso umiliandoti e soffrendo per niente. In tutto questo Annie mi fa una pena infinita, perchè io se fossi in lei a sentire quelle parole dette da Archie mi sentirei umiliata e parecchio male, per essere trattata come un buon ripiego, specialmente considerata la lettera inviata a Candy in cui le diceva che era sicura dei sentimenti di Archie. Si dice sempre che ci sono diversi amori e diveris modi di amori, ma sono frottole che ci si racconta quando si finisce per stare con persone con cui stiamo bene ma che non ci fanno davvero battere il cuore, mentre sappiamo benissimo in cuor nostro con chi vorremmo tornare o stare se ne avessimo una possibilità senza pensarci due volte. Archie dice di amare Annie, ma un uomo davvero innamorato e sottolineo davvero innamorato non parlerebbe mai in quel modo ad un'altra donna, e di certo a parti rovesciate se Archie stesse con Candy non si sognerebbe mai di dire certe cose ad Annie, quindi di che stiamo parlando? Se poi vogliamo prenderci in giro e illudersi che tutto vada bene allora è diverso. La verità è che Archie sa che Annie è la fidanzata perfetta dolce, comprensiva, di bella presenza, di buon carattere e con lei va d'accordo ma non proverà mai per lei niente oltre dell'affetto, si può dire che ci stia insieme più per fare un favore a Candy come le promise a scuola. Sicuramente tiene ad Annie più di qualsiasi altra ragazza DOPO CANDY, ma non è amore. Mi fa anche ridere perchè probabilmente se si mettesse davvero con Candy non si troverebbero nemmeno bene insieme perchè tutto sommato ad Archie la vita della bella società piace, mentre Candy la odierebbe e non troverebbero mai un accordo nella vita di tutti i giorni per colpa degli stili di vita troppo diversi, a differenza di Annie che invece è la fidanzata perfetta da presentare in alta società. La verità? Vorrei che Annie aprisse gli occhi se ne restasse a Parigi mollando Archie e facendolo rimanere solo come un cane, per fargli capire quello che ha perso, ma tanto non soffrirebbe di sicuro come soffre ancora per Candy se Annie davvero lo lasciasse, sono sicura la prenderebbe come una liberazione.

28/06/20, ore 10:21

Ciao Bacionero. Il ruolo di Archie. seppur possa sembrare meno importante ha il suo peso nell'equilibrio in questa casa, con il suo modo di fare, ben descritto, porta sorrisi e leggerezza. Susanna viene trattata in una situazione diversa, dove al momento non c'è Terence con lei ma Albert e penso che la sua presenza non possa farle che bene. Mi piace che l'hai accostata a lui e chissà se la ragazza proverà qualcosa. Bella la descrizione di come Susanna abbia trascorso il tempo in compagnia del padrone di casa. Interessante leggere di lei, un personaggio più complesso per esempio rispetto a Candy, ha luci ed ombre e sono curiosa di vedere quali suoi tratti caratteriali emergeranno. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 28/06/2020 - 10:24 am)

13/09/17, ore 16:42

Susanna è una persona povera, e non parlo del denaro... è una persona meschina, attaccarsi e restare attaccata in quel modo, come lei ha fatto, all'uomo di un'altra... e continuare a farlo, è davvero spregevole. Susanna non ama, lei vuole, pretende, senza curarsi delle conseguenze. L'amore dà ben altri frutti, non crea infelicità. Il suo spaventoso egoismo le distrugge l'anima, e le toglie ogni dignità. Spero che non sacrificherai questo stupendo Albert affibbiandogli Susanna!

08/12/14, ore 21:03

Il rapporto tra Albert e Susanna si sta facendo sempre più stretto.... Lui sa come prenderla e lei credo che si senta protetta ed affascinata dal padrone di casa....
Archi e all'inizio mi ha fatto ridere, poi ha avuto quello sfogo credo necessario. Non c'era più ragione, infatti, di tenere nascoste quelle cose a Candy. Il loro rapporto, ora, è molto importante per entrambi.
Bravissima Bacionero, però ora comincia a mancarmi Terence!
Alla prossima, ciao!

08/12/14, ore 17:04

Sei stata bravissima! Susanna è un carattere sempre più interessante, Albert ha fatto del mistero la chiave del suo fascino perché poi, improvvisamente, diventa premuroso e non te lo aspetti mai. Non farò assolutamente pronostici sul loro rapporto ...
Ma leggere i sentimenti di Archie mi ha distrutto. Non me lo immaginavo così! Mi rendo conto che da quando ero ragazzina non ho più visto né letto Candy e molte cose mi devono essere sfuggite, ma non mi ero mai resa conto che i sentimenti di Archie potessero essere problematici. Che hai fatto! Adesso non lo vedrò mai più come lo vedevo prima. Nella storia originale c'era stato un momento di equilibrio perfetto, quando Candy si era innamorata di Terence, Archie si era messo con Annie e Stear con Patty, credevo che sarebbe durato. Poi la morte di Stear ha rovinato l'armonia, e per me è stata quasi più difficile da accettare di quella di Anthony, perché almeno per Candy era arrivato Terence, ma Patty? Quando Candy e Terence si sono lasciati, poi, non l'ho accettato proprio! Io non avrei sorriso con tanta facilità come faceva lei, solo poche puntate dopo! Ora un altro tassello si stacca, Annie e Archie non combaciano più. Io non sopporterei mai di essere amata come la luna solo perché non si può avere il sole!
Comunque bravissima, la scena della cena è eccezionale.

08/12/14, ore 16:49

Archie mi ha spiazzata: da lui non mi sarei mai aspettata una dichiarazione tanto passionale a Candy! Quanto ad Albert, sta aiutando Susanna ad iniziare a venir fuori dal suo baratro, e lei non sembra insensibile a lui, forse potrebbe venir fuori più di un'amicizia.