La maschera d'oro
di Kore Flavia

15/03/15, ore 13:15

[Recensione premio, contest ''dalla mela avvelenata nascono le farfalle]

Sono stata attirata dal titolo di questa storia e anche soprattutto dal fatto che fosse di genere introspettivo, quello che più amo, così sono venuta a curiosare qui.
Mi è piaciuta, anche se è molto malinconica o forse soprattutto perché è molto malinconica. la tematica delle maschere e dei volti è una delle mie preferite, in fondo tutti ne indossiamo una, no?
Mi è piaciuto molto illavoro di labor, sei stata brava a concentrare tutte le parole a non ripeterti e dosare il tutto in modo da non passare dal malinconico al depresso e hai raccontato... una verità. Complimenti
Lady

14/01/15, ore 14:39

Eccomi qui, come promesso.
Che dire di questa storia? Tu dici che volevi scrivere una cosa seria: ci sei riuscita benissimo, sei riuscita a passare qualcosa al lettore, mi hai aperto ancora di più gli occhi sulla (ahimè) realtà del giorno d'oggi, questo è un argomento da trattare con le pinze e ci sei riuscita molto bene, questi sono punti a tuo favore!
Il pezzo più bello e che mi ha emozionato di più è quando dice di aver cercato per tanto tempo la maschera perfetta e di aver perso la vera se stessa facendolo. Brividi!
Non trovo nessuna imprecisione né grammaticale né di altro genere, forse l'unica pecca è quel "perfettamente perfetto" della terza riga, ma penso che sia voluto. Mi sbaglio?
Mi piace anche la grafica, perché come dico sempre "anche l'occhio vuole la sua parte".
Detto questo ti dico brava ancora una volta!
Recensione assolutamente positiva.

Un bacio,
Ale.

13/01/15, ore 22:37

Eccomi per lo scambio.
Non ho mai letto storie di genere introspettivo, quindi questa è stata una specie di iniziazione e non ne sono in alcun modo scontenta anzi, mi ha colpita particolarmente.
Unica segnalazione un errore di battitura; tutta la fic è narrata in terza persona, ma qua hai messo la prima persona:
" In mano avevo un coltellino, l’altra teneva l’ultima finzione che aveva tolto, un’apparenza sorridente e arrogante."
Bandierina verde decisamente meritata.
Alla prossima ^^
Homu

13/01/15, ore 21:35

Suonerà strano, ma a me trasmette voglia di vivere (nonostante tutto). È che lei, chiunque sia, continua a tenerle quelle maschere, le cambia, le tocca, ha un rapporto con ognuna di esse... e alla fine ne indossa una d'oro, e non si passa certo inosservati con una maschera d'oro addosso, anzi! Poi ha paura che la maschera si scalfisca, la protegge, la tiene al sicuro... uno non fa tutto questo se non vuole vivere... ora c'è solo da capire se lei lo sa, che ha tutta questa vita dentro, dietro la maschera di turno, sotto la pelle che in fondo è solo l'ultima delle nostre maschere, la più vera.
Mi piacciono le storie introspettive e questa la trovo scritta davvero bene, complimenti. Sarebbe quasi da sviluppare... sotto quella pioggia, fuori nel mondo, con la bella maschera d'oro... chissa! :)

10/01/15, ore 17:23

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni.
Prima di tutto trovo stupenda la citazione di Pirandello. In molti non lo sopportano, lo reputano noioso, troppo pessimista. Io invece lo adoro, perché realista e vittima degli eventi, solo un uomo sfortunato.
Ma torniamo alla storia... mi sento molto stupida perché io l'avevo già letta questa storia, ma aver dimenticato di recensirla. Quindi, perdonami.
Hai, senza ombra di dubbio, descritto quello che tutti giorni noi, inconsciamente facciamo. Indossiamo delle maschere. Un po' perché non ci fidiamo del prossimo ed un po' perché a volte le persone sono cattive e queste ultime potrebbero godere dei nostri dolori.
La storia mi ha emozionata, ed è stato un piacere rileggerla. Per quanto breve, hai raccontato una verità assoluta.
Ti faccio ancora i complimenti e ti chiedo scusa per la mia distrazione.
Alla prossima.
Balder Moon

P.S. Il banner purtroppo non si vedere :C

30/12/14, ore 17:30

Devo ammetter che questa flash è davvero carina e significativa.
Ho amato soprattutto la parte onomatopeica della "sveglia", se così vogliam dire, forse perché sintetizza un po' il tempo che scorre e che non torna indietro.
Mi piace, amo soprattutto questo tuo stile così particolare, così triste in fondo. Molto bello, complimenti!
Non ho trovato errori e questo mi fa felice <3
A presto! :3
-Shin <3

30/12/14, ore 17:30

Ciao Blackcat! ^^
Allora, premetto che questa flashfic è dolorosamente bella, sapessi quanto mi ci ritrovo! E penso che non rispecchi soltanto me stessa, ma anche tante altre persone. E' l'immagine di una ragazza che non riesce a trovare il suo posto nel mondo e che perciò ha bisogno di ripararsi dietro centinaia di maschere. Questa maschera d'oro è la migliore che abbia mai indossato, così perfetta da condannarla per sempre.
E' scritta davvero molto bene, mi piace tantissimo! L'unico errore che ho trovato si trova verso la fine, è un "sé" senza l'accento acuto che lo caratterizza grammaticalmente parlando.
Ma, a parte tutto, complimenti e grazie per avermi fatto commuovere <3
Claire

29/12/14, ore 22:48

Ciao,
Questa Falsh mi è piaciuta molto.
Racconta molto le emozioni della protagonista.
Mi piace come hai descritto tutto, una cosa, la tipa in questione si è tagliata? Credo di non aver capito bene.
Comunque brava, non ho notato errori di nessun tipo, la storia è bella e scorrevole. E tu sei brava.
dsnckjsdvbfhdsfdsfbiufbdsf
Ho amato questa parte.

" Ho cambiato tante di quelle volte maschera, fino a cercare quella perfetta, quella che tutti avrebbero apprezzato e che tutti avrebbero ammirato, ma non mi ero mai accorta di star perdendo me stessa. "

E anche la parte iniziale con la citazione di Pirandello. Brava. :)
Alla prossima, spero presto. jhzdkds

Baci Lucia. xx

27/12/14, ore 19:19

Buonsalve! Sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo "In cambio di una recensione in più."
Ho molte cose da dire su questa breve, ma "piena" flash, che mi ha davvero emozionato, per cui voglio procedere con ordine.
Per quanto riguarda la grammatica, non posso dire assolutamente nulla. Perfetta, sia per quanto riguarda l'ortografia, sia per la sintassi sia per quanto riguarda la punteggiatura. Non ho trovato alcun tipo di errore, quindi brava.
Il tuo stile mi piace davvero molto: riesci a coinvolgere il lettore con semplici parole, ti lasci leggere con trasporto, non annoi mai. Scrivi davvero in maniera superba, oserei dire. Parole ricercate e periodi complessi, ma non risulti mai pesante o di difficile comprensione.
E' una flash che mi ha davvero scombussolato, diciamo. Tocca una tematica molte volte toccata, ma in maniera davvero originale ed emozionante. Hai saputo descrivere al meglio ogni emozione, ogni pensiero, ogni sensazione. Era come se io fossi diventata la ragazza che intaglia le maschere. Ho letto questa storia senza problemi, e mi ha lasciato davvero molto. Hai uno stile davvero unico. Complimenti <3
BooksAnchor.

21/12/14, ore 19:55

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni! ^_^
Inizio subito dicendoti che l'argomento "indossare una maschera davanti agli altri" mi affascina da sempre, per quanto in tutti i miei racconti i protagonisti siano sempre molto spontanei verso il pubblico di lettori, mi piace inserire personaggi che non lasciano trapelare i loro sentimenti ed emozioni, anzi che cerchino di dissimulare ciò che provano.
Trovo che il modo in cui racconti tutto questo sia vero. La gente indossa continuamente maschere, davanti a tutti, e spesso le cambia più volte al giorno, in base a ciò che domanda la circostanza.
Il tuo modo di scrivere è semplice e sincero, cosa che quasi sicuramente fa parte del tuo stile (non ho ancora avuto il piacere di leggere altre tue storie, ma lo farò presto); forse la forma è ancora un po' immatura, ma la premessa per migliorare c'è e si vede. Hai una buona sintassi, forse qualche ripetizione di troppo, ma nulla che non si possa aggiustare ;) dopotutto nemmeno io sono perfetta su questo punto di vista, ahimé :P

Spero di sentirti presto,
Continua a scrivere che hai stoffa!!

Un abbraccio e buone feste!
JessyJoy <3