Mai Più Sola
di HopeMakesUsStrong

18/01/15, ore 11:07

Eh sì, dopo tanto attendere, eccomi di nuovo qui.
Intanto chiariamo una cosa: non che i tuoi messaggi mi diano fastidio -anzi, mi fa piacere sapere che ti interessa il mio parere sulla storia- ma devi avere fiducia in me, te ne prego. Quando il capitolo esce nel bel mezzo della settimana è altamente improbabile che riesca a recensirlo immediatamente (a meno che non abbia da fare niente per il giorno successivo, cosa ormai alquanto improbabile visto che sono appena ricominciati compiti e interrogazioni in ogni materia possibile ed immaginabile). A meno che tu non ti accontenti di una recensione fatta "a schifìo", come si dice dalle mie parti.
Quindi, il sunto di questa lunghissima premessa è: abbi fiducia, prima o poi Mel arriverà sempre a recensire il nuovo capitolo. :)
Detto questo, direi che possiamo anche cominciare, direi che ho parlato da sola abbastanza.
Per fare una cosa abbastanza ordinata (e per vedere di non dimenticarmi niente di ciò che ho da dire) oggi farò un bellissimo elenco della spesa!
Punto primo: la punteggiatura.
Ti ringrazio davvero tanto per aver ascoltato il mio consiglio, adesso va molto meglio.
Punto secondo: la disposizione del testo.
Non sono sicura al 100% che dipenda da te, ma in alcuni punti il testo è disposto in modo strano.
Ti faccio un esempio: siamo nel bel mezzo di una battuta di un qualsiasi personaggio, e senza che questo abbia finito di parlare, si va a capo. Perché? Il fatto che in un dialogo si vada a capo ad ogni battuta è lodevole (perché a volte mi sono ritrovata a leggere dialoghi tutti attaccati dove non si capiva neppure chi stava parlando), però sinceramente il fatto di spezzare una battuta mi fa rimanere un po' perplessa.
Poi boh, ci sta anche che non ci capisca un tubo io.
Punto terzo: parliamo della trama.
La storia promette bene, spero che potremmo approfondire qualcosa in più sul viaggio di Finnick a Capitol, è una cosa che mi ha sempre molto interessato.
I dialoghi tra i vari personaggi spiegano bene le dinamiche che tra loro corrono, ed è interessante vedere come parlano tra di loro.
Annie dolce e comprensiva, Finnick un po' confuso e frustrato, e poi c'è Johanna che non fa altro che urlare :)
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi direi quindi che mi hai convinta, anche se forse è ancora un po' presto per dirlo con precisione.
Con questo, direi che il mio elenco può dirsi concluso.
Ci sono poi un paio di cosette che andrebbero aggiustate (come le maiuscole, i punti a fine frase...) o con una revisione generale, oppure con la consultazione di un beta, dipende da ciò che preferisci.
Detto questo, ti ho rotto le scatole abbastanza, perciò direi che è ora di andare.
Mi rendo conto da sola che sono odiosa, davvero ai limiti del sopportabile, che ti faccio notare tutti gli errori e mi soffermo poco sui pregi della storia. Ma, a mio parere, le storie si compongo in soldoni di trama e grammatica/presentazione generale.
La trama si sta sviluppando bene, la gestione dei personaggi sulla scena è buona, ma la presentazione va migliorata.
Spero che tu non te la prenda, così come spero di leggere (e recensire) presto il prossimo capitolo.
Adesso è davvero arrivato il momento di salutarci, dopo questa recensione eterna...
A presto,

09/01/15, ore 08:19

Grazie per i ringraziamenti ufficiali :) il capitolo mi è piaciuto molto!! Mentre leggevo mi è sorto un dubbio , magari sono stata disattenta nella scorsa lettura .. Ma annie non ha ancora partecipato agli hunger games? Dovrà partecipare con finnik che le fará da mentore? Giusto giusto giusto?? Non vedo l'ora del prossimo capitolo. Ciao ciao
-Torma

08/01/15, ore 21:41

Eccomi qua!
Sempre qui a recensire, a romperti le scatole... XD
Allora, cominciamo subito. Vuoi la notizia buona o quella cattiva, prima?
Partiamo dalle cose buone, va'.
Johanna. Eh sì, te lo giuro, credo che tu sia in grado di trasmettere al lettore la passione che hai per questo personaggio. E poi, io la stimavo con tutta me stessa (ora che ci penso, non credo ci sia un personaggio poco degno della mia stima, in questa serie...) anche prima, quindi non può che farmi piacere vederla.
Finnick... bah, Finnick è un po' strano. Ma ci sta via, certe volte mi dimentico che ha solo 18. Sarà che me lo vedo sempre come l'attore...
Lo stile scorre bene, ogni tanto c'è qualche intoppo, ma che avrò modo di spiegarti nella seconda parte della recensione.
Nella lista di ciò che mi piace, c'è da aggiungere anche il fatto che la Collins non ha mai specificato un rapporto (d'amicizia o meno) tra Annie e Johanna, e mi fa piacere vederti cimentare in questa impresa. Perciò, i miei complimenti.
Ma passiamo alle dolenti note... *za-za-za-zan!*
Prima di tutto, una cosa che mi fa impazzire: la punteggiatura.
Non che sia usata male... ma spesso e volentieri metti lo spazio sia prima sia dopo il segno di punteggiatura, mentre invece va messo solo dopo, e questa è una cosa che per lo meno a me dà fastidio durante la lettura.
Spero tu possa correggerla appena possibile.
E diciamo che è strano, non mi sembrava di averlo notato nel precedente capitolo...
Adesso passiamo alle domande, dubbi e perplessità!
Innanzitutto, quanto è passato dal prologo? Magari lo hai scritto, ma sinceramente ora come ora non ricordo (direi che appena ho fatto vado a controllare...). Secondo me potevi inserirlo da qualche parte (al lato, in corsivo, scritto minuscolo in fondo alla pagina, nelle note dell'autore) un riferimento temporale che colleghi questo e il precedente cap.
Poi, almeno per me, c'è qualcosa che non quadra.
Finnick ha già partecipato agli Hunger Games (65esimi), quando aveva 14 anni, come tutti ben sappiamo.
Adesso ne ha 18, quindi deduciamo che siamo nell'anno dei 69esimi Hunger Games.
Johanna, leggo direttamente da Wikipedia, ha partecipato alla 71esima edizione.
E secondo la tua storia anche lei ha già preso parte ai Giochi.
Diciamo che io capisco perché tu abbia deciso di cambiare, e lo apprezzo anche. Ma ripeto, anche questo secondo me andrebbe spiegato meglio, perché sennò si rischia di andare in confusione.
Perciò io ti consiglio di scriverlo in futuro, ovunque tu voglia.
Bene, il mio flusso di coscienza è finito.
Mi dispiace, sono proprio una rompiscatole. Sembra che ti voglia sminuire, ma credimi, non è affatto così.
Adoro la tua storia, ci tengo molto, altrimenti non perderei mezz'ore intere per recensirla.
Spero solo che non te la prenda, i miei sono solo consigli. Dietro non c'è né malizia né la supponenza di essere migliore.
A rileggerci presto,

04/01/15, ore 18:00

Ciao ;)
Inizio subito dicendo che anche io come te adoro questa coppia e mi piace tantissimo come prologo , sono sicura che questa storia continuerà per il meglio .
Vorrei solo sapere alcune cose che non mi sono chiare, ad esempio il periodo in cui si narra la storia , si capisce c'è Finnick ha già vinto gli Hunger Games , ma non si sa precisamente l'età che ha , questa ovviamente è solo una piccola curiosità ma mi piacerebbe saperne di più anche sul continuo della trama.
Bene, io ho finito, spero di leggere presto un altro capitolo.
-Camy

04/01/15, ore 14:21

Salve, sapessi che piacere ho avuto nell'imbattermi nella tua storia! :)
Allora, diciamo che io amo questi due, non posso farne a meno. Ed anche io, nel silenzio della mia cameretta mi sto cimentando nella stesura della mia personale visione del rapporto di questa coppia.
Che dire, anche io ho sempre pensato che ci fosse un posto speciale, nascosto, abbandonato e che appartenesse solamente Finnick ed Annie. Sarà perché sono un'inguaribile romantica... Non è che per caso lo sei anche tu?! :)
Un'altra cosa che mi ha fatto impazzire, è Finnick in versione ubriaca... mi hai strappato un sorriso, anche se forse non c'è niente da ridere. Ma sì, è stato abbastanza divertente vedere il beniamino di Capitol City ubriaco fradicio.
Il finale del capitolo era beh, prevedibile, ma così bello! <3
Voglio solo consigliati di rileggere il capitolo, ho notanto alcuni errori di sintassi, in particolare nella prima parte, dove si cambia tempo del verbo, e si passa da passato a presente, più volte nella stessa frase. Sono sicura che è stata una distrazione, a me capita spessissimo!
Non ho ben capito su cosa vorrai incentrare la storia, ma spero davvero che ci siano più momenti dedicati al loro rapporto, che agli Hunger Games e all'Arena (anche se capisco bene siano cose inevitabili!)
Bene, continua così, questa storia mi piace davvero tanto.
E chissà, magari un giorno quando troverò il coraggio di pubblicare la mia, potremo anche confrontarci!

03/01/15, ore 22:45

Ringrazio la tua "testolina malvagia" adoro questi due personaggi e dal prologo la storia ha tutte le basi per diventare interessante.. Mi piace anche la scelta del narratore esterno, la maggior parte delle storia incentrate su hunger games utilizzano un po' lo stile della Collins e la prima persona ma la terza persona può dare risultati grandiosi :D a presto -Torma