Arda Anno Zero
di Ernst Schmitt

21/01/15, ore 17:05

Ciao Henluar, perdonami il ritardo!

Un bel capitolo, in cui si arriva alla fine alla città che era la principale rivale di Barad-dur, e che ora E' semideserta, in attesa di ciò che sarà.

La tua scelta di far iniziare la scena seguendo il protagonista di questo capitolo lungo le strade della città e fin dentro una locanda è un ottimo modo per rendere questa atmosfera fredda, troppo silenziosa, troppo in attesa.
Ha colpirmi è stata anche l'ochiata speranzosa del locandiere all'armatura del capitano: i cittadini di Minas Tirith, ancora per la maggior parte all'oscuro della sconfitta dell'esercito di Aragorn, ma sempre oppressi dall'ombra di Mordor, sperano ancora nella protezione che ha sempre garantito la guardia della città...
Un'immagine che racchiude tutta l'amarezza della situazione.

E infine la terribile scena finale.
Pensavo che quel capitano si stesse aggirando per i vicoli più bassi della città per dimenticare, e invece no: era lì per scoprire il primo colpo dato alla città, la morte per suicidio del reggente.

La semplice immagine di questo uomo che, trovatosi all'improvviso a dover affrontarei suoi peggiori incubi, non è riuscito a reggere questa prospettiva di guerra e rovina, è angosciante.

In questo capitolo però mi permetto di darti qualche consiglio, per poter rendere più interessante, almeno secondo me, questa storia.
Per quanto sia interessante il cambio in ogni capitolo dell'ambientazione, penso che dovresti dare un po' più di descrizioni e di caratterizzazione al protagonista di ciascun capitolo, per permettere al lettore di capire meglio con che tipo di personaggio ha a che fare e poterlo conoscere meglio e ricordarlo poi nel caso ritorni nel corso della fanfiction.

Questo potresti ottenerlo per esempio anche allungando e arrichendo un po' i capitoli: qualche riga e qualche dettaglio in più potrebbero, sempre secondo me, aiutare a entrare meglio nella trama e nell'atmosfera della storia.

I miei sono ovviamente semplici consigli!

Intanto complimenti per l'attenzione nello scegliere e gestire le ambientazioni: le trovo davvero particolari!

Tyelemmaiwe

P. S. Due mie domande: il capitano protagonista di questo capitolo è il capitano incontrato nel primo capitolo ambientato a Cair Andros?
E... chi sarebbe, all'interno della tua storia, il reggente rimasto a Gondor?