Mr & Mrs Smith
di Feanoriel

25/03/17, ore 12:33

Tu mia cara mi devi un paio di polmoni nuovi. Mi sono rotolata per terra quando hai cominciato a parlare di Moryo che dice le parolacce, fa gli scherzi e sputa addosso a suo nonno. Maglor era uno dei più geniali, dico sul serio. CASUALMENTE Maedhros esce proprio con Fingon eh? *corre a prendere le fedi matrimoniali e gli abiti da sposo urlando LET'S MAKE THEM CANON. I NEED IT I NEED IT e altri scleri vari. Sì, hai capito, li shippo pure io*

Meriti un sacco di medaglie per la genialità di questa OS (la stoccata finale era epica), anzi, ora che ci penso...OBAM- *le viene in mente che Obama non è più presidente. Poi le viene in mente che ha già trovato un sostituto* AULE MEDAGLIE! (Scusa la totale assenza di dieresi ma sto scrivendo dal computer portatile ed essendo un po' vecchio ha solo gli accenti gravi e quello acuto per la e) E SE HAI DA FARE COMMISSIONALE A MAIRON *si ricorda che ormai Mairon se ne sta ad Angand con Melkor*. Uff...tutti occupati qua. Te le faccio io, va'.

Anyway, bellissima storia, complimenti. Aspettati un altro bel po' di recensioni perché me le vado a leggere tutte le tue storie!

06/01/16, ore 01:29

Ciao Feanoriel!

Finalmente ho un po' di tempo per venire dalle tue parti.

Ho scelto di cominciare da questa tua Mr & Mrs Smith perché adoro quando sulla base della potentissima e struggente opera del Professore viene costruito un testo comico.

Difficile? Difficilissimo. Sarebbe da premiare anche solo il tentativo.

Ma nel tuo caso, il risultato è di ottimo livello!

Innanzitutto, la scelta del punto di vista di Nerdanel (la Saggia) che assiste alle follie di chi la circonda (primo tra tutti il marito!) è molto azzeccata.

Poi, le situazioni comiche in cui inserisci i personaggi sono molto realistiche… ed è proprio questo a dargli la forza comica. Le "fughe" di Nelyo e Findo, Makalaurë artista incompreso, Tyelko che addestra Huan a modo suo (cioè non lo addestra), il piccolo Moryo che non si fa avvicinare da nessuno… tutto è davvero molto plausibile, e quindi molto divertente! (Quanto mi sarebbe piaciuto leggere anche del mio preferito, sono certa che lui avrebbe saputo come aprirli quei lucchetti… peccato non fosse ancora nato!)

Infine, il linguaggio è appropriato per un pezzo comico, ricco di espressioni colorite, adatto a una figlia esasperata che scrive a un padre con il quale è in grande confidenza, raccontandogli di figli e marito con parole da cui trapelano tutto l'amore e l'orgoglio nei loro confronti.

E' proprio bello leggere questo genere di fic in cui i personaggi che ami non sono sottoposti a (o fautori di) atroci sofferenze, costretti a scelte che condanneranno la loro vita e quella di coloro che gli stanno accanto. Che bello pensare a un periodo in cui la maggior preoccupazione di Nerdanel era impedire che suo padre fornisse dinamite a Feanaro e la maggior preoccupazione di Feanaro era far uscire il secondogenito dalla stanza!

Insomma, che bello, una volta ogni tanto, uscire da una storia sul Silmarillion con un sorriso sulle labbra invece che con il cuore ridotto a brandelli!

Che dire di più? La tua storia scorre leggera e divertente, a tratti esilarante, dall'inizio alla fine. Davvero un bel lavoro!

Grazie per aver condiviso.

Los

PS Tornerò presto a leggere gli altri tuoi scritti (soprattutto quel Between Heaven and Hell di cui ho già sentito parlare e che mi sembra il cuore della tua produzione!).

03/10/15, ore 19:35

Geniale.
Mi hai fatto ridere come una dannata, lo ammetto! Non avevo mai pensato a quanto potesse essere stressante crescere lo stuolo di figli di quel mandria lo di Fëanor... povera Nerdanel!
Non ho il cuore di rimproverarlo per essere tipo il peggior genitore di tutti i tempi *^*
Sei davvero brava e, anche se non ho mai letto nient'altro di tuo ti devo dire che pur essendo il primo tentativo hai veramente un gran talento per le comiche! :)
Complimenti ancora per l'originalità, spero ti leggere presto qualcos'altro di questo genere!
Ti saluto,

Calhin

26/09/15, ore 02:54

“C’è da dire che però è notevolmente migliorato e fa saltare in aria la casa solo due volte al mese.”
Ora mi immagino la porta del laboratorio con un poster di quelli tipo “do not disturb, genius at work”.
Scritto in Quenya, ovviamente!

“Ultimamente passa tutto il suo tempo chiuso in camera sua a doppia mandata, cantando canzoni su quanto lui sia solo, triste e disperato e su quanto desideri stare da solo con il proprio dolore.”
“non diventerà mai un famoso menestrello per colpa di tutto questo stress familiare.”

Oh, Valar… Maglor in versione emo?!
LOLOLOL
E suona l’arpa alle tre di notte!!
Anyway… here’s Wonderwall   *insert meme here*

“Feanaro gli ha risposto col suo solito garbo qualcosa di totalmente irripetibile sul basso livello di intelligenza del suo fratellastro”
“bravo, piccolino di papà!”

Rotolo!!!!
Il solito ammmore tra lui e Indis & figli…!

“salvo riconsegnarci Tyelkormo e il suo cane, entrambi conciati in maniera a dir poco improponibile, con rametti e fango perfino ne…. Beh, in parti dove rametti e fango non dovrebbero stare”
ahahahahahah, questa mi ricorda Samantha di Sex & The City e “avevo il wasabi dove non si dovrebbe mai avere il wasabi!”
Thumbs up!!!!

“Ed è così che se n’è uscito con un bel “porca Varda!” che ovviamente Moryo, dato che era lì ad ascoltare, ha subito imparato e memorizzato, e adesso -con mia grande seccatura- lo dice a piè sospinto”
STO.
MORENDO.

“Tra qualche settimana Feanaro porta le piccole pesti in gita ad Alqualonde, e staranno via per qualche giorno, permettendomi –finalmente!- di prendermi una pausa. Spero che ad Alqualonde si divertano e soprattutto, non combinino qualche casino dei loro ….”
*facepalming hard* ma in senso positivo!

Tutto ciò è fantastico!!!!

19/09/15, ore 17:55

Com'è che io mi perdo sempre queste meraviglie? Non è che sono anch'io affetta da qualche maledizione? XD

Ok, tutto il mondo sa della mia avversione nei confronti di Feanor ma ho sempre trovato interessante il personaggio di Nerdanel. Insomma bisogna avere un bel paio di attributi per poter gestire un marito del genere e sette figli degni figli del loro genitore.
Tribolazioni a go go insomma XD Ma partiamo con ordine...

Due volte al mese... E bravo Feanor :-P
--- Ma tutte le volte che provo a torchiarlo, non mi riesce di cavargli fuori nulla di sensato. L’ultima volta mi ha risposto qualcosa tipo: “Alti crescono gli alberi nei Giardini di Lorien”."
Buahahahahahahaha E ti credo che ha paura di ritentare.
Cara Nerdanel, io sono una slasher nata ed avrei una teoria in merito alle uscite notturne di tuo figlio con suo cugino, ma non credo tu voglia conoscerla X-P

Makalaure è un mito XD Hahahahaha lui ed il suo stress XD Beh diciamo che la sua famiglia ce ne mette del suo, tra sedativi e la scarsa predisposizione all'igene personale XDDDD
Mhh Oserei dire a Feanor che la dinamite non è la soluzione ideale, specialmente in casa. Suggerisco un bel corso di autocontrollo...
La trappola per orsi è il top (Y)

OMV! Ma anche i piccolini non scherzano. Certo che con Moryo c'è anche lo zampino del papà, però eh.

E non ha idea che arriveranno altre tre piccole calamità XD
Povera donna. Tanta tanta stima e le auguro tanta pazienza che con otto maschi del genere in giro per casa non è mai troppa.
Anzi facciamo 9 col padre che rifornisce clandestinamente Feanor di dinamite.

L'idea di descrivere le disavventure famigliari è fantastica XDDD
Giuro che ho rischiato da morire dalle risate e l'hai scritta talmente bene che non mi è nemmeno passato per la testa il solito insulto mentale che riservo a Feanor in qualsivoglia storia in cui ci sia lui XD
E, se questa è la tua prima commedy, non vedo l'ora di leggere le prossime.
Un bacio.
Echadwen

01/02/15, ore 17:44

ahahahahahah x-D è esilarante!!!
E' bello poter scherzare anche su un tema lirico come il mondo di Tolkien. Caomplimenti :) passa da me se vuoi :-*

23/01/15, ore 16:03

Com'è che sono sempre io la scema che si lascia sfuggire ff come questa? T-T
Va buò, rimedio ora, perché non posso non lasciare un segno del mio passaggio a questa strabiliante ff!
Carissima, penso che di cose simili dovresti farne a bizzeffe!! Io non potevo credere ai miei occhi: man mano che leggevo ridevo come una scema!
Ahahaha ma andiamo con ordine (chiamerò i personaggi come sono abituata, altrimenti non finisco la recensione xD).

Povera Nerdanel! Che figli e marito impossibili!! D:
Feanor è proprio il tipo che perde la testa! Com'è che elogia Caranthir che fa dispetti a destra e a manca? E va beh che certe presuntuoselle se le meritano, glielo concedo, ma con la storia delle dinamiti e della camera di Maglor?
Povero Maglor, genio incompreso ahahahah!!!!!!! lo hai ritratto davvero come un adolescente depresso che ama starsene in camera sua sognando da mane a sera!! Però mica è sprovveduto, il signorino, se si è fregato i lucchetti del padre! xD
Ahahaha e Huan? Povero cucciolotto! mica lo fa apposta a devastare le aiuole! Lui vuole soo giocare!!

Insomma, fra tutti i figli di questa coppia, il più furbo è quell'amore del mio cuore di Maedhros, che sguscia da casa ad orari improponibili per andare con Fingon in giro per Tilion! <3
Per i Valar, con la canottiera a rovescio??? *ç*
Ok, la finisco qui, sennò vado avanti per ore.

Sei stata bravissima; come ho detto, mi piacerebbe trovarne altre simili a questa meraviglia! Sarebbe magnifico! :*

11/01/15, ore 11:26

Sono assolutamente sorpresa da questa storia, sorpresa e deliziata, perché è difficile leggere qualcosa di simile inerente Il Silmarillion... Inoltre trovo che tu abbia saputo ben calibrare la comicità, spargendo  nel testo vari riferimenti “reali”, in grado di acuirla.
Immagino anch’io che la vita di Nerdanel in Tirion non fosse particolarmente idilliaca… soprattutto quando quegli adorabili figlioletti iniziarono ad essere ben quattro… Provo quasi un po’ di dispiacere al pensiero che gliene toccheranno altri tre (e gestire Atarinke, io credo, non sarà una passeggiata)!
Ma passiamo ai fanciulli in questione. Ti dico subito, anche se è prevedibile intuirlo, che ho gongolato non poco nel recepire certe insinuazioni riguardanti Russandol e Finno… Ma potrei sbagliarmi. Alti crescono gli alberi in Lorien… e per arrampicarvisi, forse, occorre essere in due e -soprattutto- rigirarsi gli indumenti al contrario.
Kano, il nostro menestrello in piena crisi adolescenziale, è assolutamente come l’ho sempre immaginato… depresso e incompreso… Tuttavia non posso dargli torto quando si lamenta dello stress famigliare!
Poi spendiamo pure due parole su Nolo che si presenta con la soluzione agli strimpellii notturni, senza perder occasione per battibeccare con l’adorato fratello… Poveri abitanti di Tirion.
E che dire, ancora, di Tyelko e del suo cucciolo? Ah, certo Orome sa come favorire la spontaneità dei fanciulli sui adepti…
Infine Moryo, Moryo che strilla e… sputa?! Oh Eru, ora non potrò evitare di immaginarmelo sputare in faccia ad Angarato e Aikanaro durante i loro litigi!
In tutto questo Feanaro appare quasi di più difficile gestione dei propri figli… E quel confinamento sul divano a cui lo obbliga Nerdanel, sarà il primo -io credo- di una lunga lista di ulteriori confinamenti!
In conclusione è stato un piacere leggerti anche in “veste comica” e, dato il titolo della storia, mi chiedevo se avessi visto la divertente fanart realizzata da dakkun circa questi signori Smith: http://36.media.tumblr.com/3533eb561833b788865100d4963b05ea/tumblr_nak9c07Uae1svkzm0o2_500.jpg
Un caro saluto.

10/01/15, ore 23:22

OMG Fey, piango X°DDDD

Per prima cosa, Nerdanel merita di sicuro una statua per la pazienza (e la saggezza? lol) con cui prende i maschi della sua famiglia, perché se ci si mette pure il padre a rifornire Feanor di materiale pericoloso, lei ha bisogno di tutta la pazienza di Arda e oltre per tenere i nervi saldi XD

In quanto ai figli: Maedhros, che diavolo vai a fare, che te ne torni con frasi più degne di una composizione di Maglor? :°D Non credo di voler indagare oltre, ahahah!
E Maglor la rockstar (un po' emo, a giudicare dal suo voler "restare solo col suo dolore" lol) e tutto il tatto di papà Feanor nell'affrontare un così figlio "sensibile" XD Faccio un torto a Maglor, forse, ma immagino che tiene sveglia tutta Tirion cantando da cani e rido tanto tanto! Un famoso menestrello, lo stress familiare, omg, Maglor è adorabile anche in fase adolescenziale XD (ma sappiamo che la sua vera vocazione è quella di balia asciutta u__ù)
Celegorm e Huan (“tritarifiuti peloso” ahahahah! E quanto mi ha fatto felice vederlo comparire qui! O forse è un mio personaggio che è contento di vederlo... anyway) mi fanno una gran tenerezza, ma non invidio Nerdanel per essere costretta a occuparsi di loro XD Cuccioli e bambini sono atroci insieme, figuriamoci QUESTI.
A parte che è dolcissima l’idea di Orome che regala Huan cucciolo a Celegorm bambino, awwww *___*
E poi Caranthir bby, che impara le cose migliori dal paparino, ora le bestemmie, più avanti il caratteraccio: ha un futuro luminoso davanti a lui, mi dicono :°D In quanto a scherzi odiosi è già un professionista, povera chiappa di Indis ahahahah

Piccola parentesi: mi divertono un mondo le visite dei vari parenti, tra Fingolfin e Anarie, poi Earwen che restituisce Celegorm con roba in posti indicibili, e poi Finwe e Indis… che belle scenette XD Immagino il clima che generano queste visite e le adoro XD
Il tutto con Nerdanel che prende nota, col massimo stoicismo, di quello che combinano i maschi della sua famiglia XD

Una menzione speciale la merita Feanor: ODDIO. CHE PADRE STUPENDO, NON CAPISCO COME GLI SIANO VENUTI FUORI DEI FIGLI COSÌ. AHAHAHAHAHAHA!
Dalle sue considerazioni su tutto e tutti – del tutto non richieste–, alle imprecazioni fantasiose ("porca Varda" lo userò quando non posso usare "Eru banana”, ahahahah), Feanor è davvero un paparino modello! Maglor che usa le sue invenzioni per tenerlo alla larga è giusto quello che volevo vedere XD
Provo a immaginare COSA potrebbe fare Curufin, lui che è il preferito di Feanor, e faccio fatica: già i primi quattro si mettono d’impegno!
E la gita ad Alqualonde non sarà mica un sopralluogo per un terribile evento che capiterà anni più avanti? D: Evil Feanor, soooo evil! (ma così adorabile, lui e la sua testa calda, awwww)

Idea decisamente divertente, anche nella scelta del “formato” :D E mi fa venir voglia di altre scenette familiari feanoriane, che siano comiche o fluffose, basta che ci siano loro *_____*

Ci risentiamo :*

Kan

10/01/15, ore 13:18

Ossignore... Non ho mai empatizzato tanto con la povera Nerdanel come adesso!
Tra tutti, davvero, non so chi sia peggio!
Nelyo, Nelyo, cosa mi combini col cuginetto? Qui c'è da preoccuparsi, e non poco anche! "Alti crescono gli alberi a Lorien"... Fossi in Nerdanel lo manderei in isolamento da nonno Mahtan per un po', chissà che non si dia una calmata!
Kano adolescente depresso è qualcosa a cui ho pensato spesso anch'io... Povero genio incompreso, nessuno che lo capisce! Tranquillo, mio caro Kanafinwe, riuscirai a diventare un menestrello meraviglioso, non temere!
Ma la cosa più divertente di tutte è stata Tyelko, con il suo piccolo, adorabile Huan... Huan che fa la pipì sulle statue di Nerdanel, Huan che "vuole solo giocare"! Oddio, davvero, qui mi hai fatta morire! E quando i due tornano pieni di rametti e fango dopo aver devastato le aiuole di Earwen... Ahahahah sì, non mi è stato affatto difficile immaginarlo!
Moryo poi, il piccolo urlatore... Mi sarei aspettata inserissi anche qualcosa rispetto alla sua "mammonaggine", ma ho apprezzato comunque, specialmente la sua rapidità nell'apprendere le parolacce! E lo scherzo a Indis? Bravissimo, così si trattano certe assolutamente inutili dame Vanyar!
A questo proposito, poi, la torta all'acido citrico è un'ottima idea, e temo che Naar abbia uno stomaco di ferro!
Sai, mi sarebbe anche piaciuto che inserissi Curvo... Penso sia stato un bambino al quanto diabolico, avrei proprio voluto vederlo all'opera!
In ogni caso ho davvero apprezzato, Feanaro and family sono sempre splendidi!
Se avrai altre storielle del genere non esitare a pubblicarle, che son sempre graditissime!
Ci sentiamo presto,
Melianar
P.S.: ti consiglio di stare attenta ai tempi verbali, perché ho trovato alcuni errori un po' fastidiosi. Se vuoi poi ti scrivo e te li segnalo :-).

10/01/15, ore 09:53

Oh Valar santissimi e benedetti!!
La mia Fey con una comica?? ahahahah, non ci volevo credere ^^!
Complimenti mia cara, davvero un ottimo debutto.
Sebbene, come sai già, io non sia la persona più colta ed erudita riguardo alle vicende di Feanor and family, quel poco che ricordo del Silmarillion (devo riprenderlo in mano dannazione -.-"!) mi ha più che permesso di gustarmi questo tuo spassosissimo scritto lol.
E poi diciamolo, il tuo stile e le situazioni descritte sono già di per sè così comiche che se anche qualche passaggio mi è sfuggito, non è poi questo gran problema ;)
Mamma mia che ridere certi clichè! L'adolescente depresso che si sente incompreso da tutti e vuole diventare un famoso menestrello è stato tipo il top... e poi il cane ahahahah, e quando ho letto di Indis ero già bella che partita (anche perchè ho ripensato tantissimo alle sciocche Vanyar della mia storia...)
Che dire? Bellissima idea, che permette di vedere questa sfortunata famiglia, nelle cui vicende l'angst regna sovrano, sotto una luce completamente diversa, in maniera simpatica e rilassata.
Spero che ne scriverai altre e.... viva Feanor ahahaahhaha <3
Bacione!

Benni

10/01/15, ore 09:24

Ma l'unica calma qui è Nerdanel? Insomma, non è che pure lei ha qualche manierismo, come il marito e i figli? Mi sono divertito a ritrovare qua e là citazioni sul destino futuro di tutti, specialmente di Maglor (i nomi Quenya mi sono sempre risultati ostici), questi adolescenti depressi! Anche il cucciolo non è facile da gestire! E le visite di un certo Valar poco raccomandabile? Non aveva ancora finito di scontare la pena immagino. Eh, sì, speriamo non facciano danni ad Alqualonde, già...