Ade e Persefone - Quel che resta delle Storie
di Sara Saliman

12/12/22, ore 17:14

La storia più piena di significati, profonda, sincera e affascinante che abbia mai letto. Grazie mille per questo dono 🤍  semplicemente bravissima. Mi piace davvero molto, forse la mia preferita

13/06/16, ore 17:32

È la prima volta che commento in assoluto su efp. Volevo farti i miei complimenti, non sono riuscita a staccarmi dalla storia nemmeno un attimo. Hai creato due personaggi veramente credibili, soprattutto Ade ed ho adorato Persefone. Complimenti! Storia fantastica❤

30/05/16, ore 09:58

Complimenti per la storia...è stupendamente meravigliosa; mi sono sempre appassionato per Persefone ed Ade ( volevo tanto sapere com'era la loro storia e grazie a te lo so ed è così stupendo )...molto bene i paesaggi e le vicende ( infatti i momenti, i luoghi, sembra veramente che tu ci sia stata ), mi ha preso molto questa storia Veramente!!! E mi dispiaceva così tanto che tu abbia finito la storia...l'unica cosa che mi ha perplesso è che hai girato la frittata tante volte ( Persefone da piccola che incontra la Persefone grande e poi Persefone da grande che incontra la sua sé da piccola) quindi una spirale i quali punti della vita si incontrano sempre...sei stata stupenda e grazie molte per avermi fatto felice e sorridente nel leggere i tuoi capitoli...^_^

18/04/16, ore 23:02

Storia appena scoperta e letta tutta d'un fiato. L'ho amata profondamente. Mi hai dato più di quanto immagini, tanto che spero di leggerti ancora. Grazie! E a presto!

14/02/16, ore 22:04

La tua storia è fantastica! Un giorno spero di riuscire ad esprimermi come te :D

19/01/16, ore 14:25

Volevo indicare questa storia per le scelte perché leggerla mi ha davvero emozionato, ogni capitolo era pura poesia. Essendo amante della mitologia greca questa storia mi ha fatto apprendere molte cose che non sapevo di quell'ambito. Mi ha travolto con la sua incredibile dolcezza. Leggerla è stato un vero e proprio balsamo per gli occhi, mi sono sentita risucchiata al suo interno e viverla dal vivo, a tratti mi sembrava di vedermi dentro la storia, come se fossi io Persefone. Essendo anche amante del romanticismo questa storia mi ha travolto proprio in ogni senso. Lo stile è davvero ottimo ed è scritta alla perfezione e coinvolge il lettore nella sua magia. Se vi piace la mitologia, questa storia è quella che fa per voi se, siete anche amanti del romanticismo, beh allora fa proprio al caso vostro.
Spero di avervi incuriositi.
Saluti EragonForever

24/09/15, ore 20:39

Grazie x il benvenuto. Inizio a leggerla ora sotto il consiglio della mia amica MartinForever e devo ammettere che il primo impatto è stato super. Adoro le storie dei miti e dell'Antica Grecia, mi hanno sempre affascinato in modo ammaliante. Ti faccio i miei complimenti. Passo al prossimo.
Baci EF

19/09/15, ore 17:24

Volevo segnalare questa storia come candidata per le Scelte in quanto la ritengo un esempio encomiabile di destrezza nel creare situazioni e personaggi unici, bravura nel mantenere uno stile semplice ma originale, sicurezza nella scelta dei dialoghi e delle svolte narrative.
Essendo una storia appartenente al genere epico ho anche notato un'incredibile lavoro documentaristico sul mito in questione, con riferimenti a personaggi e dei spesso poco conosciuti eppure unici e straordinari. La cosa che più mi ha fatto piacere è l'incredibile capacità dell'autrice di mantenere la tradizione di base, senza stravolgerla troppo ma reinterpretandola in chiave del tutto unica e originale.
Lo stile e la grammatica sono corretti, e la si legge senza fatica, ingoiando pagine su pagine fino a non averne mai abbastanza. E' straordinaria non solo per coloro che con il mito hanno già avuto a che fare, ma anche per i giovani "principianti" che non sanno molto della mitologia greca, per cui si riesce a capire perfettamente la trama anche senza conoscere necessariamente il mito dal quale la storia è tratta.
Ho amato con tutta ma stessa le descrizioni dettagliate dei paesaggi, del Palazzo di Ade così come degli Inferi. Sono descrizioni brevi, ma che nonostante tutto sanno trasmettere perfettamente al lettore l'emozione di coloro che si trovano all'interno della storia.
I personaggi sono reinterpretati in modo unico e originale, al punto che giunge impossibile non amare la dolcezza e il candore di Ipno o la lingua senza peli di Ecate. Sono tutti unici e al tempo stesso magnificamente integrati in un quadro generale, in uno schema preciso dove uno è tutto e tutto è uno.
Spero che prenderete in considerazione questa storia, perchè penso lo meriti davvero e, d'altra parte, non potrà non catturarvi col suo flusso incontenibile di emozioni e sentimenti dirompenti!

18/09/15, ore 19:26

Era ora!
Iniziavo seriamente a temere che non avrei mai trovato una storia DECENTE ispirata ai miti greci!
Sinceramente, ho letto di tutto nella categoria Epico, e la maggior parte delle storie erano le classiche favolette sparate fuori da gente che manco sa l'origine della parola MITO...cosette da mocciosetti tutta romanticheria e robe varie, dove caschi il cielo se salta fuori qualcosa che onori e rispetti le versioni originali dei miti ivi trattati.
Mi presento, sono MartinForever e sono una classicista fresca di diploma. Amo con tutta me stessa la cultura greca, e sono fermamente convinta che non ci sia nulla che loro (i greci) non abbiano pensato prima di noi. Concetti astratti come l'infinito e il destino, il legame tra morte e amore...in pratica non c'è forma di pensiero che non abbia raggiunto il suo apice con loro...sapevano che la terra era tonda, ed Eratostene l'aveva pure misurata, e tutto prima di Galieo...erano dei geni!
Ti anticipo che sarò molto critica, in quanto tengo davvero molto all'argomento. Tuttavia resta il fatto che è sempre difficile mantenere gli aspetti basilari del mito, senza però renderlo noioso e già visto, per cui nei limiti del possibile non giudicherò la storia solo in base alla coerenza con l'originale, ma sopratutto in base a come sarà scritta, e in base all'originalità.
Quindi inizio...
Devo ammettere che come prologo è davvero niente male, il riferimento agli Ecatonchiri mi fa presupporre in anticipo alcune cose, ossia una di queste:
-Sei un classicista
-Ti sei fatto una bella ricerca su internet prima di scrivere (cosa encomiabile visto che la maggior parte della gente lascia perder ee scrivere quello che le viene in mente)
-Ti sei letto Percy Jackson
I, fatto è che non sono creature molto conosciute, i Centimani, quindi non posso che concludere così.
Scrivi davvero bene, come inizio mi è piaciuto davvero molto, soprattuto il modo geniale con cui hai saputo redere l'atteggiamento e il carattere dei personaggi, oltre che i legami che li uniscono, solo facendo riferimento al loro modo di fare.
Conclusione, sei geniale, passo oltre e spero con tutto il cuore che questa storia continui così...
MartinForever

11/02/15, ore 20:55

Ho scoperto questa storia poco fa e già dal primo capitolo me ne sto innamorando! L'idea di raccontare questa vicenda ambientandola in un periodo medievaleggiante è molto interessante e, visto come la stai sviluppando, vincente.
Scrivi bene, non ho notato nessun errore e la lettura è molto scorrevole. Mi farò sentire presto nei prossimi capitoli!
Daydreaming

16/01/15, ore 21:32

Buonsalve!
Vengo spesso nel reparto epico per cercare nuove storie da leggere, ed ho trovato la tua.
Adoro la mitologia greca fin da quando ero piccola, e per di più il mito di Hades e Persefone è stato il primo che mi hanno raccontato.. che dire?
Mi hai incuriosita molto in questo capitolo, anche per la nota a fine storia: a parte Saint Seiya e God of War, non ho mai visto rielaborazioni particolari della mitologia greca, l'AU poi è più unico che raro.
Parlando seriamente, hai un bellissimo modo di scrivere come si svolgono le azioni, il tuo punto di forza sono i particolari che hai descritto andando avanti nel racconto: riesco quasi a vedere il colore degli occhi del dio degli Inferi, e lo sguardo indagatore ed allo stesso tempo gioiso dei suoi fratelli seduti al tavolo; semplicemente.. epico! XD
Complimentissimi!!!
AvalonGoddess

12/01/15, ore 16:49

Adoro il mito di Ade e Persefone! Penso di avere esaurito tutte quelle in inglese, quindi sono felicissima di trovarne una nuova qui, soprattutto se scritta da te.
Ade... si vede già che è una spanna sopra gli altri e mi è anche piaciuto il legame affettivo con Estia, di solito sottovalutata.
Non vedo l'ora di leggere dell'entrata in scena di Persefone e di iniziare a odiare per bene Demetra

12/01/15, ore 14:17

Ciao! Ho letto l'inizio della tua storia e devo ammettere che mi sta già piacendo. Ade e Persefone inoltre sono la mia coppia mitologica preferita e non appena scovo altre ff su di loro(ma anche sulla mitologia greca in generale) mi gaso alla massima potenza quindi ti ringrazio per aver iniziato a scrivere questa storia! Spero di poter leggere il nuovo capitolo al più presto �� Complimenti ancora Damned

11/01/15, ore 23:59

Innanzitutto ti ringrazio per avermi citato nell'angolo dei ringraziamenti, fa sempre molto piacere. Come mi hai già spiegato per mail, ti sei voluta prendere delle libertà narrative (ovviamente diverse da quelle che avrei preso io) e mi sta benissimo. Ero convinta, ad esempio, che non inserire gli spazi prima o dopo il trattino nei discorsi diretti avrebbe (non chiedermi in che modo, non so spiegartelo con altri termini) mangiato parte delle lettere. Sono felice di constatare quanto mi sbagliassi. Inoltre, trovo che la tua idea di non specificare subito a cosa presieda tal-dio-dei-tali sia ottima. Non sapevo bene come avresti desiderato risolverla prima, ora che me l'hai spiegato invece ritengo che sia una scelta oltremodo ponderata e azzeccata. Quindi, che altro dire? Capitolo perfetto! Tra pignole (avevi ragione tu) ci si intende parecchio (rido).
Solo un piccolo appunto che vorrei chiarire.
Nella frase La dea aveva chinato il capo e i capelli corvini le ricadevano ai lati del viso (sarà per quello che mi hanno sempre insegnato e corretto al Liceo), comunque, trovo ci sia un errore. La congiunzione "e" introduce una coordinata e, perciò, i tempi e modi verbali delle due frasi (questa e la principale) dovrebbero essere gli stessi. Per questo non mi suona affatto, perché al posto di "le ricadevano" dovrebbe starci un "le erano ricaduti". Sì, lo so, sono perfezionista fino all'estremo: è solo che se una cosa non mi suona, non mi suona (rido). Meglio che mi fermi qui oppure troverei altri cento modi per cercare di farti cambiare idea. Tu sei liberissima di seguire questo mio appunto o lasciare il testo così come è, che tanto è perfetto in ugual modo.
Al prossimo capitolo,

Leda