Promessi Rivali
di Lumos and Nox

29/11/17, ore 09:45

Miei cari fratelli siamo oggi qui riuniti per commemorare la morte di un grand uomo morto sacrificatosi per salvare una piccola testa di cazzo . Ma andiamo per ordine. Questo capitolo lo hai voluto dedicare interamente ai cattivi mi sembra giusto in quanto i precedenti erano dedicati di più ai buoni . Nerissa deve migliorare nella scherma e si interessa alla foresta proibita ( harry potter ? ) sebbene uncino gli dica di non andarci ma lei se ne sbattera altamente la m····a . E viene affidata alle lezioni di bon ton di lady tremaine che la spingeranno ad abbandonare il castello dopo un incontro con mord u. Uncino e spugna proveranno a salvarla in quanto malefica per una nota burocratica deciderà di affidare il tutto a due uomini senza poteri di alcun tipo. Ma vabbe . E qui troviamo uno dei più spaventosi cattivi disney il cavaliere senza testa di ichabod e mr toad film che non ho visto salvo qualche scena. E qui spugna ci rimette letteramente la testa mentre nerissa viene portata via ingiustamente da uncino, che dimostrare di avere dei sentimenti. Bel capitolo soprattutto la parte finale che mi ha messo un ansia terribile .

11/07/15, ore 19:39

Eccomi, FINALMENTE.
Inizio col dirti che alla fine del capitolo avevo gli occhi lucidi, davvero. Ho sempre pensato che Shonda Rhimes fosse una persona orribile, una che ti fa affezionare ad un personaggio che senti molto vicino a te e poi te lo porta via come una pezza di spugna. Giochino di parole odioso, lo so.
Ma sei stata davvero sadica, sappilo; sadica e malefica.
Spugna e Uncino erano una coppia inseparabile, un'amicizia mai confessata, ma migliore di tutte quelle che si vede nella parte dei buoni: Spugna è sempre stato LEALE ad Uncino e non è forse questo che fa di una persona un tuo amico?
Un vero amico... Ho sofferto insieme ad Uncino, sappilo. La parte peggiore però, è sicuramente arrivata con l'addio a Nerissa: straziante, davvero. Mi ero affezionata a quel duo...
Francamente, però, penso che tu abbia fatto bene a far uscire di scena Uncino: senza Spugna, ha poco da raccontare.
Oltre all'odioso angst che ci hai - generosamente - propinato ed ai mille feels, il capitolo è stato davvero molto bello.
Hai fatto un viaggio introspettivo fantastico, nel personaggio di Nerissa: una bambina di appena dieci anni che non può provare paura, una bambina che si vede morire un uomo dinanzi ai propri occhi.
In questo capitolo, credimi, ho capito davvero quanto Helios sia fortunato: essere cattivi è facile, ti riesce bene, ma essere un cattivo perfetto è dura, troppo dura.

Passando alla parte allegra... Ah, grazie per la parte allegra xD
E' stata divertentissima la fuga di Nerissa, davvero, ma la parte che ho adorato di più è stato quel piccolo spezzone con la Lady "il bon-ton" - non ricordo come si chiama, sorry.
Sai, una volta alle medie, mancò un professore e quindi venne un supplente. Era un grazioso omone di sessant'anni, con i capelli tutti bianchi ed il viso tondo.
Ecco, era simpatico, ma quasi nessuno se lo filò; dunque, il nostro impavido professore se ne uscì con una frase a trabocchetto: "Dimmi la penultima parola che ti ho detto!"
E allora ti vedevi spaesato a cercare di capire cosa avesse detto, e appena formulavi un pezzo sconclusionato della lezione esposta, lui ti fermava e ti rimproverava serio: "Ho. E' stata questa la penultima parola che ti ho detto, allora non mi ascolti!"
Le risate!
Ecco, quella scena con Lady... qualcosa, mi ha ricordato quell'episodio... ed è stato molto bello.
Complimenti ancora per il capitolo.
Sei favolosa.
Non vedo l'ora di leggere il seguito! *-*

23/05/15, ore 17:17

Ma .. ma.. ma… Finalmente dopo secoli riesco a tornare a leggere e tu… mi sorprendi con questo? Ç__ç
*Si butta a terra e incomincia a piangere*
Il mio adorato Spugna L_L Premetto che è da quando ho letto nelle note del precedente capitolo che ci sarebbe stata una morte sono rimasta sulle spine. Ma non mi aspettavo che a morire fosse proprio il fido mozzo del nostro capitano preferito ç_ç E la sua reazione! *si butta di nuovo a terra*
Va bene, cercherò come al solito di andare in ordine.
La prima parte è più lenta a livello di narrazione, ma penso che compensi bene la seconda che, al contrario, è piena di azione. Un capitolo completamente adrenalinico avrebbe rovinato il climax che cresce pian piano, a partire dalla discesa sulla fune di Nerissa. Tra l’altro carinissima la scena con la regina di Cuori e i suoi continui “Tagliatele la testa!”
Anche lei era molto ‘in character’, riesci sempre a rendere benissimo i personaggi. Infatti lo stesso posso dire della famigerata matrigna di Cenerentola e dell’antipaticissima Genoveffa. Povera Nerissa, anche io sarei fuggita a gambe levate per togliermela di torno.
La figura della foresta proibita mi attira un sacco e , vuoi il nome, vuoi il modo in cui ne parla Uncino, mi ha fatto subito pensare a Harry Potter. Purtroppo in questo caso la curiosità della ragazzina ha avuto un prezzo molto alto e si è trovata di fronte a qualcosa di molto più grande di lei.
Devo dire che ho apprezzato molto Nerissa in questo capitolo; l’ho trovata molto umana, molto ragazzina della sua età. Mi piace come hai sottolineato la sua fragilità, il fatto che abbia pianto e avuto paura e anche piccolissime cose, come il fatto che ci abbia impiegato un bel po’ a balzare sul cavallo, mostra quando sia a tutto tondo e non una classica Mary Sue perfettina in grado di fare qualsiasi cosa.
La parte del cavaliere senza testa è stata probabilmente una delle più belle fra quelle che hai scritto fino ad ora. In particolare, il passaggio sugli occhi di Spugna e la successiva reazione di Uncino, quando dice che lo allontanerà dalla bambina, mi ha fatto quasi commuovere.
È davvero ben fatta, intensa e ad effetto.
Insomma, sono arrivata alla fine, per ora, ma so che mi restano ancora gli spin off! Prometto che cercherò di leggerli il prima possibile!

Un abbraccio e a presto!

Laura

16/04/15, ore 19:23

Ciao,  rieccomi a recensire la tua storia ! :)
Mi piace, decisamente v.v
Tutto molto curato e preciso, ti ricordi anche di alcuni personaggi che io ppersonalmente non ricordo o a cui non darei molto peso ...
Tutto perfetto, come se ci fossimo davvero in questa storia. Mi colpisce anche il fatto che entrambi i bambini stiano crescendo come dei ribelli ... e mi domando se si sono mai chiesti chi sono i loro veri genitori, visto che hanno solo zii e zie ...
Ade è uno dei miei cattivi preferiti, ma openso  che si così perché mi fa morire dal ridere XD Malefica invece mi piace per la sua aria da super malvagia eccellente ...
Mi dispiace per il bambino dei buoni, visto che lo trattano sempre come il prescelto e non come il bambino. È bruttissimo ...
Anche se neanche a Nerissa se la passa bene ... Ma come hai potuto uccidere il povero Spugna ? È ccosì ... non mi sarebbe mai passato per la mente !
Complimenti pper tutto ... la storia va nelle preferite, assolutamente v.v
Quindi ... al prossimo aggiornamento ! ;) E grazie per il lavoro svolto :)
La tua Rora-chan ! ♡

14/04/15, ore 22:03

Eccomi qui, sono la ragazza dello scambio!
Probabilmente avrei dovuto recensire il primo capitolo, ma scusami, la tua storia mi è piaciuta così tanto che l'ho letta tutta d'un fiato: è una fan fic originalissima, bella, scritta bene!
Ho amato il tuo modo di scrivere, scorrevole e curato - hai un lessico molto più che ampio, i miei complimenti.
Passando alla storia: mi stai facendo amare ancor di più Uncino, che a dire il vero, è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, partendo dal classico Disney e finendo ad Once Upon a Time (Una delle serie migliori che abbia mai visto, ma non è questo il punto, e non credo ti interessi x')
Lady Tremaine è la --- non farmi dire parolacce o divento troppo volgare.
La odio, letteralmente. E detto da me che di solito amo i villains, (Malefica amor mio) è un qualcosa di stranissimo.
E' un sentimento che provo per lei dalla prima volta che vidi Cenerentola, e probabilmente nessuno mi farà cambiare idea!
Che dire, aspetto un seguito, rientri assolutamente tra le storie preferite - e seguite.
Un bacio, alla prossima recensione,
-Bi.

(Recensione modificata il 14/04/2015 - 10:05 pm)

28/03/15, ore 12:08

Ciao, Nox! Mi piace molto questa tua FF. Vedendo l' incipt della storia ho pensato "saranno tipo Romeo e Giulietta?" xD non credo sarà così, giusto? (Che bello ce anche il mio Shere Khan! *-*) Ritornando al cap. 5 , sarò scema io xD, ho pianto un pò per Spugna. In fondo questo personaggio mi è sempre sembrato dolce, non so perche xD. Ti chiedo solo una cosa (cosa da fan xD) per caso compariranno un po di più Scar e Zira? È solo una domanda tranquilla, non un obbligo xD
A leggerti presto
(Recensione modificata il 28/03/2015 - 12:29 pm)

25/01/15, ore 23:24

Nox, mia Nox, perché sei tu Nox?
Scusami all'infinito per il ritardo. Comunque ti ho detto che avrei recensito, e una dea mantiene sempre la parola data, anche se con un po ' di ritardo.
Ti ho già detto che amo alla follia questa storia, e ora che cominciano  (letteralmente) a volare le teste mi sta piacendo sempre più.
Noto molta enfasi sul rapporto Uncino/Nerissa, vedo che privilegi molto questo personaggio, cui io stranamente non ho mai fatto molto caso, non amo particolarmente il film di Peter Pan, né gli antagonisti troppo comici  (per qualche ragione preferisco il Principe Giovanni... Boh, sarà che è proprio il film a piacermi di più?)
Comunque ho un po ' rivalutato Uncino, sia per il ciclo di video di YouTube "Disney Vs Non Disney Villains" di un certo Manwhoooo, dove stranamente Uncino è uno dei personaggi più baddass (e di nuovo, persino Giovanni riesce a vincere uno scontro a un certo punto... ma solo uno) e grazie a questa tua storia, che lo tratta oserei dire quasi meglio del film.
Per contrasto, Lady Tremaine è se possibile ancora peggio del solito. Nelle Battaglie c'è anche lei  (in perenne litigio col cattivo del Gigante d'Acciaio Kent Mansley, per qualche ragione), e non la detesto del tutto solo per solidarietà femminista (ha la bacchetta = è baddass anche lei). Qui, invece, neanche quella tiene, la odio! Lasciamo fuori la povera Genoveffa, che oltre ad avere uno dei nomi più brutti mai coniati è stata proprio cresciuta male dalla sunnominata Tremaine  (inoltre la mancanza di Anastasia, che suggerisce che per lo sviluppo da lei avuto nei Sequel si trovi nel White Realm, non deve averle neanche fatto tanto piacere... ci starebbe una OS anche su questo, che ne pensi?), lei poverina è accettabile, ma la madre... la prenderei a badilate. E come dice il buon vecchio Ade, farle fare dei "lavori da principessa" è stata una scelta sciocca.
Ottima anche l'idea della partita a Croquet tra la Regina di Cuori  (una delle mie cattive preferite, perché è irascibile come me, ma quando ha classe ha classe, come me, e non ha problemi a mostrare la sua regale cicciosità, non come me perché io non sono grassa) e il caro Giovanni, che hai fatto IC al cento per cento, specie quando si nasconde dietro al trono. Favoloso il cameo di Tonto che commenta la partita come fa lui.
Wiggins... sorvoliamo, che è meglio. Già il film di Pocahontas non mi è mai piaciuto molto, poi Il Grande Bastardo, cioè Ratcliffe (con la T, sono sicura che si scrive così) è uno dei cattivi peggiori, poi da quando ho visto le Battaglie ho una ragione personale per detestarlo oltre il limite  ("Torturatore di sacerdoti indifesi!" Nd. Me). Parlando di badilate, ecco che la piccola Nerissa acquista ancora più stima da parte mia. E provo pietà verso Mor'du. Piuttosto che esibirmi in onore di quello là mi lancerei dalla finestra della torre più alta. Io sono sempre quella che una volta ha immaginato di travestirsi da uomo Mulan Style, imbarcarmi per il Nuovo Mondo e ammazzare quel bastardo come di dovere  ("BANG! Ops, scusate, mi è partito un colpo. Per fortuna che nessuno si è fatto male, no? Ma signor Governatore, cosa fa lì a terra? Ops... Oh beh, qui abbiamo finito! Si torna in Inghilterra!")
Comunque il fatto che ci sia Mor'du non implica che ci saranno anche gli altri cattivi Pixar? Perché Randall Boggs è il mio preferito (quando escono le classifiche di musica potrei benissimo chiamarmi "Miss Randall").

La parte finale, per ragioni che non credo di dover scrivere, è il pezzo migliore.
Il Cavaliere Senza Testa... Un cattivo affascinante e sottovalutato. Io lo colloco un po ' sulla linea di creature come l'Uccello di Fuoco o i Titani: creature antiche, incontrollabili e fortissime.
E poi, tu uccidi Spugna.
Insomma, Spugna. Spugna, il pacioccoso e innocente Spugna. Dimmi perché! DIMMI PERCHÉ SPUGNA.
Beh, non facciamola così tragica. Le morti fanno parte della Letteratura, e dei libri dove nessuno ci resta secco non sono mai forti abbastanza. Poi una morte fatta bene  (io devo ancora riprendermi da Newt in Maze Runner) è sempre bella da leggere, e questa era fatta bene.
Non penso di avere nulla da dire che non sia già stato detto, quindi concludo ora: mi dispiace tanto. Celebreremo un degno funerale. Ci sarà anche Nonna Fa.

Non vedo l'ora di andare avanti. Ora che i personaggi iniziano a morire le cose si faranno interessanti.
Complimenti e a presto.
MiticaBEP97

16/01/15, ore 14:05

Ciaoooo!!!!!!!
XD ti recensisco subito anke questo capitolo!!!!!!!!!! Che ho adoratooo!!!!!!!
Pero` mi e` dispiaciuto tantissimo ke hai ucciso spugna :(((( ma le oarti con la regina dei cuori sono fantastichee!!!!!!!!
Spero ke aggiornerai presto!!!!!!
Kisskiss

15/01/15, ore 14:37

Tu, come hai potuto?? Non ho parole. La fine è stata troppo inaspettata e sei riuscita a far salire la tensione sempre di più, facendo in modo di indurmi a continuare a leggere tutto di un fiato per vedere come sarebbe finita. Ma perché proprio Spugna? Con tutti quelli che si potevano uccidere, perché proprio lui? Insomma pensa anche a Uncino: non ha più la mano, non ha più il suo fidato braccio destro e neanche la bambina, che secondo me, alla fine, le voleva molto bene. Leggendo questo capitolo, per la prima volta ho pensato che Malefica è stata molto stronza!(Scusa per la parola, ma ci voleva! Spero solo che lei non lo venga mai a sapere!😄) Insomma, complimenti! Sei riuscita a farmi provare delle emozioni nuove!😄
Comunque come ti avevo già detto, e credo di essere anche un po' ' ripetitiva, ma ormai ti starai abituando a me, adoro il fatto che fai agire personaggi che di solito non hanno tantissimo spazio, come per esempio,
in questo capitolo, Lady Tremaine, che ha preso Nerissa per Cenerentola, il Principe Giovanni, che mi fa sempre morire dal ridere e comunque, anche se solo citato, Ratcliffe, che non ha una buonissima fama nel fandom Disney!
Comuqnue non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e sappi che io preferisco le avventure di Nerissa a Helios, quindi anche se lui in questo capitolo non c'era a me va bene lo stesso!😄

14/01/15, ore 20:41

Dunqueeee!!!!!
Bene, bene che cosa abbiamo qui? Si comincia a entrare nel pieno dell'azione (oltre che dell'oscuro) mi pare e mi piace molto come lo hai fatto :)
Complimenti per il capitolo perchè, manco a dirlo, l'ho molto apprezzato per la sua complessità: è stato ricco di avvenimenti e di sorprese oltre che di un approfondimento psicologico di James che mi ha spiazzato...si vede davvero che ti piace molto perchè lo rendi proprio bene nelle sue sfaccettature dandoci un'immagine nitida eppure ancora misteriosa (nel romanzo Barrie lo definisce insondabile  e quall'aggettivo si accompagna all'idea che io ho del capitano: un'anima complessa e tutto meno che scontata). Bellissimo. Bravissima!

La scelta del demone mi è piaciuta anche se non ricordavo benissimo la storia, devo ammetterlo >.<
Spugna...diciamo quando ho letto che Uncino e Spugna erano diretti alla foresta senza rinforzi e ricordando il tuo avvertimento nello scorso capitolo mi sono detta: ohibò, mi sa che il mozzo fa una brutta fine! Mi dispiace molto, visto che è un bel personaggio, sia nella versione disney, che in quelle cinematografiche, che in quella letteraria...ho la lacrimuccia...hai reso molto abilmente la scena finale che, ti giuro, un brivido me lo ha lasciato...quegli occhi...e la sua devozione per il Capitano e la piccola Nerissa e il Capitano stesso...madonnina mia che colpo!

Malefica odiosa nella sua breve apparizione. Ammetto che, diversamente delle preferenze di molti, io non l'ho mai amata follemente (nemmeno con la Jolie) e qua è stata proprio...censura.
Mi piacerebbe vedere più presente anche Ade...avrà la sua gloria ? (richiesta da fan XD)
Comunque ottimi e azzeccati i siparietti comici. Mi è sembrato perfetto come hai descritto la regal cicciosità di sua Maestade XD era lei, punto! con tutte quelle gonne e mutandoni! ahahahah!

Ancora complimenti cara
spero che il periodo clou si allenti un poco (anche per me è tragico >.<) così potremo anche ricominciare a sentirci con più frequenza se ti fa piacere :)

Un abbraccio
GipsySoul

P.S.
So che il capitolo è lungo e credo sia "colpa" proprio della lunghezza ma quando hai tempo e voglia rileggi il testo perche ci sono parecchi errori di battitura ;)

14/01/15, ore 17:09

Ed eccomi qui a recensire questo capitolo !
Allora... Nerissa ha 11 anni bene bene, vedo con piacere che è sempre educata ed obbediente, devo essere sincera: spero che malefica abbia conciato per le feste Tremeilde mi è sempre stata antipatica.
Poi la mocciosa corre nella foresta proibita e Uncino e il caro buon vecchio spugna vanno a salvarla. HAI. UCCISO. SPUGNA. IO. UCCIDO. TE. Perchè ??? Insomma era così simpatico * piange fiume di lacrime * ed inoltre uncino non potrà più rivedere Nerissa T.T
Spero che il prossimo andrà meglio :')
Buona giornata :)