Mai Più Sola
di HopeMakesUsStrong

18/01/15, ore 11:07

Eh sì, dopo tanto attendere, eccomi di nuovo qui.
Intanto chiariamo una cosa: non che i tuoi messaggi mi diano fastidio -anzi, mi fa piacere sapere che ti interessa il mio parere sulla storia- ma devi avere fiducia in me, te ne prego. Quando il capitolo esce nel bel mezzo della settimana è altamente improbabile che riesca a recensirlo immediatamente (a meno che non abbia da fare niente per il giorno successivo, cosa ormai alquanto improbabile visto che sono appena ricominciati compiti e interrogazioni in ogni materia possibile ed immaginabile). A meno che tu non ti accontenti di una recensione fatta "a schifìo", come si dice dalle mie parti.
Quindi, il sunto di questa lunghissima premessa è: abbi fiducia, prima o poi Mel arriverà sempre a recensire il nuovo capitolo. :)
Detto questo, direi che possiamo anche cominciare, direi che ho parlato da sola abbastanza.
Per fare una cosa abbastanza ordinata (e per vedere di non dimenticarmi niente di ciò che ho da dire) oggi farò un bellissimo elenco della spesa!
Punto primo: la punteggiatura.
Ti ringrazio davvero tanto per aver ascoltato il mio consiglio, adesso va molto meglio.
Punto secondo: la disposizione del testo.
Non sono sicura al 100% che dipenda da te, ma in alcuni punti il testo è disposto in modo strano.
Ti faccio un esempio: siamo nel bel mezzo di una battuta di un qualsiasi personaggio, e senza che questo abbia finito di parlare, si va a capo. Perché? Il fatto che in un dialogo si vada a capo ad ogni battuta è lodevole (perché a volte mi sono ritrovata a leggere dialoghi tutti attaccati dove non si capiva neppure chi stava parlando), però sinceramente il fatto di spezzare una battuta mi fa rimanere un po' perplessa.
Poi boh, ci sta anche che non ci capisca un tubo io.
Punto terzo: parliamo della trama.
La storia promette bene, spero che potremmo approfondire qualcosa in più sul viaggio di Finnick a Capitol, è una cosa che mi ha sempre molto interessato.
I dialoghi tra i vari personaggi spiegano bene le dinamiche che tra loro corrono, ed è interessante vedere come parlano tra di loro.
Annie dolce e comprensiva, Finnick un po' confuso e frustrato, e poi c'è Johanna che non fa altro che urlare :)
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi direi quindi che mi hai convinta, anche se forse è ancora un po' presto per dirlo con precisione.
Con questo, direi che il mio elenco può dirsi concluso.
Ci sono poi un paio di cosette che andrebbero aggiustate (come le maiuscole, i punti a fine frase...) o con una revisione generale, oppure con la consultazione di un beta, dipende da ciò che preferisci.
Detto questo, ti ho rotto le scatole abbastanza, perciò direi che è ora di andare.
Mi rendo conto da sola che sono odiosa, davvero ai limiti del sopportabile, che ti faccio notare tutti gli errori e mi soffermo poco sui pregi della storia. Ma, a mio parere, le storie si compongo in soldoni di trama e grammatica/presentazione generale.
La trama si sta sviluppando bene, la gestione dei personaggi sulla scena è buona, ma la presentazione va migliorata.
Spero che tu non te la prenda, così come spero di leggere (e recensire) presto il prossimo capitolo.
Adesso è davvero arrivato il momento di salutarci, dopo questa recensione eterna...
A presto,
Mel