L'altro eroe
di Phantom13

02/09/19, ore 14:24

La storia è davvero carina. Malgrado il tentativo un po‘ maldestro di celare l‘identità di Link fino alla fine del racconto devo ammettere che la battaglia tra l’eroe e Ganondorf mi ha sorpreso: non mi aspettavo un epilogo così sanguinolento ne descrizioni così realistiche (forse perché abituato alla naturale censura del videogioco originale). Alcune espressioni sono forzatamente fantasiose ergo scricchiolano un po’ all’orecchio di chi, come me, non è abituato a leggere racconti di carattere Fantasy. Si prendano ad esempio “sradicò una sacca” oppure “infauste creature”. Ritengo inoltre che il racconto sarebbe risultato meno pesante e più scorrevole e si avesse rinunciato ad associare tassativamente uno o più aggettivi qualificativi a pressoché ogni Sostantivo presente nei vari periodi. Lo stesso vale per gli avverbi.
Il lavoro migliore in questo testo è stato fatto sul climax, che cresce costantemente fino all’ultimo, anche se un parte mutilato dall’effetto sorpresa che come già detto non è riuscito pienamente.

Questo è quanto.
Saluti,
Curulu

08/12/15, ore 22:49

Ehi, ciao :) La tua storia mi piace tantissimo e sebbene ho visto che sia passato molto tempo dall'ultimo aggiornamento ho deciso di commentarla ugualmente. A proposito, pensi di continuarla? Dato il notevole lasso di tempo passato, non mi sorprenderebbe che la risposta sia negativa...
Ma comunque la storia mi è piaciuta molto e sebbene come mi sembra tu abbia detto si tratti solo di un esperimento, l'ho apprezzata, con la sua originalità, ironia, buona caratterizzazione dei personaggi e stile quasi impeccabile.
Bè, a presto e alla prossima storia, ovviamente in questa ti lascio una recensione a bandiera verde, ciao c:
(Recensione modificata il 08/12/2015 - 10:57 pm)

24/02/15, ore 20:20

Ed eccomi ancora qua, come promesso!
Scusa il ritardo, mi sarebbe piaciuto recensire molto prima ma credimi se ti dico che ho fatto un'enorme fatica anche a ritagliarmi questo piccolo pezzetto di tempo per passare dalla tua storia.
E come al solito ne è valsa la pena!

Okay, come al solito parto dagli errrori perché, come si dice, via il dente via il dolore, anche se in realtà dopo fa male eccome (?). Togliamoci di dosso questo pensiero per poi dilungarci nei commenti sul capitolo.
"Ma orami la nebbia del sonno si stava diradando." orami-->ormai;
"là ne vasto mondo crudele." ne-->nel;
"lui aveva sempre immaginato che le lo fosse." le-->lei;
"a Lnk gli si chiusero quasi gli occhi." Lnk-->Link.
E con questo abbiamo finito ^^ come al solito sono solo errori di battitura per nulla gravi, don't worry ;)
Comunque ti capisco, anche io quando scrivo non individuo gli errori perché leggo "quello che credo di leggere", ahah.

Adesso spazio alla recensione vera e propria!
Dunque, la lettura è sempre chiara, scorrevole, le descrizioni sono accurate e mai noiose. La sottile ironia presente in tutto il capitolo contribuisce a vivacizzare le situazioni e a far immedesimare il lettore nello sfortunato Link.
Le vicende descritte sono curate nei minimi particolari, ho molto apprezzato il fatto che, pur essendo ambientata in un contesto nuovo, elementi come Epona, per citarne uno, sono ugualmente presenti. Questo fa ciò che il lettore "si ritrovi" in quello che legge.

Poor Link! Essere l'eroe non è affatto bello come lo si dipinge nelle leggende. La sua caratterizzazione è quella che mi piace di più, perché è reso naturale, con le sue imperfezioni e i difetti che di solito negli eroi non ci sono o vengono nascosti. Zelda è resa molto bene, anche se sembra quasi entusiasta del destino toccato a Link, povero hylian incompreso. Anche il personaggio di Loom suscita simpatia ed è ben strutturato.
Una delle parti meglio riuscite a mio parere è il dialogo finale tra Link e Ivvy, il disprezzo che la fatina prova nei confronti del nostro eroe scapestrato è palpabile.

Stile perfetto, grammatica buona, trama interessante. L'impaginazione è semplice, ma non me la sento di contestarla, va benissimo anche così. La trama prosegue e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Magari nel frattempo mi cimento nella lettura di altre tue opere, ho visto che ne hai scritte un bel po' nella sezione di Zelda (non ti stalkero, tranquilla XD).

Nel frattempo ti saluto e spero vivamente di poter leggere qualche altra tua storia, magari anche di recensirla.
A presto,

Aki c:

12/02/15, ore 18:58

Ehi ciao, molto piacere!
Sono Akitabiba, una lettrice molto appassionata ma purtroppo piuttosto pigra nel recensire... -.-", però per te mi sono impegnata ed ora eccomi qua. Non potevo non lasciare una recensione a questa storia, che è proprio il caso di dirlo, MERAVIGLIOSA.

Data la mia immensa pignoleria però, se non ti dispiace partirei prima con il segnalarti gli errorini che ho incontrato durante la lettura, in modo che tu possa correggerli e rendere la storia ancora migliore di quanto già sia. Si tratta di insignificanti errori di battitura, tranquilla (?), niente a che vedere con la grammatica (già perfetta). Cose di poco conto, ecco, ma che ci tenevo precisare ^^
"I gradini di legno di lamentarono" di-->si;
"il che avrebbe dovuto includere già di per se una sorta di rispetto e affetto per quella tirannica figura femminile" se-->sé;
"ora deve riporto nel Tempio del Tempo" riporto-->riportarlo;
"dove regnata la Principessa" regnata-->regnava;
"non fu difficile scorgere che l’Eroe stava ansimano" ansimano-->ansimando;
"ho bisogno il Coraggio!" il-->del;
"fuori dal corpo orami per sempre immobile" orami-->ormai.
Ecco qua, davvero errori da niente, spero di non averti dato fastidio in alcun modo, sono solo qui per aiutarti ;)

Chiudendo la piccola parentesi sugli errori, passiamo allo stile.
Non so bene cosa dire se non che lo adoro. Adoro il modo in cui descrivi le scene, i personaggi, l'ambiente. Lo ADORO!
Scrivi in una maniera quasi perfetta, la lettura è sempre scorrevole e interessante, senza contare l'ironia presente in tutto il capitolo, che ha contribuito più volte a strapparmi un sorriso. Complimenti!

Per quanto riguarda la trama non ho nulla da contestare, dopotutto siamo solo al primo capitolo e le cose si evolveranno più avanti. Per il momento mi limito a dire che il colpo di scena alla fine è stato a dir poco epico, e hai reso il personaggio di Link in una maniera stupenda. Mi spiego: non lo hai reso il solito "Eroe" impavido, perfetto, invincibile e quant'altro. Sei riuscita a renderlo "umano", con tutte le sue debolezze e i suoi difetti. Ho adorato la sua caratterizzazione, sembrava così reale!
Il capitolo è ottimo, scritto bene, con vicende semplici ma non banali o scontate. Davvero brava!

Qui ho finito, spero di esserti stata di aiuto, o in caso contrario di non averti offesa in alcun modo, non era mia intenzione (lo dico per esperienza, le segnalazioni degli errori danno sempre fastidio, ma a mio parere sono indispensabili). Dati i miei numerosi impegni non ho idea di quando potrò recensire il prossimo capitolo (che per inciso ho già letto e apprezzato), ma stai certa che lo farò. Un grande in bocca al lupo da questa lettrice piuttosto pazza e pigra, ma che ha finalmente deciso di mettersi al lavoro (?).
E, giusto per rimanere in tema, che la Triforza sia con te! (?) :D

Akitabiba c:

PS: storia ovviamente fra le seguite ;)

21/01/15, ore 16:47

Boom. Questo capitolo è una bomba. Boom! Mi sono quasi pentita di non essere passata a controllare prima la sezione! xD
Posso dire la verità? Non so cosa scrivere. Perché scriverei sempre la stessa parola. E quella parola, che non so manco io quale sarebbe stata, non sarebbe bastata per esprimere quello che mi ha fatto provare questo capitolo. Non penso esista una simile parola in Italiano.
C'è una frase che mi ha fatto scompisciare dal ridere.
"Quella volta, cascasse la luna, l’avrebbe visto!" o una cosa del genere. Beh.
Majora's Mask, ovvio :D
Dico che sono molto, ma molto, molto, anzi no, moltomoltomoltomolto... moltissimissimissimo... ok basta.
Dicevo, sono sono molto (etc. etc.) curiosa di sapere come continuerà la storia! Penso sarà qualcosa di originale, mai visto prima e roba così, insomma. Non mollare e continuala...
Cascasse la luna, accidenti!
Ci vediamo al prossimo capitolo, aggiorna presto!
Salutoni, ValyXD

15/01/15, ore 22:49

No beh non ho parole!!!
Che genialata assurda!!!!
Leggendo mi ero fatto un'idea totalmente diversa di quello che sarebbe potutto accadere. Pensavo che il ragzzino fosse un semplice hylian che viveva nella stessa epoca di Link e che ammirava profondamente l'eroe. Invece è proprio lui Link! Che colpo di scena pazzesco!!
Non ho ben capito però se la Hyrule e il borgo sono quelli di OoT o TP... Perché dalla fatina (Navi?) sembra OoT ma la descrizione del borgo mi sembrava quella di TP.
Già dal primo capitolo si preannuncia un capolavoro, non vedo l'ora di sapere il resto!! Non tenerci sulle spine troppo eh?
A presto!!
Davide

15/01/15, ore 18:39

Io sono senza parole. Ti giuro che non trovo l'aggettivo per definire questa fic. Anzi si, uno c'è. Leggendaria. Questa fic è Leggendaria. La amo. Complimenti davvero Phantom. Descrizioni perfette, trama impeccabile, la si vive con gli occhi. E infine, si scopre che si parlava dell'Eroe prima di Link. Un colpo di Suspance incredibile. Davvero i miei complimenti. Questa va tra le preferite di sicuro ;)
Alla prossima,
Con affetto,