You just call (on) me Brother.
di Ray Wings

24/03/15, ore 15:11

1^ Classificata al contest: "SONG-FIC: PASSIONE PER LA MUSICA" con 48,05pt / 50

Grammatica: 8,05/10
Dato che, prima di correggere, ho deciso di dare più peso allo stile, alla caratterizzazione dei personaggi e alla narrazione in generale piuttosto che alla grammatica, questo punteggio non ti ha penalizzata, ma voglio comunque farti notare gli errori che ho trovato.
innanzi tutto, i puntini di sospensione: a mio parere sono abusati, dato che servono solo per chiudere una frase interrotta. Nella tua storia si trovano troppo spesso, e inoltre dopo i puntini ci vuole uno spazio. Ho trovato poi molti errorini riguardanti gli accenti, che principalmente in perché, poté, sbatté e sé sono tutti al contrario di come li hai messi. Ci sono un paio di errori di battitura, nulla di che: "proveVire" e "ENTRABI". Infine tre errori un po' più gravi: "LO BRONTOLò", che non si dice poiché LO non ci vuole, "un altro verso entusiastO", l'aggettivo entusiasta resta con la A a prescindere dal genere del soggetto, e soprattutto "UN'UOMO", con l'apostrofo, che spero fosse un errore di distrazione ma che comunque ti segnalo con sollecitudine.

Stile: 10/10
Ti ho dato il massimo perché a mio parere sei riuscita a rendere in maniera precisa ed efficace i pensieri di un bambino di due anni. Lo stile è semplice, ma non banale, scorrevole, capace di trasmettere molto e adatto al contesto: la mente, appunto, di un bimbo. Brava!

Coerenza contesto/regole: 10/10
Perfettamente rispettate le regole e stupendo il legame storia/canzone, ma di questo parlerò meglio in seguito!

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Il massimo anche qui. Come dicevo riguardo lo stile, ti sei immedesimata tantissimo nel piccolo Shannon, descrivendo abilmente e perfettamente gli stati d'animo di un bambino spodestato dalla sua situazione di principino di casa. Il suo cambiamento di punto di vista quando Jared ride di lui e con lui è dolcissimo, e proprio quella è stata la parte che mi è piaciuta di più, quando "finalmente qualcuno rideva di nuovo dei suoi giochi". A mio parere una caratterizzazione magnifica nonostante la difficoltà.

Gradimento personale: 10/10
Sei l'unica a cui ho dato il massimo punteggio perché, nonostante anche le altre storie fossero bellissime, ho trovato la tua particolarmente originale sotto vari aspetti. Innanzi tutto la scelta del tema, l'amore fraterno che nasce e cresce, quel rapporto speciale che lega i fratelli e che in questo caso supera l'astio iniziale; tema originale e insolito, che io sento molto vicino e che perciò mi è piaciuto tantissimo. Secondariamente ho trovato geniale il modo in cui hai inserito la canzone a cui ti sei ispirata nella narrazione stessa; davvero un tocco di classe a cui nessun altro ha pensato, e che è valso senza dubbio punteggio in più!
Infine voglio soffermarmi sul fatto che mi sono commossa leggendo la tua storia, sono arrivata in fondo davvero con le lacrime agli occhi; mi ha trasmesso davvero tante emozioni, e per questo ti faccio i complimenti: la tua storia è davvero bellissima, e mi è piaciuta tanto!

01/02/15, ore 00:11

Bazzicavo nel contest e mi son detta "Diamo un'occhiata alla concorrenza va..." ed eccomi qua :) Premesso che adoro i 30STM e in particolare Shannon, trovo questa os davvero di una dolcezza estrema.
Adoro i fratelli Leto, questo modo che hanno di proteggersi e supportarsi a vicenda. In questa os, hai trovato un modo tenerissimo per descrivere l'evolversi di questo: prima Shan spera che la mamma lasci in ospedale il piccolo, poi cerca di farsi notare dal fratellino fino a quando non arriva a capire che lo deve proteggere. Mi hai commossa.
Non mi resta altro da fare che salutarti e farti i complimenit :)

25/01/15, ore 02:15

No, vabbè..questa OS è davvero qualcosa di estremamente dolce.
Mi è arrivata dritta dritta al cuore..
è curioso come sei riuscita ad immedesimarti in un piccolo bimbo (forse un po' troppo sveglio per avere appena 2 anni) ingenuo e desideroso delle attenzioni della mamma..
cavoli, mi sono quasi commossa..giuro che nell'ultima parte, il sorriso non ha mai abbandonato il mio viso..è stata davvero una cosa magica!
ho anche quasi pianto per quel piccolo Shannon che si rendeva conto di aver perso il ruolo di figlio unico e dunque perno delle attenzioni di tutta la famiglia..mi ha fatto davvero tanta tenerezza.
ho riso un sacco quando all'inizio lui pensa che piangere avrebbe fatto si che Constance lasciasse lì Jay.. ahahah è così tenerino.
e il finale è stato veramente la ciliegina sulla torta!
Complimentissimi, davvero!
Bacii<3

20/01/15, ore 15:51

Eccomi qui, come promesso dallo scambio di recensioni.
Questa storia mi è piaciuta un sacco! Vedere i pensieri di Shannon bambino su suo fratello Jared è stato davvero divertente, nessuno si prende mai la briga di scrivere il punto di vista di un bambino.
Devo dire che è divertente la storia del bambino geloso, io avendo un fratello di gran lunga più piccolo non ho mai provato nulla del genere, però posso immaginare che tutti i bambini siano così!
All'inizio temevo che Shannon gli facesse qualcosa e poi, in seguito, che la lite dei genitori sfociasse in qualcosa di più grave (sono sempre così pessimista?), ma per fortuna non è successo e, anzi, i due fratelli finalmente hanno imparato ad andare d'accordo!
Ho notato qualche errore lessico e di sintassi, ma nulla di grave :)

Recensione positiva, brava!

Un bacio,
Ale

20/01/15, ore 12:02

Dolcezza!
Sono qui a "spiare la concorrenza" e posso decisamente farti i complimenti. La storia è dolcissima e particolare: leggere di due fratelli, due cuccioli indifesi, che cercano di essere in qualche modo autosufficienti a vicenda a dispetto di due genitori troppo presi dalle loro discussioni. Mi hai quasi commossa! Devo ammettere che la storia mi piace e non ho trovato errori, quindi complimenti.
Ho amato la scelta dei protagonisti e lo sviluppo di trama, soprattutto nei confronti dei sentimenti del figlio maggiore.
Brava! (non sono stata crudele su XD)
-Shin

20/01/15, ore 12:02

Ciao, sono passata qui per lo scambio recensioni anche se non ho ancora inserito il link.
Questa storia è tenerissima specialmente quando Shannon passa da fratello geloso ad amorevole.
Non sapevo che i due avessero così poca differenza d'età.