Una sconvenienza di poco conto
di Lexi Niger

21/03/14, ore 23:16

WOW è fantastica, non penso che tu abbia in qualche modo, sconvolto la storia di quel genio chiamato Jane Austen, anzi! Penso che questo libro meriti solo one-shot, non mi piace l'idea di stravolgerlo e tu hai appena soddisfatto la mia richiesta! Hai aggiunto un momento che potrebbe anche esserci stato, un 'missing moment', e lo trovo perfetto! Ho letto soltanto un'altra one shot su O&P che parlava del post matrimonio, molto carina, ma questa l'ho preferita. Quindi ancora una volta complimenti!

25/06/12, ore 18:25

La storia è stata perfetta fino al momento del bacio. Da quando però Mr.Darcy è passato al vestito, la situazione mi ha lasciato perplessa. A quell'epoca non avrebbero mai osato tanto, e questo contrasta con il resto. Quindi non biasimarmi se ti metto la critica. E' una situazione del tutto estranea a quel tempo, se dovevi scrivere una storia del genere, sarebbe stata meglio una post-matrimonio.
Comunque lo stile di scrittura è buono.

31/05/12, ore 13:05

Salve!
Mi rendo conto di arrivare a recensire con un po' di ritardo, ma il fandom è talmente vasto che qualcosa deve pur rimanere indietro ^^
Che dire? Ho trovato IC sia Darcy che Elizabeth, bella l'ambientazione, carino lo stile... però non sono riuscita a mandar giù la situazione. Come già ti è stato fatto notare in altri commenti, un comportamento del genere è totalmente fuori luogo rispetto all'epoca in cui è ambientato il romanzo - Lizzie e Darcy non avrebbero mai e poi mai potuto trascorrere così tanto tempo da soli, e sicuramente non lo avrebbero mai fatto in un campo aperto, in un luogo dove essere "beccati" poteva essere troppo facile. Comunque è carina, piacevole da leggere. A presto,
Effie*

20/02/12, ore 09:53

Sinceramente la tua la trovo una ff molto carina... Però considerando i tempi di allora... Bè era piuttosto difficile che due persone, che non fossero ufficialmente fidanzate e in procinto di sposarsi potessero anche solo passeggiare insieme e soli... Se poi si tratta di vivere in una famiglia in cui si trovano delle oche pettegole come alcune donne Bennet... Bè allora questo è decisamente impossibile!!!

07/01/12, ore 15:07

Anch'io, come te, amo la coppia Elizabeth/Darcy (anche se in realtà amo più solo Darcy ahaha) e devo dire che la tua ff mi è piaciuta molto. è scritta davvero molto bene e, diciamocelo, quasi tutte avremmo voluto leggere della loro prima volta. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è l'ambientazione "prima del metrimonio". Per quanto Elizabeth fosse una ragazza un po' ribelle e "anticonformista", se così si può definire, non penso che sarebbe mai arrivata al punto di trasgredire quella regola... e Darcy ancora meno, era troppo legato alle convenzioni sociali per arrivare a compiere una tale follia, però non posso dire di non aver apprezzato la tua idea! ♥ Anche lo scenario "naturale" conferisce alla situazione un pizzico di magia in più, ecco.. forse io me la sarei immaginata più nel giardino di Pemberley, magari la prima notte di nozze, come conclusione di una romantica passeggiata al chiaro di luna....
In ogni caso, davvero complimenti!

Alla prossima...

30/12/11, ore 15:57

Sì, è vero, lo confesso. Ho sempre voluto leggere della prima volta di Darcy e Lizzie e quasi intromettermi nel loro momento più privato, probabilmente perchè mi identifico in lei, come molte altre ragazze hanno fatto negli ultimi duecento anni.
Per questo voto 10+.
Però sono indecisa sul "prima del matrimonio". Certo, Elizabeth era una ragazza sveglia e per niente "bigotta", ma era figlia del suo tempo e sapeva bene cosa voleva dire trasgredire LA regola, a maggior ragione dopo che la sua sorella minore l'aveva trasgredita mettendo a repentaglio la reputazione dell'intera famiglia. E soprattutto lo sapeva Darcy, il quale, per poter sposare l'amata, aveva dovuto salvare la sua sorella perduta, sborsando anche una bella somma di denaro.
Sono un po' scettica perchè credo che nessuno dei due l'avrebbe fatto in un prato prima del matrimonio, ma questa è una tua fanfiction che ci hai donato, hai tutto il diritto di far compiere ai tuoi personaggi le azioni che vuoi tu. Inoltre è scritta molto bene, e hai reso perfettamente l'idea dell'amore e della passione che lega i nostri beniamini, due sentimenti senza cui il romanzo si sarebbe interrotto a metà.
Complimenti.

10/08/10, ore 14:19

Direi niente male...sicuramente una scena che molte di noi avrebbero voluto leggere in orgoglio e pregiudizio...l'unica cosa è che è un po' inverosimile, nel senso che non mi sarei mai aspettata da Darcy una cosa del genere, in pieno giorno, in un giardino! per il resto è scritta bene.

26/09/09, ore 12:27

Ma che bella scena! - poco verosimile - ma non ha importanza! Lizzie e Darcy presi in un momento di intimità, e quindi inevitabilmente un po' OOC, ma solo perché "Jane" non avrebbe mai creato nulla di simile; ottima la caratterizzazione, dunque, e anche la resa dei sentimenti. Concordo con Zebraviola per la frase superflua, e aggiungo una piccola, insignificante critica per il punto in cui si dicono che è stato emozionante eccetera eccetera (non ricordo le parole testuali), ma solo perché mi sembra l'unico lievemente fuori contesto. Per il resto, complimenti. Molto bella. Ah, tanto per dire, ma la ragazza che ha recensito per prima aveva paura a scrivere le parole per intero?!

28/02/09, ore 22:01

ti faccio i miei complimenti più sinceri! io provo per la austen un amore infinito, è la miglior scrittrice esistita seppur non descrivesse avventure sconvolgenti o misteriose. la mia coppia preferita è in assoluto anne /wentworth in persuasione ma anche lizzy e darcy sono bellissimi! hai scritto un pezzo molto bello e scritto veramente molto bene in stile perfettamente austen (anche perchè, diciamocelo, è una scena che la austen non avrebbe mai scritto perchè sarebbe stata vista male al suo tempo ma non è detto che non ci abbia pensato!) l'unica punto che ho tovato superfluo è quando hai specificato che indossavano i mutandoni com'era in uso a quel tempo, ma non è una critica, solo una precisazione in più. ti faccio ancora i complimenti!

07/02/09, ore 18:07

Ciao! E' veramente bella questa Ff, delicata a passionale, il mio genere preferito. Capisco che nel libro sia mancata malizia adatta ai giorni nostri, ma il film mi ha abbastanza deluso cambiando troppe cose che invece la Austen aveva con cura e delicatezza scelto. Ancora complimenti ^_____^ Mara

01/02/09, ore 19:26

O mio Dio! O mio Dio!!!!!!!!!! è meravigliosa!!!!!!questa è la prima fanfiction che dopo tantissimo tempo leggo per intero e rileggo!!!!è stupenda!quanta armonia, precisione nelle parole, quanti sentimenti espressi con quella delicatezza stravolgente!come sempre come ogni ff che si rispetti e che va oltre l'inimmaginabile per quanto è bella ha pochissimi commenti e così voglio assolutamente aggiungere il mio sperando che lo leggerai e se vuoi puoi anche rispondermi o leggere qualche mia ff!complimenti ancora!

17/01/09, ore 20:20

Oh, l'amore campestre! Effettivamente un pò fuori dagli standard della Austin (ma non così raro all'epoca). Ovviamente anche a me la coppia Elizabeth/Darcy piace da impazzire. Avrei forse alzato il rating a rosso. Per il resto la storia mi sembra buona, anche abbastanza curata a livello stilistico.

05/01/09, ore 12:18

beh certo non è una scena k la Austin avrebbe scritto xò non è male... solo k mi sembra un po' inverosimile... x il resto è buona, l'hai anche scritta bene... un buon lavoro nel complesso...

22/12/08, ore 21:32

Adoro orgoglio e pregiudizio e adoro Mr Darcy!!! Penso sia l'uomo perfetto (e per questa ragione insesistente) ... hai descritto la scena con accuratezza e alla perfezione! Davvero brava.
Bacio

05/12/08, ore 19:26

Che carina! Io adoro orgoglio e pregiudizio e questa storia è perfetta! Mi è piaciuta davvero molto la scena del fiore, ad esempio, e Mr Darcy è fantastico... Complimenti!!!!!