Le cose che rimangono
di OniceViola

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
18/04/15, ore 16:18

Ciao Onice, torno a darti il tormento XD non mi picchiare!
I ricordi di guerra non sono mai una bella cosa e dispiace vedere che dopo decine di anni di evoluzione la situazione non cambi. Lascia sempre quell'amaro in bocca che fa male e fa pensare.
Ma che vuoi farci, l'Umanità non imparerà mai, non l'ha imparato dopo millenni di sangue e guerre, morti e disperazione. Catastrofe o meno.
Occhio alle virgole, ogni tanto nelle frasi tendi a seminarne troppe e la lettura 'singhiozza'. Dacci uno sguardo^^
"Al di sotto, a sorvegliare l'operazione c'è Jim Shannon, la faccia di un uomo che non ne può [nulla/niente], che sta arrivando al limite."
Mi raccomando, la rilettura è importante, soprattutto a voce alta, ti da un'idea di come suona e di come possa influenzare i lettori^^
Qualche typo sparso, ma nulla grave.
Bella la scelta di Edipo Re, credo sia perfettamente nel carattere del personaggio :D
Sono fan delle descrizioni e non mi impressiono facilmente, quindi apprezzo molto la tortura (da te inserita, non in generale XD)
Brava Onice ;)

18/04/15, ore 16:11

Eccomi di nuovo :)
Dunque, in questo capitolo ho avuto un po' di difficoltà a capire chi stesse parlando, almeno all'inizio. Poi, ricordandomi che Lucas è un fisico e che il padre è un militare, ci sono arrivata. Però stai attenta quando decidi di utilizzare tecniche del genere, perché possono essere destabilizzanti per il lettore (te lo dico con cognizione di causa, perché è un errore che faccio spesso anche io). :)
Ah, giusto una cosa, anche se è proprio una stupidaggine: occhio alle virgolette dei dialoghi! Alla fine di alcune frasi le hai riaperte, invece che chiuderle.
Ora, ho una domanda: come mai hai deciso di inserire questo flashforward proprio come terzo capitolo? E' una curiosità personale, perché in genere si fa quando i personaggi sono stati già caratterizzati, magari circa a metà di una storia, invece tu l'hai introdotto subito. La tua scelta mi ha incuriosita, per questo te lo chiedo :)

18/04/15, ore 15:51

Ciao Onice, sono ancora io, il tuo incubo peggiore XD
Ho un soft spot per i dialoghi come questo, dove la coppia si punzecchia con saccenza e riesce con maestria a non ricadere nello smielato, rendendo necessaria una dose di insulina (nel caso non si fosse capito, aborro il fluff troppo fluff >_>)
Qui la situazione temporale va già meglio, perché sei rimasta al presente e quindi non si creano problemi di quel tipo.
Tuttavia avrei una considerazione, riguardante i pronomi, secondo me li usi troppo e il risultato è un rallentamento nel ritmo di lettura (almeno da parte mia), a mio parere sono specificazioni non necessarie che puoi tranquillamente ridurre al minimo indispensabile.
Il significato della pettinatura di Skye mettilo con una sola virgoletta, oppure in corsivo, altrimenti al primo colpo di una lettura veloce sembra un dialogo.
La fregatura delle virgolette che si aprono nella direzione sbagliata deriva dall'aver dimenticato di battere lo spazio dopo il trattino, facci occhio ^^ (mi capita camionate di volte alla stesura di brutta).
Attenta ai pronomi anche qui: “Non sono sicura che sia una buona cosa.- gli [le] risponde. Lo so, i typos sono una rottura dei balle, ma diciamocelo, pure io sono una rottura di balle XD
Attenta alla È, non mettere l'apostrofo^^
Per il resto qualche sbavatura, ma nulla di grave.
Insisti e resisti ;)

18/04/15, ore 15:28

Ciao Onice^^
Ordunque, qui c'è qualche incomprensione, cerca di uniformare i tempi verbali, perché balzerelli dal passato al presente, rendendo la situazione difficile da ambientare, che ingolfa la storia e non permette una lettura scorrevole.
Ci sono delle sviste di battitura qua e là, ma nulla di grave. Ricorda di rileggere sempre e sempre più di una volta, spesso degli errori non si individuano subito perché è il cervello stesso a passarci sopra e bisogna rifare il giro.
Un'osservazione che viene da fare è che in questo capitolo manca un ritmo, una musicalità, una concatenazione, che probabilmente è in gran parte dovuta a questi "singhiozzi" temporali.
Cerca di armonizzare i vari elementi, ne sei perfettamente capace, devi solo concentrarti.
Al prossimo capitolo!

blejan ;)

P.S.: questi sono Lucas e futuro pargolo, vero?

18/04/15, ore 15:14

Uh, credo che faccia proprio male. Posso avere un'idea di quel dolore sordo (avendo investito una macchina quando ero in bici. Io mi sono fatta abbastanza male, ma dovevi vedere la macchina XD) percui posso apprezzare la descrizione, che è concisa ma molto potente.
Mh, interessante misurare il battito da dietro l'orecchio (sempre meglio di quelle ca**o di pinzette di adesso)
Gli Shannon sono come i gremlins, Lucas, non l'avevi capito? XD
"Stai calmo"...stai calmo un paio di balle, le risponderei, vorrei vedere lei con i postumi di un proiettile nella spalla.
Su Lucas, non trattarmi così male mini-Shannon, è solo una creatura sensibile :D
Buttare ogni cosa pur di poter sentire quella fiamma di calore, uno sguardo di sfuggita che vale più di una conferenza stampa, quella consapevolezza di non essere più soli, preda dei propri incubi, del passato e delle proprie azioni. L'amore è una brutta bestia.
Molto brava anche stavolta Onice, l'introspettivo è sicuramente un tuo punto di forza^^
Approvo ;)

18/04/15, ore 14:57

Ho sempre voluto vedere un dinosauro, anche se so benissimo che sarebbe da pazzi furiosi, perché non sono certo dei peluche.
Eppure, credo che rimarrei imbambolata ad osservare dei brontosauri che camminano per una pianura *_*
E ti pareva che gli estremisti non dovessero venire a rompere le balle anche sul pianeta nuovo...
Nathaniel e Lucas sono praticamente identici!
Povera Skye, che sfiga =_=
Molto ben strutturata la descrizione della (pessima) sensazione del proiettile nella spalla; se non avessi letto prima che Lucas è un pazzo scriteriato avrei potuto anche tentare di empatizzare.
Ad ogni modo, bel lavoro Onice, brava! ;)

15/04/15, ore 22:39

Molto interessante, non conosco la serie, ma Mi intriga molto questa tematica, seguirò volentieri il proseguio. a presto Ladyhawke83
(Recensione modificata il 13/05/2015 - 04:39 pm)

12/04/15, ore 23:55

Dunque, in questo capitolo c'è qualche imprecisione in più rispetto al primo. Devo ammettere, però, che l'ho trovato più complesso, anche da un punto di vista stilistico :)
Ho apprezzato molto il passaggio tra i pensieri di Lucas e la descrizione del mondo esterno, però occhio a chi parla! Se decidi di utilizzare il corsivo per la prima persona e lo stampatello per la terza, tienilo così fino alla fine: l'ultimo paragrafo riguarda i pensieri di Lucas, ma è in stampatello. So che da un punto di vista "visivo" l'alternanza dei due sembra più ordinata, ma da un punto di vista logico il corsivo dovrebbe cominciare da "(Anche il maritino Shannon" e arrivare fino alla fine del capitolo.
Un altro piccolo appunto: "Anche il maritino Shannon, non ne sembrava felice". Togli la virgola tra soggetto e verbo.
Complessivamente il mio giudizio è comunque positivo, perché il capitolo mi è piaciuto e mi rendo conto che alcuni dei miei consigli sono solo pignolerie!XD Spero comunque che ti siano utili :)

12/04/15, ore 23:37

Ciao!^^ Andiamo con ordine:
1) Molto buona la suddivisione, l'andare a capo quasi su ogni frase va d'accordo con il fatto che questo poveraccio stia soffrendo fisicamente. Come se tutto quel che dice venisse letteralmente "ansimato".
2) Grammaticalmente, nulla da eccepire. Scrivi in maniera molto fluida, nonostante l'utilizzo di periodi sintattici brevi.
Come primo capitolo mi ha colpita :)

01/03/15, ore 18:02

per me, vi è qualche errorino di punteggiatura ma probabilmente perche eri presa nello scrivere!
per il resto bella descrizione,scorrevole per niente pesante e netta,il momento di delusione e dolore è ben calcato senza farlo apparire interminabile a livello di lettura!

28/02/15, ore 19:35

Ciao, volevo scriverti che la qualitá di questo capitolo mi sembra migliore delle altre, sembra un capitolo piú curato e "sistemato". Non vorrei che peró arrivasse un po' tardi e spezzasse con lo stile introspettivo degli altri. Cerca di capire se vuoi una storia piú omogenea o intendi andare per questa diversità. Se opti per stili di scrittura differenti ad ogni capitolo, cerca di offrire al lettore anche questa informazione in qualche modo, che sia pronto ad accettare un capitolo piú intimo da uno piú narrativo. Anche la musicalitá della scrittura sembra gestita meglio, hai uno stile... Non so come spiegarlo, é particolare, "sbalza" e crea una sensazione strana. Mi fa in un certo senso provare la sensazione di "sbagliato" o fuori luogo in cui si sente Lucas. Attenzione alla punteggiatura, ma non ho visto errori gravi. Ci sono cose che mi mancano in questa storia, come il senso della comunitá nella colonia o una struttura un po' piú politica, per il resto presenta ancora alcune delle belle immagini che sai dare al lettore e molti stralci drammatici della vita dei personaggi. Continua cosí!

20/02/15, ore 15:56

Ciao,
Innanzi tutto voglio premiare il tuo impegno nel postare la tua fic e cercare di renderla pubblica senza paura ed il chiedere espressamente recensioni.
Ho sempre pensato che questo sistema sia la strada migliore per cominciare "alla grande". Come ti stavo chiedendo, ho due problemi nell'inquadrare la storia in qualche contesto, sembrano pensieri sparsi, ma sono gestiti come capitoli. Se fossi in te risolverei il problema "contestualizzando" il capitolo molto di più, proprio come hai cercato di contestualizzare la fic con il capitolo di premessa e toglierei il "POV". Se metti i tuoi personaggi in un ambiente prima, il pov risalta naturalmente senza bisogno di doverlo scrivere.
Struttura i tuoi personaggi ed i tuoi ambienti in un contesto di apertura e conclusione (per ogni capitolo) e poi porti avanti il percorso intero, complessivo. Cerca di capire dove vuoi arrivare con il plot principale (ad es. vuoi cercare di spiegare come Terra Nova non è un ambiente in grado di sostenere esseri umani e tutto quello che rimane dalla formazione delle colonie non può essere che... Amore, visto che nulla è in grado di sopravviere? Non rimane neppure quello perché Skye non ama Lucas? La nuova generazione di coloni ha gli stessi identici problemi della vecchia? I Sixter si vendicano sulle colonie?) sul quale poi diramare i vari plot secondari. Cerca di rivedere e sottolineare il tema del singolo capitolo, la scena che stai descrivendo, perché in alcuni casi può funzionare anche così com'è, ma bisogna essere molto attenti a fare in modo che il lettore arrivi da qualche parte. Cerca di rileggere di più il capitolo una volta concluso, magari a voce alta, in modo da sentire come suona, cerca di stabilire un bel ritmo. A volte usi frasi o parole comiche in contesti che sembrano seri oppure una scena romantica sembra bloccata da alcuni gesti o alcune parole, ti consiglierei di riguardare quelle parti. Non ho notato typos, ma a volte ti confondi con i tempi dei verbi (lo faccio anche io, errore comunissimo) cerca di dare un'occhiata anche da quel punto di vista e cerca di stare per la maggiore sul tuo tempo preferito: se ti piace il presente, scrivi in presente, ma se ti piace il passato, vai col passato :P
Ho notato delle belle immagini (sia in questo capitolo che nel capitolo 1), belle descrizioni e similitudini quindi vuol dire che hai già davanti a te una strada da percorrere. Lascia crescere i tuoi personaggi in quel contesto e continua su quella linea perché è quella giusta! In bocca al lupo :D
(Recensione modificata il 21/02/2015 - 01:56 pm)

18/02/15, ore 19:00

Ecco, in questo capitolo ho fatto difficoltà a capire chi parla con chi.
Sono passati 18 anni... se si trattasse di Jim e Josh Shannon non credo avrebbe molto senso perché Josh avrebbe ormai 35 anni.
E' sempre Lucas con un eventuale figlio? Non è molto comprensibile, anche perché prima era in prima persona ed ora in terza ^.^"

18/02/15, ore 18:53

Le frasi bene mi fanno rendere bene questo tizio ferito, che ansima per scappare. L'unico appunto che posso fare è che sono rimasta accecata dalla dimensione del carattere ^.^"

18/02/15, ore 18:49

I capitoli sono molto brevi e non riesco ad inquadrare il momento in cui viene fatto.
Una cosa da nazigrammar:
"maledizione, ma quando diavolo è successo che questa maledetta colonia

è stata invasa dagli Shannon? Quanti ce ne sono?!? Sicuramente ci sarà anche uno Shannon-spazzino"

andrebbe corretto in "ma quando è successo che questa maledetta colonia SIA stata invasa dagli Shannon"
e come mai l'invio a capo? O.o

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]