Gelosia fraterna -Entropia-
di Violetta_

07/07/16, ore 19:44

QUANTE SHIP! aah, che bel capitolo! Ci voleva proprio, mi è piaciuto perché sono una grande fan Shikatema... ma Gaara e Matri pure sono la dolcezza!
La promessa sposa (la chiamerò così, non è degna di avere un nome) mi sta sempre più antipatica... si comporta come se fosse un angelo, ma non è che Gaara sia contento di questa situazione! E poi pure nel capitolo precedente (volevo recensirlo,  ma sono al mare e non ho internet) cioè... pronto!? Sei andata lì per sposarlo, cosa ti aspettavi? La odioooo
Probabilmente è anche perché si è messa tra Gaara e Matsuri... ma l'odio resta u.u
Spero che aggiornerai presto ora che le cose tra quei due iniziano a farsi interessanti, però devi mettere più dialoghi tra loro, ne ho bisogno!!!
No, okay, la smetto di far la dipendente in crisi di astinenza, ma tu aggiorna comunque presto

07/06/16, ore 17:09

e dopo questo io mi aspetto un capitolo anche su Shikamaru e Temari! sappilo!
btw, non lascio quasi mai recensioni... ono molto pigra, lo ammetto, ma visto che seguo questa storia da tanto tempo non mi sembrava giusto non lasciarti almeno un commento, quindi eccomi qui... senza avere la minima idea di cosa dire...
la storia è molto bella, direi che procede molto bene, con un'evoluzione graduale... così noi fan di Gaara/Matsuri abbiamo più tempo per urlare, mi sembra giusto XD
mi dispiace moltissimo per questa poverina... credo che dovrebbe avere più coraggio, ma quando l'amore della tua vita sta per sposarsi potrebbero sorgere delle complicazioni immagino u.u
però Gaara non lo perdono! o si decide o si decide, va bene? ti prego dimmi che si muoverà presto con quella povera santa di Matsuri!!
fammi sapere ed ancora complimenti... sinceramente non so più cosa dire XD
Aggiorna presto!
Arya Rossa

22/05/16, ore 15:54

Davvero carina. Anchevse non mi pare necessario usare tanti termini giapponesi. È una piccola critica, ma solo mia e non riguarda la storia che funziona, e non pare affatto una OOC, ma una accademica, da amante della serie: se rileggo di nuovo che si chiamano i Juubi "demoni" faccio attività di hackeraggio sul tuo profilo, tipo quella del "falsoprofilo ISIS" con intervento contemporaneo di Anonymous e Servizi Segreti. A parte questo, complimenti e continua!

30/01/16, ore 22:05

WOW.
Semplicemente bellissima. Io ho letto la storia tutta d'un fiato ed
è semplicemente meravigliosa, e spero che tu continui presto!
Io amo Gaara e Matsuri e quella stronzetta adorabile ragazza
della principessa mi sta proprio sul... evitiamo di essere volgari di nuovo.
Comunque aspetto il nuovo capitolo con ansia.
(Inutile dire che ho gia letto tutte le tue Gaamatsu e le amo!!)
A presto, Miss_Chan

03/12/15, ore 12:40

Buondì! Eccomi qua, anche se un pelo in ritardo.
Devo dire che sono stata molto soddisfatta quando ho finito di leggere il capitolo, ho visto che hai cominciato a mettere in pratica i miei suggerimenti e questo mi inorgoglisce non poco! Finalmente un po' di introspezione, certo, misuratissima, ma non mi sembra il caso di lamentarsi, è un buonissimo inizio!
I miei complimenti per la scena iniziale: nonostante la tensione fosse palesemente palpabile io l’ho trovata molto divertente. Non so perché, ma mi piace immaginarmi il nostro Kazekage alle prese col giardinaggio e con una futura consorte ladra di biscotti. Hai saputo rendere con la giusta ironia, a mio parere, un momento di pura tragicità. Credo che se al posto di Gaara ci fossi stata io non avrei affatto represso i miei istinti omicidi; la colazione è sacra, è un momento in cui i neuroni devono ancora carburare e il cervello connettere, non esiste che una psicopatica mi insulti di prima mattina perché non trova il caffè, o peggio ancora mi rubi il giornale, o i biscotti. Cioè, NO. “Smithers, libera i cani!” (cit.)
Ho apprezzato molto anche le piccole riflessioni di Gaara quando incontra Matsuri nel corridoio, mi piace il fatto che lui la veda metaforicamente come una ‘cura’, e che Koneko rappresenti, al contrario, la sua ‘malattia’; mi piace il fatto che Matsuri sia una sorta di quiete dopo la tempesta, e ho come la sensazione che Gaara in fondo, ma molto in fondo - perché lo sappiamo che è ritardato sotto questo aspetto -, stia cominciando a capire. Tanti applausi quando finalmente si toglierà quelle fette di prosciutto dagli occhi.
Andando per ordine, sono rimasta un pelo interdetta dal dialogo dei due fratelli sul misterioso ambasciatore. Misterioso è una parola grossa, lo so, ma lo dico perché di fatto non hai mai specificato di chi stessero parlando. Ho dedotto che fosse Shikamaru dai suoi ‘capelli assurdi’ (poverino, dai, non sono così assurdi, ricordano solo un ananas, c’è da domandarsi piuttosto come facciano a stare in piedi in quel modo, forse gli mette il gel, non lo so, ma non credo di voler indagare), e da quel: “E Temari?”, che mi ha improvvisamente illuminata. Il succo è: io avrei infilato un ‘Shikamaru’ (oggetto del discorso) da qualche parte - magari dopo la battuta dei capelli assurdi -, giusto per lasciare quel mistero iniziale e poi capire che è effettivamente di lui che si parla. In questo modo, secondo me, la scena diventa più comprensibile e risalta meglio il tema principale di questa fanfiction, ovvero la ‘gelosia fraterna’.
Andiamo avanti nel pezzo in cui racconti i pensieri di Matsuri. Inutile dire che sono stata davvero felice di leggere un’introspezione più corposa, e credo anche di aver capito che sia proprio lei il personaggio in cui ti immedesimi di più; è la protagonista su cui stai lavorando meglio in questa storia, apprezzo i tuoi sforzi per renderla IC al cento per cento. Tuttavia, proprio perché la riuscita di questa parte introspettiva mi sta a cuore, permettimi di segnalarti un’altra omissione di soggetto, e di oggetto, del discorso.
Quando la ragazza esce dall’ufficio, lasciando i due fratelli alla loro immane tragedia, hai messo un asterisco: quell’asterisco l’ho inteso come qualcosa che chiude definitivamente la scena precedente e ne inaugura una successiva (ovviamente correggimi se ho capito male). Comunque, qualora la mia interpretazione fosse giusta, da quell’asterisco in poi è come avere un nuovo foglio bianco in cui quello che andrai a scrivere non c’entra più nulla (o quasi) con la scena appena terminata, quindi è necessario specificare di nuovo il soggetto che compie l’azione - in questo caso Matsuri che fa le sue riflessioni -, e l’oggetto dei suoi pensieri – ovvero Gaara.
L'avrei buttata giù in questo modo, per esempio: "Matsuri, una volta uscita dall'ufficio ecc ecc....", oppure, dato che poi diventa difficile rigirare la frase: "Una volta uscita dall'ufficio, la maschera di Matsuri cadde rovinosamente, mostrando tutto lo sconforto che si nascondeva dietro all'espressione ecc ecc..." Insomma, ci sono molti modi per sistemarla, ma il soggetto ci vuole! E’ chiaro che anche scritta così si intuiscono sia il chi che il cosa (e non ci vuole nemmeno una scienza per capirlo), questo è solo un appunto di sintassi che mi è sembrato giusto farti notare.
Idem per l'oggetto. “Quella sua voce era così dolce…”. Sua di chi? Del sensei, no? Di Gaara. Per me sarebbe meglio specificarlo, la frase ne acquista in significato, in comprensibilità e scava più in profondità nella riflessione di Matsuri.
Per il resto il capitolo scorre bene. Immagino che le cose si complicheranno ancora di più, specialmente adesso che la camera degli ospiti è occupata. Scommetto che Temari aveva in mente di farci dormire Shikamaru, e proprio per questo ho come la sensazione che quella di Gaara sia stata una mossa gentile quanto tattica. No ananas per casa, please!
E’ da un po’ che me lo chiedo: cosa diavolo sono quelle goccioline? C’entra Koneko, ne sono sicura. Vedo che ancora non ti sbilanci su questo personaggio ma io sono un’irrimediabile curiosa. Quindi attenderò con ansia il prossimo aggiornamento. Spero che i miei consigli possano essere utili anche questa volta! A presto!
Luci

12/11/15, ore 17:42

Ciao! Eccomi finalmente, non riesco a crederci nemmeno io! Come stai?? Mi sono appena resa conto di essermi persa beh...quasi una decina di capitoli? Sono una pessima lettrice, una pessima supporter e una pessima organizzatrice delle mie giornate. Perdona la prolungata assenza, ma ti avevo promesso che sarei tornata, soprattutto perché questa storia sembrava promettere davvero bene!
Allora.
Premetto che le tue idee per questa fiction mi sono sempre piaciute (sì, anche se non amo la gaamatsu, che tuttavia sto cercando di rivalutare grazie ai tuoi lavori), e che ti ammiro per il fatto che sei una dei pochi autori, ormai, a scrivere sul terzetto della sabbia nel fandom Naruto. Quindi non smetterò mai di supportarti in questa passione che ci accomuna, sappilo, ed è per questo motivo che voglio dirti in tutta sincerità quale, a mio avviso, è il problema di questa storia.
Non che sia un vero problema, ecco, non vorrei sembrare quella che arriva dopo tutto questo tempo e pretende di portare la verità in terra; è solo che, insomma, mi sono accorta che ci tengo, ci tengo a sapere come andrà avanti e ci tengo affinché la trama e lo stile migliorino di aggiornamento in aggiornamento.
Da autrice mi sento sempre felice quando un lettore mi da dei consigli su come perfezionarmi e su come far evolvere i miei personaggi, è un modo per crescere, spero che anche tu la possa pensare allo stesso modo.

Sentimento. Introspezione.
E' questo quello che ogni volta che leggo un tuo capitolo spero di poter vedere; tuttavia mi sono spesso ritrovata a pensare, alla fine di ogni pubblicazione, che mi era effettivamente mancato qualcosa. Mi sentivo incompleta, come se i personaggi non avessero espresso tutto quello che avevano da esprimere, non avevo idea dei loro pensieri, delle loro emozioni, delle loro paure, non avevo idea di cosa li sconvolgesse e di cosa li spingesse a comportarsi in una determinata maniera. Sentivo di non conoscerli per davvero.
Mi spiego meglio: i tuoi protagonisti agiscono magnificamente e fanno esattamente quello che io mi aspetto che facciano; sono perfettamente IC, e in questo ti ho sempre elogiata. Tuttavia, non so come spiegartelo, quando leggo un tuo capitolo è come se mi immaginassi le immagini di un anime o leggessi le vignette di manga, dove sono esclusivamente i disegni a parlare, e i dialoghi. Intuisco che cosa provano i personaggi esclusivamente dai loro comportamenti e da quello che dicono, ma il bello della scrittura è che puoi scavare più in profondità nella loro psiche, puoi rendere visibile al lettore quanto di più privato e recondito essi possiedano e sentano. Emozioni, sensazioni, angosce, insomma, chi più ne ha più ne metta!
Questo, a mio parere, è quello su cui dovresti lavorare per migliorare questa storia, la cui trama sta assumendo dei risvolti davvero interessanti!
Ti faccio un piccolo esempio, anche se so che a questo punto della recensione sarò diventata talmente noiosa che sarai tentata di mandarmi a quel paese.
Matsuri, santa ragazza, è stata messa a fare la guardia del corpo alla promessa sposa dell'uomo che ama, e il peggio è che è stato proprio lui a chiederle di farlo. Insomma, a parte il palese odio che nutre per Koneko (anche qui percepibile dalle sue azioni, ovvero la freddezza con cui la tratta) dio santo, ma non prova niente questa ragazza? Non è risentita nemmeno un attimo con Gaara per quello che le sta facendo? Non si ritrova, in tutte quelle ore passate con la hime, a pensare a quanto sia ingiusta la vita e cosa potrebbe fare per dimenticarsi di lui, per esempio?
E' un esempio, ovviamente.
Oppure, nel momento in cui gli amici di Matsuri fanno vacillare le sue convinzioni, quando le dicono che tutto sommato Koneko non è male, che è addirittura simpatica, non lo so, io dentro avrei avuto una tempesta: nemmeno i miei amici stanno dalla mia parte, penserei, lei mi sta portando via l'uomo che amo e adesso anche i miei amici, si crede migliore di me, lei potrebbe rendere felice il mio sensei mentre io non avrò mai occasione per farlo.
E' sempre un esempio, naturalmente. Non so se quando hai scritto questa scena pensavi a quello che Matsuri stesse realmente vivendo, tu hai semplicemente scritto che digrigna i denti e ordina da bere. Se la risposta è no, allora mettiti nei suoi panni, cerca di entrare in lei, cerca di provare quello che lei proverebbe, cerca di chiederti il motivo che spinge i personaggi a comportarsi così. Se la risposta è sì, allora scrivilo, scrivilo e scrivilo, a costo di diventare paranoica e a costo di farti venire delle crisi esistenziali.
Il lettore è fondamentalmente pigro, non gli piace immaginare i sentimenti dei personaggi, né dedurli, lui vuole leggerli, vuole avere chiara ogni cosa, immedesimarsi senza il minimo sforzo, essere in lui senza mezzi termini, essere dentro la storia e vivere i suoi sviluppi come se ci fosse dentro in prima persona.
Dietro a un "Matsuri digrignò i denti e si convinse finalmente ad ordinare del midori" ci possono essere, anzi, senza, il 'possono', ci sono sicuramente diecimila milioni di pensieri e di tormenti che, diamine, avrei voluto sapere, avrei voluto leggere lì e in quel momento.
Allo stesso modo vorrei leggere di Koneko. E' un personaggio che non conosco e che è comparso da qualche capitolo ormai, ma ancora non riesco a inquadrare  il suo modo di pensare, non riesco a capire cosa la spinga a odiare Suna, a odiare Gaara ed essersi improvvisamente presa a cuore l'amicizia di Matsuri. Immagino che ci siano dei retroscena che non vuoi svelare subito ma io ho il serio bisogno di leggere qualcosa di più...interiore, profondo, intimo. Spero di essermi spiegata. Falli uscire fuori, rendili inermi, per un lettore i personaggi non devono avere segreti e, se ce ne sono, tieniti delle piccole riserve per i colpi di scena, fai intuire che c'è qualcosa sotto senza far capire cosa.
E Gaara, accidenti a lui per come si comporta, vorrei leggere della sua ingenuità, delle sue paure per questo matrimonio, delle sue preoccupazioni, del fatto che non capisce perché Matsuri abbia reagito in quel modo alla notizia, vorrei che si desse del tonto quando finalmente capirà quanto la sua decisione sia stata avventata, vorrei vederlo soffrire al solo pensiero di perdere la persona che ama e vorrei vedere ogni singolo passaggio interiore nella sua scoperta del vero amore. Insomma, allunga questi capitoli, rendili più corposi con qualcosa di più....reale. Le emozioni non risulteranno mai noiose.
Vorrei, vorrei, vorrei. Ho detto tante cose, ma la cosa che vorrei per davvero è che questi consigli possano esserti utili, in qualche modo. Da autrice, ho imparato sui miei errori quello che ti sto dicendo, ed è stato grazie a lettori pazienti che ho migliorato il mio stile, ben lungi dall'essere ancora perfetto, purtroppo. Sigh.
Raramente scrivo tali sviolinate, però te l'ho detto, ci tengo, e sono sicura che tu possa farcela.
Ci sentiamo al prossimo aggiornamento!
Bacibaci
(Recensione modificata il 13/11/2015 - 12:57 pm)

28/09/15, ore 19:23

Qualche giorno fa ho letto su internet il gaara haiden ,tradotto in inglese, e devo dire che la tua storia a rispecchiato molto di più le mie aspettative in merito e che la preferisco un infinita di volte all'originale.Non riesco a capacitarmi di come un autore brillante come kishimoto non sia risucito a sviluppare su carta un lavoro originale come nella serie animata.tant'é che i dialoghi erano banali a differenza delle battute brillanti e delle spiegazioni intricate che fa dire ai personaggi nella serie. Le scene di lotta sono state raccontate sbrigativamente , quasi come se fossero un obligo e le volesse sorvolare. Una cosa che avevo previsto é che i personaggi della tua storia e quelli dell originale si assomigliano tantissimo dal punto di vista psicologico ,nel modo di fare, nel modo di parlare .Comunque nella tua storia dai molto più spazio ai personaggi al di fuori del protagonista e inoltre hai caratterizzato la hime con molta più personalità. Non voglio rovinarti il finale del gaara hiden svelandoti il modo banale con cui l'autore l'ha fatto concludere ,ma davvero avrei sperato che la storia originale assomigliasse alla tua.
(Recensione modificata il 03/10/2015 - 02:33 pm)

14/09/15, ore 20:17

Uuuuuuhhhh koneko crede che Matsuri la odia può essere perché lei è innamorata di Gaara, ma credo che dovrò aspettare per sapere come andrà a finire hahaha.
Bye bye

22/07/15, ore 17:27

diciamo che speravo che la trama si sviluppasse diversamente e che quanto accaduto in questo capitolo é stato un po prevedibile . La situazione che si presenta in questo capitolo , ovvero , Matsuri e Gaara che cominciano ad avvicinarsi ,mi pare forzata  perché nella serie questo personaggio non credo che si confiderebbe o chiederebbe consigli spassionati  a maggior ragione se  l'interlocutore é visibilmente irritato dalla situazione, insomma é palese che Matsuri gli vada dietro e chiedere un parere sulle nozze é un po da finti tonti. Proprio perché penso che una situazione del genere non potrebbe mai accadere , Gaara mi é sembrato poco realistico. Comunque una cosa che mi é piaciuta e che si arriva subito ai dialoghi senza descrizioni interminabili e dettagli futili,  quindi molto brava da questo punto di vista :)
a presto.

01/07/15, ore 18:31

Poveracci , quasi quasi bisognarebbe dire a gaara di andare a cercare il demone tasso per far fuori quei maledetti anziani del cavolo.
Carino lo spiraglio su matsuri , non capisco come la consideri veramente la principessa .
Se perfino tamari si è spaventata siamo proprio a cavallo comincio a seriamente a pensare che il più furbo di tutti sia kankuro che sie nettamente lavato le mani da questa situazione.
Be non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo un bacio da violet .

01/07/15, ore 12:44

Questo capitolo mi é piaciuto tanto quanto gli altri anche grazie al tuo stile di scrittura molto professionale.É chiaro che tu abbia già un finale prestabilito , deducibile dai nomi delle coppie presenti nel riquadro e dalla piega stessa della storia , ma mi piacerebbe davvero tanto  se non terminasse con Gaara e Matsuri che si mettono insieme , sono sicura che tu faresti un finale originale in qualunque caso , ma se sta volta terminasse in modo diverso sicuramente a questa storia darei la lode . Se non é possibile comunque ribadisco che sarà una bella ff ugualmente. :)

18/06/15, ore 19:21

Continuerò a dirlo al'infinito povero gaara , koneko è davvero insorpottabile , la parte della cena era sia divertente e agghiacciante .
Allora la fine del mondo è davvero vicina poiché kankuro sembra più intelligente.
Ps il nuovo soprannome di gaara è semplicemente perfetto .
Be non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo un bacio da violet .

15/06/15, ore 17:57

Complimenti per la tua capacità narrativa , riesci a scrivere ogni capitolo con fluidità e senza soffermarti su descrizioni futili che potrebbero portare il lettore a passare oltre. Secondo me hai  riportato molto fedelmente il carattere dei vari personaggi all'interno del racconto e penso che nelle determinate situazioni che hai descritto tutti i personaggi  si comporterebbero esattamente cosí e a mio parere kishimoto  svilupperebbe dialogo molto simili ai tuoi . In sintesi la storia mi piace davvero moltissimo e spero che continuerai ancora molti altri capitoli dato che con la bravura dimostrata fino ad ora non penso sarà un problema tirarla per le lunghe :D

04/06/15, ore 02:33

Povero gaara , se devo dire una cosa madara paragonato alla ragazza è un angelo.bacio.
Quanto mi fa pena matsuri .
Ps anche io ho letto uno straccio di trama del gara hiden , a quanto pare tu e gli autori siete sulla stessa onda.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo , un bacio da violet .

17/05/15, ore 22:35

Povera matsuri , ho l'angoscia
Brava tamari finalmente cominci a capire , shikamaru ti ha trasmesso un Po della sua inteligenza .
Non vedo l'ora di leggere il prossimo catitolo un bacio da violet .
Ps il fattorino odia gaara , ahahahah.