Breaking Down
di Utrem

29/01/15, ore 22:45

Ciao Marta,
è con molto piacere che mi accingo a recensire questo secondo capitolo della tua storia.
Davvero un bel climax ascendente, non c'è che dire. Nella prima parte sono ben descritti i dubbi che sono sorti nella mente (e nel cuore!) di Marie, dopo una festa di compleanno funestata dai sospetti. Non c'è nulla di peggio che una gaia ricorrenza famigliare in cui le menti, invece che essere assorbite dalla serenità, sono attanagliate da fosche elucubrazioni. È ciò che confessa Marie ad Hank, oltre alle paure comprensibili che riguardano sua sorella, già aspirante suicida. È molto realistica la situazione che descrivi, le reazioni che hanno entrambi durante il confronto verbale. Il ritmo cresce quando ti soffermi a descrivere la notte inquieta di Marie e dell'elaborazione del suo piano. Conoscendo il prologo, il tutto assume tinte fatali e la tensione cresce, assieme al ritmo che si fa più serrato. Quasi si spera che lei non riesca a trovare le chiavi o che non trovi la macchina di Walt parcheggiata davanti alla casa. Marie comincia a somatizzare la tensione mano a mano che il piano procede...inutile dire che la descrizione particolareggiata delle sue reazioni fisiche e mentali, che si trasformano in un vero e proprio malessere psicofisico, è fatta molto bene: c'è il ritmo giusto, il lessico è preciso ed accurato, c'è la giusta composizione tra descrizione, narrazione ed introspezione. Sei dotata di un'ottima capacità di osservazione e di auto-osservazione, e questo si vede appunto in come riesci a descrivere certe dinamiche psichiche, ossia in modo nient'affatto banale. L'ultima parte mi ha messo molta tensione, pur non avendo mai vista la serie: ciò significa che il tuo intento è stato raggiunto!
Un abbraccio!
Ele
(Recensione modificata il 29/01/2015 - 11:04 pm)