Edo
di Happy_Pumpkin

22/04/12, ore 12:34

A una distanza di più di un anno e mezzo (forse anche qualcosa di più), mi appresto a scrivere una recensione abbastanza degna per questa fan fiction. Non mi andava di lasciartene una così tanto superficiale come quelle che scrivevo agli inizi della mia iscrizione su EFP, stampo "è bellissima, aggiornaaa!", che, oltretutto, è anche contro il regolamento del sito. ._. Ma poiché non ho voglia di scriverne una particolarmente lunga o dettagliata, segnerò i punti essenziali - troppo pigra, lo so. xD
NàmbeH uàn: IC pazzesco. I personaggi sono loro, in tutta la loro ICosità, specialmente L e Light. Entrambi geniali, entrambi si dilettano a sfidare l'un l'altro... anzi, no, forse lo dico perché sono di parte e perché preferisco loro due. ._. Lascia stare.
NàmbeH ciù: ambientazione credibile. Nel contesto di Death Note è difficile scrivere un'AU senza scadere nell'OOC, mentre tu ci sei riuscita benissimo. Good job!
NàmbeH frì: plot magnifico. Okey, siamo agli inizi, e sono praticamente certa che tu abbia abbandonato la storia, ma è pazzesca, già si prevede che con il seguito sarebbe potuto essere ancor più pazzesca, che sarebbe stato un thriller con i fiocchi e i controfiocchi che mi rammarico non verrà continuata. ç_ç Riassunto in due parola: terribilmente interessante.
NàmbeH fòH: scritta benissimo. Non ci sono né errori di battitura, né errori grammaticali, stilistici, eccetera...
NàmbeH faiv: no, non so cos'altro aggiungere. xD Però scrivere un elenco con un numero dispari fa più figo di uno con un numero pari.
Hasta la pasta~!

Nuit.

12/12/08, ore 14:09

i miei giudizi continuano a rimanere più che positivi e, per non ripetere sempre le stesse cose, devo dire che concordo con tutto quello che ha detto Damaris nella sua recensione. i personaggi sono sempre ben delineati, soprattutto il quartetto di investigatori, e fedeli al manga. Per ora solo la figura di Light è rimasta un po' nell'ombra, ma credo proprio che per questi primi capitoli sia giusto così! La storia piano piano si fa avvincente. non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

09/12/08, ore 18:36

Credo che se c' è un pericolo che sin' ora hai brillantemente scongiurato è proprio quello della noia. Quest' ultimo capitolo ha costituito davvero una piacevolissima lettura. Mi è piaciuto molto sia il modo in cui i nostri "fantastici quattro" arrivano al palazzo del signore di Edo sia, soprattutto, il momento in cui Elle, Near e Raito esaminano il corpo di Ukita. Ritengo sia stato il momento meglio costruito di tutto il capitolo!. Fantastica, inotre, la trovata dell' haiku e del secondo frammento di pergamena nascosto nella bocca della vittima. E' inoltre estremamente affascinante questo incontro - scontro tra culture, quella occidentale e quella orientale, che si evince sullo sfondo. Ho sempre pensato che in un certo qual modo questo sia un elemento che alla lontana è presente anche nel manga, quando a "scontrarsi" sono i due diversi modi, di Elle e di Light, di concepire il concetto di giustizia. L' incontro dei due protagonisti lo hai gestito ugualmente bene anche se alcuni pensieri di Elle nei confronti di Raito li ho trovati un pò "precipitosi". Entrambi però sono stati tratteggiati in modo molto fedele agli originali e ben resa ho trovato anche la sensazione di forte tensione che si instaura tra i due. Ben resi anche i riferimenti all' antagonismo tra Mello e Near: anche questi personaggi sono stati ottimamente tratteggiati e inoltre non trovo affatto stupida l' idea che il personaggio di Matt mastichi tabacco in quanto, essendo una storia ambientata nel pieno dell' avventura coloniale in occidente ed essendo i nostri quattro occidentali, non è affatto anacronistico pensare che, se non proprio in sud America, un tale prodotto potesse essere reperibile in occidente (come appunto era all' epoca ^^).

03/12/08, ore 21:19

eccoloooooooooo!!!! il mio idolo strambo ha fatto la sua BELLISSIMA e PROFESSIONALISSIMA comparsa! yeeee!!!! bel caitolo, mi è piaciuto tanto, e mi piace molto anche quell'alone di mistero che riesci a far scendere sul racconto! e poi... la geniata... chiamare il falco Kira!! non ci avrei mai pensato!!! mai!! XD a presto. baci

03/12/08, ore 20:35

La mia valutazione è ancora una volta più che positiva! Mi è piaciuto particolarmente l'accenno dello "scontro" tra cultura occidentale e orientale, sintetizzato nella frase di Aizawa "io non parlo la lingua occidentale" riguardo al nome di Elle/Eru. è stato un po' come vivere la sensazione di diffidenza dei giapponesi nei confronti degli occidentali; se devo essere sincera, è una parte della storia che non conosco bene, anzi quasi per niente, per questo mi piaciono questi richiami! L'entrata in scena di Elle, Matt, Near e Mello è stata "pacifica"; non saprei come meglio spiegarlo, ma mi è piaciuta un sacco l'immagine di loro che viaggiano tutti insieme.

03/12/08, ore 19:53

Immagino che gestire contemporaneamente personaggi come Elle, Mello, Matt e Near, così diversi, costituisca una piccola sfida. Pur essendo ancora il secondo capitolo posso comunque affermare che stai procedendo in modo davvero rigoroso: è evidente il tuo desiderio di rimanere il più possibile IC. Mi piace il modo in cui stai scrivendo: hai uno stile chiaro e lineare, adatto a questo tipo di storie in cui la chiarezza dello stile è indispensabile sia per meglio assaporare l' ambientazione storica sia per non perdere il filo dei possibili intrighi. Ora gli attori, almeno quelli principali, ci sono tutti: vedremo ciò che succederà! ^^

28/11/08, ore 22:36

Devo dire che mi ha subito catturato questa fanfiction; è incredibile come mi sia immaginata tutta l'ambientazione, quasi fosse un film che scorre davanti ai miei occhi! Promette davvero bene questa storia e sarò immensamente felice di poterne vedere il seguito!

28/11/08, ore 17:24

Quando sono ben scritte le AU sono tra le storie sicuramente più avvincenti! Idea davvero interessante quella di utilizzare il Giappone del periodo Edo come sfondo per la tua fan fiction. Hai destato enormemente la mia curiosità ^^

28/11/08, ore 16:09

ODDIOOOO!!! ma io ti amoooooo!!!! era da secoli che volevo leggere una fic come questa! sei un genioooo!!!! spero che il mio adorato L faccia presto la sua comparsa! ^_^ sappi che io ti seguo, anche perchè questa fic ha appena convalidato il biglietto per un viaggio di sola andata per i miei preferiti! XD aggiorna presto! e mi raccomando, continua così, perchè vai forte!! sei molto brava! baci