Recensioni per
Ho Bisogno di Te
di galvanix

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
01/02/15, ore 15:27

Ciao e benvenuta su Efp :)
Ho letto i tuoi due lavori e sono davvero carine come idee, mi sono piaciute. Vorrei però avvisarti di alcuni problemi che ci sono nel testo: dunque, prima di tutto hai sfasato alcune volte i tempi verbali, dall'imperfetto al passato remoto, creando così alcuni salti che stonano nel testo. Cerca di ritornarci sopra e sistemarli.
Poi, hai fatto numerosi errori di sintassi, ossia di logica del periodo. È un errore molto comune, fidati, di cui noi spesso non ci rendiamo conto ma stona terribilmente, ahimè.
Ti faccio qualche esempio per farti capire: la frase "Lui, per un attimo, si era perso nei suoi occhi azzurri, che gli avevano sempre ... ecc" risulta troppo lunga e le frasi devono essere coordinate tra loro mediante coordinazione o subordinazione. Avresti dovuto riscriverla così: "Lui, per un attimo, si era perso nei suoi occhi azzurri, che gli avevano sempre donato pace e tranquillità. (Punto. Non puoi collegarla alla successiva senza una particella di coordinazione o subordinazione, e, in questo caso, è meglio finire la frase per evitare che venga troppo lunga). "Gli succedeva sempre ogni volta che si guardavano così profondamente: (Due punti. Spiega cosa intendi: che tipo di emozione, cosa significa per lui...) lui perdeva il senso delle cose e (frase coordinata alla precedente) si sentiva smarrito e confuso."
L'importante è che tu riesca a coordinare le frasi tra loro correttamente: è sbagliata, ad esempio, la frase: "Passeggiava per il parco, rifletteva su quello che le era successo" perché tra le due frasi deve esserci un legame che la virgola non rappresenta. Devi metterci una "e" oppure devi trasformare una delle due in una proposizione subordinata all'altra ("Mentre passeggiava per il parco, rifletteva...).
Spero di averti fatto capire il tuo tipo di errore che, come ti ho detto, è molto comune ma sbagliato.
Il mio consiglio è quello di andare a rivederti l'analisi logica della frase perché tu possa memorizzare e rimediare a questa svista.
Non ti preoccupare in ogni caso, sei solo all'inizio, e con un po' di buona volontà e impegno riuscirai presto a migliorarti!
Spero di leggere presto un altra storia! A presto :)