The Moonchild
di Thebooksfeeling

01/05/15, ore 13:41

Buondì! Avevo letto questa storia qualche tempo fa ma e mi ero ripromessa di lasciare una recensione (poi la sbadataggine ha avuto la meglio e me ne sono completamente dimenticata... ma rimediamo in fretta adesso!): devo dire che, più che averla letta, questa storia l'ho divorata, tanto mi è piaciuta! I personaggi hanno tutti una buona caratterizzazione, e questo mi ha spinto a provare una simpatia quasi istintiva per la maggior parte di loro (non sono ancora sicura se considerare in maniera più o meno positiva Zack... vedremo!). Sarà un'ovvietà ma ADORO Alex e Vincent! Quando ho letto il finale di questo capitolo, ammetto di essere rimasta spiazzata: Cole un'Ombra?? Nooo! Peccato, mi stavo già affezionando pure a questo personaggio. Fin qui leggere questa storia è stato un piacere, buon lavoro per il continuo!
(Recensione modificata il 01/05/2015 - 01:42 pm)

12/04/15, ore 18:10

Cole è un'ombra!
Dio mio, scusami se arrivo solo ora ma...
È un capitolo troppo bello, naturalmente era ovvio che non avrebbero fatto nulla perchè , come nei film, alla prima volta arriva sempre l'idiota di turno a rompere!
Adesso sono curiosa su Cole e su destino della nostra Alex!
Scusa ancora (*.*)

08/04/15, ore 17:49

Ciao Ari,
<< Alexandra questo è fantastico. Sei la sua metà. Sei destinata a stare con lui. Tu gli appartieni >>.
perfetto, ora Alex può andare in giro con un cartello appeso al collo: "proprietà di Zack", non lo trovate magnifico?
Bleah, non direi proprio.
non so come mi comporterei se fossi al suo posto, l'idea di appartenere a qualcuno può essere sia bella che brutta.
(attendo di sapere di più su questa parte!), ma veniamo alla descrizione del funerale.
B-E-L-L-I-S-S-I-M-A!
non ho altre parole per descriverla, mi è sembrato di essere lì ad assistere. Brava! brava!
a risentirci=D

05/04/15, ore 11:36

Arianna!!
We, buona pasqua!
Allora...un vero capitolo(ne).
Zack mi da l'idea dello stolcker, però mi piace un sacco il suo personaggio e adoro la sua complessità.
Anche io mi ritrovo preoccupata per le parole dell'Oracolo, potrebbero riguardare sia sua madre, sia Scott, sia Vincent.
Con Vincent la situazione si fa semprepiù calda. Entrambi provano attrazione l'uno per l'altra, ma conoscono le regoke e si "controllano".
Il bello di questa storia è che non posso intuire quale sarà la tua prossima mossa, quindi sono doppiamente curiosa.
(*.*)
A presto.
Sara

30/03/15, ore 16:09

(Questo capitolo ne valeva la pena solo per il "Barbie passione prostituta", sappilo xD )
Okay, seconda recensione!
Alex si può sempre più stringere la mano con Robin, dato il suo intervallare momenti di apparente tranquillità ad altri di rabbia completa. Vincent invece sembra uno dei pochi che riesce a calmarla, insieme ai due nuovi personaggi che hai presentato in questo capitolo: Scott e Lori.
Sulla seconda non ho molto da dire, dato che ha parlato poco e niente, mentre il primo mi sta già molto simpatico. Se non fosse che il rapporto tra i due mi sembra più il tipo di rapporto tra fratello e sorella, quasi quasi cambierei la mia ship: parlano allo stesso modo, si comportano come se non fosse passato un giorno da quando si sono allontanati, e questo non può che essere sintomo di un grande e profondo legame.
Ah quasi dimenticavo: Brittany.
Già il nome somiglia a uno di quelli che le famiglie ricche e snob danno alle loro figlie prima di trasformarli in mostri viziati e altrettanto snob. Lista nera anche lei, proprio sotto Robert.
Quando ad Alex stessa... mi ero fatta in testa un'immagine di lei completamente diversa. Capelli bianchi-grigi, occhi viola-grigi, piercing al naso... hmm. Diciamo che l'immagine che ho ora di lei adesso non è certo inferiore a quella che ho di Brittany. Finta modesta.
Come sempre, passiamo agli errori:
- "...devo essere al pari con gli allenamenti entro ottobre." (Sì, sono fissata con la forma.) Hai dimenticato al maiuscola in "Ottobre".
- "Tiro un calcio rotato al sacco con..." credo tu intendessi "calcio rotante".
- "...piuttosto chiaro sulla tu precaria situazione." "tu" al posto di "tua".
- "ha detto troppo cose stupide una dietro l'altra." "troppo" al posto di "troppe".
Bene, anche questa recensione finisce qui!
Ci vediamo al prossimo capitolo, a presto ^^

30/03/15, ore 15:31

Ciao Ari :)
Come promesso, eccomi a recensire un altro capitolo!
Allora... innanzitutto vorrei dirti che la parte iniziale del capitolo mi è piaciuta molto: conoscendo come si chiudeva il precedente capitolo, ho immaginato la spiegazione iniziale quasi come un grande flusso di coscienza che Alex fa in macchina, guardando fuori dal finestrino.
Francamente ho trovato molto azzeccata la scelta di come hai distribuito i poteri: hai inserito un elemento che è un cult dei fantasy (l'utilizzo degli elementi) in modo molto originale e coerente: ogni elemento che è collegato alla luna sembra centrale veramente con la luna stessa, idem per il sole.
Te lo dico perché anche io - parliamo proprio degli albori, di quando avevo appena preso in mano una penna - avevo pensato a un classico fantasy con gli elementi e non ero mai riuscita a darne una spiegazione del genere, quindi complimenti xD
E così il caro zietto Robert sa come farsi amare da Alex, ma certo. Quale amorevole zietto non minaccia la propria nipote di spedirla a diventare una serva per il resto della sua vita? Che amore; entra di diritto nella mia lista nera.
(Piccola parentesi/sclero personale, quando Alex sbatte la mano sulla scrivania di suo zio mi sono immaginata Effie Trinket di HG che spuntava urlando "Quello è mogano!". No, non preoccuparti. Sono normale, è tutto sotto controllo.)
E mi sembra palese e assolutamente ovvio che Vincent deve provare qualcosa per Alex - magari anche se non quello che penso, anche solo una semplice amicizia - o non si sarebbe offerto di aiutarla. Ma per il momento non posso fare a meno di pensare che sono facilmente shippabili i due.
Bene, passiamo a qualche errorino che ho notato:
- "...svolgiamo tutti le stesse lezioni, l'unica lezione che i puri svolgono e noi no..." questa è un'annotazione che è più a gusto personale: secondo me al posto della virgola ci starebbe meglio un punto dato che le due frasi hanno senso anche se separate.
- "un edificio enorme color crema circondato da un giardino enorme" non so se come quello che mi hai segnalato tu sia una ripetizione voluta per sottolineare... non so, l'enormità (?) dell'edificio, ma nel dubbio te la segnalo comunque.
- "...è ancora più antipatico di quanto lo ricordassi." l'articolo "lo" riferito allo zio non ci dovrebbe essere, dato che Alex sta dicendo che non lo ricordava così antipatico, non che non ricordava lui. Quindi potresti correggerla come "...è ancora più antipatico di come lo ricordavo." o "...è ancora più antipatico di quanto ricordassi." :)
- "...per un secondo anche se so il mio comportamento gli dà sui nervi." Credo tu abbia dimenticato un "che" tra "so" e "il".
- "...gli rispondo senza alzare lo sguardo e fissandolo sulle mie mani". Credo tu intendessi "fissando le mie mani".
In generale poi ti consiglio di rileggere il capitolo e di rivedere la posizione di alcune virgole, ma per il resto va bene ^^ Per il momento sarei curiosa di saperne in più su questi dei del sole e della luna, ma forse una spiegazione verrà data più avanti, chissà.
Al prossimo capitolo!

19/03/15, ore 08:10

Bon, ciao Ari, eccomi qui a dare una prova della mia indiscussa originalità - e sottolineo indiscussa - e a recensire la tua storia! ^^
Niente monetina.
Le parole "Alexandra", "Accademia" e "mezzosangue" (perché io adoro i mezzosangue, qualunque sfumatura di essi siano) hanno fatto il loro effetto, per cui mi sono ritrovata qui quasi senza essermene resa conto.
Allora, sappi che io sono una rompiscatole puntigliosa e perfezionista quando si tratta di leggere testi, per cui ogni qualvolta io leggo e trovo degli errori - se ne trovo, spesso sono invisibili ai miei occhi - non posso fare altro che fermarmi e correggere e spero di non sembrare inopportuna facendolo anche con te :)
Innanzitutto, partiamo dalla cosa che mi è piaciuta di più: la trama. Ombre. Puri e mezzosangue che riescono a controllare gli elementi e a quanto ho capito i figli del Sole il fuoco e quelli della Luna l'acqua. Sappi che la scelta di inserire gli elementi in questo contesto l'ho trovata davvero bella, non avrei mai pensato di collegarla a corpi celesti, e non è neanche forzata dato che il sole e davvero incandescente e la luna controlla davvero le maree, lol.
Okay, dopo questa breve e banalissima lezione di astronomia/geografia a cui nessuno importava, ppossiamo di andare avanti.
Dicevo, in qjesto capitolo troviamo la morte della madre della protagonista, e il suo incontro con il "bello&dannato" della storia. Il secondo è stato riuscitissimo, dato che se volevi comunicare un'ammirazione e una grande attrazione della protagonista verso di lui ci sei riuscita eccome, e al contempo sei riuscita a mettere le basi per un futuro rapoorto che a quanto immagino sarà proprio di amore-odio.
La prima invece mi ha fatto un pochino storcere il naso. Ho apprezzato la prontezza di Alex nel mettersi in salvo prima che fosse troppo tardi, e la frenesia nell'azione che hai descritto, anche se è stata un po' "spezzata" e rallentata da alcuni elementi descrittivi che, se fossi stata in te, avrei aspettato a dare... giusto per lasciare il lettore ancora più in suspance. Quello che mi ha fatto un pochino storcere il naso è stata poi la reazione secondaria che ha avuto Alex alla morte della madre, e che mi è sembrata un po' inverosimile: non si sa ancora che età abbia la protagonista, ma immagino non sia sopra i diciotto-vent'anni, se non più giovane, e... non so, hai appena visto morire tua madre. Mi sarei aspetta che superata l'emergenza dovuta al mettersi in salvo, crollasse in lacrime e piangesse. E anche ammettendo che abbia l'animo più resistente e combattivo del mondo, ammettendo anche che avesse odiato a morte la madre (e così non mi sembra), secondo me avrebbe comunque pianto. De gustibus.
E quindi anche qui ci ritroviamo con una ragazza che costretta dai parenti, non vuole andare in un'Accademia. Mi piace. Lei e Robin possono stringersi la mano xD
Sono molto curiosa adesso di vedere dove Vincent la condurrà, e di fare la conoscenza del "dolce e affettuoso zietto".
Passiamo agli errori:
- "...avevo regalato,i cui petali bianchi..." Hai ddimenticato lo spazio tra la virgola e la parola successiv... sì, so cosa starai pensando in questo momento: "ma questa qui mi sta davvero correggendo anche le virgole e gli spazi?" e risposta è sì. Correggo anche le virgole e gli spazi. Non scherzavo quando mi sono definita una rottura di scatole.
Quindi, di questa piccola dimenticanza ce ne sono anche altre, ma dato che sono abbastanza facili da rintracciare nel testo non te li segnalo tutti.
- "...perché un Ombra si sta avvicinando a me,..." allora ho visto che l'apostrofo tra un e Ombra non lo metti mai. E qui ero decisa se segnalartelo dato che non sembra casuale, come se tu avessi trasformato la parola ombra dal femminile al maschile. Tuttavia, dato che mi devo riconfermare una rompiscatole te lo faccio comunque notare.
- "Le Ombre muoio grazie al" plurare il verbo, quindi muoiono
- "...sempre in gruppo, mi dirigo verso..." non è un errore, più una precisazione a gusto personale. Metterei un punto lì dove c'è la virgola dato che le due parti esprimono situazioni scollegate e a sè stanti.
- "< Alexandra dove sono le Ombre? > " Qui non c'è niente che non vada, ma ho preso la battuta di un dialogo per parlare appunto di come fai dialogare i tuoi personaggi: anche se molti altri scrittori lo usano, Tahereh Mafi in primis, ti consiglio sempre di andare a capo quando c'è un cambio di chi parla, questo perché altrimenti non si riesce a rimanere dietro a chi dice cosa quando ci sono molte battute di fila.
- "... metto s guardare fuori..." metto a, errore di battitura.
Okay, termino questa recensione chilometrica augurandomi di poter passare presto per continuare a leggere, e - vista l'ora - ad augurarti buona giornata! ^^
Un bacio e a presto.

14/03/15, ore 07:38

Buonsalve Ari,
sono le sette e io sono già in piedi!!
Allora...
Questo capitolo è molto "grosso", mi piace sempre di più il feeling che si sta creanfmdo tra Vincent e Alex. Anche se, Vincent, amore di mamma, l'ultima tua battuta mi ha fatto venire un mezzo infarto.
Poi Ryan...quel tipo non mi piace!
E sì, mi dispiace per Brittany!
Oh, l'ho detto!

22/02/15, ore 22:40

Arianna mia carissima...
Hai scritto un bellissimo capitolo, ricco di contenuti e con un po' di errori, ma sono sicura che è colpa della fretta.
Mi é piaciuto l'inizio, mi hai fatto entrare nella testa di Alex, facendomi vedere i suoi pensieri...in un certo senso, ma non sottuvalutiamo le emozioni.
Poi, siamo arrivati al bacio con Vincent. Qui sei stata bravissima, hai giocato bene con le parole e la terminologia. É una scena molto cumune quella di baciarsi per caso, ma tu sei riuscita a renderla tua.
Hai inserito anche suspance e mistero, le domande e l'incontro con Ryan sono una mossa vincente per chiudere il capitolo. Mi hai incuriosito, sorella.
Ora voglio saperne di più :D
Sara.
Ps: tutto bene durante le vacanze?

20/02/15, ore 01:30

Porca di quella tr...ottola...
Mi dispiace un sacco per la mamma di Alex, e anvhe oer lei.
Vincent, lasciatelo dire, sei un idiota.
Ma anche un grande idiota e io sono sulle spine!
Buona notte, sempre bravissima!

16/02/15, ore 21:38

Bene, bene, bene
Dopo aver scartato una serie di fan fiction scontatissime, finalmente trovo pane per i miei denti!
Non sai da quanto tempo cerco una storia di questo genere: trama originale, scritta bene e molto travolgente.
È la prima storia che leggo tra quelle originali, ma dopo questo primo capitolo, passerò sicuramente più spesso in questa categoria.
Ti volevo chiedere se ti sei ispirata a qualcuno per i due personaggi protagonisti, Alex e Vincent. Perché io ho in mente due attori, ma non vorrei sbagliarmi.
Corro a leggere il prossimo capitolo e appena posso lascio un commentino.
HORASON

15/02/15, ore 23:31

Ariannaaaaaaa!
La tizia la sopra è Alex???? Madonna mia!
Ok, ho finito con le cazzate assurde...
*prende fiato*
Zack e Simon tramano qualcosa di mooooolto losco,.la trama si infittisce e il dusegno si estende.
Ora è molto tardi, ti faccio i complimenti, ti mando un bacio per san Valentino e ti auguro una buona nanna!

14/02/15, ore 16:15

ahia-ahiai
Vincent, tesoro, i tuoi ormoni mi faranno prendere un'accidenti!
Alex, sei sicura di non essere eccessivamente pervertita? mi chiedo come si sto qua, se è davvero figo, come lo descrive lei, gli salto addosso pure io!
hahahahahah... :)
comunque, stanno costruendo un bellissimo rapporto...adoro questo tipo di scene, quelle in cui due sono così vicini al baciarsi e tutti sono lì :" Attenzione, ora si baciano!" e poi...NIENTE!
ahahahahah...non farlo mai più *accarezza il bazooka*
a presto!
buon San Valentino Alex

10/02/15, ore 23:30

Come?!?! Quando!!?! Perchè?!?!
Oracolo sembri sì...Yoda! Anzi, Yoda lo capisco di più!
Aaaaaaaaah! Impazzirò prima che tutto questo finisca, Alex se diventi come Vincent preoccupati...il destino della nostra protagonista si infittisce...
Cosa la attende? Cosa voleva dire l'Pracolo quando parlava ad indovinelli?
E bho! =)
Buona notte Ari.
-31 minuti alle 00:00

09/02/15, ore 20:43

Ciao! Ho scoperto adesso l'esistenza di questa storia, e me ne pento. La trovo veramente interessante.. o meglio, trovo dannatamente interessante il personaggio di Alex.
Penso che finirò subito anche gli altri capitoli, e sono sicura che li troverò belli ed interessanti come i primi due.
Complimenti :D
Nhalster