Lontana Menegroth
di Silvar tales

12/02/15, ore 19:38

Oh che bello un nuovo capitolo così presto! (no, è che sono stata in ritardo io a commentare gli altri, I knoooow)
Ti avviso subito che la musica di questo capitolo è qualcosa di deprimentissimo, mamma mia. Come se non bastasse il capitolo, in sé, ecco.

Sai cosa? Temevi che ti uccidessi, ma la scena iniziale ha una sua coerenza interna nella storia. Dopotutto, se ora Thranduil avesse deciso di liberare e dare un bacino sulla fronte a Eredion e i suoi, allora sì che ti avrei presa a randellate, perché nel contesto della storia la scelta non avrebbe avuto alcun senso (anche se l'unica esecuzione di un Elfo da parte di Elfi che mi viene in mente è quella di Eol e lui è stato gettato da un dirupo, forse perché la cosa evita l'accusa di "fratricidio"? Bah, vabbè, siamo nel movieverse, movie!Thranduil sembrava ben disposto a sporcarsi le mani di sangue elfico, ma vabbè, è uno dei tanti problemi che ho con la resa del film paragonata al canon del libro). Ma la coerenza interna è Buono, Molto Buono, quindi nulla da dire, se non complimentarmi per cosa hai mostrato con questa scena e anche i riferimenti al futuro filmico.
Approfondisco, perché è necessario.
Hai lasciato che quella scorribanda di assassini attraversasse liberamente il nostro Regno, entrasse impunemente nei nostri confini, e non hai fatto nulla, nulla.
Questa frase mi ha ricordato quello che Tauriel dice in Desolation of Smaug, su Thranduil che non avrebbe mai lasciato attraversare a nessun Orco il suo regno liberamente. Certo, mi fa venir voglia di prendere a testate Tauriel perché se ha mai sentito di questo evento, dovrebbe sapere che Thranduil sa benissimo cos'è l'amore e quindi lei e le sue cotte per Nani pelosi e puzzoni potrebbe pure un po' calare la testa.
Ma chiudo l'invettiva contro quella scena del film perché non posso infestare tutti i luoghi, tutti i laghi di quella roba.

Questa frase:
Esisteva una e una sola persona che mai avrebbe potuto fargli volgere indietro il capo, la quale era Filigod Luce di Luna, ma Filigod Luce di Luna oramai era ceneri e ossa nere disperse nella grigia conca di Gundabad.
Ma che cosa bella che hai scritto, per il concetto prima di tutto. Non ci sono dubbi che il Thranduil freddo e menefreghista dei film sia il risultato della morte di Filigod e credo che farò difficoltà ad accettare il moviecanon quando vedrò l'Extended Edition :°)

Mi ha un po' spezzato il cuore l'idea che Eredion abbia maledetto Thranduil prima di morire, ma mi hanno spezzato il cuore anche le sue suppliche e quelle di Feren, è stato così difficile vedere Thranduil comportarsi in modo così irrazionale, ma capisco cosa lo muove e forse questo rende tutto più triste.

Così come è troppo triste il vagare di Thranduil, prima al di fuori delle Porte Blu, poi nelle Sale della Luna, come alla ricerca della moglie, o forse più dei ricordi del suo passaggio. Hai reso il vuoto che sente Thranduil mostrando l'effetto di questo vuoto, bravissima :D
E il dettaglio delle zampe del cerbiatto che promettono una grande bestia è il tocco finale, la dimostrazione della tua attenzione ai dettagli (come Ivon invece di Yavanna nello scorso capitolo, suonava molto naturale, mentre io mi son sempre posta mille problemi per i nomi dei Valar che non fossero Varda/Elbereth XD).
Tra l'altro, ho apprezzato l'accenno alla battaglia di Dagorlad - ti sei recuperata i Racconti Incompiuti, alla fine? :D

Dolce e triste la scena tra Thranduil e piccolo Legolas, poco più che un lattante. Mi ha fatto una tenerezza infinita immaginare Thranduil con questo fagottino in braccio, ma la tristezza di Thranduil filtrava dalla descrizione della scena, prima ancora che dalle sue parole a Legolas. Il racconto del Menegroth mi ha portata a chiedere se è questo tutto il legame col titolo della storia o ci sarà altro... Immagino di sì ;D
Nota idiotissima: ci credo che Legolas non voleva bere il latte, è di mucca! Sapevo che quello di asina è il più simile a quello umano (roba tipo che quello di mucca è troppo grasso) e che era quello utilizzato prima del latte in polvere, in casi di rifiuto della tetta o di assenza di una balia. Poi magari il latte delle donne elfiche è come quello di mucca, chi lo sa!

La scena sulla trasformazione del regno e del bosco dalla morte di Filigod è un altra coltellata in allegria (il trono matrimoniale distrutto, sigh) ed ecco che compare il cervo albino di Bosco Atro, e come mi avevi accennato è - o meglio, viene scambiato per lo spirito di Filigod e la cosa è così azzeccata che posso accettarla con tutta tranquillità di fianco al mio headcanon dello spirito della foresta. Dopotutto, nel canon di questa storia, è la cosa più ragionevole e sensata che ci potrebbe essere, più adatta a quel che è stata la causa della morte di Filigod.
Di certo, che fosse il popolo stesso a immaginare che fosse Filigod quel cervo dimostra meglio di mille parole come la amassero e come si rendessero conto che lei li amava e che Thranduil e il bosco non erano più gli stessi senza di lei.
La frase più della di questa sezione è senza dubbio questa:
Ma l'Ombra più gravosa non avrebbe mai più potuto lasciare Thranduil, poiché essa era nei suoi ricordi.

E infine, la scena nel bosco con Legolas. Adorabile il parallelo tra le fughe di Thranduil e quelle di Legolas, salvo che Thranduil, al contrario di Oropher, trova una soluzione che gli permetta di tenere il figlio sott'occhio nelle sue uscite.
Quando lo perde di vista tra gli alberi, non è stato necessario spiegare a cosa sia andata la mente di Thranduil, era chiaro come il sole che pensava a Filigod e mi ha davvero stretto il cuore.
Ma, per fortuna, siamo tornati all'adorabilità di un momento tra padre e figlio pieno di puccettosità e fangirling. Mi fai tanto felice!

Ora sono curiosa di come proseguirai e ti faccio una domanda più tecnica: quanti capitoli hai progettato?

Spero di aver detto tutto XD
A risentirci,

Kan
(Recensione modificata il 12/02/2015 - 07:42 pm)

12/02/15, ore 19:31

Mi scuso per l'eventuale ritardo, ma soni stata colpita da un errore informatico e il sito ha ripreso a funzionarw solo ora, per me.
Sei sempre bravissima *e io ripetitiva* in questo capitolo ti sei superara.
Tristissimo, ma io piango poco, e bellissimo!
Bravissima ancora!
Scusa la piccola recensione, ma devo cenare!
Ciao.