Tempo Antico
di Blacket

10/03/15, ore 18:20

Ciao! Che capitolo soave, musicale: lo hai fatto per introdurre Olympia? Inutile dirti che i tuoi intrighi sono sempre ben congeniati, non si può certo dire che tu non sia originale. Fai scelte consone e inaspettate, ed è questo che adoro delle tue storie. Mi invogliano a leggere, capire e vedere lati umani che analizzi con semplicità e maestria... Ma proseguiamo: non tralasci MAI i dettagli storici, come la differenza fra borghesia e povertà. Non dimentichi l'importanza del francese, dei tomi francesi, della duplice facoltà dell' accademia. Studio e soldato. Inoltre, il rapporto fra Ariovisto e Lucio è fra i più reali! Bellissimo il momento in cui uno prova a parlare italiano, di una complicità flebile conentu dici e come è giusto che sia. Poi ho visualizzato Lucio che sussurra il nome di lei... ed era vero. Verissimo. Sbaglio o diederik e ariovisto sono complici di malinconia? Complimenti, alla prossima! Ps. Chi inserirai ancora?

10/03/15, ore 06:46

Nononono senti io spero nel mio cuore che prima o poi Ariovisto e Lucio si leghino da un'amicizia chr è anche qualcosa di più. .. non so se mi spiego, coff coff. Nonostante ciò apprezzo comunque Olympia perché la ritengo una donna forte e bella, dopotutto è Lucio il donnaiolo, non lei! Magari Ariovisto troverà ristoro con Connell, non possiamo mai saperlo, e oh, dovrei smetterla di vaneggiare così sui pairing che paiono solo accennati. È tutto così reale! Non vedo l'ora di vedere Ariovisto crescere, allenarsi. Dove finirà? Lo apprezzo molto. Complimenti!

09/03/15, ore 20:08

Che capitolo...poetico. Musicale. Piacevolissimo da leggere, forse anche più degli altri.
Forse perchè Ariovisto non è più arrabbiato, ora sta meglio, ora sta cercando di reagire contro il suo nemico più temibile: Lucio.
Eppure, appena ci prende confidenza, si accorge che è umano e conosce più di lui, l'amore! L'affetto, o attrazione fisica che prova verso Olympia.
La sorpresa nascente di Lucio. Non la vedeva da molto? Ho visto come ha apprezzato la sua visita, il sussurro che lascia trasparire, pare davvero innamorato.
E Ariovisto rimane fuori, imbarazzato, il lettore è avvolto da una malinconica tenerezza. Lucio non sbaglia, ma farebbe un favore a tutti se volgesse le stesse attenzioni ad Ariovisto.
Attenzione: rendi le cose in maniera più realistica possibile. Reale, vero, verissimo. Verità che non può comprendere il gettarsi l'uno fra le braccia dell'altro a caso.
Hai una storia con un tempo e delle convenzioni precise, e le rispetti a meraviglia.
Ci sono ancora tanti misteri che voglio scoprire di questa storia, attento con ansia :)

09/03/15, ore 20:00

Analizziamo insieme le bellissime parti che compongono il capitolo.
All'inizio, vi è la descrizione di un avvicinamento, e solo io l'ho trovata terribilmente poetica? Naturale? Umana? Stiamo parlando di emozioni grezze che si mostrano, mia cara.
Vengono fuori veloci, spontanee da entrambe le parti, ed Ariovisto è così giovane che ancora non riesce a nasconderle. E' così semplice, quel ragazzino! Non capisce Lucio, non capisce una bontà che lo disgusta.
Ma poi prova a parlare, e diviene il più tenero fagotto del mondo. E Lucio lo vede, lo sa.
Hai fatto un intermezzo bellissimo, dove hai unito piogga e sole, due antitesi (come tu le chiami) di Ariovisto e Lucio. Molto, molto bello. Ho apprezzato moltissimo, mi ha emozionato anche perchè musicale.
Il tempo passa, e fra loro vi è una lievissima complicità. Parliamo ancora di settimane, dopotutto. Le lezioni proseguono, Ariovisto sotto i miei occhi, CRESCE. Lo vedo! Sarà passato poco tempo, ma è l'esperienza che lo incita a farlo.
Ed infine...oh, Lucio, inguaribile donnaiolo: Ariovisto vede ora la nostra Mama Grecia, bella e semplice, ridente, baciata e abbracciata da Lucio. Tutto ciò è sconosciuto al biondo, che guarda ovunque, spaesato. Sia per la situazione che per il luogo (ho notato il rimando storico, aristocrazia e gente umile, lo inserisci sempre e lo trovo azzeccato).
Trovo poi i momenti con Diederik di una malinconia disarmante. Non vi è l'ironia che vediamo con Connell, nemmeno le provocazioni e difficoltà con Lucio...solo tristezza.
Che sarà successo a loro due? Mi interessa molto saperlo.

Alla prossima, cara!

09/03/15, ore 19:39

AAAAAAAH, bello bello bello! Bellissimo!
Sarà pure breve, ma c'è tutto quello che cercavo. Innanzitutto accenni sulla storia. Questo è solo l'inizio? Posso morire felice allora.
Voglio vedere Ariovisto adolescente e grande! E pure Lucio, che si rivela un avvenente diciottenne, un grande venitoso e un gran donnaiolo. Più perfetto di così, chi mai?
Ho apprezzato molto Olympia e la riservatezza che le dai- dopotutto il tutto si svogle nella testa e sotto lo sguardo di Ariovisto, e non ci è dato sapere nulla. Eppure metti la pulce nell'orecchio, Lucio è la seconda persona che gli chiede del suo passato, e Ariovisto non risponde.
Questo mistero mi piace!
(Love love per ariovisto che impara a parlare, io davvero aaahhhhh oramai mi sto appassionando a questa coppia più di quanto vorrei!)
Alla prossima!!

09/03/15, ore 19:26

Sei terribile.
Quanto ho apprezzato questo capitolo, probabilmente lo so solo io.
E' stato incredibilmente duro e tenero allo stesso tempo (aspro e buono, adulto e bambino).
Perchè nonostante l'odio Ariovisto inizia a imparare seriamente, inizia a trovarsi meglio- non ho più avvertito la rabbia ricorrente dei capitoli precedenti, ma.... fastidio. Indisposizione.
Ci stiamo avvicinando lentamente al Magna Germania che ci presenta l'autore di hetalia.
E DDIO quando cerca di parlare italiano, lo avrei mangiato di baci, e non scherzo. Il mio cuore si è spezzato, crudele.
usi un'introspezione fantastica, lo sai?
E AH- scusami, c'è anche una mamma grecia, l'hai presentata con due parole eppure diviene il perno intero di tutto il capitolo. Complimenti!
Aggiorna il più presto possibile! :)

05/03/15, ore 21:02

Un altro capitolo stupendo!
Probabilmente risulterò alquanto ripetitiva, ma se c'è davvero una cosa che mi piace tanto di questa storia è l'analisi dei personaggi e l'ambiente. In questo capitolo, oltretutto, trovo che queste due componenti siano stati approfonditi ancora più che in precedenza, un po' perché la storia sta piano piano andando avanti, un po' perché, a quanto mi sembra, questo è un capitolo un po' più tranquillo e introspettivo dei due precedenti, il che da' la possibilità di concentrarsi su altro.
Mi sta piacendo molto il modo in cui stai portando avanti il rapporto tra Ariovisto e Lucio, molto interessante e coinvolgente. Anche se, a dire il vero, mi ha incuriosita allo stesso modo anche il rapporto tra Ariovisto e Connell... in tutta sincerità, sono davvero curiosa di sapere come svilupperai entrambi :)
Detto questo, non mi resta che farti i complimenti per il capitolo!
Alla prossima,
Cosmopolita

02/03/15, ore 16:20

Premetto che, anche se non conoscessi Hetalia, individuerei subito i personaggi e lenazioni a cui appartengoni. Sono maledettamente palesi, specie Lucio, che incarna lussuria, sicirezza, conoscenza... inutiledire che è il personaggio ppiù affascinante della storia. Eppure hai saputo dare uno spessore psicologico forte a tutti, anche a neo introdotti come Diederik o Connell. Vorrei coniscerli meglio entrambi, anche se mi.pare di conoscerli da una vita: connell ha un carattere burbero, lo figuro benissimo, è un barbaro ma riflette il suo amore per il silenzio, mistico celta. Diederik, invece, incarna bontà, e un grande dispiacere per non saper dare di più al fratello. Non lo scrivi, ma trapela tantissimo. Voglio vedere come si evolverà la cosa e come tratterai il tutto. Alla prossima !

02/03/15, ore 13:56

Questo capitolo è uno spettacolo. Per prima cosa, Ariovisto è naturalissimo. All'ennesima potenza. Perché non è solo una nazione ma un RAGAZZO, è giovane, e lo ribadisci spesso pee sottolineare i suoi sbagli e la percezione deformata che ha dwl tutto. Adoro in modo spropositato la sua figura. Cambierà? Lo vedremo diventare adulto? Allora potrei innamorarmi. Come della biblioteca di cui tu hai parlato, ero al fianco del protagonista. Poi, vorrei fare un appunto: il fatto che tu abbia nominato due volte la parola muschio, una per la Schwartzwald e una per Ariovisto, non credo sia un caso. Lucio ne sente l'odore, ride, è un predatore. Quanti anni ha? Venti? Di meno? Questo è un dettaglio che mi incuriosisce, ma credo tu ce lo farai sapere a breve. La trama e le relazioni necessitano il loro tempo, e lo stai gestendo a meraviglia. Come il motivo del trasferimento di Ariovisto. Non vi è ancora confidenza tale per mostrare una cosa simile.... forse con Diederik. Che pare così lontano e vicino allo stesso tempo, ed Ario necessita di lui.. Magnifico!

01/03/15, ore 19:16

Parliamo del capitolo.
Ho osservato una descrizione particolare, una descrizione che rimanda subito al personaggio. Un ambiente che interagisce con i protagonisti! Fantastico.
La taverna, i rumori. La biblioteca, i libri e la conoscenza che Ariovisto non avrà mai a riguardo. Quanto è tenero qual ragazzo? Crescendo rimarrà tale?
Buono anche l'uso del tempo: abbiamo iniziato la vicenda il 18 ottobre, ora siamo agli inizi di novembre- e loro due si son già visti alcune volte, si incontrano, e quando accade pare una fatalità.
Lucio è sempre bellissimo. Non vedo l'ora di vederlo più presente nella trama, perchè tu gli stai riservando un posto a parte, che sta ancora nella fase della conoscenza. Eppure Ariovisto ora è obbligato ad interagire con lui, e spero inizieranno a divenire amici. O simili.
Connell è invece già nella cerchia di Ario. Alleati, dopotutto- stai tenento le linee storiche con maestria, brava.

E poi Diederik. Uno spaccato brevissimo, ma ho sospirato io al posto di Ariovisto, perchè lui con il fratello ritrova una pace sponanea e vera che fa paura, Blacket, fa paura.
Adoro il modo in cui hai descritto un legame fortissimo senza in realtà farlo. Complimenti.

Alla prossima! ("Hai proprio dei capelli da donna. Come il culo, del resto." TOP BATTUTA).

01/03/15, ore 19:11

Voglio incentrare tutta la mia recensione sulla figura di Lucio, poichè lo merita.
Ok, stiamo parlando di un ragazzo affascinante a livelli incontrollabili. Ariovisto non se ne rende conto, ma io si, fidati.
E' attaccato a questo nuovo arrivato perchè il primo giorno lo ha sfidato, vero? Roma è il tipo che ragiona a questa maniera.
L'interesse che i due stanno elaborando vicendevolmente mi piace molto. Trasmette qualcosa. Sentimenti grezzi e feriti, per Ariovisto, e importanza e magnanimità per Lucio. Ci sta molto, adoro la cosa.
Hai azzeccato in maniera impeccabile il rapporto in evoluzione, e ho sempre apprezzato questa cosa nelle tue fic.
Aspetto tantissimo il prossimo capitolo, giusto per vedere dove finirà Ariovisto....dal bel culo.
ps. Connell è fantastico. Grazie a Kochei per averlo creato e grazie a te per averlo utilizzato.

01/03/15, ore 19:07

Ho urlato! Quanta tensione, in un solo capitolo!
Inizio a comprendere la complicità di Ariovisto e Connell, e questo mi intimorisce: posso vederli come ship o il mio cuore finirà irrimediabilmente spezzato?
Complimenti per come rendi le atmosfere, poi. Mi ci trovo dentro, e sono tutte legate dalla trama che snoccioli pian piano, informazioni basilari ma trattate con moltissima naturalezza. Ho apprezzato questa nota di realismo.
poi LUCIO IL MIO AMORE
Ma hai fatto apposta a chiamarlo Lucio per poi affibiargli il Lupo? Adoro quell'uomo- ragazzo, più ragazzo, credo. Quanti anni ha?
Dici che è più grande di Ariovisto, ma di quanto? Mi incuriosisce saperlo.
Complimentissimi, te li meriti tutti!

01/03/15, ore 19:03

E' normale che io inizi a shippare due nuove coppie contamporaneamente?
Se ti chiedessi di creare un triangolo, sarebbe tanto cattivo? Ariovisto, sebbene sia molto giovane, mi intriga moltissimo. Immagino crescendo cambierà, ed è una cosa che fai intendere, ma lo ritengo un essere umano davvero particolare.
Lucio è particolarità all'ennesima potenza, ho voglia di abbracciarlo (e non solo), perchè la spontaneità con cui ne parli è disarmante. Si capisce benissimo che parliamo dell'Impero Romano, si capisce ECCOME. Utilizzi parole che lo fanno intendere, e lo mostrano umano e disumano allo stesso tempo.
Ah, appunto per Connell: l'uomo della mia vita, inviamelo per posta.
Poche battute, e già l'h sentito mio.
Complimenti come al solito per come gestisci il capitolo e la scrittura, bello davvero!
A settimana prossima allora. <3

23/02/15, ore 15:06

Stupendo! Assolutamente stupendo!
Ho apprezzato ogni riga di questo capitolo: non so se l'ho già scritto nella precedente recensione, ma se c'è una cosa che più di tutte mi piace di questa storia e, più in generale, del tuo modo di scrivere, sono le descrizioni. Perché non ti limiti a descrivere in maniera superficiale una stanza, un personaggio o una sensazione... sai approfondire, senza annoiare il lettore. E credimi, è una qualità non da poco. Sono riuscita ad immedesimarmi perfettamente all'interno di un ambiente e un'epoca storica totalmente nuovi e distanti da me.
Passando ai personaggi... Connell è un personaggio stupendo! Ho dato un'occhiata alla pagina e ho letto con particolare attenzione la scena con lui presente e devo dire che mi affascina molto. Come ho già scritto per Diederik, spero ci saranno altre scene consistenti su di lui. Inoltre, mi piace molto come hai reso Impero Romano: personalmente, non so mai come trattare questo personaggio, lo trovo abbastanza complesso e un po' bistrattato. Per ora mi piace molto, sei riuscita a dargli spessore e a mantenerlo comunque IC.
Detto ciò, posso solo concludere dicendo che questo è un capitolo più che completo: interessante soprattutto l'ultima parte, con l'incontro/scontro tra Lucio e Ariovisto.
Non mi rimane che attendere il prossimo capitolo, dunque :D
A presto,
Cosmopolita

22/02/15, ore 18:22

-Bionda, capisci il mio tedesco?-
Hai reso un personaggio con una sola battuta. Una sola. Me lo hai stampato nella mente anche perchè, diciamocelo, mi piace parecchio.
Ho un debole per i rossi, e sono in defibrillazione per questa tua scelta. Amo Connell. Ha la barba come nelle illustrazioni? Dimmi di si.
E, veniamo al capitolo. La storia inizia a marciare, anche se la condizione di Ariovisto, come abbiamo visto, è stazionaria, non può cambiare.
Ma il buon vecchio lupo romano lo aiuterà! Il lupo, forse all'inizio non lo avrei affibiato a lui, ma leggendo ci si rende conto che è solo parte dell'impressione che vuoi dare di Lucio.
Dopotutto la madre di roma è una lupa, giusto?
Vorrei analizzare Ariovisto, nei suoi pensieri. Innanzitutto, il fatto che tu sottolinei che è giovane, e fa pensieri incompleti perchè giovane, è una gran bella cosa. Possiamo capire che il personaggio è ancora in evoluzione. Lui addirittura spera di migliorare, giusto?
Ho sentito odore di muffa e polvere leggendo il capitolo, lo hai reso benissimo- ero lì con loro!
Che dire, voglio un bacio fra i tre due.
Alla prossima, H2o!