Are you ready for love?
di kimiko_13

22/02/15, ore 11:58

Buongiorno Kimiko_13, sono Francesca_90 e questa è in assoluto la prima volta che leggo una fanfiction sugli Exo.
Premetto che non sono una fan del k-pop e che non ho mai letto altre fanficions su artisti coreani, ciò nonostante la trama mi è parsa decisamente molto scontata. Non fraintendere, come qualcun altro ha già detto, le fanficitons sono assolutamente l'emblema del banale. Quindi l'originalità della tua storia non rappresenterebbe certo un problema, se la storia fosse scritta con una buona sintassi e con piccole accortezze narrative.  Una fanfiction, banale o non banale che sia, piace principalmente se scritta bene.
Purtroppo nel tuo primo capitolo ho notato molti errori sintassici e grammaticali, probabilmente dovuti ad una resa di getto e a piccole sviste. Sono tutti errori facilmente rimediabili, quindi non ti preoccupare . Inoltre ricorda che la mia recensione ha solo il fine di renderti cosciente dei tuoi piccoli difetti, cosicchè tu possa evitare di ripeterli in futuro.
Quindi, evita periodi troppo lunghi e composti da frasi che a volte non hanno nemmeno un senso logico.Usa qualche punto in più, concorda i tempi e i modi dei verbi e ricorda che generalmente iniziare frasi con " allora " non è corretto.
"Allora devo salire al quinto piano, infondo al corridoio, la porta a destra e incontrerei Lisa, per fortuna anche lei è occidentale, per quanto io abbia imparato il coreano e adori vivere qui, avere il proprio capo con una occidentale ti aiuta tanto."
La frase renderebbe meglio se scritta in questo modo : " Dopo esser salita al quinto piano, ho raggiunto la porta a destra in fondo al corridoio e ho conosciuto Lisa. Fortunatamente anche lei è occidentale, poichè per quanto io possa conoscere il coreano e adorare vivere qui, avere un'occidentale come capo aiuta molto."
Infine, fai attenzione agli errori grammaticali, che non sono mai belli da vedere, ( " un ora e mezza" / "Guarda che c'è l'ha faccio.") e cerca di inserire descrizioni più dettagliante dei personaggi, degli ambienti, delle situazioni ecc...
Spero di esserti stata d'aiuto e se hai bisogno di qualche spiegazione non esitare a contattarmi.
In bocca al lupo con la storia e ricordati che l'importante è che tu ti diverta nello scrivere.
Alla prossima !!
(Recensione modificata il 22/02/2015 - 12:09 pm)