Volevo solo vedere lui
di kk549210

31/10/15, ore 22:40

Cio' hai una buona vena , vai avanti ! Contrappuntare ha una certa qual ricercatezza fraseologica . Ciao.

Luciano (alias isidoro)

02/03/15, ore 23:02

La chiusa, improvvisa e drastica come un fulmine a ciel sereno, o meglio, come un fulmen in clausula, sorprende anche il lettore più preparato al tuo originalissimo realismo, che ora amo definire "realismo umanistico", perché tua vera occupazione è sempre e soltanto l'uomo, nelle sue dinamiche semplicissime e coinvolgenti di gioia-pena, sofferenza-riscatto. Non c'è gioia senza pena, ma nemmeno vi è sofferenza senza riscatto. Questo, KK, io chiamo "realismo umanistico"; questa è la principale attrattiva di tutta la tua narrativa, simpatia umana, capacità di cogliere l'universale nel particolare, nel particolare umano anche, e soprattutto, della massima modestia. è così esclusa qualsiasi deriva intellettualistica. Predomina la vita(-morte), la verità dell'esistenza. Una vera doccia fredda è quella che sorprende il lettore, diaccia, dopo il divertente colloquio di Luca e Michele. Sconfortante e amaro l'epilogo: "Volevo solo vedere lui...". Il candore e la modestia di Perpetua, pensavo, da te di già cantata e immortalata in un lieve e divino "what if". Nascerà un giorno, da questa tetra festa della morte nel formicaio impazzito, da questa stoltezza di denunce e meschinità, nascerà forse - la redenzione dell'amore? Vale. tuo: -Buddy Caffarelli

02/03/15, ore 13:30

Carissima Chiara!
Sono appena tornata da Napoli, ed eccomi immersa di nuovo nella famigliare Romagna, sia fisicamente, poiché ieri per tornare a casa sono passata per la Via Flaminia e poi per la Via Emilia, sia virtualmente ora, leggendo l'epilogo di questa storia.
L'ultimo specchio che indaga sul mistero della Micra porta le sembianze di due fanciulli curiosi, di cui uno altri non è che il fratello della Sofi. Molto divertente l'iperbole nella quale un pasto appetitoso diventa quasi un castigo perché distoglie dall'oggetto della propria curiosità e veritiera la descrizione di come l'immaginario collettivo, in particolare quello infantile, sia colonizzato dalla ipertrofica tv americana. La bigia mediocrità rende poco gustosa qualsiasi cosa.
Il mistero volge alla risoluzione, essendo svelato in un colpo solo il nome della donna, nome e cognome, e il suo intento, emesso clinicamente dalla denuncia dei carabinieri. Sappiamo che la Rosa ha condannato la pericolosa adescatrice, denunciandola...
Colei voleva solo spiare Neri Marcorè, ossia Giuseppe, che molto distrattamente riconduce i fanciulli al poco agognato desco...è proprio vero che non si è accorto di lei! Alla fine chi ci aveva visto giusto era proprio la Rosa che, nel mezzo delle sue elucubrazioni folli, aveva indovinato.
Bella prova, Chiara! Un fatto semplice elaborato con cura e con ironia, dove viene dipinto uno spaccato psicologico e reale della vita quotidiana, fornendo anche degli spunti di riflessione. Tutto è reso con molta attenzione al dettaglio, ivi compresa l'uso dei registri linguistici che varia a seconda del personaggio.
Un bacione, Chiara!
Ele

02/03/15, ore 12:39

Carissima KK...peccato che sia già finita ed io credevo che durasse di più:-(...va beh allora vediamo che ai bimbi piace giocare ai piccoli detective e quindi lasciano perdere i loro giochi fanciulleschi ed iniziano ad investigare suscitando l'ira del babbo...ed infine alla Rosa la pettegola non resta che denunciare la donna per stalking...ma senti te che questa voleva vedere solo Neri Marcorè, ma il sosia, cioè Giuseppe...cosa si fa per i nostri idoli, anche se sono solo dei sosia ed ovviamenti questi non si accorgono assolutamente di noi...complimenti davvero...alla prossima brillante storia che ci proporrai
Un caro saluto, cara amica
(Recensione modificata il 02/03/2015 - 02:40 pm)

02/03/15, ore 11:13

Cioè questa bella storia è già finita???? Noo KK, perchè???? Comunque complimenti per come hai portato avanti questa storia con tanta suspence!

02/03/15, ore 11:06

Noooo è già finita!!! Ufffa!!! mi è piaciuta davvero questa storia!!! complimenti davvero cara KK