change me
di popcornepatatine

05/03/15, ore 12:52

Vedo un piccolo miglioramento rispetto al capitolo precedente.
Hai descritto un po' di più anche la protagonista, anche se non sei entrata nel particolare, ma probabilmente lo farai nel corso dei capitoli quindi aspetto.
La cosa che però mi ha deluso un po', è stata la conversazione ancora scritta come se fosse un copione.
Senza alcuna presunzione, vorrei farti notare la differenza tra il modo in cui sei solita scrivere i dialoghi tu ed il modo in cui la maggior parte delle buone storie su questo sito sono scritte.
Prendo di esempio ciò che hai scritto tu stessa.

" io: ehm..si grazie per avermi salvata. x: di nulla. Io sono Justin, tu come ti chiami? io: io mi chiamo Lexi Justin: mh Lexi..mi piace!"
Così scritto, l'incontro tra Lexi e Justin è vuoto e non ho provato nulla leggendolo.

"Trovandomi tra le braccia di quel ragazzo, sconosciuto per di più, arrossì vistosamente sulle guance e rimasi nel più totale ed imbarazzato silenzio. Non mi soffermai a guardarlo più di tanto, ma scorsi uno sprazzo di nocciola proveniente dai suoi occhi e ciò mi bastò a posare il mio sguardo altrove. Quei due occhi mi facevano sentire leggermente a disagio e la situazione super imbarazzante bastava ed avanzava. (nota di quanto si allunghi il testo e quante descrizioni/emozioni si possano inserire) - ehm..si grazie per avermi salvata- balbettai, scostandomi dalle sue braccia e mettendomi in piedi con qualche difficoltà. Fissai il mio sguardo sulle mie scarpe, non riuscendo a distogliere la mia attenzione dal pensiero stupido e bambinesco per il quale mi ero arrampicata su quell'albero e sulla fortuna smisurata di trovarmi un bel ragazzo pronto a prendermi di sotto. -Di nulla- rispose quello, passandosi una mano sulla nuca in segno di nervosismo. -Io sono Justin, tu come ti chiami?- aggiunse poi, con una sfumatura imbarazzata nella voce, porgendomi la mano e sorridendomi affabilmente."

mi fermo qui perché diventerebbe noioso da leggere anche per te. In questo modo, descrivendo le azioni, i comportamenti, il motivo che istiga quell'azione ecc.. il testo risulta maggiormente completo ed interessante.
Ti suggerisco vivamente di cambiare html, riscrivere per bene i capitoli e procurarti un bel banner.
Io sono sempre disponibile per consigli e qualunque cosa tu abbia bisogno, non esitare a chiedere, sarei felice di aiutarti a migliorare.
Ricordati di non prendere mai queste piccole critiche come offese, ma anche se è difficile da accettare (parlo per esperienza personale) prendile come un'occasione di migliorare ed imparare.
Ti consiglio anche di leggere tante tante fanfiction su questo sito e accrescere la tua esperienza!
-sara

03/03/15, ore 19:40

Mi dispiace doverti dare una prima recensione negativa, ma scrivo tutto ciò solo per cercare di aiutarti a migliorare, senza nessunissima presunzione.
Sono entrata a leggere la storia perché sono stata incuriosita da questa frase:
"un ragazzo canadese con due lobi enormi"
non riesco ancora a capire il senso di questa frase. Due lobi enormi in che senso?
Andando avanti, appena entrata sono rimasta delusa dalla "presentazione" del capitolo.
L'html sembri saperlo utilizzare, visto che hai messo delle linee divisorie, ma non hai dato un titolo e non hai dato una struttura più carina ed uniforme al testo.
Anche questo conta, perché se un capitolo è ben presentato, strano ma vero, la voglia di leggere aumenta un po'.
L'altra cosa che ho notato e che ha incrementato la decisione di mettere il pallino su "critica" è la conversazione tra lei e sua madre.
Una cosa che personalmente non sopporto, quella che mi ha fatto fermare la lettura è proprio il discorso diretto scritto così:
" mamma: Lexi vai nella tua stanza a disfare i bagagli!
io: se solo sapessi qual è la mia stanza..
papà:si trova al secondo piano appena sali le scale, la prima porta a destra.
io: okay allora vado!"

Sembra un copione e non un capitolo di una storia.
Non ci sono emozioni così, non c'è descrizione nè nulla, infatti mi sono trovata spaesata e non avevo idea di dove o come si trovassero.
Per te, che sei la scrittrice e che hai tutte le idee ben chiare, potrebbe essere una cosa stupida e scontata, ma per un lettore è un particolare che potrebbe compromettere l'intero capitolo.
i miei consigli sono:
Elimina i discorsi a copione e articolali di più.
Descrivi tutto e di più.
Non essere banale nella trama (è solo il primo capitolo quindi hai possibilità di dare un qualcosa di più alla tua storia)
Spiegati bene e chiarifica anche ciò che per te può essere inutile.
Non devi esagerare o fare chissà cosa, solo il giusto per orientare il lettore.
Se conosci qualcuno sul web che ne è capace, fatti editare un banner per far risultare il tutto più curato ed invitante agli occhi del lettore.
spero che questa critica ti sia d'aiuto!
-sara