Ogni volta
di GreenBlood_

12/03/15, ore 18:48

Ciao cara, piacere di conoscerti! :3
Oh, che bello trovare una HoennChampions sul Fandom - ce ne sono davvero troppo poche > w <
Ma questa One Shot è così graziosa che, aw, mi viene voglia di scrivere su di loro! Insomma, Vera è così carina (e poi amo, amo amo amo come  l'hanno "ridisegnata" per Alfa Zaffiro e Omega Rubino) e Rocco un tale figone.
Ma davvero, che bonazzo. Perchè devono farmi innamorare di almeno un personaggio immaginario per gioco, accidenti? La realtà è già abbastanza dura così, senza doversi ricordare che i Pokémon non esistono e che ragazzi così belli nemmeno.
Vaneggiamenti a parte, m'è piaciuta l'idea di Vera che si sbatte a rifarsi tutta la Lega solo per rivedere l'amato per un po'. Che, tra parentesi, ci scarica con una lettera del cacchio annunciandoci che per un po' leverà le tende, e che invece puntualmente ci scorta nella Sala d'Onore, con un Metagross bello stecchito in mano e tanto orgoglio ferito nell'altra.
Vabbe', insomma, mi è piaciuta la caratterizzazione che hai dato ad entrambi i personaggi, e anche come hai concluso il tutto: il bacio avrebbe reso tutto un po' troppo clichè, mentre quell'abbraccio tenero e un po' imbarazzato ha reso tutto molto più carino e meno scontato :3
Davvero un bel lavoro, insomma: metto con piacere questa Shot tra le preferite e ti lascio nella speranza di vedere al più presto qualcos'altro di tuo su questa coppia. :3
Un abbraccio,

Potta

08/03/15, ore 15:42

Hello!

Credo di non averti mai recensito prima d'ora, quindi cerco di rimediare subito. Piacere, sono Mudie!
Inizio subito col dirti che io adoro follemente la HoennChampionShipping, perché mi ispirano tantissima tenerezza e quando ho visto che è stata pubblicata una fic con loro due, mi sono precipitata subito a leggere!
Bando alle ciance e cominciamo a commentare.
Ho trovato alcuni errori durante la lettura:
- Siamo nel fandom dedicato a questi piccoli mostriciattoli, perciò chiamiamoli bene: Pokémon (non con la lettera minuscola e l’accento sbagliato).
- Le mosse dei Pokémon vanno scritte con la lettera maiuscola.
- I nomi delle classi (es. Campione, Allenatore, Campionessa), vanno con la lettera maiuscola.
- La regione di Hoenn ha due "n", anche questa shipping ne ha due.
- Nella seconda frase manca il punto.
- "Dove trattarsi di un orribile scherzo", deve trattarsi.
- La Sala d'onore va con la lettera maiuscola.
- Poké Ball o Pokeball, vanno comunque con la lettera maiuscola.
- Quando Vera parla della lettera a Rocco prima di andare Sala d'onore, sei andata a capo con il periodo, come se fosse un'altra persona che pronunciasse quel discorso. Ciò crea confusione, se non ci sono descrizioni sostanziose nel mezzo, o se dopo non riscrivi di nuovo che è stata lei a parlare. Io ho pensato, appunto, che fosse Rocco a continuare e non Vera. Ti consiglio di metterlo di fianco, dopo il "burbera". Anche dopo ho notato una svista del genere.
- "Rocco non è costretto a tenere la presa, ma qualcosa lo costringe" la ripetizione del verbo costringere suona malissimo. Potresti usare dei sinonimi, come obbligare.
- "Il tono severo di Vera si desta definitivamente e fa largo a uno fresco e puerile, come un bocciolo di rosa imperlato di rugiada". A parte il fatto che destare riferito ad un tono di voce è abbastanza strano, questa frase non ha molto senso: il tono severo si sveglia per dare spazio ad uno più dolce…? Del continuo ne parlo dopo.
- Il fallimento è un sostantivo maschile, quindi è "causatogli".
- “Il sapore della sconfitta ancora lo investe violentemente, il fallimento causatagli dai suoi stessi sentimenti, dall’idea di aver ceduto ad un qualcosa di complicato e impegnativo come l’amore;”. Fino a violentemente la frase a un che di logico, dopodiché la frase sembra spezzata a metà, pare che sia necessaria una continuazione che però non è riportata. In pratica: cosa fa il fallimento? Volevi collegarla alla prima parte forse, ma non vedo comunque alcuna connessione tra le due.
- Dopo la parola "amore" hai messo un punto e virgola, quando in realtà ci vuole un punto, visto che è la fine di un periodo.
- “Rocco sorride, profondi solchi gli scavano le guance. Ma non lo fa solo per educazione.” Qui, di nuovo, i periodi non hanno senso. Sembra che Rocco stia e allo stesso tempo non stia sorridendo, in pratica la sua faccia di sta contraendo in una smorfia raccapricciante? Poi non vedo proprio il motivo di non sorridere dopo una dichiarazione in un momento così dolce, visto che dopo due secondi anche Rocco le dice di piacergli.
Lo stile è molto frammentato, poco fluido a volte e alcuni periodi sono troppo pomposi, come la parte della goccia di rugiada. Sembra che tu voglia fare colpo con queste ricche frasi, ma il lettore, alla fine del periodo, rimane perplesso. Infatti il linguaggio a volte è utilizzato in maniera errata (vedi appunto il verbo destare). A mio avviso, sarebbe meglio creare frasi semplici che abbiano un nesso l’una con l’altra ed ampliare le descrizioni aiuterebbe la continuità della fic.
Mi è sembrato che tu non abbia riletto per niente la tua fic, ma che questa sia stata pubblicata subito dopo averla finita di scrivere. La maggior parte degli errori sono dovuti a distrazione. Mi sembra un peccato, perché la trama è molto carina. Inoltre il finale è tanto dolce, anche se avrei preferito un bacetto o simile – visto che Rocco mi è sembrato molto: sì anche tu mi piaci, però adesso sparisci -, però anche così è ricca di fluff. E’ brutto che un’idea tanto carina venga però realizzata non tanto bene.
Vedo molto potenziale in te, però il mio consiglio è: rileggi anche dieci volte una stessa frase, così che tu sia sicura che tutto sia scritto in maniera ottimale. Se hai dei dubbi, affidati ad una beta-reader così che ti possa consigliare e per le nuove parole, se non sei sicura del loro significato, cerca una definizione su internet. Le idee ci sono, bisogna solo curare la forma!
Metto una bandierina bianca per gli errori sopracitati, la prossima volta vorrei però darti una bella bandierina verde!
Quindi dai il meglio di te e non abbatterti per un giudizio neutro, spero di leggere presto qualcos’altro di tuo.

Bye bye, Mud.
(Recensione modificata il 08/03/2015 - 03:42 pm)

08/03/15, ore 10:34

Ciao io sono Asia_Malfoy piacere. La storia mi é piaciuta molto ...é davvero carina. Non ho notato errori di massima importanza... Complimenti! Bye bye Asia_Malfoy

08/03/15, ore 10:12

Ehilà, come promesso ti ho inseguita anche qui ^.^
Beh, che dire, una coppia che sinceramente non avevo mai considerato. Poco male, vuol dire che si impara sempre qualcosa di nuovo!
Davvero, davvero dolci, non c'è che dire. Il fatto di sconfiggere la Lega ogni volta "solo" per vedere lui è davvero un'impresa degna di Ercole, proporzionale alla forza del sentimento in questione.
(A dir la verità, m'ero immaginata anni fa una storia simile tra la protagonista di ross fuoco - la ragazzina con il cappello bianco- e un capo Lega immaginato da me XD Me n'ero del tutto dimenticata prima di leggere questa fic, e, specifico, me ne sono ricordata esclusivamente alla fine).
Dunque, dunque, chiedi dei consigli per migliorare?
Direi che nel genere romantico tu non abbia più nulla da migliorare. Mi spiego meglio.
Il tuo stile è lineare e pulito, dunque senza descrizioni inutili o poco efficaci. Usi bene le parole, riesci ad evocare sentimenti e a trasportare il lettore esattamente dove vuoi e come vuoi. Obbiettivo di tutto rispetto.
Sai descrivere le scene con abilità e dovizia di particolari. Di nuovo, obbiettivo di tutto merito.
Se vuoi migliorare, direi che dovresti provare a lanciarti in un altro genere. Le storie d'amore, per quanto carine e belle siano, non offrono grandi sfide. Sono pressappoco sempre la stessa cosa, almeno a livello basilare (lui ama lei, o vice versa, o entrambi, o c'è il terzo incomodo) e l'unica vera difficoltà sta nel ricreare i sentimenti e i pensieri degli amanti in questione, cosa che ha te viene decisamente bene.
Se vuoi migliorare, secondo me dovresti provare a padroneggiare altri campi, in modo da poterli combinare fra loro. Che ne so, una storia d'amore in una trama d'azione, per dirne una. < br/>
Oppure se è esclusivamente il genere romantico ad interessarti, potresti provare ad analizzare in una prossima fic altri aspetti dell'amore, non solo la felicità e la dichiarazione dei sentimenti reciproci. Per esempio la delusione, il sospetto, la frustrazione, il dolore o anche la rabbia. O qualcosa del genere. Non che sia male descrivere solo i lati positivi, per carità! Lungi da me affermare questo! Ma inserendo anche quelli negativi penso che si possa creare un effetto più ... concreto e meno idilliaco, se capisci cosa intendo. In fondo, non esiste solo la luce, ci sono anche le ombre. E sono molte, le ombre.
Ma questa è solo la mia opinione (e ho il dubbio che tu sapessi che ti avrei risposto qualcosa del genere).
Beh, alla prossima, dunque!

Un abbraccione,
Phantom
(Recensione modificata il 08/03/2015 - 10:49 am)