Recensioni per
Ogni volta
di GreenBlood_

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
08/03/15, ore 15:42
Cap. 1:

Hello!

Credo di non averti mai recensito prima d'ora, quindi cerco di rimediare subito. Piacere, sono Mudie!
Inizio subito col dirti che io adoro follemente la HoennChampionShipping, perché mi ispirano tantissima tenerezza e quando ho visto che è stata pubblicata una fic con loro due, mi sono precipitata subito a leggere!
Bando alle ciance e cominciamo a commentare.
Ho trovato alcuni errori durante la lettura:
- Siamo nel fandom dedicato a questi piccoli mostriciattoli, perciò chiamiamoli bene: Pokémon (non con la lettera minuscola e l’accento sbagliato).
- Le mosse dei Pokémon vanno scritte con la lettera maiuscola.
- I nomi delle classi (es. Campione, Allenatore, Campionessa), vanno con la lettera maiuscola.
- La regione di Hoenn ha due "n", anche questa shipping ne ha due.
- Nella seconda frase manca il punto.
- "Dove trattarsi di un orribile scherzo", deve trattarsi.
- La Sala d'onore va con la lettera maiuscola.
- Poké Ball o Pokeball, vanno comunque con la lettera maiuscola.
- Quando Vera parla della lettera a Rocco prima di andare Sala d'onore, sei andata a capo con il periodo, come se fosse un'altra persona che pronunciasse quel discorso. Ciò crea confusione, se non ci sono descrizioni sostanziose nel mezzo, o se dopo non riscrivi di nuovo che è stata lei a parlare. Io ho pensato, appunto, che fosse Rocco a continuare e non Vera. Ti consiglio di metterlo di fianco, dopo il "burbera". Anche dopo ho notato una svista del genere.
- "Rocco non è costretto a tenere la presa, ma qualcosa lo costringe" la ripetizione del verbo costringere suona malissimo. Potresti usare dei sinonimi, come obbligare.
- "Il tono severo di Vera si desta definitivamente e fa largo a uno fresco e puerile, come un bocciolo di rosa imperlato di rugiada". A parte il fatto che destare riferito ad un tono di voce è abbastanza strano, questa frase non ha molto senso: il tono severo si sveglia per dare spazio ad uno più dolce…? Del continuo ne parlo dopo.
- Il fallimento è un sostantivo maschile, quindi è "causatogli".
- “Il sapore della sconfitta ancora lo investe violentemente, il fallimento causatagli dai suoi stessi sentimenti, dall’idea di aver ceduto ad un qualcosa di complicato e impegnativo come l’amore;”. Fino a violentemente la frase a un che di logico, dopodiché la frase sembra spezzata a metà, pare che sia necessaria una continuazione che però non è riportata. In pratica: cosa fa il fallimento? Volevi collegarla alla prima parte forse, ma non vedo comunque alcuna connessione tra le due.
- Dopo la parola "amore" hai messo un punto e virgola, quando in realtà ci vuole un punto, visto che è la fine di un periodo.
- “Rocco sorride, profondi solchi gli scavano le guance. Ma non lo fa solo per educazione.” Qui, di nuovo, i periodi non hanno senso. Sembra che Rocco stia e allo stesso tempo non stia sorridendo, in pratica la sua faccia di sta contraendo in una smorfia raccapricciante? Poi non vedo proprio il motivo di non sorridere dopo una dichiarazione in un momento così dolce, visto che dopo due secondi anche Rocco le dice di piacergli.
Lo stile è molto frammentato, poco fluido a volte e alcuni periodi sono troppo pomposi, come la parte della goccia di rugiada. Sembra che tu voglia fare colpo con queste ricche frasi, ma il lettore, alla fine del periodo, rimane perplesso. Infatti il linguaggio a volte è utilizzato in maniera errata (vedi appunto il verbo destare). A mio avviso, sarebbe meglio creare frasi semplici che abbiano un nesso l’una con l’altra ed ampliare le descrizioni aiuterebbe la continuità della fic.
Mi è sembrato che tu non abbia riletto per niente la tua fic, ma che questa sia stata pubblicata subito dopo averla finita di scrivere. La maggior parte degli errori sono dovuti a distrazione. Mi sembra un peccato, perché la trama è molto carina. Inoltre il finale è tanto dolce, anche se avrei preferito un bacetto o simile – visto che Rocco mi è sembrato molto: sì anche tu mi piaci, però adesso sparisci -, però anche così è ricca di fluff. E’ brutto che un’idea tanto carina venga però realizzata non tanto bene.
Vedo molto potenziale in te, però il mio consiglio è: rileggi anche dieci volte una stessa frase, così che tu sia sicura che tutto sia scritto in maniera ottimale. Se hai dei dubbi, affidati ad una beta-reader così che ti possa consigliare e per le nuove parole, se non sei sicura del loro significato, cerca una definizione su internet. Le idee ci sono, bisogna solo curare la forma!
Metto una bandierina bianca per gli errori sopracitati, la prossima volta vorrei però darti una bella bandierina verde!
Quindi dai il meglio di te e non abbatterti per un giudizio neutro, spero di leggere presto qualcos’altro di tuo.

Bye bye, Mud.
(Recensione modificata il 08/03/2015 - 03:42 pm)