Io sarņ la tua luce. Io sarņ le tue tenebre.
di IleWriters

13/03/15, ore 23:02

Zauuu!(?)

Rieccomi qui, eeeeh, mi dispiace per voi, ma dovrete sopportarmi a lungo, fino alla fine della storia temo uwu
Non ho recensito il capitolo precedente, scusate *inchino profondo*, ma non esultate troppo rimedio subito *risata inquietante(?)*
Vi ho già detto che la copertina è bellissima? Ogni volta prima d'iniziare a leggere la storia rimango tre ore minimo a sbavare sullo schermo del cellulare per quella stupenda copertina.
Lo stile degli occhi è molto carino, mi ricorda leggermente quello di Hino Matsuri, anche se lei usa una colorazione differente, più manga; mentre qui la colorazione è più... Pittoresca. Sinceramente non ho idea di come si chiami questo stile, so solo che mi piacerebbe imparare a farlo, la pelle e i capelli sono colorati in modo sublime *sbava*. Anche i vestiti sono bellerrimi e lo sfondo è meraviglioso. Okay, basta, contieniti Jessie *coff coff*
Credo che Misery-chan lo sappia di quanto io sia fissata con il disegno e grafica inerente a manga ed anime, e adesso lo saprà anche mezzo mondo XD
Torniamo a noi va.
Prima d'iniziare però, rispondo qui alla risposta che ho avuto nella messaggeria (non ci entro quasi mai, chiedo perdono XD).
Leggendo il capitolo precedente e questo, continua a non convincermi troppo l'entusiasmo di entrambe. So che mi avete spiegato che si sono sempre sentite al telefono e cose così, e non nego che non possa nascere affetto, considerando che io ho conosciuto le mie migliori amiche proprio su internet (fino a prova contraria non sono pedofili che vogliono rapirmi, come sosteneva mia madre all'inizio, altrimenti dovrei considerare anche Misery-chan un pedofilo òuò LOL), ma dobbiamo anche considerare altri fattori. Uno ad esempio è la malattia, che ha costretto non solo le due a separarsi, ma ad allontanarsi dall'affetto di uno dei genitori. Avendo i miei divorziati da quando ero una preadolescente, posso dirvi che quando una delle due figure manca, nasce un vuoto profondo e una strana frustrazione, soprattutto quando noti che tutti attorno a te sono felici, hanno una famiglia perfetta e tu invece no. Certo io mio padre lo odio, ma non penso che sia il caso di Ilenia e Misery, la cui mancanza del padre da parte di una, e la mancanza della madre da parte dell'altra, avrebbe fatto nascere sentimenti molto spiacevoli. Ho cercato di mettermi a posto di Ilenia, della quale ho già iniziato a farmi una certa idea. Non so se sono in errore o nel giusto, ma un pensiero fisso su di lei si sta facendo strada nella mia mente. Però non vi dirò niente fino a quando non leggerò di più ù_ù
Posso solo dirvi che mi ricorda un mio personaggio, il suo modo espansivo, il sorriso sempre fisso sulle labbra e dopo, una profonda solitudine e amarezza della vita. Se riuscite a caratterizzarla bene, sono sicura che Ilenia batterà Misery come personaggio da me preferito. Tutto però sta nella caratterizzazione. Credo di aver capito che Ilenia è il personaggio di IleWriters (ma va? Nda pubblico), mentre Misery è di Misery-chan, questo mi sembra abbastanza ovvio XD
E quindi vorrei dare delle piccole dritte ad entrambe, ovviamente sono consigli che possono essere ignorati, considerando che non sono un'esperta e che, nonostante i miei due anni di scrittura e parti mentali assurdi (basta leggere una delle mie storie per capire che non sono normale XD), cado ancora sulla grammatica sigh ç_ç
Come persona esterna e come psicopatica(?) che mette sempre prima l'emozione alle descrizioni, posso dirvi alcune cosucce. Prima però, iniziamo l'analisi per capitolo, come ho fatto l'altra volta. (Cavolo, sta volta l'introduzione è stata molto più lunga D: )

Capitolo 2
Allooora, ho letto il capitolo una settimana fa, quindi vi autorizzo a picchiarmi se dico cavolate.
Parto subito da quando Ilenia era piccola e stese male per appendicite. Questa parte mi è piaciuta, almeno da un lato. In questo piccolo pezzo si racconta del passato, di come è stato l'inizio della separazione
"«Tu preferisci lei a me! Non ti voglio più sentire!» gli urlo nel telefono e lo spingo via dal mio orecchio piangendo."

Ecco, è questo quello che cerco. E' vero che era solo una bambina, che stava male e che voleva suo padre lì, che sono state parole che in realtà non voleva dire, e di cui poi si è vergognata, però per me sono piene di significato. Forse sarò una fuori di testa che si aspetta sempre cose troppo contorte che alla fine non arrivano mai, ma davvero, io mi aspetto una di quelle litigate colossali che si fanno tra fratelli. Mi aspetto un piccola pulce che sussurra in modo aspro ad Ilenia quanto Misery sia stata importante per suo padre rispetto a lei; mi aspetto che le dica che non riuscirà mai ad essere importante quanto sua sorella; mi aspetto che le tenebre la divorino. Dite che sono un po' troppo sadica? Può darsi, in fondo tutte le protagoniste delle mie storie sono ragazze complessate, a cui ne faccio passare di cotte e di crude XD
Mi piace il drammatico :'3
Ilenia è molto... Modaiola, mi ricorda leggermente Rebecca Bloonwood (se vi piace la moda dovete assolutamente leggere I love shopping di Sophie Kinsella!), piercing a parte e senza conto in banca in rosso. Adesso mi aspetto un ragazzo moro (guarda Armin sorridendo) che faccia la parte di Luke.
Il fatto che sappiano entrambe parlare italiano non mi sorprende molto, scusatemi tanto, ma nessuna delle due sapeva di francese. La cosa che mi sorprende però sono Alexy e Armin. Loro non sono nati in America? Non dovrebbero parlare inglese? Come mai conoscono anche il francese? O stanno tutti parlando inglese? Mi sono confusa da sola @_@
Mi aspettavo però che Armin facesse una faccia inquietante reclamando la psp, e invece niente, peccato.

"Avevo circa sette anni e avevo da poco iniziato il ciclo di chemioterapia successivo all'operazione a cui ero stata sottoposta per fermare il meningioma al cervello per evitare che si espandesse."

Misery-chan, Misery-chan, temo che tu ti sia confusa un pochino, d'altronde, con una spiegazione penosa come la mia, mi sembra anche naturale. Scusa >__<
Allora, la chemioterapia o la radioterapia, che possono essere usate separate o anche entrambe, vengono effettuate prima dell'operazione di neurochirurgia, e servono per non far espandere la neoplasia. L'operazione viene effettuata in un secondo momento e solo se il tumore è regredito di quel tanto per riuscire ad operare. Nel caso di meningioma che è benigno, l'operazione può anche essere effettuata subito, e considerando la giovane età di Misery credo che tredici anni siano un po' eccessivi, ma fingiamo che il tumore si sia espanso velocemente e che un'intensa cura di chemioterapia sia stata necessaria prima dell'operazione, in questo caso credo che ci stia.
Alexy, la mia donnina mestruata, io lo amo e poi come prende Armin per un orecchio è stato fantastico *^*
Per questo capitolo credo di non aver altro da dire, almeno credo *si gratta la testa confusa*
Passiamo al prossimo u.u

Capitolo 3

Il vostro stile è leggero e piacevole in alcune parti, ma leggermente pesante in altri, come ad esempio le descrizioni (si vede che io ed essi non andiamo molto d'accordo eh? Sono ancora dell'idea che dovreste insegnarmi :''3). Per Ile-chan: ti consiglierei di rileggere le descrizioni che fai più di due volte, non tanto perché le scrivi male, tutto il contrario, sai descrivere molto bene luoghi e vestiti, più che altro per la punteggiatura (alla quale io sono una schiappa e non dovrei aprir nemmeno bocca XD) che in alcune parti non c'è e rende faticosa la lettura.
Non commenterò passo passo, credo di aver fatto un papiro fin troppo lungo e non vorrei farvi svenire; commenterò in modo generale questo capitolo con le mie riflessioni etc.
Come penso di aver detto all'inizio Ilenia è un personaggio che sta suscitando la mia curiosità, mentre in questo capitolo Misery è un po' fiacca e non mi ha detto molto, anche se ho capito una cosa di lei: è una futura stilista! XD
Il modo di descrivere Ilenia le foto che ha in camera, di come parla di ogni personaggio, anche se non molto in profondità (ti consiglierei di approfondire il sentimento che ogni personaggio scaturisce dentro di Ilenia), inizia a far capire qualcosa in più di lei. Nathaniel! Oddio, non sapevo che stessero insieme e che avessero pure copulato, non so perché, ma m'immagino il padre delle ragazze che lo pesta a sangue °__°
Oh, Viktor, mi stavo dimenticando di lui. Io lo AMO, se è il Viktor che penso e se osate non farlo più comparire nella storia vi denuncio!(?) e.e
Ma torniamo a noi.
Avevo sospettato che Ilenia fosse un'autolesionista, anche se non riuscivo a crederci fino in fondo considerando il carattere, ma credo che sia naturale. Non tutti affrontiamo le cose nello stesso modo, ed perché questo che lei mi ricorda un mio PG, tralasciando l'autolesionismo. Io tendo a non mettere mai questo genere di cose, c'è un dolore fisico, ma non se lo auto-procurano, preferisco torturarle mentalmente, credo che sia più sadico. Sì, sono normalissima, diciamo °_°
Spero vivamente che approfondirete il dolore di Ilenia, che spiegherete a poco a poco da cosa è scaturito, e che lo trattiate con tutta la delicatezza possibile. Su questo devo avvertirvi, alcune storie che ci sono in questo sito, ma anche in altri siti, tendono a descrivere l'autolesionismo come qualcosa di... Normale, facendolo apparire banale, scontato, disgustoso e anche irrispettoso verso coloro che soffrono per davvero. State molto attente perché è facile cadere nell'errore. E' un argomento delicato che va trattato adeguatamente, e vi bacchetterò sulle nocche se non mi soddisferà. No dai, scherzo, vi darò semplicemente un'opinione.
Vediamo, che altro dovevo dire? Cacchio me lo sono dimenticata *va a rileggere il capitolo*
Ah sì! Ho notato che la famiglia delle ragazze sia piuttosto ricca, o mi sbaglio? Vorrei vivere pure io in una villa simile invece della piccola casa deprimente dove sono costretta a stare °-°
Inoltre ho anche notato che quasi tutti i luoghi o i vestiti che avete descritto, hanno sempre dei colori fissi: nero, rosa e viola. Siete leggermente(un pochino dai) fissate con questi colori? Mi sbaglio forse? XD
Un grembiule nero però non l'ho mai visto, giallo, blu, rosa sì, nero mai. Ilenia era già alla moda da piccola insomma, e Cass, se non fosse che lo odio a morte, direi quasi che era caruccio con quel grembiule con Goku stampato sopra, ma lo odio quindi non lo dirò u.u

Consigli che potete ignorare :3
Per Ile-chan:

Visto che il tuo personaggio si prospetta più complesso di quello di Misery (non che quello di Misery non sia complesso eh), ti consiglierei di tralasciare alcune complicate descrizioni di luoghi, e soffermarti molto di più sui suoi sentimenti, di quello che sente nell'istante in cui scrivi. Prova per un attimo a metterti nei suoi panni, cerca d'immedesimarti come farebbe un attore, e prova se ci riesci, a dare una spiegazione verosimile di ogni sua azione nella tua mente, ciò ti farà capire di più il suo carattere. Queste ovviamente sono opinioni di una tizia qualunque, ti sto solo dicendo ciò che io tento di fare ogni volta con i miei personaggi e che solitamente non riesco mai a farlo adeguatamente XD

Per Misery-chan:

Descrizioni davvero impeccabili anche da parte tua, ma come ho detto ad Ile-chan, anche tu dovresti descrivere molti più sentimenti. Al momento il tuo personaggio ha solo fatto delle piccole osservazioni, ha ricordato solo qualche frammento di passato, ha dimostrato di essere entusiasta per essere finalmente tornata a casa, ma nulla di più. Siamo già a tre capitolo fatti e finiti, e Misery, a parte la malattia, non ha molto d'interessante ^^"
Ti do solo un consiglio, approfondisci di più i periodi in cui Misery è stata male, descrivi l'emozioni che ha provato e i momenti di sofferenza. Sono sicura che lo stai facendo già, visto che mi hai detto che vi state portando avanti con i capitoli, ma voglio essere sicura che lo farai. Questa Misery rispetto a all'altra di "L'amore ha lo sguardo color oro", mi dice poco.
So che è difficile fare una storia a quattro mani, ma so anche che siete in grado di fare qualcosa di bello, quindi impegnatevi e mettete più emozioni u.u

Detto questo non so che altro scrivere, temo di essermi scordata di dire molte cose, ma ultimamente non ho proprio testa, ho tante cose per la mente, quindi chiedo venia per tutte le cavolate scritte, molto probabilmente ho detto anche cose senza senso >__<
Direi che l'appuntamento è alla prossima recensione. Zauu :3