Lontana Menegroth
di Silvar tales

15/03/15, ore 11:17

Mi avevi detto che ci sarebbe stato da aspettare e mi ero preparata a una luuuunga attesa, ma quando è comparso il capitolo mi è sembrato che fosse prima di quanto immaginassi! Ovviamente, sono contentissima *___*

La prima cosa che si nota del capitolo è la pucciosità tra padre e figlio e come Thranduil sia felice del ritorno di Legolas mi riempie di feels e lacrimucce. Mi chiedo quando sia ambientato questo capitolo perché da Legolas che conosce Gandalf e Aragorn soprattutto e il discorso su Gollum, sembra decisamente a ridosso della Guerra dell’Anello e post-Hobbit, ma alcune considerazioni su Sauron mi hanno lasciata perplessa sul periodo (forse è che continuo a pensare al bookverse e non al movieverse). Mi confermi la mia interpretazione oppure ho toppato di brutto?
Se la collocazione temporale è quella che ho intuito, siccome questa storia cerca di dare un background sensato la movieverse, direi che questa è la prima volta che Thranduil rivede suo figlio dopo la Battaglia dei Cinque Eserciti e la cosa mi riempie ancora di più di feels, soprattutto se ripenso all’espressione di Thranduil quando lo manda a cercare i Dunedain (sarà anche che sto facendo un’overdose di gif di quella scena, la faccia di Thranduil mi uccide e non posso fare a meno di rebloggarla come una pazza, awwww).

Mi è piaciuta la discussione tra padre e figlio sul combattere il male e non posso che fangirlare come una pazza per i loro diversi punti di vista. Come dice Thranduil, Legolas è mosso dalla speranza e l’entusiasmo della sua “““giovane””” età, non vede il male come parte della natura come lo vede Thranduil, non lo vede come inevitabile e crede di poterlo combattere.
Quando Thranduil dice: Non è qualcosa che si possa combattere e sconfiggere. A tal punto si è radicato nel nostro mondo, che oramai ne è connaturato. Esso è tutto ciò che è di male al mondo. Riusciresti forse a togliere il male dal cuore degli Uomini? O riusciresti forse a far sì che la pioggia non muti in neve, l’inverno? - quale migliore rappresentazione del pensiero di Thranduil sul male? Come dargli torto, dopo tutte le ere che ha vissuto non può che vedere il male come qualcosa di ciclico, come le stagioni e la cosa mi deprime, ma riempie di tenerezza per lui, tesoro caro, hai bisogno di vedere il mondo con gli occhi di tuo figlio per una volta ;___;
E ho amato anche la considerazione di Thranduil su quanto Legolas possa volere la corona. Penso anch’io che Legolas non vuole ereditare il trono, non ne sente il bisogno, e mi fa piacere non essere l’unica a pensarlo! Così come è bello vedere come Thranduil veda suo figlio con chiarezza, è una bella soddisfazione dopo la resa del loro rapporto padre-figlio nei film!

Thranduil che coccola e vizia Legolas perché è tornato è di un’adorabilità unica. Ma c’è anche qualcosa che mi ha fatto sentire… uneasy nel comportamento di Thranduil. Legolas sembra molto trallallero trallallà, sereno e spensierato (sarà la testa vuota? :P scherzo, Leggy, sai che ti voglio bene), ma in Thranduil c’è qualcosa, qualcosa che non mi so spiegare e che ha attirato la mia attenzione prima quando Legolas nota Lomewen, poi quando Legolas civetta con l’altra ragazza (che ragazzo civettuolo, insomma! Okay che sei il principe, ma sei un Elfo! :°D).
Fammi aprire una parentesi su Lender che potrebbe essere il migliore amico di Lindir con la scopa nel cu l’aria contrita e severa che ha – anche se Lindir ha un’aria contrita e imbarazzata come se sia sempre in procinto di un facepalm.

Ehm. Okay, tornando a quella sensazione strana che mi ha dato Thranduil, a confermarmela è stato il suo… “interesse” per Lomewen. Il suo sottolineare la giovinezza e la speranza di lei e come (forse a causa del troppo fino? Mi sa che il vino è stato solo la conseguenza di un suo mood un po’… non so spiegarlo, ma credo che la conversazione col figlio lo abbia portato alle sue azioni durante il banchetto) finisca per sedurla senza pensarci due volte.
Prima l’ho detto un po’ per gioco, ma credo che in Lomewen Thranduil stesse cercando quella spensieratezza e speranza che lui non ha più, ma che hanno i giovani del suo regno e che aveva lui ai tempi del Menegroth. La scena mi ha messo una tristezza infinita (per quanto vorrei finire anch’io in un’alcova buia con Thranduil, ma shhhh, sto cercando di darmi un contegno *si sistema il vestito e i capelli*) perché mi sembra di vedere Thranduil tendere la mano verso qualcosa che lui stesso sa che non avrà più, che sia la spensieratezza, il calore del corpo di una donna, o la gioventù, e in questo modo, non so, sembra distruggere quello che vuole ottenere.
Per quanto tu non ci dica più nulla di Lomewen. Sappi però che mi farò molti film a riguardo.

E poi, la scena nelle Sale della Luna. Finalmente, Thranduil e Legolas parlano del passato di Thranduil e Filigod e Legolas dimostra a Thranduil che tacere sul Menegroth e sui tempi “felici” nell'Ovest non gli ha fatto bene, così come Legolas non si sente più fortunato per non aver mai visto il regno di Thingol, ma crede che condividere quelle memorie con suo padre lo avrebbe solo fatto felice. È così bello, volevo abbracciarlo. Oh Leggy, sei il balsamo per le ferite che Thranduil si diverte a tenere aperte e sanguinanti :°)
Il racconto sul periodo di fidanzamento tra Thranduil e Filigod è stato dolcissimo, così come lo è stata la lucidità con cui Thranduil si rende conto, ora, di cosa Oropher volesse insegnare loro. E sono felice che tu abbia mostrato la saggezza di Oropher, perché giustamente il suo ultimo gesto prima di morire non può definirlo come un idiota (ma su Oropher ti devo un discorso in risposta al tuo appunto nella Prima Spina, capisci poi perché ci metto secoli a risponderti <__<).

Detto questo, se in questo capitolo siamo a ridosso della Guerra dell’Anello, posso immaginare che il prossimo sia post-Guerra? Sulla decisione di Legolas di partire per Valinor? Mi farò molti film anche sul prossimo capitolo, non c’è bisogno che tu risponda a queste mie domande (se non col nuovo capitolo, ovvio :P).

Credo e spero di aver detto tutto! Come al solito, ho ascoltato la canzone suggerita, ormai è routine ;D

A risentirci,

Kan

14/03/15, ore 18:24

Dio mio, sei bravissima!
Mu sto commuovendo, ma non so nemmeno il perchč!
Hai reso bemissimo anche il personaggio di Legolas, mentre con Thranduil rimani sempre bravissima!
Che dire ora?