Per le ali della libertà

Tredicesima classificata
Per le ali della libertà
, LaSil88

Titolo: 3/5

Diciamo che avresti potuto trovare un titolo più adeguato per questa storia - che sì, parla di libertà, ma nei primi due paragrafi si racconta della morte del padre di Erwin - ma devo dire che comunque rappresenta la storia.

Trama e originalità: 10/10

Sono partita nel leggere questa storia con la consapevolezza di non potere capire un tubo della trama, mentre tu sei riuscita a farmi comprendere la storia dal punto di vista cronologico - più o meno, credo sia situata all’inizio dell’Anime (dimmi che non ho sbagliato, altrimenti questa sarebbe una delle più grosse figuracce che io abbia mai fatto). Non ho mai comparato la libertà al mito di Icaro e Dedalo e ho trovato questo paragone davvero azzeccato, soprattutto per l’aggiunta delle ali che il padre di Erwin ha bruciato.

Grammatica: 5,15/10

-      “Da quando il funerale concluso” -> “Da quando il funerale si era concluso” -0,25

-      “Il signor Smith aveva ripetuto più volte quando Erwin fosse intelligente” -> “Il signor Smith aveva ripetuto più volte quanto Erwin fosse intelligente” -0,25

-      “Non sono state nemmeno quello stupide piume” -> “Non sono state nemmeno quelle stupide piume” -0,25

-      “Ma io non parlo delle più” -> “Ma io non parlo delle piume-0,25

-      “che mi ha regalato il signore della libreria.» disse” -> “che mi ha regalato il signore della libreria» disse” (se la frase continua, non puoi inserire il punto prima che il discorso finisca) -0,15

-      “avere successo.» gli disse” “avere successo» gli disse” (stesso discorso) -0,15

-      “quando non era lontanamente responsabile” -> “quando non ne era nemmeno/neanche lontanamente responsabile“ -0,5

-      “capirai.» concluse “ -> “capirai» concluse “ (anche qui, l’errore è stato il punto) -0,15

-      “Mentre portava avanti la sua vita di bambino” -> “Mentre continuava la sua vita di bambino” (hai scritto “portare” - coniugato al passato remoto - nella frase precedente; in questo modo suona meglio) -0,25

-      “dare risposta alle mille domande che gli frullavano intesta” -> “dare risposta alle mille domande che gli frullavano in testa” -0,25

-      “oltre alla descrizione del territorio oltre le mura” -> “oltre alla descrizione del territorio al di là delle mura” (ripetere “oltre” rende la lettura meno piacevole) -0,25

-      “iniziasti a raccogliere delle più di uccello” -> “iniziasti a raccogliere delle piume di uccello” -0,25

-      “che quelli ali” -> “che quelle ali” -0,25

-      “ma sono certo che riuscirà a trovare la risposta giusta” -> “ma sono certo che riuscirai a trovare la risposta giusta” -0,25

-      “per preparare la colazione a suo madre” -> “per preparare la colazione a sua madre” -0,25

-      “non avrebbe abbandonato l’umanità a sé stessa” -> “non avrebbe abbandonato l’umanità a se stessa” (il pronome si accenta per distinguerlo da se congiunzione) -0,25

-      “Se ne rese conto solo cinque anni più tardi, quando finalmente si arruolava nell’esercito ed iniziava il suo addestramento” -> “Se ne rese conto solo cinque anni più tardi, quando finalmente si arruolò nell’esercito ed iniziò il suo addestramento” (perché da passato remoto hai modificato in imperfetto?) -0,5

-      “Se ne rese conto ancora di più, mentre incontrava Mike, Nile ed Hanji” -> “Se ne rese conto ancora di più quanto incontrò Mike, Nile ed Hanji” -0,4

Gradimento personale: 17/20

Non guardo questo Anime, ma sono rimasta colpita da come tu sia riuscita a farmi capire - bene o male - il carattere dei personaggi e il punto a cui la storia è ferma.

Ho sempre apprezzato i bambini curiosi, che farebbero di tutto per soddisfare la propria sete di sapienza - forse perché anch’io ero una di loro - e leggere di un bimbo che, appunto, è stato quasi costretto ad entrare nel mondo degli adulti anche a causa di questa sua curiosità (che a volte si rivela un difetto vero e proprio) mi ha ricordato - più o meno… ehm - me.

Mi spiace di averti penalizzata così tanto nella grammatica, anche perché la maggior parte degli errori da te commessi sono stati causati dalla distrazione. Magari la prossima volta sarai più attenta!:)

Totale: 35,15/45