La Luna una Stella e un Principe
di vale8720

08/03/17, ore 09:42

Questo è il capitolo che mi ha preso di meno. È stato descritto troppo quello che ha fatto Usagi e si è dato poco spazio ai suoi sentimenti confusi, al rapporto con i ragazzi e con le sue amiche. Capitoli di "assestamento" ci stanno peró spesso annoiano il lettore. Ripeto quello che ho scritto in una recensione precedente, di non prendere i miei commenti come una critica, bensì come pareri di una persona che, come te, è alle prime armi con una ff. Capisco che a volte si cerchi di riempire il capitolo con delle descrizioni peró non sempre è la scelta migliore.

21/03/15, ore 12:50

L'altra volta ti avevo dato una recensione positiva perché avevo notato un miglioramento; c'erano ancora degli errori, ma rispetto all'inizio era tutto più godibile. Con questo capitolo, abbiamo fatto molti passi indietro! Qui ci sono errori grammaticali ("spero vi piaccia", non "vi piace") e un uso improprio delle virgole: oltre ad essere troppe (specialmente nella prima parte), sono messe quasi a caso. Sono presenti in punti dove non ci vanno proprio e sono assenti in altri punti dove sarebbe il caso di fare piccole pause.
Ti chiederai perché sia così severa nello scriverti questa recensione che ho segnalato volutamente come 'critica'. La ragione è semplice: dall'introduzione ho dedotto che questo capitolo sia stato betato. Il che significa che è stato controllato per il contenuto e per la forma. Tuttavia, sono presenti errori di cui ti ho parlato prima, e di cui un beta reader si dovrebbe accorgere e dovrebbe correggere! Questi errori, quindi, sono ancora più gravi e imperdonabili.
Logicamente, nessuno di noi è perfetto, nemmeno i beta reader. Però, se un beta reader mi fa errori simili, allora non dovrebbe nemmeno assumersi questa responsabilità. Un beta reader dovrebbe conoscere molto bene l'italiano al fine di sistemare al meglio la punteggiatura, l'ortografia, la grammatica, la sintassi e la semantica. Magari la persona a cui tu ti sei rivolta è alle prime armi, e magari ha revisionato tutti i tuoi capitoli in una volta sola; quindi è probabile che questi errori li abbia fatti perché era stanca o non abbastanza concentrata.
Altro punto a sfavore del capitolo. Mi piacciono molto le tue descrizioni... ma non servono assolutamente a nulla ai fini della trama! Sapere che la protagonista si è lavata completamente o scoprire come pettina i capelli, a me non interessa! Ciò che mi interessa di più è la storia tra lei, Dante e Seiya; mi interessa di più che cosa fanno tra di loro, come si rapportano tra di loro, quali sono le loro azioni, i loro gesti, i loro pensieri e sentimenti quando interagiscono, quale sarà la loro reazione quando la verità verrà a galla... e non se quello che hanno mangiato era poco salato o se si sono lavati il fondoschiena quando hanno fatto la doccia! Il fatto di descrivere tutta la loro vita, minuto per minuto, non è così diverso dalla sceneggiatura di un porno, dove si riempiono i minuti tra una scena di sesso e l'altra. Perché il problema sembra appunto questo con le tue descrizioni: che tu voglia riempire il capitolo e allungarlo! Spiacente, ma non è così che rendi un capitolo più avvincente.
Sicuramente c'è stato un miglioramento. Ma se avete comunque fatto una revisione, certe cose non dovrebbero sfuggirvi. La cosa migliore, comunque, è leggere tanto e prendere spunto da tanti libri (buoni). Ti bastano anche solo libri Harmony. Considerato che vuoi scrivere storie romantiche in cui ci sono anche scene vagamente esplicite, gli Harmony potrebbero tornarti utile per questo tipo di storie che stai scrivendo.