Aiolia – dal Grande Tempio sulle orme del Mito…
di They are almost Canon

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
23/03/15, ore 20:24

Di norma non lascio quasi mai recensioni, ma questa fanfiction è troppo epica per essere ignorata, soprattutto da una amante della F1 come la sottoscritta.
Se fosse un divertissement letterario lascerei anche una bandierina verde per l'epicità della storia (cioè, un cross-over tra i Cavalieri dello Zodiaco e la F1, dà la stessa sensazione di assistere in diretta ai trollaggi di Maldonado a Stella Bruno, ossia epic win), ma dato che hai deciso di pubblicare su Efp sia io che tu ci sottoponiamo alle sue regole, nella buona e nella cattiva sorte.

Il difetto principale è che la tua storia è veramente troppo, troppo, troppo affrettata: in un capitolo succedono un milione di cose, non c'è nessuna descrizione, solo dialoghi in stile copione...Onestamente, ho fatto fatica a seguire la storia.
Nessuno spazio nemmeno per emozioni e sensazioni dei personaggi. Prendi Marin ad esempio: ha un fidanzato che gareggia in F1, possibile che accetti tutto senza battere ciglio? Non ha mai pensato a cosa succederebbe se avesse un incidente (siamo nella stessa F1 in cui gareggia Sergio Perez, è molto probabile)? Le reazioni dei fan? E dei cronisti italiani, che non appena vedono un ferrarista vincere vanno in brodo di giuggiole?
L'affrettatezza generale porta ad alcuni buchi di trama: possibile che Death Mask e Aiolia (che tra parentesi, si scrive così) possano allegramente rubare il volante ai piloti titolari della Ferrari, senza che questi ultimi minaccino azioni legali contro la scuderia? Non è che adesso il primo venuto può gareggiare in F1 (a meno che non sia pieno di soldi ma è un altro discorso) senza la minima esperienza, e nessuno batte ciglio. Direi che Vettel e Raikkonen dovrebbero fare un giro in Olanda e farsi presentare da Van der Garde un buon avvocato.
Le gare elencate in un capitolo sono troppo asettiche, non danno nessun pathos e non suggeriscono nessun particolare talento di Aiolia, nonostante chiaramente sia il tuo intento, visto che viene paragonato a Senna. Ma ha fatto qualche sorpasso? Qualche duello epico? Lo sa solo lui, io non l'ho capito, come non ho capito se gareggia con gli altri Cavalieri o con gli attuali piloti di F1.
Ho notato anche diversi errori di battitura, soprattutto nei nomi dei personaggi e nel titolo, e onestamente non è un buon biglietto da visita.

Spaventata? Spero di no, perchè a tutto c'è rimedio! :)
Come vedi, il maggior difetto della tua storia è che è troppo rapida, in un minuto fa il Grand Chelem senza che il lettore abbia il tempo di attivare la cosiddetta "sospensione dell'incredulità".
Quando si hanno delle idee, so che il primo istinto è di buttarle giù e pubblicare, ma dobbiamo resistere e prenderla con calma, anche perchè non siamo mangaka sfruttati e pagati a cottimo, scriviamo per il piacere personale. Quindi cosa importa se per scrivere ci mettiamo un minuto o un anno? Meglio fermarsi e pensare a tutti i possibili sviluppi della storia, anche perchè se decidiamo di scrivere e pubblicare in un sito pubblico, dobbiamo farlo anche pensando al piacere che prova il lettore. Pensa che soddisfazione sapere che il nostro lavoro, che ci è costato tanta fatica e tanto tempo, è piaciuto! :)
La F1 poi per un appassionato è un parco dei divertimenti (soprattutto se seguita con la telecronaca italiana), tutto può essere una citazione, un inside-joke che espande la storia e dà dei link al lettore, che riesce a riconoscere quel mondo come familiare. Vuoi qualche esempio?
Da appassionata di F1, solo nel Gp di Singapore ho notato con disdetta che manca il pilota che si è beccato un'intossicazione alimentare, la ruota panoramica più alta del mondo che compie un giro in 44 minuti, il reparto di illuminazione messo a punto da una ditta italiana, l'accenno al Crashgate... Per non parlare della mancanza della storia della nonna di Barrichello che vive a due passi dal circuito di Interlagos e del fondamentale mondiale di briscola dei piloti che fa da contorno al mondiale di F1.
Almeno sappiamo che Marin è rimasta incinta, così nelle telecronache dell'anno prossimo un certo telecronista italiano potra tenerci aggiornati sui suoi sviluppi!
Queste sono aggiunte ironiche, ovviamente! :P Però sono degli esempi: visto che hai deciso di parodiare il mondo dei Cavalieri unendolo alla F1, ti consiglio di sfruttare le sue immense potenzialità.

Secondo il regolamento, non è consentito inserire i nomi veri dei piloti, ma puoi sempre creare una loro parodia.

Spero che la mia recensione ti possa servire come spunto per migliorare la tua storia, perchè la fantasia ce l'hai, quindi ha delle ottime potenzialità.
Deve solo essere un po' più... "Spiegata"!

A presto! ^-^
(Recensione modificata il 23/03/2015 - 08:28 pm)

23/03/15, ore 16:10

Prima recensione positiva u.u

La storia mi piace tantissimo e mi fa morire dal ridere, lo sai!

Sono contenta che tu l'abbia pubblicata, a chi legge dico: aspettatevi i prossimi capitoli, uno meglio dell'altro. <3

Io l'ho letta in anteprima u.u sono più fortunata xD <3

bacione omonima <3