A Tale Of Crows And Demons
di Ode To Joy

27/09/19, ore 13:07

Io sono sempre per il "Mai storie in corso"....ma quando si tratta di te....divento un pò masochista...sono Giovanna, ti scrivo ogni tanto su Fb e quando l'anno scorso lessi tutto d'un fiato "Venuto al Mondo" piansi come una cretina per quanto quella storia mi avesse appassionata e travolta. Proprio oggi ho finito la prima stagione di questo anime e.....la mia curiosità ha avuto la meglio così ti ho cercata dopo tanto tempo qui su Efp e ho letto il prologo di questa storia ....e ok lo sapevo.....mi ha immediatamente stregata!! Adoro il modo in cui hai deciso di ambientare il tutto...hai fatot una scelta singolare e a mio avviso azzeccatissima perchè pur volendo non ne sbagli una. Riconoscerei la tua "poesia" nello scrivere tra tanti testi perchè ogni volta mi emoziona tantissimo. NOn vedo l' ora di inoltrarmi in questo nuovo fandom con la tua storia che, a quanto vedo, non è ancora conclusa perciò so già che andrò incontro ad un pò di agonia data dall'attesa ma per le tue parole questo ed altro. A presto <3

05/06/17, ore 12:34

Ho iniziato a leggere ‘A Tale Of Crows And Demons’ circa un anno fa, perché ossessionata fin oltre il lecito da Haikyuu; all’epoca ero alla ricerca di una fan fiction capace di appassionarmi e rapirmi completamente, ma mi sono scontrata con un fandom non proprio ‘ricco’, forse per via del fatto che l’anime/manga era uscito da davvero poco tempo.

Per partito preso, cerco di evitare il più possibile le storie in corso perché ho sempre il timore che l’autrice/ore non le porti a termine, lasciandomi con un palmo di naso.

Tuttavia, appena letta l’introduzione di ‘A Tale Of Crows And Demons’, non sono riuscita a frenare la mia curiosità e ho ceduto alla tentazione di leggere i primi due capitoli; inutile dire che, non solo sono andata ben oltre i primi due, ma non mi sono proprio più fermata, iniziando ad attendere ogni aggiornamento con sempre maggior eccitazione.

Ad oggi posso ben dire di aver trovato la fan fiction appassionante e travolgente che stavo cercando e di non essermi pentita affatto di aver sgarrato alla regola de ‘solo storie concluse’.

‘A Tale Of Crows And Demons’ è una storia curata nei minimi dettagli, di cui colpisce in modo particolare la caratterizzazione dei personaggi: gli ho trovati tutti straordinariamente IC e di una complessità profonda.

Quando si buttano giù le idee per un proprio racconto, non sempre si riesce ad avere una visone chiara dei propri personaggi, soprattutto della loro psiche; Ode to Joy, invece, è stata capace di focalizzare ogni personaggio nella sua essenza e di inserirlo all’interno dello scenario da lei immaginato come se ne avesse sempre fatto parte.

Riuscire in un’impresa del genere è sicuramente degno di nota.

Ogni personaggio della storia sorprende per la sua sconcertante e realistica umanità, caratteristica che, secondo la mia modesta opinione, contribuisce a far nascere nel racconto diversi sviluppi e colpi di scena interessanti; ed ecco perché il lettore continua ad immergersi nella narrazione anche in quei momenti in cui si fa particolarmente amara, amara proprio come le scelte che alcuni personaggi sono costretti o vogliono compiere.

A rendere la lettura davvero piacevole ci sono, inoltre, anche tanti piccoli avvenimenti divertenti o romantici che ti coinvolgono e ti fanno affezionare ai protagonisti e alla loro vita che ti svolge davanti agli occhi.

Un racconto avvincente, insomma e scritto in maniera superba.

Di tanto in tanto si nota qualche piccolo errore, più dovuto a disattenzione nella battitura che ad altro e che, in ogni caso, non toglie nulla alla storia.

In sintesi, ‘A Tale Of Crows And Demons’ merita davvero di entrare a far parte delle storie scelte del sito: credo che chiunque, indipendentemente dal fatto che sia o meno un fan di Haikyuu, dovrebbe poterla leggere.

Avrei voluto recensirne ogni singolo capitolo perché so quanto l’opinione dei lettori sia importante e ripaghi la scrittrice/ore delle proprie fatiche, ma, sfortunatamente, ho sempre procrastinato; oramai la storia è arrivata al trentatreesimo capitolo e questi ci ha regalato una svolta davvero inattesa, perciò mi son detta ‘od oggi o mai più’, mi sono ritagliata un attimo di tempo e ho iniziato a buttar giù questo poema.

Tuttavia non mi sembrava abbastanza.

Questa storia meritava tanto di più, quindi mi sono rivolta a voi, Amministrazione del Sito, nella speranza che abbiate la pazienza di leggere questo papiro e di accogliere la mia richiesta.

Se posso aggiungere un’ultima cosa, vorrei solo dire all’autrice: ‘Grazie per avermi e averci regalato questa storia che mi ha tirato su di morale in parecchi momenti di sconforto. Per favore, abbi pietà e pubblica velocemente il prossimo capito: credo che potrei impazzire nell’attesa di leggere cosa ti sei inventata per i miei due piccioncini preferiti (KageHina per sempre e così sia!)’

Detto questo, mi dileguo.

Psyche

10/12/15, ore 17:07

Questa fanfiction mi ha colpito fin da subito per lo stile di scrittura e la lunghezza dei capitoli. Potrà sembrare banale come cosa ma la lunghezza del capitolo (a mio parere) indica non solo una trama complessa ma anche un modo di scrivere dettagliato e preciso, in cui non mancano descrizioni esaustive sia degli ambienti che dei personaggi e della loro psicologia. Ovviamente non è così per tutte le fanfiction ma "A Tale of Crow and Demons" possiede tutte queste caratteristiche e molto di più. I personaggi sono caratterizzati estremamente bene, sembrando quasi reali, evolvendosi nelle loro decisioni e scelte ma rimanendo comunque fedeli a sè stessi. Lo stile di scrittura è molto buono e quasi privo di errori. La trama è incredibilmente affascinante, ti trascina facendoti ridere o piangere assieme ai suoi personaggi ed è inoltre molto complessa (cosa rara nelle fanfiction);la storia rimane lineare e ti sorprende allo stesso tempo (come i suoi personaggi: passi da amarli ad odiarli in un capitolo! Riferimenti ad alcuni personaggi della storia sono quasi puramente casuali. Insomma chi vuole intendere intenda). Sebbene la trama non sia semplice non mi è sembrato di vedere "contraddizioni" (errore ahimé molto comune ed irritante quanto semplice da fare). Insomma appena mi sono messa in pari non ho potuto non aggiungerla alle mie storie preferite e seguite! L'autrice inoltre aggiorna non proprio regolarmente ma rispetta quasi sempre le scadenze (da quello che mi è parso di vedere).
Questa storia mi soddisfa dunque in praticamente ogni lato (tranne quello della mia salute mentale: prima o poi andrò in overdose di angst e di fluff allo stesso tempo, il che è preoccupante...).
P.s. ho provato a cancellare la recensione per metterla nell'ultimo capitolo ma ho letto che deve occuparsene l'autrice, quindi puoi spostarla per favore? Ho scritto di averla trovata interessante fin da subito e ho parlato della trama nel prologo ^^". Grazie mille, Giulia.
(Recensione modificata il 10/12/2015 - 05:12 pm)

09/12/15, ore 11:53

se questo è il prologo non oso immaginare il resto *_*
mi piace tantissimo... sarà che ho un adorazione per i fantasy *_*
non vedo l'ora di leggere il primo capitolo

07/08/15, ore 16:26

ho avuto un po di problemi a capire chi erano i personaggi, visto che li hai chiamati con i loro nomi, cognomi.

20/07/15, ore 16:13

È così strano immaginarli in un mondo del genere. Come potrai immaginare non ero a conoscenza di questo videogioco, ma grazie per avermi aperto un mondo. Mi piace davvero molto il modo in cui scrivi e l'idea che hai avuto, nonostante mi risulti un po' strano individuarli in uno scenario del genere e non in un campo da pallavolo intenti ad allenarsi o a giocare. Corro a leggere il seguito. E, x.

21/06/15, ore 15:02

bellissimo il nuovo capitolo. tu si che sai confondere il lettore ;), tutti quei balzi temporali, sogni rivelatori o semplici sogni , le combutte del re rifiutato alzano la voglia di leggere il prossimo capitolo.
non vedo l'ora di vedere la continuazione. grazie tantissime

08/05/15, ore 22:04

In crisi d'astinenza da aggiornamento, mi sto rileggendo tutto daccapo e FINALMENTE noto la frase "...giovane re con dorati sogni di gloria che era riuscito a tirarsi in piedi anche dopo che il Re dell'Aquila l'aveva fatto prigioniero ed umiliato."
ODE_TO_JOY_COSA_STAI_FACENDO_AL_MIO_CUORE? *tono funereo*

05/04/15, ore 19:03

Che bello, una fanfiction su Haikyuu quest mi ci voleva proprio, apprezzo l'impegno nello scrivere qualcosa di diverso e le premesse sono davvero interessanti, molto bella anche l'idea di far coincidere le squadre con i relativi regni, non è difficile immaginare quale sia l'avversario imbattibile che ha fatto strage in questo primo capitolo, inoltre si sono delineati i personaggi e le relazioni tra di loro, sono curiosa di vedere come verranno sviluppati in futuro oltre a sapere di più su questo universo e sulle varie alleanze tra i diversi regni. Spero aggiornerai presto!

04/04/15, ore 12:03

È un capolavoro
Sul serio: è bellissima. A me personalmente piace il genere fantasy e mistery quindi sono molto curiosa di leggere il seguito.
Ci sono alcuni errori grammaticali, ma niente di così grave :)
la tua storia mi ha subito coinvolta e penso che dovresti continuare quindi aggiorna presto!!
Prestissimo!!
Grazie per scrivere questa storia
Al prossimo capitolo