Old Wild West
di Uzumaki_Devil_Dario

21/04/15, ore 15:26

Ciao caro Dario,
Finalmente sono riuscita a recensire questa One-Shot ambientata nel selvaggio west,proprio come ti avevo “commissionato”. Premetto che sono cresciuta con i film si Sergio Leone e con quelli con protagonista John Weine, quindi per me titoli come l' “Oro dei Mackenna”, “Per un pugmo di dollari”, “Il texano dagli occhi di ghiaccio”, “I Magnifici Sette”, “Il buono il brutto e il cattivo”, oppure la mitica serie “Alla conquista del West” per arrivare al più recente “I Ragazzi della Prateria”, che ha accompagnato la mia adolescenza, sono davvero familiari per me senza contare gli spassosi film di Bud Spancer e Terence Hill a tema western, quindi conosco discretamente il genere e volevo vedere come ti saresti districato con un genere per te totalmente estraneo. Sinceramente sei stato come sempre all'altezza delle aspettative. Occupiamoci ora della One-Shot tanto attesa. Partiamo dal titolo “Old Wild West” richiama molto la catena di Steak House che ha un'ambientazione da far west e un po' fa pensare al film di Will Smith “Wild Wild West”, comunque credo che questo titolo sia un po' più adatto dell'altro, che a quanto pare era provvisorio.
Devo dire che sono rimasta molto sorpresa nel vedere che hai fatto “indossare” ad Hinata l'esotica veste della figlia di un capo tribù indiano, anche se dalla pillola di racconto che ci hai dato su facebook avevo avuto un piccolo sospetto, io sinceramente l'avevo immaginata come la figlia di un rancheros e Naruto un cacciatore di taglie, ma devo ammettere che la tua soluzione mi ha incuriosito e intrigato allo stesso tempo. Partiamo dalla prima scena dove Kakashi, a capo dei rangers operanti nella zona, insieme a Sakura ascolta l'appello di una tribù che chiede il loro aiuto per soccorrere dei loro fratelli caduti vittime di un imboscata di alcuni cacciatori di “scalpi”. Qui mi sorge un'osservazione, la pratica di prendere lo scalpo ai propri avversari era una pratica tipica di alcune tribù indiane come gli Irochesi, ma la tua storia da quel che ho capito si svolge nell'area californiana, visto il linguaggio ispanico degli aggressori, e lì di solito le tribù decapitavano i nemici. E' anche vero che spesso dei “bianchi” senza scrupoli commettevano degli scotennamenti per raggiungere i propri interessi facendo incolpare le tribù indigene, infatti, la pratica per i nativi è di tipo rituale quindi accorta e precisa, mentre per chi è avulso dalla pratica la compie in un modo che può essere definito rozzo, ecco perché a volte venivano individuati. Sia Kakashi che Sakura mi sembrano molto IC nonostante la storia si sviluppi in un Universo Alternativo, questo l'ho apprezzato molto, perché in questo tipo di storie è più facile uscire dal carattere originario del personaggio e più semplice e si può anche giustificare, invece tu hai ulteriormente complicato il tutto cercando di far rimanere i personaggi IC. La scena seguente è stata strutturata molto bene. Entriamo nell'ambiente dal punto di vista della prigioniera, partecipiamo al suo smarrimento e anche al suo dolore fisico, visto che è costretta ad una posizione molto scomoda e da molto tempo, non contando che ha anche una ferita alla gamba. La ripresa di coscienza della ragazza ti dà l'opportunità di darci informazioni sull'episodio dell'agguato sia sulla ragazza stessa spiegandoci perché riesce a capire, a volte bene e a volte in linea di massima, quello che i loro aguzzini dicono, ma lo shock e la spossatezza non le permettono di reagire e quindi loro deducono che non capisce ciò che le stanno dicendo. Scopriamo anche che l'hanno lasciata in vita perché è una nativa particolare, quasi unica e al mercato nero verrebbe pagata davvero molto, quindi a loro fruttava più da viva che da morta, grazie alla sua esotica e particolare bellezza. La ragazza sta passando un brutto quarto d'ora e quelle seguenti sembrano anche essere peggiori, ma la cavalleria giunge in tempo per salvare la pulzella. Ecco che entrano in scena i magnifici due che erano stati nominati alla fine del dialogo tra Kakashi e Sakura. Il salvataggio di Hinata si fa rocambolesco anche perché la povera ragazza non riesce a camminare figuriamoci a correre, ma il suo salvatore non si risparmia e si fa carico della giovane mentre il suo compare tiene occupati i balordi creando vari diversivi. Anche io avrei pensato a Sasuke come un infallibile cecchino che copre la fuga di Naruto e Hinata. Mi è piaciuto molto il fatto che Hinata abbia riconosciuto Naruto come uno dei rangers che ogni tanto visitavano il suo villaggio ed è per questo che si fida di lui anche se non è in grado di farsi capire, perché in quel momento la sua testa è in blackout e non riesce ad usare la stessa lingua del ragazzo anche se la capisce. La situazione diventa spinosa anche per i ragazzi, perché stavano facendo la fine del topo per di più con una ragazza ferita. Sasuke prima impreca contro l'irruenza dell'amico e poi si occupa della ferita di Hinata, i teatrini tra i due sono esilaranti mi sono piaciuti molto perché sottolineano la profonda amicizia e complicità che ci sono tra loro. Anche loro sono molto IC, immagino così il loro rapporto sempre a battibeccare ma anche pronti a coprirsi le spalle a vicenda con una fiducia estrema l'uno nell'altro. L'idea per cavarsi fuori da quella situazione è stata davvero un colpo di genio folgorato, ma a quanto pare ha funzionato alla grande visto che ha garantito la fuga ai nostri eroi. La scena in cui Naruto porge la mano ad Hinata per aiutarla a salire sul cavallo e lei si affida a lui sentendosi finalmente protetta, mi è piaciuta molto. Il ritorno a casa della ragazza è molto traumatico visto che a dispetto di ciò che tutti pensavano il bersaglio principale dei balordi è stato il pacifico villaggio e solo in seguito il corteo dei guerrieri, quindi quello che Hinata si trova difronte la fa rabbrividire il villaggio è devastato e tutti i suoi abitanti sono stati decimati. Immedesimarsi in lei non è facile, sentimenti come orrore, impotenza e senso di solitudine e abbandono, sconforto e infinito dolore si susseguono in lei metabolizzando il lutto. L'unica cosa che può fare è dare loro le giuste onoranze funebri seguendo i riti tipici della sua tribù aiutata dai due ragazzi che in quel modo discreto cercano di essere di sostegno alla ragazza. Ho apprezzato il fatto che nella tua storia sia Naruto ad avere una cotta per la bella nativa americana e che solo in seguito lei si accorge di lui, con una leggera spintarella da parte di Sasuke, anche se già dalla sera in cui lui le ha porto la mano per farla salire sul suo cavallo lei lo ha guardato con occhi diversi. Come mai hai scelto di invertire i ruoli? Perché l'ho trovato una soluzione originale. Ho notato che hai accolto anche la mia ulteriore richiesta, ossia, quella di inserire come legame di amicizia quello tra Hinata e Sasuke, certo data la caratteristica della One-shot e l'iter narrativo questo legame non è potuto essere sviluppato, ma comunque hai lasciato un germe che è davvero apprezzabile. Io devo dire che li vedo bene nel ruolo di amici entrambi sono caratterialmente riservati e di poche parole, inoltre, la bella moretta ispira un senso di protezione che scalfirebbe anche l'imperturbabile Sasuke, entrambi li vedo bene come dispensatori di buoni consigli, in particolar modo Hinata. Sasuke si rende conto che Hinata sta male per la grave perdita subita e per la solitudine che la sta soffocando, lui lo capisce e la aiuta nel solo modo che conosce, un po' troppo diretto e magari rude, ma sicuramente efficace, soprattutto perché offre alla ragazza un nuovo punto di vista nella veste di un impulsivo ranger biondo pacificamente assopito. La scena al Saloon è esilarante, soprattutto il siparietto tra Jiraya e Naruto, li adoro quei momenti in particolar modo il pervert mode di Jiraya che, se rivolto verso determinati soggetti, irrita da morire Naruto. Il povero Kakashi, invece, si ritrova a sistemare i guai che le azioni impulsive del suo sottoposto potrebbero far insorgere, come ad esempio “adottare” il membro di una tribù nativa che di diritto sarebbe dovuta andare nella tribù legata alla sua, ma il biondino ha voluto la sua bella principessa esotica al suo fianco e solo il suo capo poteva mediare. L'ultima scena è davvero romantica, una scena NaruHina stupenda dove l'unica spettatrice di quel giovane amore è la splendente luna, da cui Hinata ha preso il nome e per Naruto la donna che ha tra le braccia rifulge più dell'astro che li sta osservando.
Credo sia tutto per questa fan fiction, ho visto che hai aggiornato Tokyo Underground quindi passerò di lì.
A presto
Arcx

P.S. ti chiedo scusa per questo immenso ritardo, soprattutto perché a causa mia hai scritto questa fan fiction e quindi ci tenevo in particolar modo a recensirla, ma sta volta oltre il tempo, che è sempre più tiranno, ci si è messa anche la tecnologia che mi ha ostacolato in diversi modi facendomi riscrivere la recensione non so più quante volte. Scusa ancora, alla prossima Devil.

26/03/15, ore 21:48

Ciao. Io in generale non vado pazza per le AU di Naruto, ne tanto meno amo il genere West (ok Django non dispiace neanche a me ed insomma, trovo molto bello anche Balla coi Lupi), ma ho trovato molto interessante la tua ambientazione. L'immagine di Kishimoto è grandiosa e mi rendo conto che può essere di ispirazione per molti autori qui sul sito. Nel dettaglio tu sei stato molto bravo nel descrivere la scena di azione con Naruto e Sasuke. I caratteri poi sono rimasti uguali a quelli originali del manga. Mi piace inoltre come i due siano rappresentati finalmente come amici e colleghi. Insomma, le continue battaglie tra i due mi hanno un po stufato (sia nelle fic ma anche nel manga originale...il finale è stato un po così, per me sotto tono). Devo dire anche che quando ho iniziato a leggere la tua storia non ho fatto caso agli avvisi e quindi non sapevo fosse una one shot. Mi sembrava proprio un capitolo iniziale di un gran progetto, pertanto non comprendevo come mai avessi corso tanto nel "legare" subito Hinata e Naruto. Come one shot ci sta. Ma se avrai tempo, prendi in considerazione di ampliare la storia. Potrebbe venirne fuori un bel progetto. Bel lavoro.
Un saluto.
Yuki21

26/03/15, ore 15:42

Ehilà! :D
Ma tu guarda che coincidenza, anche io giusto la settimana scorsa mi sono visto Django Unchained (la "D" è muta, ricordiamocelo XD)...
E allora, che cosa abbiamo qui? Devo essere sincero, non sono ne un amante delle AU ne tanto meno dell'ambientazione Far West, e soprattutto non avrei mai creduto possibile creare una fanfiction su Naruto con queste caratteristiche. Direi che con questo hai rovesciato tutte le mie aspettative.
Se mi avessero detto che mi sarei goduto una storia del genere non ci avrei mai creduto, giuro che i film western non li sopporto, solo Django mi è piaciuto perché era un misto di trash e umorismo orchestrato alla perfezione dal maestro Tarantino (tra l'altro, devono ancora spiegarmi come diavolo ha fatto Di Caprio a non vincere l'Oscar per la scena del teschio del vecchio Ben...). Perciò, in tutti i sensi, hai fatto qualcosa di eccezionale, se sei riuscito a colpire anche me.
Ma lasciamo stare le premesse e passiamo alla storia vera e propria. Iniziamo con due ranger abbastanza improbabili, ok Kakashi ma Sakura non ce l'avrei vista così adatta, che discutono di un rapimento con una tribù non specificata e non troppo importante. Poi passiamo al punto di vista di un'Hinata legata e ostaggio di un gruppo di banditi (qui mi hai anticipato: per una storia che scriverò mooolto dopo la fine della mia saga ho in programma una scena esattamente dello stesso tipo), che viene soccorsa dal duo invincibile: Naruto e Sasuke. Anche i ruoli a loro assegnati sono perfetti: Naruto è quello più propenso a gettarsi nella mischia e a fare più casino con le sue idee più folli, e Sasuke è il migliore nel spazzare via più gente possibile in modo più "pulito", in questo caso lo vediamo come cecchino.
Poi la scena con la dinamite è un classico che non scade mai (vedo che tra l'incendio di Tokyo Underground e questa esplosione alla Michael Bay ci stai prendendo gusto con il fuoco XD... A quando una scena del genere anche in Strigoi?), abbastanza teatrale da impressionare la bella Hinata.
L'idea di farle conoscere poco la lingua è un buon espediente per portare qui la sua tipica timidezza, e anche se alla fine si ambienta meglio questa caratteristica non scade.
Il finale mi è piaciuto parecchio, con Kakashi che riesce a fare in modo che Naruto possa rimanere con Hinata senza problemi, e anche l'umorismo perverso di Jiraiya mi mancava :D
Poi la scena finale sotto la luna è impeccabile, un degno finale per una storia che, per quanto Oneshot, a dire il vero sembra anche più lunga.
Ottimo lavoro U.D.D., alla prossima :)