Recensioni per
Il ragazzo dalle Ali di Cristallo.
di Rei_

Questa storia ha ottenuto 202 recensioni.
Positive : 198
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Recensore Master
08/12/15, ore 19:29

Ciao
Eccomi qui per lo scambio recensioni! Scusa per il ritardo, ma  ho deciso di prendermi un po' di tempo per analizzare a fondo questa storia.
Ci ho messo un po', perché da Romana ho dovuto metabolizzare quello che ho letto.
Si presuppone che, da quanto hai scritto, la storia sia ambientata ai giorni nostri. È un elemento forviante Il fatto che si chiamano Compagni tra di loro ( o almeno quello più nostalgico lo fa) se poi parli di partito Democristiano, mi cruccia davvero.
Non so come tu abbia conosciuto Montecitorio, se lo hai visitato o visto tramite altre fonti, ma tutta quell'atmosfera mi sembra un pochino surreale.
La tua è veramente FAN fiction, perché ti posso garantire che le cose a Roma non funzionano così. Poi, quella descrizione sull'avanzare, politicamente, dell'età è qualcosa di molto infantile. Il concetto è molto più profondo e radicato, soprattutto per quanto riguarda certi partiti.
Thomas sembra appartenere a un partito davvero particolare, ma dubito che oggi si possano vestire con una "divisa" o comunque sia un'informe che li rappresenti, penso che si vestano tutti con un certo decoro e basta.  E anche Arturo sembra essere vestito in maniera troppo eccentrica per il ruolo che svolge e il posto in cui si trova.
Tutto è davvero confusionario, si capisce benissimo che è frutto della tua fantasia, che non c'è un minimo di ricerca accurata riguardo i dettagli e i luoghi. Forse, avresti fatto meglio a supportare la fantasia con delle ricerche, affinché tutto potesse sembrare concreto e realistico.
Se la fan fiction fosse ambientata in tempi passati, fammelo sapere, perché avrei altro da dire.
Per quanto mi riguarda credo che la tua sintassi sia un po' confusionaria e poco chiara e ingarbugliata.
Per queste ragioni mi sono vista costretta a lasciare una recensione negativa, perché ci sono cose che davvero non sono passabili. Sarà che sono di Roma e che, sapendo come vanno le cose, mi risulta difficile chiudere un occhio.
PS: Vorrei chiederti una cosa che non riguarda la tua storia, ma una tua affermazione scritta nel tuo profilo di EFP. Dici che ti occupi di politica che ti sei appassionata, potresti essere più chiara a riguardo? Di che ti occupi? Che pensiero hai? Sono curiosa davvero. Queste cose puoi scrivermele anche in privato se non ti va di scriverle pubblicamente.
Ti saluto.
Alla prossima!

Recensore Veterano
08/12/15, ore 01:49

Ciao :)
La primissima cosa che ho apprezzato della tua storia, è l'ambientazione tutta italiana – almeno per ora, ma in ogni caso il protagonista è nostrano (poi sono calabrese quindi campane a festa!). Potrebbe sembrarti una sciocchezza il mio commento in merito, ma, credimi, siamo ormai così abituati a leggere autori stranieri (niente in contrario) e a guardare film e serie tv ambientati all'estero, da aver perso l'abitudine di osservare la realtà che ci circonda. Mi piace ritrovare posti che conosco certamente più di New York e Boston pur non abitando io a Roma ed essendoci stata poche volte e per poco tempo, mi piace la familiarità che si crea grazie alla tua scelta, quindi ti faccio i complimenti anche solo per questo.

Un'altra caratteristica che mi è piaciuta di questo primo capitolo è il realismo delle vicende. Non basta evitare demoni, fantasmi, vampiri e quant'altro per risultare realistici; eppure basta anche davvero poco per fare in modo che il lettore si trovi a proprio agio in ciò che legge. Sei stata molto bava a scegliere i momenti più giusti per inserire i commenti del tuo personaggio in merito all'ambiente attorno a lui, senza contare che hai dato la sensazione di conoscere molto bene i luoghi di cui hai parlato. A prescindere dal fatto che tu li conosca sul serio come le tue tasche oppure no, ne hai parlato con grande naturalezza. Brava.

Ho apprezzato molto anche l'idea di partito che hai dato riproponendo il ricordo che Michele ha del suo primo congresso: ci si sente sempre enormemente sereni – anche nella vita di tutti i giorni – quando si ha a che fare con persone che la pensano come te su almeno un argomento che ritieni importante.

Mi piace anche ciò che hai scritto nelle note – il tuo modo di concepire un rapporto a due (sì, il colpo di fulmine esiste, ma non per tutti), l'aver precisato che non si tratta soltanto di una storia d'amore ma che c'è un contesto più ampio (e per fortuna!) – anche se non condivido appieno ciò che hai detto in merito al tuo non aver scritto questa storia tanto per impegnare il tuo tempo. Mi sento un po' punta, come se stessi dicendo che la tua storia merita più attenzione delle altre soltanto per questo, quando invece io credo meriti attenzione perché già dal primo capitolo dimostra di non essere banale. Le belle storie non sono mai un passatempo, almeno per me, perché richiedono un impegno non indifferente. È molto probabile che io abbia frainteso il senso delle tue parole comunque e in ogni caso questo non incide sul giudizio alla storia.

Non ho trovato errori grammaticali, cosa che mi ha fatto enormemente piacere e che non è scontata come potrebbe sembrare (come dovrebbe essere).
Ti segnalo solo una svista:
"Segui i due deputati per i corridoi.", manca l'accento sulla i.

Prima di salutarti, devo dirti una cosa che non c'entra nulla con la storia. Leggendo questa descrizione "Aveva un naso un po' adunco, uno sguardo molto profondo e dei capelli neri scuri pettinati all'indietro. Era molto esile, ma questo sembrava conferirgli ancora più autorità di quella che già scaturiva dal tono fermo e controllato.", sarà perché vedo Sherlock Holmes in ogni dove, ma ho rivisto proprio lui. Non volendo mi hai regalato un ulteriore sorriso, quindi grazie.

Ancora complimenti e a presto!

Recensore Junior
06/12/15, ore 20:00

Ei ciao scusa il ritardoiimmensoma non ho ppotutofare altrimenti, scusami.
Passiamo alla recensione adesso, l'argomento di cui tratti mi incuriosisce in primo luogo pperché èsscritto molto secondo perché non ho mai letto nnientedel genere qui su efp. Essendosolo il primo capitolo non mi sento di dare giudizi su i personaggi posso però dirti che la parte iniziale del bambino rinchiuso nello sgabuzzino mi ha toccato molto, hai usato immagini e pparole che mi hanno permesso di vederee percepire in modo chiaro la situazione, come hai impostato il capitolo mi piace, hai usato un linguaggio semplice ma diretto, la grammatica poi è perfetta. Bandierina verde!
Inserisco la storia tra quelle da seguire.
Baci, Morgana la Strega.

Recensore Master
06/12/15, ore 17:02

Ciau!
allora, scusa il ritardo, ma avevo la vita reale che esigeva di essere presa in considerazione. Allora, che dire di questo capitolo... sì e no. Cioè, ho letto le note d'autore alla fine e credo leggerò fino al terzo capitolo per farmi un'idea generale della storia, soprattutto per quello che riguarda la trama. In sè per sè non mi attira molto, non tanto per la storia d'amore che, anzi, da quello che mi hai detto, si preannuncia davvero interessante, però non so... una storia ambientata completamente a Montecitorio... se da una parte la trovo un'idea estremamente originale ( Dio, quando sei passata a spiegare tutti i partiti, la loro condotta, i loro programmi ho avuto i brividi perchè sembravano così reali) dall'altra non posso dire che stuzzichi molto la mia curiosità, ma visto che è scitta molto bene ( a parte il fatto che metti due puntini di sospensione al posto di tre e metti i numeri scritti in cifre al posto che per esteso. Attenta, il primo è un errore abbastanza grave) continuerò la lettura, non sono persona che scarta una storia a piè pari anche se non la convince. Inoltre, si vede dall'impegno e quindi... perchè non darle una possibilità? Prometto dunque di tornare.
Sui personaggi e sulla trama non mi posso ancora pronunciare, alla fine questo era un capitolo che "presentava" un po' l'intreccio e costituisce solo un minimo assaggio di quello che accadrà. Posso dire che di Arturo non riesco a fidarmi e che Michele... oddio, povero, mi dispiace un sacco per quello che gli hanno fatto. Mi preme moltissimo sapere il perchè, anche se credo di saperlo.
Prometto di tornare presto.
Un bacione
Hime

Recensore Master
05/12/15, ore 00:37

Come promesso, eccomi qui. Ho parecchie cose per la testa, a proposito della storia, e probabilmente ne dimenticherò la metà, per cui cercherò di seguire la mia infallibile (?) scaletta, ma prima permettimi di dirti che è un progetto davvero ardito, in un certo senso - passami il termine - "pericoloso", perché si tratta di manovrare personaggi ad alti livelli, quelli che noi cittadini non vediamo nella realtà, ma solo nei film. Perciò, complimenti. Hai tutta la mia stima per aver scelto questo percorso.
Detto questo, passiamo alle cose serie.

1. Layout | Parto sempre da qui, almeno con le prime recensioni, perché, quando si approccia a un testo, la prima cosa che colpisce l'occhio è l'impaginazione. Prima ancora di leggere, si guarda il testo. In questo caso, manca il giustificato, ma il font ha le grazie e i caratteri sono abbastanza grandi da essere leggibili, ma non tanto da disturbare la vista. Questo è molto importante, perché caratteri troppo grandi o troppo piccoli spingono il lettore a rinunciare alla lettura. Una cosa che, invece, non mi è piaciuta molto, sempre a livello visivo, è l'eccesso di spaziature tra un rigo e l'altro. Il testo appare disperso, anche all'interno di quella che dovrebbe essere un'unica scena. Rende difficile seguire. Magari è solo un difetto dell'html, ma ti suggerirei di sistemarlo.

2. Grammatica e Ortografia | Ho visto un errore di battitura all'inizio (o forse a metà?) del capitolo (una "z" al posto di una "s") e una virgola prima di una "e", ma non sono così grammarNazi da penalizzarti per questo. Non ancora, almeno. owo Ci sarebbe anche quel "Andiamo via prima che ci scopre qualcuno!", ma a parlare è un ragazzino, o potrebbe essere un errore di battitura, quindi te la do buona. Mh, forse sì, sono una grammarNazi rompina. Facciamo finta di non essercene accorti e andiamo avanti, che qui la faccenda è lunga. Più rilevante, rispetto alle minuzie elencate, è l'uso di numeri nel riportare le cifre. A parte gli anni (1976, 2014 et similia), tutte le cifre dovrebbero essere scritte per esteso. Te lo segnalo perché è il genere di cosa che fa inorridire gli editori e cestinare i manoscritti.

3. Lingua e Stile | Mi piace molto il fatto che non ti affanni ad usare paroloni fuori luogo (davvero, ma perché usare un linguaggio anacronistico dovrebbe rendere il testo "poetico"?), né tiri fuori improbabili coloriture dialettali come certi geni incompresi (poco geni, fin troppo compresi) che devono per forza metterci il dialetto, perché "sennò come si fa a capire che i personaggi sono di questa o quella zona?" e mi fanno salire l'Avada Kedavra. Stellina d'oro per te, anche se di certo non devo dartela io. xD Una cosa che mi piace particolarmente del tuo stile è il modo in cui descrivi le cose - anzi, le persone, per il momento. Riesci a farmi immaginare tutto con chiarezza, senza farlo sembrare il verbale dei carabinieri. Doppia stellina per te.

4. Ambientazione | Eh, qui andiamo un po' più nel complicato. Vedo dalle indicazioni che hai messo "Contesto generale/vago" e io devo ammettere di non amare molto questa cosa. Per mio gusto personale (quindi certo non è una tua colpa) io ho bisogno di un'ambientazione solida, che in questo caso vuol dire un anno preciso e una contestualizzazione storica netta. Posso capire che, avendo deciso di trattare di un argomento così "scottante" tu abbia deciso di cancellare qualunque traccia di persone reali, ma per me è disorientante. Ribadisco: io ti ammiro per il coraggio di imbarcarti in questa storia. Al tempo stesso, però, penso che ci sia bisogno di un "quando". Magari un periodo del passato, così da poter sfruttare personaggi storici (preferibilmente morti, che non possano querelarti), o un ipotetico futuro, o ancora un mondo parallelo. Okay, magari mi sto facendo turbe mentali inutili perché magari ci hai già pensato e lo scoprirò con i prossimi capitoli, but... dovevo dirlo, ecco.

5. Trama e Personaggi | Di norma non parlo mai della trama alla prima recensione, ma in questo caso hai già fatto capire qualcosa, per cui devo dire che l'idea di fondo mi piace. Sono affascinata dal potenziale dell'ambientazione e il fatto che tra Michele e Niccolò non ci saranno fusioni di sguardi, mistiche rivelazioni d'amore al primo "Ciao." e altre corbellerie mi sprona a continuare. Certo, un po' hai spoilerato, dicendo che prima si odieranno e poi si ameranno, ma dopotutto la sezione è quella che è; è uno spoiler di suo. xD Per quanto riguarda i personaggi, Michele sembra normale, per il momento, ma con il passato che ha deve avere per forza qualche turba mentale - un po' come il giudice di De André. Arturo sembra protettivo, ma al tempo stesso intenzionato a tenere Miche "al suo posto", mentre Thomas per ora non mi ispira chissà quale fiducia, ma considerando i soggetti che ci sono davvero in Parlamento (capisci-a-me-quando-io-parlo-a-te) non mi stupisco più di tanto. Proprio perché sembra così "aperto", però, io non mi fiderei di lui nemmeno pagata; piuttosto, mi farei mangiare da uno zombie. Bleah! Gli altri sono appena accennati, quindi per ora non ho commenti da fare.

Beh, per ora credo di averti annoiato a sufficienza, ma ho cercato davvero di essere sintetica. Ora mi defilo, ma spero di trovare tempo per gli altri capitoli al più presto. Passerò di sera o a notte fonda, in genere, quindi non stupirti se le mie recensioni avranno sempre orari indecenti. Si fa quel che si può. <_<

Recensore Junior
04/12/15, ore 18:49

Ciao! Eccomi per lo scambio recensioni! Non ho mai letto una fanfiction-politica e non sono molto ferrata in materia anche se comunque avendo studiato alcune cose le so; purtroppo sono iscritta in ingegneria e l'unica cosa di cui mi intendo sono numeri hahahha. In ogni caso sono riuscita a leggere il capitolo tutto d'un fiato, non mi è mai piaciuto questo genere di scrittura eppure la tua storia mi ha catturata. Non lasci nulla al caso, si vede che sei molto ferrata in materia e che cìè molto lavoro di documentazione dietro la storia. Mi piace soprattutto quando descrivi Roma, o all'inizio del capitolo. Le descrizioni sono eccezzionali. Complimenti
Alla prossima
Gwainel

Nuovo recensore
05/07/15, ore 14:15

Ciao! Ho scoperto la tua storia pochi giornio fa, e ho letto i 10 capitoli tutti d'un fiato (recensisco il primo perche' per un problema con internet riesco a visualizzare solo questo ora). Ci tenevo a dirti che mi e' piaciuta moltissimo, come non mi capitava da molto tempo, soprattutto il contesto politico: io sono una profana in materia, ma si vede subito che e' ben documentato e curato nei dettagli, e io l'apprezzo molto in una storia :) Mi piace molto anche la resa dei personaggi (adoro Thomas!), e potrei sacrificare una capra in tuo onore perche', FINALMENTE, in una storia dove i protagonisti prima si scontrano e poi finiscono con l'innamorarsi, il periodo di ostilita' non viene esaurito in due capitoli-due ( e concluso con loro che si saltano addosso senza un perche', cioe', che cavolo, si sono odiati fino a due secondi prima!), ma viene trattata come un cambiamento lento e graduale, come dev'essere.
Insomma, tanti complimenti, e aspetto con ansia il prossimo capitolo :)

Recensore Veterano
21/05/15, ore 18:22

Ok. Ok. Sisi cono calma. Insomma non ho mica appena letto il primo capitolo di una storia favolosa, intendiamoci.
Cioè solo che mi trovo leggermente sbalordita. Hai un modo di scrivere fantastico, scorrevole e incantevole, sei riuscita ad ambientare la storia perfettamente e e e... Insomma mi sono innamorata. È incredibile quanto si possa amare e venerare una fic su EFP...
L'inizio con una sorta di flashback è fantasmagorico, di super impatto.
Il personaggio di Michele poi mi incuriosisce tantissimo e non vedo l'ora che salti fuori bene tutto della sua storia passata. Intanto passiamo anche ad altri personaggi, gente altrettanto particolare che ti immagineresti a Montecitorio solo in un attimo di pazzia momentanea: tipo Thomas. Ma lui mi piace parecchio. Mi ispira.
E poi continuo a domandarmi come io abbia aperto questa storia, quando ho avuto la folle idea di cliccare sopra quel titolo che mi sta lentamente trascinando nella dipendenza di questa simpatica cosuccia che stai scrivendo.
Insomma, lo ammetto, non avrei mai creduto possibile una storia tra parlamentari, ma- WOW!- tu mi hai letteralmente sorpreso. Romantica e Slash per di più!
Sappi che ti adoro.
Quindi niente, bon. Siccome la seguivo da un po' mi sono detta: "Hai del tempo libero? Si. Sei nella fase recensione? Più o meno? E allora che aspetti, lascia qualsiasi cosa inutile tu stia facendo (tipo i compiti) e recensisci "Il Ragazzo dalle Ali di Cristallo" immediatamente!" E cosi sono qui. Mi sembrava un dovere. Trovo così favoloso ciò che scrivi.
Ah, poi per quanto tu stia mettendo tutto su un piano un po' generale... io sto capendo tipo il doppio di politica rispetto a quello che mi spiegano nelle allegre e ridenti mura di scuola. Quindi ancora più complimenti, davvero!
Penso di averti elogiato abbastanza. Anche se abbastanza non è mai abbastanza! come diceva qualche personaggio di un cartone animato della mia infanzia che non ricordo.
Beh, a parte ripetere quanto solo l'idea della tua storia mi abbia intrigato e piacevolmente interessata, ti saluto.
Ho ancora altri 5 capitoli da recensire, nella mia grande campagna "recensiamo ciò che va recensito assolutamente e che meriterebbe molte più recensioni perchè troppo fantastico". sisi lavorerò ad un titolo più corto ed orecchiabile.
Per concludere aggiungo che amo i capitoli stra lunghissimi perchè ogni volta che leggo qualcosa di meraviglioso vorrei non finisse mai, quiiiindi, hai ancora di più tutta la mia stima.
A presto
SaraPallina

Nuovo recensore
22/04/15, ore 17:51

Ciao!
Innanzitutto volevo farti i miei complimenti per l'originalità, una storia slash ambientata a Montecitorio non si era mai vista da queste parti (e in nessun altro posto, a dire il vero), e solo per questo la tua storia merita un occhio di riguardo xD non ci capisco molto di politica ma come inizio promette bene, è interessante.
Sul tuo modo di scrivere non ho niente da ridire, scrivi bene, davvero! Le storie scritte in italiano corretto sono talmente una rarità in questa sezione che sei stata una piacevole sorpresa ^^
Appena avrò un attimo di tempo leggerò anche i capitoli seguenti, sono proprio curiosa di scoprire anche il secondo protagonista, ovvero Nicolò.
Alla prossima e ancora complimenti!
Boccadoro
P.s. Perdona se sono una ficcanaso, ma da dove ti è venuta questa idea dell'ambientazione a Montecitorio? *curiosa inguaribile*
(Recensione modificata il 22/04/2015 - 05:53 pm)
(Recensione modificata il 22/04/2015 - 05:58 pm)

Recensore Master
07/04/15, ore 14:03

Non immaginavo che si potesse scrivere una storia interessante ambientata tra i banchi di Montecitorio e invece sì! Non vedo l'ora di sapere come va avanti

Nuovo recensore
29/03/15, ore 07:14

Come primo capitolo e introduzione, anche se non si può capire molto della trama, va benissimissimo. Scrivi bene, non ho trovato nemmeno un errore xD. Ho capito che hai intenzione di scrivere capitoli giganteschi, proprio come piacciono a me. Spero vivamente che tu ne riesca a fare ALMENO una quindicina. Mi raccomando, pubblica prestoil prossimo capitolo, ciao.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]