The Blue Death
di MissMadHatter

05/05/16, ore 18:42

Eccomi qui :-) Allora ho trovato questa storia davvero molto interessante e coinvolgente, in cui si scopre che tutti i nodi vengono al pettine, in cui hai saputo descrivere al meglio il difficile argomento della bigamia, del fatto che è molto difficile avere a che fare con il fatto che la persona che noi amiamo può avere uno sporco segreto e non è colui o colei che ci aspettavamo che fosse, la fine in cui il marito scopre che lei ha scoperto tutto e sa che è spacciato...davvero molto brava, i miei complimenti :-)

13/01/16, ore 15:08

Sono qui per lo scambio recensioni!
Beh, devo dire di esserci rimasta male a vedere che non ha un continuo!
Hai mai pensato di scriverne uno?
La cosa che più mi incuriosisce è sapere "perché" ha deciso di avere 2 mogli e "come" ha fatto a riuscirci!
Scritto in maniera semplice e scorrevole, cattura la lettura! Brava brava! :3

29/07/15, ore 16:06

Recensione premio

Ciao, interessante questa trama, potresti svilupparla in una mini-long. È davvero ben scritta, hai adottare uno stile equilibrato e dal ritmo incalzante, soffermandoti con precisione chirurgica sui dettagli (mi sono vista nella stanza assieme alle due donne e le loro espressioni facciali erano nitide come le immagini di un film). Mi sarebbe piaciuto imbattermi in qualche dialogo, essere partecipe del confronto delle due donne, ma da un lato mi rendo conto che questo alone di mistero voluto non stona affatto, è proprio quello, secondo me, che invoglia a leggere fino alla fine. Ho trovato poco efficace la frase finale, ma sappi che ho letto tutto d'un fiato, letteralmente!, perché morivo dalla curiosità. Davvero una bella storia, complimenti!

07/07/15, ore 01:27

Anzitutto la mia valutazione è positiva! Il testo mi è piaciuto, soprattutto l'idea di una pluralità di punti di vista adottati, la quale è piuttosto sottovalutata ultimamente, ma può rendere il testo particolarmente efficace, come in questo caso. Mi è piaciuto ascoltare i pensieri dei diversi personaggi e, soprattutto, mi è piaciuta la dissonanza tra linguaggio, pensieri di quello che è un uomo comune e calma apparente dell'ambiente iniziale. Ma forse sono io che penso troppo ai dettagli, quindi... pardon.
Per il resto, gradevole spaccato di una situazione effettivamente realistica, poi mettici anche che sono un'amante degli introspettivi. Come consiglio vorrei dirti di fare più uso del punto e a capo, perchè a volte un testo troppo corposo e di filato tende ad appesantire un po' l'occhio del lettore, mentre invece una distinzione in capoversi può facilitare il seguire la storia. Almeno, secondo me!
Detto ciò, ho davvero apprezzato il tuo modo di scrivere, perciò... complimenti!
(Recensione modificata il 07/07/2015 - 01:35 am)

14/06/15, ore 13:03

Tre punti di vista differenti per una stesso identico scherzo del destino.
La storia, in un mondo dove la realtà supera spesso la finzione, è assolutamente plausibile. Insomma se ne sentono di ogni oggi giorno e soffermarsi ad analizzare quali potrebbero essere le reazioni delle persona coinvolte in un gioco tanto perverso è davvero interessante.
Ci sono due diversi atteggiamenti delle due mogli. Una allontana l'idea malsana che da sempre le balena in mente. Avverte distintamente che qualcosa nel suo matrimonio proprio non va, ma non fa nulla. Rimane semplicemente immobile fino all'arrivo di una donna che le confermerà le sue fondate paure. Questa donna ha deciso di prendere in mano la situazione, di smascherare l'inganno. Una donna pacata che alla luce della verità rilascerà tutto il odio represso verso il marito.
Poi c'è lui, marito di due mogli. L'autore non si sofferma sulle motivazioni che lo hanno spinto a fare ciò che a fatto ma si concentra sul come. Descrive il modo in cui è riuscito ad eludere la situazione e godere dei frutti del suo machiavellico lavoro. Tuttavia non lo si riesce a disprezzare, a biasimare quello sì, ma non ad odiarlo. Vittima delle sue stesse menzogne, verrà beffato dalla sue stessa fortuna. Genera quasi compassione tanto è grande il senso di smarrimento che prova nell'essere divenuto adesso, vittima di sé stesso.
La storia è scritta in maniera corretta e con uno stile fluido che si lascia leggere senza difficoltà alcuna.
Personalmente ho molto apprezzato sia la trama sia i personaggi nonostante la brevità del testo. Complimenti.
LuxLuxis.

13/06/15, ore 13:07

Ciao, sono qui per lo scambio e devo dire che mi è piaciuta tantissimo, mostra perfettamente la realtà e distrugge perfettamente quei programmini che mandano su real time dove mostrano che tutto è perfetto nelle coppie bigame/poligame.
Questa shot - scritta alla perfezione, con uno stile eccellente, molto leggera da leggere sebbene il messaggio che invia è davvero potente, è superba e straordinaria.
Mi è piaciuto il cambio di Pov e le descrizioni, rendendo tutte le scene vive e molto reali, sembrava di essere lì.
Hai davvero un grandissimo talento e non mi resta che farti i miei più vivi complimenti!
Alla prossima :)

12/06/15, ore 16:23

Ciao! :)
Ti dico subito che mi hai spiazzato e non succede molto spesso, almeno non così, non mi aspettavo minimamente di trovare uno scenario del genere.
L'inizio che sembra a dir poco calmo e cauto, descrittivo al punto giusto... dava una sensazione di pace, ma piano si trasformava brutalmente mostrando la verità, così come lo è stato per le due donne.
Quel farabutto di protagonista, insensibile, calcolatore... insomma credo che anche tu volessi che il lettore un poco lo odiasse, ma è una parte che ho molto apprezzato, perché hai descritto la realtà e il suo pensiero per quello che è, cosa che non sempre è così scontata.
Le emozioni si toccano quasi, questa è la cosa che mi è piaciuta di più in assoluto, personalmente adoro i racconti con una buona dose di pensieri e stati d'animo.
Una piccola cosa, io avrei concluso con la citazione di Tito Livio, l'ultima frase l'avrei tolta, perché secondo me spezza un pò tutto l'effetto finale, tutta l'atmosfera, questa comunque è un opinione soggettiva, quindi non è una critica :)
Ti faccio ancora i miei complimenti, hai scritto un bel racconto, alla prossima ;)

11/06/15, ore 12:15

Eccomi qui come promesso!
Devo dire che hai scritto davvero su una situazione molto tagliente: non avevo mai sentito di uno che aveva due mogli (se non in India) e quindi ne sono rimasta un po' sconcertata. Senza offesa, ma quest'uomo fa proprio schifo!
Perdonami, ma certe cose non le concepisco proprio.
Le due donne, le uniche vittime del tutto invece, si sono comportate in modo civile e razionale... Spero.
Sinceramente l'introspezione migliore penso sia la prima, quella che credo appartenga alla "prima" moglie; sono riuscita ad immedesimarmi alla perfezione in lei, a sentire quel silenzio scoppiarmi nel cranio.
Insomma, una situazione del genere non so proprio come si possa sostenere: sembra quasi essere perennemente assopiti, stare lì in un letto a fare un brutto sogno, un incubo. Tutto il tuo mondo, le tue certezze crollano e non ti rimane più niente che tu possa decretare come "familiare".
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto i pensieri dei personaggi ed ho gradito anche il fatto che tu ne abbia alternato i pensieri.
Di errori non ne ho trovati, forse solo qualche virgola in meno rispetto al dovuto, ma per il resto mi sembra tutto perfetto.
Complimenti!
Alla prossima! :)

11/06/15, ore 09:04

ciao, sono qui per lo scambio di recensioni di facebook :)
Ho scelto questa one shot perchè il tema trattato mi ha incuriosita, non ne avevo mai letto prima; sei stata molto brava nel non cadere in banalità e clichè a mio parere, hai reso la vicenda interessante trattandola con intelligenza.
Ho apprezzato molto la scelta di cambiare punto di vista nel corso della storia, anche se forse sarebbe stato ancora più bello se avessi differenziato maggiormente lo stile e la caratterizzazione di ogni personaggio, rendendoli l'uno diverso dagli altri.
In ogni caso traspare ogni sentimento, ogni sensazione che i personaggi hanno provato e per questo ti faccio davvero i complimenti!
La grammatica è perfetta, perfetto anche lo stile e il registro linguistico utilizzato, molto adatto per una narrazione dal punto di vista di persone adulte.
Mi è piaciuto molto il richiamo del finale dell'inizio: all'inizio la prima moglie afferma che l'altra è la tipica donna di cui non sarebbe amica, e nel finale il marito pensa proprio questo, che non hanno nulla in comune e che non diverrebbero amiche. Molto bello per chiudere a cerchio la narrazione.
Complimenti, una storia davvero profonda e ben strutturata!
ps. grande la vendetta della moglie!!
a presto :)
rosanera

13/04/15, ore 16:33

Ciao, sono qui per l'offerta di recensioni che ho fatto nella mia pagina Down Hanna's Ally... vorrei iniziare col dire che il carattere che hai usato in questa storia, in questa one-shot mi piace molto, è ben leggibile e ha qualcosa che la lega al testo che hai inserito qui dentro.
Mi piace l'immagine che hai usato all'inizio e che, almeno secondo me, riassume un pò ciò che tu andrai ad approfondire nella tua storia.
All'inizio non capivo di cosa si trattava, di cosa ai due sarebbe successo e la voglia di capirlo mi ha spint a leggere,fino ad arrivare in fondo e pensare: 'Così impari!'
Sono di parte okey, sono donna, ma credo che chiunque odierebbe essere preso in giro in questo modo!
E' anche vero che, ogni volta che ci si frega con le proprie mani, lo si fa per scempiaggine, per cose che hanno talmente poco conto (è un esempio) che senza render conto a nessuno, ci fregano!
Dal punto di vista grammaticale non ho niente da dirti, si vede, anche da come ti esprimi che ci tieni tanto a questa storia e al farla capira in ogni sua sfaccettatura.
Grazie di avermi fatto leggere.

Hanna

11/04/15, ore 17:54

Oh ciao.
Inizio col dire che nel complesso la storia mi è piaciuta ed è piacevole da leggere. Ti segnalo solo un paio di errori (così, all'inizio, in modo da levarceli e proseguire in amore): in italiano è preferibile scrivere tè visto che è la versione ufficiale; in inglese è tea - e onestamente non so da dove venga thé, che è sì valido ma non è italiano (sono pignola, excuse-moi).
Tra parentesi e frase interna non ci vuole lo spazio.
E gggniente, dopo queste due cazzatine che mi hanno fatto passare per vecchia zitella prof d'italiano passiamo alla storia in sé.
Come già preannunciato, mi è piaciuta, l'italiano e la costruzione delle frasi sono corretti e, insomma, al massimo suggerirei di usare di più il punto e virgola ma solo perché ho il fetish per quel simbolo.
La storia è ben costruita e onestamente a me ha fatto strappare un sorriso, specie verso la fine (quel "sono fottuto" finale è meraviglioso). È molto bello come si presentano i personaggi; sembrano muoversi negli ambienti in modo galante, come fossero in un teatro.
E niente, qua finisco e arrivederci.

11/04/15, ore 16:26

Ciao ! Eccomi qua, per ricambiare il favore :)
Allora, la storia mi piace davvero molto. Ben dettagliata, trasmette le emozioni dei vari protagonisti ... anche se io, nei panni di una delle due mogli, avrei già ammazzato di botte quel bastardo bigamo :) *tenera lei*
Non tanto per quello che ha fatto, ma più per aver pensato di farla franca ...
L'unica "pecca" è che è tutto attaccato: un testo dovrebbe essere come una scalata, ma con degli spazi in cui fermarsi. Qui sono solo gradini, fa un po'paura a prima vista ... mai un a capo XD
Ma è solo una mia fissazione ... nulla di grave. Niente errori, testo chiaro e limpido e storia forte e interessante ... hai una gran bella fantasia, complimenti !
A presto ...
La tua Rora-chan ! ♡

08/04/15, ore 21:18

Ciao, sono qui per la recensione della sfida per scrittori del gruppo di EFP.
Allora, in linea generale questa tua one shot mi è piaciuta molto, in quanto hai ben sviluppato la trama pur senza inserire flashback o sequenze nelle quali si riassumesse nei dettagli il modo in cui la prima donna è venuta a conoscenze dell'inganno.
Per quanto riguarda la consegna, il mio punteggio è 10/10, non saresti potuta essere più precisa di così. Non è una storia facile da ideare senza cadere in qualche cliché, ma tu ci sei riuscita.
Anche per grammatica e punteggiatura non ho rilevato grandi errori, salvo qualche virgola e l'uso delle parentesi dove, a mio parere, sarebbero stati meglio dei trattini, ma questa è un'opinione personale, quindi ti do 9/10.
Come ti ho già detto, mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato la one shot, hai espresso in maniera più che buona sia quelli che credo possano essere i sentimenti di due donne che vengono a scoprire un segreto così sconcertante sia quelli di un uomo che è divenuto ormai freddo e calcolatore. Ho avuto un'unica perplessità... il modo di dire non è "fra le braccia di Morfeo"? Oppure esiste anche Orfeo e io non lo sapevo (cosa molto probabile conoscendomi ahah). Ad ogni modo, il mio punteggio è 8.6/10.
Ottimo lavoro!
_Melody_

08/04/15, ore 17:18

Ciao Mad! ^^
Sono qui per contraccambiare il tuo gentilissimo favore e devo ammettere di esser rimasta piacevolmente soddisfatta. Come hai accennato tu nell'introduzione di questa piccola perla, un argomento come quello della poligamia è davvero difficile da trattare, molto spesso si risulta banali nel tentativo di scriverci qualcosa su. Eppure, qui, non è successo: ho apprezzato tantissimo l'uso dell'introspezione da parte dei due protagonisti (rispettivamente prima moglie e marito) e, soprattutto, non posso che farti i miei complimenti per la parte finale: l'uomo, più che convinto della sua intricata tela di bugie, non riesce a sopprimere il panico nascente. Qui, nel mio immaginario, mi sarei aspettata una piccola vendetta bella e buona dalla prima moglie, ma direi che non ti sei smentita per nulla XD
Scrivi bene, nessun refuso, ho adorato le tue scelte lessicali. Brava, ancora i miei complimenti! ^^

A presto,
Maria

08/04/15, ore 15:26

— quanto ha rispettato la consegna (è la parte più importante ovviamente) = 10/10.
La consegna è stata rispettata alla perfezione, quindi non mi dilungo u-u Ci voleva un uomo sposato due volte e lui c’è, anche se non in posizione da protagonista ^^

— grammatica, punteggiatura = 9.5/10.
Non ho trovato errori, tranne una piccola incongruenza: Morfeo è il dio del sonno, Orfeo quello che andò a recuperare la sua Euridice nell’Aldilà. Per il resto, ho notato un ossimoro più che adatto ai sogni («dove tutto è vero e niente è quel che sembra») e io adoro gli ossimori, quindi per la proprietà transitiva adoro anche te, che me ne hai messa una nella OS. La punteggiatura è messa alla perfezione, niente congiuntivi mancanti né virgole di troppo. Il testo scorre aerato, velocemente. Mi sono solo permessa di levarti un 0.5 perché hai fatto confusione tra Morfeo ed Orfeo – per un errore di battitura o distrazione, non so.

— come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia = 9/10
Ho apprezzato molto come hai accostato ciò che accade nella tua storia alla canzone «I’m not the only one» di Sam Smith, al video e al testo della canzone. E anche la tua decisione di partire dall’avvenimento più antico al più recente, perché dà più vitalità alla tua storia e il cambio di PoV che avviene nei tre pezzi della storia. Solo, avrei preferito che fossero più bilanciate tra loro. Non so se mi spiego: lo spazio dedicato all’uomo è di più di quello delle donne. In ogni caso, ti faccio i miei complimenti perché ho seguito la vicenda con grande interesse e qualche risata, che non guasta mai. ^^

Alla prossima,
jiminy