I diari di Jay
di BabaYagaIsBack

01/03/21, ore 00:12

Ehilà, sono Alex!
Ho trovato questa storia cercando esplicitamente cose che contenessero lesbodrammi, in un mio delirio di mal di pancia da quei giorni del mese e depressione lesbo-drammatica personale... Ora, non basta entrare nella sezione "drammatiche" e settare come tag di ricerca FemSlash per trovare lesbodrammi, lo so, e visti i numerosi tag di coppie in questa storia suppongo che non sia interamente il caso.
Ma! Ho aperto, ho letto, e sono stata trascinata fino alla fine del capitolo con estremo piacere, e con estremo piacere allora ti "ricompenso" dell'intrattenimento con qualche parola di recensione!
Parto dicendo che amo le storie che hanno protagoniste così sarcastiche e autoironiche, a maggior ragione perché io a 18 anni ero esattamente così, e ho una storia scritta mai finita che dimostra che il caratterino di Jane mi corrisponde pienamente; e quindi piena è anche la mia simpatia per lei!
Madre e soprattutto sorella sono personaggi al momento solo abbozzati ma molto realistici, Liz è tale e quale a mia sorella e ho amato il dettaglio di lei che si strozza coi cereali mentre ride alle tirate della donna.
È stato un primo capitolo gradevole. Non perfetto, alle volte ho avuto l'impressione che per correggere e attualizzare questa storia tu abbia un po' forzato la mano coi termini aulici, il che a tratti sembra... irrealistico. Ma la simpatia assoluta che provo per la protagonista ha reso la lettura un piacevole momento, nonostante tutto.
A proposito di annotazioni random: titolo carino. Semplice, ma incuriosisce. Invece è meno bello il titoletto del capitolo, forse è un po' banale, anche se fa esattamente il suo dovere, cioè presentarti il personaggio principale.
Bene, ora che ho recensito il primo capitolo di una storia che ne ha 54 mi chiedo e mi domando se sarò così folle da recensirli tutti uno dopo l'altro- devo essere molto annoiata, eppure dovrei studiare e scrivere la tesi. Forse farò a gruppi di tot capitoli, forse mi dedicherò a ogni singolo capitolo, chissà! Ma specialmente, vedremo se sarai in grado di tenermi legata fino alla fine! Ma dato l'inizio, ho un buon presentimento!
Bel lavoro! Alla prossima!
Alex

23/10/19, ore 07:17

Il problema di questa storia è, secondo me, che tu non riesci a rendere il punto di vista di un'adolescente. Sembra di leggere la storia di un adulto che osserva un giovane. Ti faccio degli esempi di cose che non mi hanno convinto:
-un adolescente non attribuirebbe mai i suoi stati d'animo o i suoi pensieri ad un eccesso ormonale. Semplicemente sosterebbe di aver capito più delle persone che lo circondano e credendo di essere nella ragione sminuirebbe le opinioni altrui( genitori inclusi).

-Quando la madre dice: "cosa devo pensare delle tue continue ribellioni?" E lei risponde "che sono una teeneger sulla soglia della maggiore età?"Quale adolescente attribuirebbe il suo modo di fare al fatto di essere nella fase adolescenziale? In quella età fai delle cose perchè pensi di essere nel giusto e che sia la cosa migliore. Una risposta più realistica avrebbe potuto essere, "mi ribello perché non voglio diventare come te" o anche , "mi ribello perchè tu vuoi solo soffocarmi e impedirmi di crescere e fare le mie esperienze", oppure, "tu non capisci come funzionano le cose oggi.Sei un dinosauro, Ma io voglio vivere e godermi i miei amici"

- la protagonista sostiene che i genitori non la capiscono e che gli tarpano le ali, ma perché lo pensa? Non racconti il motivo per cui lei si sente così e perché ha sviluppato queste convinzioni. Butti giù qualcosa senza approfondirlo e questo lo rende superficiale e un po' stereotipato: non riesci a metterti nei panni di un adolescente e farci vedere il mondo dai suoi occhi e questo è, secondo me, il limite maggiore di questa storia.

12/07/16, ore 15:32

Ola :)
sono capitata qui perché avevo intenzione di leggere la tua nuova storia, il seguito di questa, e ho pensato che fosse buona cosa leggere questa prima.
Mi ha subito interessata, mi ispira abbastanza anche se non si sa ancora nulla.
Starei qui a leggere gli altri capitoli se solo avessi il tempo, ma purtroppo non ce l'ho e devo rinunciare a questa idea.
Il capitolo si legge bene, è fluido, e a parte una frase all'inizio (Non importa se [dormi] due o ventidue ore, non ci sarà mai una volta in cui [troverò] piacevole alzarmi. - [C'è un contrasto tra i verbi]) non credo di avere trovato errori.
Complimenti, spero di potere continuare presto a leggere questa storia, così da poter passare al seguito.
Alla prossima,
la Signora King c: